LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

primi consigli

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

2primi consigli Empty Re: primi consigli Gio 21 Feb 2013 - 12:00

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

i prodotti m105 e m205 vengono utilizzati entrambi per ottenere un risultato migliore in quanto il 105 ha piu taglio e riesci a correggere difetti piu profondi mentre il 205 serve a rifinire meglio è un prodotto meno aggressivo, mentre per la cera non hanno niente in comune in quanto questi due prodotti sono per la correzione e la cera m26 e il sigillante m21 sono dei protettivi, quindi l'utilizzo di m205 non ti fa evitare un passaggio di cera o sigillante, pero puoi scegliere di passare o solo la cera o solo il sigillante

3primi consigli Empty Re: primi consigli Gio 21 Feb 2013 - 13:16

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Per i tamponi tutto dipende da alcuni fattori, come il tipo di superficie e il suo stato!

4primi consigli Empty Re: primi consigli Gio 21 Feb 2013 - 13:18

Admin

Admin
Admin

Esatto, come dice ciccante è fondamentale partire dall'analisi della superficie. Dopo si potrà capire quale soluzione scegliere Wink

5primi consigli Empty Re: primi consigli Gio 21 Feb 2013 - 13:50

alezelo

Aiutante Detailer

beh le superfici sono diverse:

la cabina del camper è una normale carrozzeria (ducato) bianca ma ora molto opaca.
non ci sono grossi segni da levare ma alcune macchie si.

la cellula del camper è in vetroresina ricoperta di gel coat (credo si dica cosi')

in ultimo c'e' l'auto , metallizzata (ford c.max) relativamente ancora relativamente decente, qualche leggero graffio in zona paraurti posteriore (regalo di altri in parcheggio).

6primi consigli Empty Re: primi consigli Gio 21 Feb 2013 - 13:59

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Beh potresti pensare di prendere un kit di tamponi in spugna per le varie combinazioni e poi un pad in lana/microfibra come i wool cool per avere un taglio maggiore! Per la cellula del camper non saprei dirti come trattarla! Mi raccomandò a preparare a dovere la superficie, decontaminando prima di lucidare! Per il paraurti accertati che il trasparente non sia bucato in caso di segni profondi!

7primi consigli Empty Re: primi consigli Gio 21 Feb 2013 - 14:03

alezelo

Aiutante Detailer

Ma infatti sto mettendo nel carrello il kit della ERO600 con il kit mcguiar's
che contempla 3 tamponi diversi.
inoltre sto acquistando anche la m26 e la m21 ,
penso che per la Vetroresina iniziero con la 205 e vedere come viene
di sicuro gli applichero' anche le cere.

dici che per la cabina è necessaria la decontaminazione?
E' difficile da fare?

8primi consigli Empty Re: primi consigli Gio 21 Feb 2013 - 14:14

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Per la protezione sceglierei altro...preferisci più avere protezione o gloss? La decontaminazione è necessaria ovunque e ironx completa il lavoro che fa la clay! Magari non sulla cabina viste le dimensioni!

9primi consigli Empty Re: primi consigli Gio 21 Feb 2013 - 14:19

alezelo

Aiutante Detailer

grazie per le risposte intanto...
beh..per il camper preferirei piu' protezione.
mi ero fatto l'idea che la m21 fosse il prodotto giusto.
scusa ..ironx che prodotto è? devo darlo dopo la clay e prima della lucidatura?

ah.. come clay il kit dodo supernatural va bene?

10primi consigli Empty Re: primi consigli Gio 21 Feb 2013 - 15:01

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

per il camper io opterei per la finish kare, una protezione potente; dandone due mani ancora meglio! visto che non è così facile passare la protezione sulla cellula(viste le dimensioni) una protezione duratura non potrà fare altro che bene! l'ironx scioglie le particelle ferrose che si annidano nei "pori" della vernice, quindi è complementare alla claybar! io lo darei a superficie pulita e asciutta...lasci agire, risciacqui abbondantemente e poi vai di claybar! la supernatural è ok anche se preferisco la clay mild della meguiar's!

