LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Manutenzione microfibra

+172
andre75
Labro
Ale68
claudino
metansk
Carnil
Gilles72
aeroxr1
Giulietta
smART
Marco78black
slayerboy
menior
chrismass
Simone96
tarlo78
dante17
stefano183
Nikko85
Teppy
rlozzi
Dragonlance
Pelletkw
zip88
Lio
limboreale
Lion93
cervi marco
littlesaint
Tomm.brz
MansuBeppe
alvatrio
Filep
lorenzobrando
Scooby
EmanueleC
axelefdj
lollomil98
debigi
Antonio777
giu81
Alex222b
Antonio74
eruggiero
cucca
micmarche
luigi88
frenky1980
gabrY X HF
Evo
Sasa27
Cocchi
garde87
Lucagfc
Mark888
tek78
Manutop
rubio
2605
Felix
crackman
yuko
Roby974
om001
Marco0961
Fdlsilvius
Warsaw
ALESSIO 68
Daeron
perryfranz
NOFX
shingetter72
valvoramo
Harryxs
Only HONDA
BlackAlfa
anto155
Kraze2015
Asx
Nippe
KID1412
Mystral
AdrenalinusII
kekko28
supers
AndrewGTC
mgblackhole
AlanFord
badspirit
Theprophet
AlessandroAV
LucaCapo
VITRIC
freddolone
niky
magre1963
franc_ct
Peppo
mysterchip
pizzodetailing
Anto81
FlyAway
Thriller
DavideSR
ghid
frask
Gerva90
LoreL26
La Pantera Nera
:Tribe:
zurigo13
starway
^Antonio^
gabrya3
Ippo 2001
Massirn
MrWolf
Morriss
detailer della domenica
lory85
jhonny_best
batfed
Ironjay
.DieD
kekko23
tunerz
andry-96
lucalazio
ORSO
Paso
Ostello
benzebu
mArCo1928
rustico
skaglia
cassi
Alessio
pivello
u_strurusu
Louis_88
jokerout
Ste832
raviola
alesoft
A45AMG
oscar_lars
328
Gio#22
firo
-SiMo-
Blackzeta
Armaky
Peter Griffin
adridict
Math87
Wild77
PELO
Giovanni92
Berserk
meloni
Manuelec
Fleterik
Admin
Roby Pozzato
nickola
Giobart
Kore-29
tav86
ciccante88
giba81
Tiziano
truncksz
176 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 33 ... 40  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 27 di 40]

651Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 1 Giu 2016 - 11:09

gabrya3

gabrya3
Detailer Novello

Oltre ai prodotti giusti, bisogna controllare anche la durezza dell'acqua, io dopo aver installato l'addolcitore ho risolto non pichi problemi, comunque anche a me se non faccio una bella centrifuga rimangono come infeltriti.
Prova a fare una bella centrifuga o a strizzarli manualmente eliminando più acqua possibile senza torcerli. lasciali asciugare.
Una volta asciutti munisciti di uno spruzzino con acqua demineralizzata e irrora tutto il panno, basta inumidirlo, a questo punto strofinalo di modo che districhi le fibre, e rimettilo ad asciugare.
Vedrai che migliorerà di molto la morbidezza. Io usavo questa tecnica quando usavo il sapone di marsiglia e quando magari mettevo insieme i panni da asciugatura che trattenevano molta acqua e pur facendo la centrifuga non si asciugavano bene, e di conseguenza risultavano più secchi.

652Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 1 Giu 2016 - 11:10

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

io quoto magre1963
lavo i panni solo a mano e niente lavatrice........mai
procedo cosi'
lavaggio solo con acqua per togliere il grosso
poi in ammollo 1 oretta nel secchio con il Nuncas
risciacquo e asciugatura all'ombra

tornano belli puliti e morbidi Wink

653Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 1 Giu 2016 - 14:26

Roby974

Apprendista Detailer

gabrya3 ha scritto:Oltre ai prodotti giusti, bisogna controllare anche la durezza dell'acqua, io dopo aver installato l'addolcitore ho risolto non pichi problemi, comunque anche a me se non faccio una bella centrifuga rimangono come infeltriti.
Prova a fare una bella centrifuga o a strizzarli manualmente eliminando più acqua possibile senza torcerli. lasciali asciugare.
Una volta asciutti munisciti di uno spruzzino con acqua demineralizzata e irrora tutto il panno, basta inumidirlo, a questo punto strofinalo di modo che districhi le fibre, e rimettilo ad asciugare.
Vedrai che migliorerà di molto la morbidezza. Io usavo questa tecnica quando usavo il sapone di marsiglia e quando magari mettevo insieme i panni da asciugatura che trattenevano molta acqua e pur facendo la centrifuga non si asciugavano bene, e di conseguenza risultavano più secchi.

Proverò con i tuoi consigli ... per cui centrifuga a giri? Io mettevo 400-500 giri Max per non stressare troppo i panni

654Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 1 Giu 2016 - 18:25

magre1963

magre1963
Apprendista Detailer

Roby974 ha scritto:Ho lavato i panni in MF con il nuovo arrivato (microstore) ,mischiando mega dry,zero,crazy e summit con altri panni da battaglia ,lasciandoli un pomeriggio in ammollo in un secchio con microrestore e poi fatto un lavaggio con microrestore e aceto .... ma mi sembrano siano rimasti un secchi/duri, non sicuramente morbidi come quando li ho ricevuti ... Premetto che per il  crazy e summit è stato il primo lavaggio ... gli altri invece già lavati altre volte ma con marsiglia e lavaggio in lavatrice con aceto ...

Forse ho sbagliato qualcosa?

1 - lasciare in ammollo dei panni in mf per una mezza giornata non ha senso: è un tessuto sintetico, non lana o cotone che più si ammorbidisce meglio è, quello che non riesci a togliere in mezz'ora, non lo togli più, fine.
tra l'altro non credo che tu usi i panni per pulire il motore o togliere il grasso da una catena da moto...

2 - non tutti i saponi di marsiglia sono neutri: qualche pagina addietro ci sono delle belle fotografie che ritraggono tutti i componenti in un prodotto, glicerina compresa (sostanzialmente è un alcol e quindi a tutto serve tranne che al nostro scopo) la quale, oltre a tutti gli altri utilissimi usi, nel nostro caso dà proprio il problema di alterare e modificare la chimica di un panno sintetico, legandosi magari con qualche rimasuglio di prodotto non tolto prima di lavarlo in lavatrice. probabilmente è questo il motivo per cui i panni risultano più duri/secchi.
tanto per fare un esempio, se prendi uno straccio unto d'olio motore esausto e lo butti in lavatrice così com'è, anche usando il migliore dei detersivi non otterrai altro che "fissare" lo sporco sullo straccio senza darti più nessuna possibilità di rimuoverlo, tanto quanto la classica macchia di sangue su un qualsiasi tessuto lavato in lavatrice o in acqua calda.

3 - il lavaggio in lavatrice con aceto non è stata una bella mossa, anzi: se non hai prima fatto un paio di lavaggi a vuoto, sempre con aceto in maniera di eliminare tutto il detersivo e l'ammorbidente che l'aceto stesso ha "scrostato" dalle tubazioni, hai peggiorato la situazione dato che tutto quello che si è staccato dentro la lavatrice inevitabilmente si è attaccato ai tuoi panni e a tutto quello che la lavatrice stava lavando in quel momento...

