Le incognite sono molteplici:Anto81 ha scritto:quanti gr. di scaglie di sapone di marsiglia utilizzare per pulire i panni in microfibra?
dipende da quanto sono sporchi i panni, da quanti panni devi lavare, quanta acqua usi per il lavaggio o per lasciarle in ammollo, ma soprattutto da che tipo di sapone di marsiglia usi:
Mi son fatto una cultura in merito e ne sto provando 4-5 di diverse marche, compreso uno liquido che dall'etichetta risulta essere il piú neutro e il piú naturale (ricordo che il sapone di marsiglia piú é naturale, piú pulisce a fondo e meno ne serve).
Addirittura se te lo fai in casa come faceva la nonna, te ne serve meno della metá di quello insustriale.
Tu prova con un paio di cucchiai in un secchio d'acqua per lasciarli in ammollo e vedi se funziona la quantitá o se necessitá di aggiunte.
L'importante é non metterne troppo perché poi é difficile toglierlo fino in fondo.
PS
Qui non lo scrive nessuno (perché siamo in un covo di beceri e torvi distruttori senza cuore del pianeta inerme ), ma se hai il camino o la stufa e un secchio che non usi, ti puoi fare la famosissima, tra i nonni, liscivia.
Non ti costa alcuna fatica tranne il filtraggio a fine lavorazione con uno straccio di cotone o una calza da donna ed é una bomba sul serio...
É un detergente naturale ad impatto ambinetale pari a zero e rispettoso dei tessuti.
Tra l'altro se usato assieme al sapone di marsiglia rende tutti i tessuti, compresi i panni in microfibra, come nuovi senza alcun accorgimento chimico....
Ciao ciao