Ho finalmente finito il mio primo lavoro e volevo condividere con voi i risultati che ho ottenuto...
Innanzi tutto volevo ringraziare tantissimo Giobart e Admin, se non fosse stato per loro non ce l'avrei fatta. Grazie infinite per tutti i consigli e scusate per i mille messaggi che vi ho inviato
Vi lascio con un anteprima, sta sera cerco di caricare tutte le foto
Ecco che inizio con la carrellata di foto
Innanzi tutto volevo premettere che avrei preferito far fare questo lavoro a qualcuno di più esperto ma, oltre al fatto che il proprietario (mio padre) era irremovibile, non ce ne sono nella mia zona che io sappia Così, un po' rassicurato da Giobart e tanto volenteroso di migliorare un po la situazione, mi sono messo all'opera con massima calma cercando di non fare danni.
Intanto vi presento la "bestiaccia" con una foto che le avevo fatto quest'estate. La macchina è una Ferrari 328 gts nero pastello
Ho iniziato il lavoro poco dopo Natale e quindi, a causa del freddo, non ho documentato la fase di pulizia e decontaminazione La macchina comunque non era molto sporca, ovviamente, ne molto contaminata (la avevo clayata a fine estate quando le avevo messo Black Hole + Black light per migliorare un po' la situazione a mio avviso tragica )
Dopo averla asciugata ho iniziato a fare un giretto per rendermi bene conto di come era messa la carrozzeria:
La riportiamo al "calduccio" in garage e accendiamo i faretti
Iniziamo a mascherare...
...e diamo il via alle danze. Ho iniziato a provare qualche combo giungendo alla conclusione che dovevo variare in base a tanti fattori. Ad ogni modo ho usato principalmente s30+ con tampone arancio LCDA per correggere con Ero600pro e M105+M205+s30+ nelle (tantissime) parte fatte a mano. In alcuni punti mi sono aiutato con s3 e tampone giallo LCDA.
La cosa che mi è subito saltata all'occhio è che la vernice non era monostrato nonostante la macchina sia d'epoca. Ho scoperto poi, con l'avanzare del lavoro, che la macchina è stata riverniciata almeno 2 volte in quanto ho trovato almeno 2 trasparenti di differente durezza, anche se in entrambi i casi direi che erano davvero molto morbidi. Erano talmente tanto morbidi che ho dovuto fare molte prove prima di capire con che panni riuscire a rimuovere gli abrasivi a fine lavorazione senza creare swirl da rimozione, ed anche una volta scelto i panni ero costretto cambiare panno ogni pannello
Vabbe, bando alle ciance e iniziamo con i primi 50/50
Ed ecco un prima...
...durante (passaggio con s3 e giallo LCDA)...
...dopo
E qualche prima\dopo:
La "famosa" griglia che Roby sperava fosse sulla Guly
Gli abbaglianti sono stati smontati in toto e ho pulito l'interno con d120
Ed un 50/50 dei fari che mi ero dimenticato prima
E qui invece ho dimenticato il prima della parte bassa scomodissima da lucidare
Ora che sembra che io abbia lavorato bene iniziano le magagne che ho combinato e/o sistemato
Qui mio padre aveva deciso di darsi al ritocco fai-da-te carteggiando poi a secco con una 1200 da "legno"
Dopo aver bagnato faccio quindi un passaggio con 3000
E poi via di olio di gomito e tampone manuale
Visto che era andata tutto sommato bene la prima carteggiatura mi sono lasciato un po prendere la mano e ho cercato di sistemare questo difetto (credo una specie di stuccata) nel paraurti anteriore
Peccato che non abbia notato quella maledetta crestina che si nota appena in basso a sinistra nella foto e ovviamente ho bucato il trasparente dopo mille imprecazioni decido di ritoccare
Purtroppo la vernicie del primo ritocco non catalizza forse a causa delle temperature troppo basse o della vernice troppo vecchia, ad ogni modo questo è il risultato finale. Non molto soddisfacente ma sempre meglio di vedere il buchetto grigio
Ultimo e nettamente più grave di tutti eccolo qua:
Voi direte "e che c'è li? sembra tutto ok...Anche dove c'è la freccia rossa" e invece proprio li ho bucato ancora con due passate di s30+ con tampone arancio da 3". Purtroppo questa è la foto "migliore" in cui ho cercato di evidenziare il difetto
Mi sono anche preso cura dei vani interni...
...e del motore
(prima)
(dopo)
Dopo quasi 3 mesi di lavoro svolto principalmente la sera appena tornavo a casa ero ancora in alto mare. Ho dovuto fare le corse nelle ultime settimane visto che mio padre era inxxxxxto nero che aveva già perso due raduni quest'anno. E ho finito a filo sabato scorso.
Vabbe ora sarete stanchi vi lascio con gli scatti finali questi sono quelli fatti sabato sera alle 21 circa mentre distrutto correvo a lavarmi per andare in iper ritardo dalla mia ragazza (mi aspettava con la "suocera" per cena ovviamente ho chiamato che non ce l'avrei fatta )
Domenica mattina al raduno (scusate la qualità ma avevo solo il cellulare)
Oggi a pranzo quando mio papa la ha voluta coprire col telo
Ah, quasi dimenticavo, la macchina è stata protetta con la Fuzion preceduta prima da MicroPrime come pre cera. Sui cerchi ho rafforzato l'ancora presente Finish Kare con ReLoad. I terminali sono stati lucidati e protetti con Finish Kare e tutte le parti in gomma o plastica sono state trattate con PERL puro
Innanzi tutto volevo ringraziare tantissimo Giobart e Admin, se non fosse stato per loro non ce l'avrei fatta. Grazie infinite per tutti i consigli e scusate per i mille messaggi che vi ho inviato
Vi lascio con un anteprima, sta sera cerco di caricare tutte le foto
Ecco che inizio con la carrellata di foto
Innanzi tutto volevo premettere che avrei preferito far fare questo lavoro a qualcuno di più esperto ma, oltre al fatto che il proprietario (mio padre) era irremovibile, non ce ne sono nella mia zona che io sappia Così, un po' rassicurato da Giobart e tanto volenteroso di migliorare un po la situazione, mi sono messo all'opera con massima calma cercando di non fare danni.