in sostanza, a meno che tu non abbia una lavatrice dedicata a questo scopo, cosa che non ha nemmeno chi fa questo lavoro 12 ore al giorno, io ti consiglierei di non usare la lavatrice di casa per lavare i panni: sprechi tempo, energia elettrica e ottieni scarsissimi risultati.
poi fai come vuoi, intendiamoci...  ;o)
io uso i miei panni normalmente e un minuto dopo sono in un secchio con acqua pulita e un tappino di sapone liquido neutro (al contrario di quello solido, il sapone liquido contiene meno sostanze inutili al nostro scopo).
non appena finito di rimettere a posto tutto l'ambaradan, un quarto d'ora, massimo mezz'ora, strofino un po' i panni, una sciacquata sotto acqua fredda e poi li stendo ad asciugare all'ombra, mai sotto la luce del sole perchè rovini tutto.
il mattino successivo sono belli pronti da rimettere al loro posto (leggermente umidi, non troppo asciutti perchè così rimangono molto più morbidi).
li uso da due anni e sono come appena usciti dal negozio.
poi ripeto: fai come vuoi tu che son tutti felici e contenti.

655Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 1 Giu 2016 - 18:58

gabrya3

gabrya3
Detailer Novello

Magre io capisco che comunque sia nella lavatrice rimangano tracce di ammorbidente e detersivo, ma con tutta l'acqua che entra nel momento del lavaggio non credo possa inficiare più di tanto, o almeno per me è così e sinceramente i panni in lavatrice secondomo me a fine lavaggio risultano più puliti e soffici.
Se ad ogni lavaggio della microfibra si dovesse andare a fare 2 lavaggi a vuoto, costa più di acqua e tutto il resto che comprare dei panni nuovi.
Io fino ad ora zero problemi.

656Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 1 Giu 2016 - 20:38

rubio

rubio
Apprendista Detailer

NOFX ha scritto:io quoto magre1963
lavo i panni solo a mano e niente lavatrice........mai
procedo cosi'
lavaggio solo con acqua per togliere il grosso
poi in ammollo 1 oretta nel secchio con il Nuncas
risciacquo e asciugatura all'ombra

tornano belli puliti e morbidi  Wink

anche io Smile
anche se devo dire che il panno Dry Me Crazy, da domenica, ancora non è totalmente asciutto Shocked

657Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 1 Giu 2016 - 22:02

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Porca miseria ho fatto una stupidata, sicuramente ho tolto la spugna e guanto Incredimitt quando non erano ancora asciutti al 100% (al tatto lo sembravano, ma sicuramente c'era ancora un po' d'acqua all'interno e mi hanno ingannato), adesso ho aperto le confezioni e dentro sono umidicce ed è uscita puzza di marcio (saranno due settimane che erano dentro chiusi). Secondo voi li ho rovinati o rilavandoli tornano ok?
Comunque ho trovato i sacchetti Cuki richiudibili, perfetti per i panni in microfibra ci entra pure il DMC Very Happy , e sono anche più resistenti di quelli che dà la Madness.

658Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 2 Giu 2016 - 0:26

Manutop

Manutop
Aiutante Detailer

Penso sia solo un problema di muffe createsi con l'umidità, in teoria con un paio di lavaggi dovrebbero tornare ok.

659Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 2 Giu 2016 - 7:38

frask

frask
Diplomato in Detailing

magre1963 ha scritto:(leggermente umidi, non troppo asciutti perchè così rimangono molto più morbidi).
Magari tu lo fai ma è bene sottolinearlo affinchè il messaggio non sia incompreso, il ritiro di panni leggermente umidi è ok ma è bene che la totale asciugatura sia ultimata (dentro casa) in quanto se si ripongono subito in custodia e/o armadietto, il rischio di creazione muffe è dietro l'angolo  Wink

Aggiungo anche di strofinare i panni su se stessi per rigenerare le fibre prima di riporlo.

660Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 2 Giu 2016 - 9:30

magre1963

magre1963
Apprendista Detailer

gabrya3 ha scritto:Magre io capisco che comunque sia nella lavatrice rimangano tracce di ammorbidente e detersivo, ma con tutta l'acqua che entra nel momento del lavaggio non credo possa inficiare più di tanto, o almeno per me è così e sinceramente i panni in lavatrice secondomo me a fine lavaggio risultano più puliti e soffici.
Se ad ogni lavaggio della microfibra si dovesse andare a fare 2 lavaggi a vuoto, costa più di acqua e tutto il resto che comprare dei panni nuovi.
Io fino ad ora zero problemi.
Non è l'acqua pulita che da problemi, è l'aceto che stacca tutto e ti ripulisce la lavatrice attaccandolo ai panni che tu hai caricato...
Chi la usa dopo di te si ritrova infatti una lavatrice pulita, sgrassata e decontaminata, ci potresti mangiare dentro da quanto è pulita.
Sapevo perfettamente che tu non facevi i due lavaggi a vuoto, sarebbe sciocco farli, per questo ti ho detto che è inutile e dispendioso.
Però, come dicevo ieri, uno è libero di fare quel che vuole: quando è contento lui, sono contenti tutti...

Per Frask:
Hai ragione, do sempre per scontato che uno faccia le cose come le faceva la nonna seguendo le sue due regole sacre:
1 - niente panni stesi al sole
2 - mai lasciare asciugare troppo i panni perché diventano di legno
Chiedo venia Cool Cool Cool

661Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 2 Giu 2016 - 10:17

Roby974

Apprendista Detailer

magre1963 ha scritto:
Roby974 ha scritto:Ho lavato i panni in MF con il nuovo arrivato (microstore) ,mischiando mega dry,zero,crazy e summit con altri panni da battaglia ,lasciandoli un pomeriggio in ammollo in un secchio con microrestore e poi fatto un lavaggio con microrestore e aceto .... ma mi sembrano siano rimasti un secchi/duri, non sicuramente morbidi come quando li ho ricevuti ... Premetto che per il  crazy e summit è stato il primo lavaggio ... gli altri invece già lavati altre volte ma con marsiglia e lavaggio in lavatrice con aceto ...

Forse ho sbagliato qualcosa?

1 - lasciare in ammollo dei panni in mf per una mezza giornata non ha senso: è un tessuto sintetico, non lana o cotone che più si ammorbidisce meglio è, quello che non riesci a togliere in mezz'ora, non lo togli più, fine.
tra l'altro non credo che tu usi i panni per pulire il motore o togliere il grasso da una catena da moto...

vero, ma avendoli messo in ammollo e poi uscito con la famiglia ,quando sono tornato a casa li ho lavati ....

2 - non tutti i saponi di marsiglia sono neutri: qualche pagina addietro ci sono delle belle fotografie che ritraggono tutti i componenti in un prodotto, glicerina compresa (sostanzialmente è un alcol e quindi a tutto serve tranne che al nostro scopo) la quale, oltre a tutti gli altri utilissimi usi, nel nostro caso dà proprio il problema di alterare e modificare la chimica di un panno sintetico, legandosi magari con qualche rimasuglio di prodotto non tolto prima di lavarlo in lavatrice. probabilmente è questo il motivo per cui i panni risultano più duri/secchi.
tanto per fare un esempio, se prendi uno straccio unto d'olio motore esausto e lo butti in lavatrice così com'è, anche usando il migliore dei detersivi non otterrai altro che "fissare" lo sporco sullo straccio senza darti più nessuna possibilità di rimuoverlo, tanto quanto la classica macchia di sangue su un qualsiasi tessuto lavato in lavatrice o in acqua calda.

verifichero gli ingredienti del marsiglia usato .... anche se ora ho in casa il microrestore

3 - il lavaggio in lavatrice con aceto non è stata una bella mossa, anzi: se non hai prima fatto un paio di lavaggi a vuoto, sempre con aceto in maniera di eliminare tutto il detersivo e l'ammorbidente che l'aceto stesso ha "scrostato" dalle tubazioni, hai peggiorato la situazione dato che tutto quello che si è staccato dentro la lavatrice inevitabilmente si è attaccato ai tuoi panni e a tutto quello che la lavatrice stava lavando in quel momento...

