Come si fa a restare insensibili al fascino di una Fiesta del 2009 desiderosa di attenzioni e di cure? Semplice: non si può.
La fanciulla è di tempra forte: in quattro anni è sempre stata all'aperto, giorno e notte, estate e inverno, ed ha sempre vissuto in città, con tutto quello che la vita di città comporta. La proprietaria la cura personalmente: tutte le volte che ne ha la possibilità la lava da sé, altrimenti la fa lavare a mano da un lavagista. Come sappiamo non è una garanzia, e lo constateremo anche questa volta, purtroppo.
Ecco come si presenta all'arrivo.
Il colore è un elegante Cedar Pearl, che appare blu o verde secondo la luce. Non viene lavata da un paio di settimane, ed è reduce da qualche centinaio di chilometri di viaggio in autostrada.
Purtroppo qualche danno è evidente già prima del lavaggio:
Ok, iniziamo. Prelavaggio con SuperMafraSol 1:10, spazzole e pennelli dove serve, IronX, lavaggio con Optimum No Rinse. Non resisto alla tentazione e passo la clay sul cofano seduta stante.
Temevo peggio, ma una rondine non fa primavera...
Un prima/dopo di un particolare:
e un paio di "dopo":
Anche il motore necessita di attenzioni, ma non ci sarà tempo, questa volta. Faccio almeno le zone "di confine":
Adesso posso vedere cosa mi aspetta: swirl a volontà e una certa opacizzazione...
e svariate cicatrici causate dalla dura vita di città (e dall'incuria dei vicini di parcheggio, peste li colga!)
La luce delle lampade non è meno impietosa della luce solare:
Comincio proprio dal cofano. Si corregge bene con FG400 e Surbuf, anche un pelo meglio con P1 e Surbuf. Finitura con S30 e Hex Logic Orange/LCDA Arancio.
Le fiancate si rivelano molto più contaminate del cofano. Ma molto... Qui è dopo mezza portiera:
Comunque per ora il lavoro procede spedito:
E' un'illusione, naturalmente. Presto la superfice si presenta appiccicosa, il compound si secca appena il tampone comincia a girare. Risolvo con S3 e spugna dura (Hex Logic giallo, LCDA giallo), a velocità moderata, e 1-2 passaggi in più... Finitura con il sempre ottimo S17 e tampone medio.
Qualche 50/50:
Si capisce anche senza nastro? Si? Allora continuiamo.
Prima e dopo:
Passo alle parti più complicate: sono stati necessari diversi interventi di carteggiatura sui RIDS più profondi. Alcuni sono stati solo attenuati: quando continuando a carteggiare non vedevo miglioramenti mi fermavo, l'auto dovrà durare ancora parecchi anni ed ho preferito mantenere un margine di sicurezza per eventuali futuri ulteriori interventi.
Mirka 1000/2000/3000/4000 ad umido, a mano:
Prima/durante/dopo, prima/dopo, durante/dopo, quel che viene...
I particolari, come le maniglie porta, a mano, FG400 e LCDA manuale giallo:
La bestia più brutta. Qui è impossibile correggere tutto, i graffi sono troppo profondi e intaccano anche la plastica. Ci vorrà un carrozziere, ma intanto vediamo quanto si può attenuarli, che balzino un po' meno all'occhio.
Carteggiamo fin che si può...
...e alla fine resta questo:
In totale quasi tre ore di carteggiatura a mano e 25 ore di correzione, oltre 30 ore di lavoro.
Lavaggio finale, protezione con ReLoad, e questo è il risultato.
To do list:
La vita è lunga...
Un sentito e meritato ringraziamento ad Antonio per i consigli e la rapidità nella spedizione di prodotti e pezzi di ricambio, ed alla proprietaria che ha voluto rendere giustizia alla sua splendida auto permettendomi di averne cura.
La fanciulla è di tempra forte: in quattro anni è sempre stata all'aperto, giorno e notte, estate e inverno, ed ha sempre vissuto in città, con tutto quello che la vita di città comporta. La proprietaria la cura personalmente: tutte le volte che ne ha la possibilità la lava da sé, altrimenti la fa lavare a mano da un lavagista. Come sappiamo non è una garanzia, e lo constateremo anche questa volta, purtroppo.
Ecco come si presenta all'arrivo.
Il colore è un elegante Cedar Pearl, che appare blu o verde secondo la luce. Non viene lavata da un paio di settimane, ed è reduce da qualche centinaio di chilometri di viaggio in autostrada.
Purtroppo qualche danno è evidente già prima del lavaggio:
Ok, iniziamo. Prelavaggio con SuperMafraSol 1:10, spazzole e pennelli dove serve, IronX, lavaggio con Optimum No Rinse. Non resisto alla tentazione e passo la clay sul cofano seduta stante.
Temevo peggio, ma una rondine non fa primavera...
Un prima/dopo di un particolare:
e un paio di "dopo":
Anche il motore necessita di attenzioni, ma non ci sarà tempo, questa volta. Faccio almeno le zone "di confine":
Adesso posso vedere cosa mi aspetta: swirl a volontà e una certa opacizzazione...
e svariate cicatrici causate dalla dura vita di città (e dall'incuria dei vicini di parcheggio, peste li colga!)
La luce delle lampade non è meno impietosa della luce solare:
Comincio proprio dal cofano. Si corregge bene con FG400 e Surbuf, anche un pelo meglio con P1 e Surbuf. Finitura con S30 e Hex Logic Orange/LCDA Arancio.
Le fiancate si rivelano molto più contaminate del cofano. Ma molto... Qui è dopo mezza portiera:
Comunque per ora il lavoro procede spedito:
E' un'illusione, naturalmente. Presto la superfice si presenta appiccicosa, il compound si secca appena il tampone comincia a girare. Risolvo con S3 e spugna dura (Hex Logic giallo, LCDA giallo), a velocità moderata, e 1-2 passaggi in più... Finitura con il sempre ottimo S17 e tampone medio.
Qualche 50/50:
Si capisce anche senza nastro? Si? Allora continuiamo.
Prima e dopo:
Passo alle parti più complicate: sono stati necessari diversi interventi di carteggiatura sui RIDS più profondi. Alcuni sono stati solo attenuati: quando continuando a carteggiare non vedevo miglioramenti mi fermavo, l'auto dovrà durare ancora parecchi anni ed ho preferito mantenere un margine di sicurezza per eventuali futuri ulteriori interventi.
Mirka 1000/2000/3000/4000 ad umido, a mano:
Prima/durante/dopo, prima/dopo, durante/dopo, quel che viene...
I particolari, come le maniglie porta, a mano, FG400 e LCDA manuale giallo:
La bestia più brutta. Qui è impossibile correggere tutto, i graffi sono troppo profondi e intaccano anche la plastica. Ci vorrà un carrozziere, ma intanto vediamo quanto si può attenuarli, che balzino un po' meno all'occhio.
Carteggiamo fin che si può...
...e alla fine resta questo:
In totale quasi tre ore di carteggiatura a mano e 25 ore di correzione, oltre 30 ore di lavoro.
Lavaggio finale, protezione con ReLoad, e questo è il risultato.
To do list:
- trattamento, dressing e protezione plastiche esterne e guarnizioni
- pulizia completa, decontaminazione e protezione vetri
- lavaggio, dressing e protezione motore
- detailing interno completo
La vita è lunga...
Un sentito e meritato ringraziamento ad Antonio per i consigli e la rapidità nella spedizione di prodotti e pezzi di ricambio, ed alla proprietaria che ha voluto rendere giustizia alla sua splendida auto permettendomi di averne cura.