Ha smesso di piovere, sta spuntando il sole e gli uccellini cantano. E' ufficialmente primavera, tempo di togliere le ruote invernali e montare quelle estive.
Con l'occasione, naturalmente, si trattano i passaruota e si curano le ruote da custodire per la prossima stagione.
Le condizioni non sono drammatiche, l'auto ha solo un anno e i passaruota vengono regolarmente risciacquati con la lancia, ma una bella pulita è d'uopo:
Mano al fido Pulimax 1:10, due passate. Un 50/50:
Prima e dopo:
Proteggo con due passate di Perl, ma c'è ancora qualcosa che non va... C'è del lavoro per Cromobrill:
Anche se è la versione "retail" qualcosa fa. Mi faccio un appunto, per la prossima volta procurarmi la versione "pro".
Questo è il risultato, particolari e complessivo:
E adesso finalmente si monta la ruota estiva!
Ricordarsi di stringere i bulloni con la chiave dinamometrica al valore prescritto...
...e di riportare la pressione ai valori "di marcia":
Passiamo ai posteriori. Qui il passaruota non è in plastica ma in materiale fonoassorbente/antirombo, e anche qui c'è bisogno di intervento:
Sempre col Pulimax, ma spazzolando per bene:
Giunto al risultato voluto, posso montare anche le ruote posteriori:
Fra alcune ore, col passaruota completamente asciutto, sarà applicata una generosa dose di Fabric Guard.
Secondo step: lavare le ruote invernali. Nonostante fossero protette e siano state lavate ogni due/tre settimane, e grazie alle woolies anche all'interno del canale, è il caso di fare un lavaggio profondo:
Bene, prepariamo l'armamentario e mettiamoci all'opera!
Prelavaggio con DOC 2G e Supermafrasol a diluizione media, nebulizzato:
Lavaggio con shampoo e spazzola...
...anche nei particolari.
Purple rain "profuma" molto meno di IronX, ma in compenso è mooolto più lento ad agire, devo aspettare dieci minuti buoni per vederlo all'opera:
Serve ancora una passata con Decaflash per rimuovere le macchie di catrame:
Un risciacquo come si deve, ed hanno già un altro aspetto...
Asciughiamo, e questa parte è fatta.
Ultima parte: la protezione. Clay...
Mentre ci siamo ripassiamo gli pneumatici con Pulimax, per il seguito che li riguarda...
Poi Eraser, applicazione cera, rimozione e buffing:
Per gli pneumatici due mani di Perl 1:1:
Mi concedo due minuti per ammirare il risultato...
...poi porto la pressione a livello adeguato per il rimessaggio estivo.
Buon riposo, ragazze. Ci rivediamo ad ottobre!
Con l'occasione, naturalmente, si trattano i passaruota e si curano le ruote da custodire per la prossima stagione.
Le condizioni non sono drammatiche, l'auto ha solo un anno e i passaruota vengono regolarmente risciacquati con la lancia, ma una bella pulita è d'uopo:
Mano al fido Pulimax 1:10, due passate. Un 50/50:
Prima e dopo:
Proteggo con due passate di Perl, ma c'è ancora qualcosa che non va... C'è del lavoro per Cromobrill:
Anche se è la versione "retail" qualcosa fa. Mi faccio un appunto, per la prossima volta procurarmi la versione "pro".
Questo è il risultato, particolari e complessivo:
E adesso finalmente si monta la ruota estiva!
Ricordarsi di stringere i bulloni con la chiave dinamometrica al valore prescritto...
...e di riportare la pressione ai valori "di marcia":
Passiamo ai posteriori. Qui il passaruota non è in plastica ma in materiale fonoassorbente/antirombo, e anche qui c'è bisogno di intervento:
Sempre col Pulimax, ma spazzolando per bene:
Giunto al risultato voluto, posso montare anche le ruote posteriori:
Fra alcune ore, col passaruota completamente asciutto, sarà applicata una generosa dose di Fabric Guard.
Secondo step: lavare le ruote invernali. Nonostante fossero protette e siano state lavate ogni due/tre settimane, e grazie alle woolies anche all'interno del canale, è il caso di fare un lavaggio profondo:
Bene, prepariamo l'armamentario e mettiamoci all'opera!
Prelavaggio con DOC 2G e Supermafrasol a diluizione media, nebulizzato:
Lavaggio con shampoo e spazzola...
...anche nei particolari.
Purple rain "profuma" molto meno di IronX, ma in compenso è mooolto più lento ad agire, devo aspettare dieci minuti buoni per vederlo all'opera:
Serve ancora una passata con Decaflash per rimuovere le macchie di catrame:
Un risciacquo come si deve, ed hanno già un altro aspetto...
Asciughiamo, e questa parte è fatta.
Ultima parte: la protezione. Clay...
Mentre ci siamo ripassiamo gli pneumatici con Pulimax, per il seguito che li riguarda...
Poi Eraser, applicazione cera, rimozione e buffing:
Per gli pneumatici due mani di Perl 1:1:
Mi concedo due minuti per ammirare il risultato...
...poi porto la pressione a livello adeguato per il rimessaggio estivo.
Buon riposo, ragazze. Ci rivediamo ad ottobre!