11primi consigli Empty Re: primi consigli Gio 21 Feb 2013 - 15:59

alezelo

Aiutante Detailer

quindi la finish kare al posto della M26 e della M21 per il Camper?
cioè...lucidatura + finish kare ?

mentre per l'auto e la cabina del camper farei:

- lavaggio
- ironx + risciacquo
- clay + acsciugatura
- m205
- m26

che ne pensi?

12primi consigli Empty Re: primi consigli Gio 21 Feb 2013 - 16:05

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

si la finish kare per il camper che potrai riutilizzare per i cerchi dell'auto! per l'auto invece vai di prelavaggio, lavaggio, asciugatura, ironx, risciacquo, decontaminazione, asciugatura(occhio che se prendi il kit supernatural, il born slippy va risciacquato prima dell'asciugatura), correzione, e anche qui sceglierei una protezione più tenace... ad esempio la Supernatural Hybrid, oppure il gtechniq c1.5, oppure il reload...

13primi consigli Empty Re: primi consigli Gio 21 Feb 2013 - 19:38

jhonny_best

jhonny_best
Apprendista Detailer

@ alezelo

anche io ho un camper con cellula in vtr, l'estate scorsa ho fatto un primo trattamento; sono partito con lavaggio con supermafrasol (1:20) per levare quelle maledette righe nere che si formano, poi lavaggio con Mafra doc2g e decontaminazione con fast cleaner (1:1) e polishave (necessaria su tutta la cellula credimi) All'epoca non avevo la ero600 e la lucidatura l'ho fatta a mano pale utilizzando m105 e a parte la fatica non mi posso lamentare del risultato e come protezione ho usato la cera a lunga durata 3M,ottima, unico inconveniente è che soffre particolarmente le temperature alte e quindi si doveva procedere a piccolissime sezioni e rimuoverla subito.
Quest'anno ho la ero600 e vorrei fare un procedimento one step magari con fixer e cool pad e sicuramente userò, come ti hanno consigliato, la finish kare. lucidatore pazzo
Non vedo l'ora cheers perchè vuol dire che le ferie si avvicinano geek

14primi consigli Empty Re: primi consigli Ven 22 Feb 2013 - 10:57

alezelo

Aiutante Detailer

grazie jhonny..
quindi hai passato la M105 ... ma dall'idea che mi sono fatto io (da ignorantone) non è un po troppo avrasiva per la VTR?
e ... come ti sei comportato per i vari profili di alluminio, stemmi , gomme vetri etc..? hai protetto tutto con il nastro da carrozziere?

15primi consigli Empty Re: primi consigli Ven 22 Feb 2013 - 19:31

jhonny_best

jhonny_best
Apprendista Detailer

Allora alezelo

sinceramente avevo cominciato con il 205 ma passato a mano non aveva alcun effetto, mentre il 105 si è comportato bene, per quanto riguarda tutto il resto ti dico che non ho mascherato nulla anche perchè non avevo la roto, ero titubante in merito agli adesivi che ho sulla cellula ma il buon Antonio mi ha detto di andare tranquillo e così ho fatto e non ho avuto problemi.
Ora che arriverà la bella stagione metterò in funzione la roto e provvederò a mascherare quello che deve essere mascherato. lucidatore pazzo

Tu che mezzo hai? Question

16primi consigli Empty Re: primi consigli Dom 24 Feb 2013 - 16:38

alezelo

Aiutante Detailer

hO UN ELNAGH Big Marlin, mansardato (e qua saranno dolori...). Ho ordinato anche il platorello da 3" coi tamponi
piccoli, penso di cavarmela con quelli mascherando il meno possibile....
Una domanda stupida da ignorante....
quando si passa il polish, (esempio il 105) lo si tira finchè non ne rimane sulla carrozzeria ?
cioè se ne mette un po' sulla spugnetta e si da finchè non rimane la carrozzeria pulita?