in sostanza, a meno che tu non abbia una lavatrice dedicata a questo scopo, cosa che non ha nemmeno chi fa questo lavoro 12 ore al giorno, io ti consiglierei di non usare la lavatrice di casa per lavare i panni: sprechi tempo, energia elettrica e ottieni scarsissimi risultati.
poi fai come vuoi, intendiamoci...  ;o)
io uso i miei panni normalmente e un minuto dopo sono in un secchio con acqua pulita e un tappino di sapone liquido neutro (al contrario di quello solido, il sapone liquido contiene meno sostanze inutili al nostro scopo).
non appena finito di rimettere a posto tutto l'ambaradan, un quarto d'ora, massimo mezz'ora, strofino un po' i panni, una sciacquata sotto acqua fredda e poi li stendo ad asciugare all'ombra, mai sotto la luce del sole perchè rovini tutto.
il mattino successivo sono belli pronti da rimettere al loro posto (leggermente umidi, non troppo asciutti perchè così rimangono molto più morbidi).
li uso da due anni e sono come appena usciti dal negozio.
poi ripeto: fai come vuoi tu che son tutti felici e contenti.

no non ho la lavatrice esclusiva .... e poi di solito ,tempo permettendo,faccio fare solo un risciacquo con aceto prima di fare il lavaggio dei panni. Per l asciugatura li stendo in bagno con finestra aperta . I consigli sono sempre ben accetti, proverò anche il tuo modo ... intanto con il consiglio di gabrya3, di inumidirlo un po con distillata e farli riasciugare, il crazy e summit son tornati morbidissimo.
Non pensavo che l aceto avesse sto mega potere di scrostato .... sapevo che funzionava, ma non pensavo che un solo lavaggio la lavatrice fosse "sterilizzata" ... buono a sapersi e dai prossimi lavaggi solo ammollo con secchio e risciacquo con acqua .... proviamo e vediamo....

662Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 2 Giu 2016 - 17:24

frask

frask
Diplomato in Detailing

L’uso quotidiano dell'aceto in lavatrice contrasta l’incrostazione minerale delle fibre quando l’acqua è molto dura, però ricordate che è sconsigliato dai produttori di lavatrici perché, anche se è un prodotto naturale, si tratta pur sempre di un acido che può alla lunga intaccare le parti metalliche della lavatrice.

663Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Sab 4 Giu 2016 - 20:53

Fdlsilvius

Fdlsilvius
Apprendista Detailer

Scusate, quando parlate di aceto intendete l'aceto di vino bianco alimentare giusto? scratch Laughing

664Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Sab 4 Giu 2016 - 20:58

Fdlsilvius

Fdlsilvius
Apprendista Detailer

Fdlsilvius ha scritto:Scusate, quando parlate di aceto intendete l'aceto di vino bianco alimentare giusto? scratch Laughing
Ecco, ho detto la ca***ta! Mi sono risposto da solo cercando in rete! Come non detto!

665Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 5 Giu 2016 - 7:46

Roby974

Apprendista Detailer

Io uso aceto bianco alimentre ( quello che normalmente si usa per condire) .... perché dici che hai detto una caxxxta?..

666Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 5 Giu 2016 - 8:36

Fdlsilvius

Fdlsilvius
Apprendista Detailer

Perché stavo leggendo un articolo e diceva che l'aceto bianco è l'aceto di vino alimentare son due cose ben diverse. Adesso non vorrei dire un'altra ca***ta ma può essere che una volta andato in ebollizione il discorso cambia??

667Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 5 Giu 2016 - 10:21

magre1963

magre1963
Apprendista Detailer

Roby974 ha scritto:Io uso aceto bianco alimentre ( quello che normalmente si usa per condire) .... perché dici che hai detto una caxxxta?..
aceto bianco di vino, o in alternativa quello di mele che sostanzialmente sono la stessa cosa.