Intanto vi presento la "bestiaccia" con una foto che le avevo fatto quest'estate. La macchina è una Ferrari 328 gts nero pastello
Ho iniziato il lavoro poco dopo Natale e quindi, a causa del freddo, non ho documentato la fase di pulizia e decontaminazione La macchina comunque non era molto sporca, ovviamente, ne molto contaminata (la avevo clayata a fine estate quando le avevo messo Black Hole + Black light per migliorare un po' la situazione a mio avviso tragica )
Dopo averla asciugata ho iniziato a fare un giretto per rendermi bene conto di come era messa la carrozzeria:
La riportiamo al "calduccio" in garage e accendiamo i faretti
Iniziamo a mascherare...
...e diamo il via alle danze. Ho iniziato a provare qualche combo giungendo alla conclusione che dovevo variare in base a tanti fattori. Ad ogni modo ho usato principalmente s30+ con tampone arancio LCDA per correggere con Ero600pro e M105+M205+s30+ nelle (tantissime) parte fatte a mano. In alcuni punti mi sono aiutato con s3 e tampone giallo LCDA.
La cosa che mi è subito saltata all'occhio è che la vernice non era monostrato nonostante la macchina sia d'epoca. Ho scoperto poi, con l'avanzare del lavoro, che la macchina è stata riverniciata almeno 2 volte in quanto ho trovato almeno 2 trasparenti di differente durezza, anche se in entrambi i casi direi che erano davvero molto morbidi. Erano talmente tanto morbidi che ho dovuto fare molte prove prima di capire con che panni riuscire a rimuovere gli abrasivi a fine lavorazione senza creare swirl da rimozione, ed anche una volta scelto i panni ero costretto cambiare panno ogni pannello
Vabbe, bando alle ciance e iniziamo con i primi 50/50
Ed ecco un prima...
...durante (passaggio con s3 e giallo LCDA)...
...dopo
E qualche prima\dopo:
La "famosa" griglia che Roby sperava fosse sulla Guly
Gli abbaglianti sono stati smontati in toto e ho pulito l'interno con d120
Ed un 50/50 dei fari che mi ero dimenticato prima
E qui invece ho dimenticato il prima della parte bassa scomodissima da lucidare
Ora che sembra che io abbia lavorato bene iniziano le magagne che ho combinato e/o sistemato
Qui mio padre aveva deciso di darsi al ritocco fai-da-te carteggiando poi a secco con una 1200 da "legno"
Dopo aver bagnato faccio quindi un passaggio con 3000
E poi via di olio di gomito e tampone manuale
Visto che era andata tutto sommato bene la prima carteggiatura mi sono lasciato un po prendere la mano e ho cercato di sistemare questo difetto (credo una specie di stuccata) nel paraurti anteriore
Peccato che non abbia notato quella maledetta crestina che si nota appena in basso a sinistra nella foto e ovviamente ho bucato il trasparente dopo mille imprecazioni decido di ritoccare
Purtroppo la vernicie del primo ritocco non catalizza forse a causa delle temperature troppo basse o della vernice troppo vecchia, ad ogni modo questo è il risultato finale. Non molto soddisfacente ma sempre meglio di vedere il buchetto grigio
Ultimo e nettamente più grave di tutti eccolo qua:
Voi direte "e che c'è li? sembra tutto ok...Anche dove c'è la freccia rossa" e invece proprio li ho bucato ancora con due passate di s30+ con tampone arancio da 3". Purtroppo questa è la foto "migliore" in cui ho cercato di evidenziare il difetto
Mi sono anche preso cura dei vani interni...
...e del motore
(prima)
(dopo)
Dopo quasi 3 mesi di lavoro svolto principalmente la sera appena tornavo a casa ero ancora in alto mare. Ho dovuto fare le corse nelle ultime settimane visto che mio padre era inxxxxxto nero che aveva già perso due raduni quest'anno. E ho finito a filo sabato scorso.
Vabbe ora sarete stanchi vi lascio con gli scatti finali questi sono quelli fatti sabato sera alle 21 circa mentre distrutto correvo a lavarmi per andare in iper ritardo dalla mia ragazza (mi aspettava con la "suocera" per cena ovviamente ho chiamato che non ce l'avrei fatta )
Domenica mattina al raduno (scusate la qualità ma avevo solo il cellulare)
- Spoiler:
- Piccolo OT: questo era lo stato medio, e ripeto medio delle macchine presenti domenica
Oggi a pranzo quando mio papa la ha voluta coprire col telo
Ah, quasi dimenticavo, la macchina è stata protetta con la Fuzion preceduta prima da MicroPrime come pre cera. Sui cerchi ho rafforzato l'ancora presente Finish Kare con ReLoad. I terminali sono stati lucidati e protetti con Finish Kare e tutte le parti in gomma o plastica sono state trattate con PERL puro
Ultima modifica di firo il Mar 9 Apr 2013 - 0:05 - modificato 2 volte.