17primi consigli Empty Re: primi consigli Dom 24 Feb 2013 - 16:40

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

leggi qui http://www.lacuradellauto.it/blog/la-lucidatura-2/ , comunque si, il polish va lavorato fino a che non rimane uno strato sottilissimo!

18primi consigli Empty Re: primi consigli Dom 24 Feb 2013 - 17:40

jhonny_best

jhonny_best
Apprendista Detailer

lucidatore pazzo

Alezelo
se mi permetti un consiglio, parti con un lavaggio veramente approfondito del tetto, perchè il tutto parte da li (a seguire anche claying, lucidatura e poi ceratura sempre del tetto/mansarda) sò che è una cosa inpegnativa ma ne troverai giovamento nei trattamenti successivi.
flower

19primi consigli Empty Re: primi consigli Gio 28 Feb 2013 - 14:00

alezelo

Aiutante Detailer

ciao Jhonny
allora ... ho ordinato qua nel negozio un bel po' di cosette.
Ovviamente la ERO e tamponi e cere etc..
su tuo consiglio ho preso il DOC 2g , e volevo chiederti , visto che tu l'hai usato per lavare, se va bene in alternativa allo shampoo (parlo sempre del camper).

Leggendo qua sui forum si parla di usarlo come prelavaggio, ma nel caso tuo come l'hai usato?
spruzzandolo e poi risciacquando con la lancia ? in che percentuale mi consigli di usarlo?
per lancia intendo ovviamente quelle dei lavaggi, perchè il camper non posso che portarlo li per lavarlo....
grazie.

20primi consigli Empty Re: primi consigli Gio 28 Feb 2013 - 14:10

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

il 2g è ok per il prelavaggio, nebulizzandolo in diluizione da 20:1 a 50:1! poi risciacqui!

21primi consigli Empty Re: primi consigli Gio 28 Feb 2013 - 14:28

alezelo

Aiutante Detailer

grazie
e... come shampoo cosa mi consiglieresti?
ora comunque provo a leggere qua...

22primi consigli Empty Re: primi consigli Gio 28 Feb 2013 - 14:35

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

ce ne sono molti di ottimi come il daytona per rimanere in casa Mafra!

23primi consigli Empty Re: primi consigli Gio 28 Feb 2013 - 20:33

jhonny_best

jhonny_best
Apprendista Detailer

alezelo ha scritto:ciao Jhonny
allora ... ho ordinato qua nel negozio un bel po' di cosette.
Ovviamente la ERO e tamponi e cere etc..
su tuo consiglio ho preso il DOC 2g , e volevo chiederti , visto che tu l'hai usato per lavare, se va bene in alternativa allo shampoo (parlo sempre del camper).

Leggendo qua sui forum si parla di usarlo come prelavaggio, ma nel caso tuo come l'hai usato?
spruzzandolo e poi risciacquando con la lancia ? in che percentuale mi consigli di usarlo?
per lancia intendo ovviamente quelle dei lavaggi, perchè il camper non posso che portarlo li per lavarlo....
grazie.

Ciao Azeleo

se non hai particolari problemi di sporco tenace vai di doc2g diluito (1:20 ma anche 1:10)puoi usare uno di quegli spruzzatori da 2 lt ma sarebbe meglio quelli da 5 lt perchè il camper è bello grosso, pensa invece io dietro consiglio di Admin (Antonio) ho preso supermafrasol affraid altrimenti le righe nere non venivano via; dopo aver risciaquato il doc2g puoi usare il daytona con tecnica dei 2 secchi(che uso anche io) mi piace un sacco.
PS mi raccomando, non ti scoradre della fase di clay che è inportantissima prima della lucidatore pazzo

Comunque nel mio piccolo se posso sono a tua disposizione cheers cheers
.... tra camperisti....

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]