Fdlsilvius ha scritto:Perché stavo leggendo un articolo e diceva che l'aceto bianco è l'aceto di vino alimentare son due cose ben diverse.  Adesso non vorrei dire un'altra ca***ta ma può essere che una volta andato in ebollizione il discorso cambia??
aceto bianco e aceto di vino alimentare sono la stessa cosa.
l'articolo di cui parli, se ho letto bene, tratta di "aceto bianco" come prodotto venduto per la pulizia, dove la percentuale di aceto in un ipotetico litro di prodotto è xy, ma sempre di aceto alimentare si tratta (o acido acetico che poi è lo stesso).
occhio che nell'articolo si parla anche di aceto e bicarbonato di sodio mescolati assieme per aumentare il potere disincrostante necessario per togliere il calcare dalle superfici di casa:
mescolare aceto di vino (acido) e bicarbonato di sodio (basico) non annulla l'effetto di entrambi come sarebbe facile ipotizzare, ma da come risultato la creazione di bicarbonato di calcio che toglie si le incrostazioni di calcare, ma per un effetto meccanico (non le scioglie, ma si creano molecole di calcio molto più dure del calcare e quindi si ha un effetto "carta vetrata molecolare"), non per diluizione.
nell'articolo infatti si legge che usare aceto e bicarbonato, associato ad una spugna abrasiva, toglie le incrostazioni di calcare dai vetri della doccia (e qui un minuto di raccoglimento, per quando si accorgeranno che il vetro da lucido è diventato opaco o satinato, è d'obbligo).
se non ricordo male qualche tempo fa qualcuno qui dentro aveva lo stesso problema Cool Cool Cool
comunque il problema dell'ebollizione dell'aceto non si pone, visto che il suo p.e. è a circa 120° e nessuna lavatrice si avvicina ai 90° effettivi...

668Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 5 Giu 2016 - 10:28

om001

Apprendista Detailer

domanda.. visto che in questo forum (ho usato il cerca) non è mai stato nominato

nessuno ha mai usato il percarbonato di sodio per la rimozione di eventuale macchie (se vi capita di avere qualche macchia che non si toglie)?

é utilizzato nel mondo dei pannolini lavabili, dove gli inserti sono in microfibra, e si deve cercare di mantenere al meglio le sue caratteristiche, un pò come noi qui.

669Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 5 Giu 2016 - 11:34

magre1963

magre1963
Apprendista Detailer

om001 ha scritto:domanda.. visto che in questo forum (ho usato il cerca) non è mai stato nominato

nessuno ha mai usato il percarbonato di sodio per la rimozione di eventuale macchie (se vi capita di avere qualche macchia che non si toglie)?

é utilizzato nel mondo dei pannolini lavabili, dove gli inserti sono in microfibra, e si deve cercare di mantenere al meglio le sue caratteristiche, un pò come noi qui.

il perborato di sodio, o percarbonato che sono la stessa cosa, viene usato come sbiancante ma è sostanzialmente un additivo, nulla di più, a cui va per forza unito un sapone, per poter "pulire" il tessuto usato.
poi il perborato è utilizzato sui tessuti naturali, generalmente cotone perchè resiste alle alte temperature (il perborato ha la necessità di operare sopra i 60° per dare il meglio di sé), sui quali può dare ottimi risultati sbiancanti, ma nei tessuti sintetici è inutile.
a 60° poi, prima di togliere lo sporco, lo "incolli" alle fibre del tessuto proprio per l'alta temperatura...
noi non abbiamo la necessità di sanificare o igienizzare o panni, ma solo di lavarli nella maniera più semplice possibile e soprattutto meno pericolosa (il perborato è molto irritante per le mani e soprattutto per gli occhi).
in definitiva possiamo trovare un milione di modi per pulire i panni in maniera efficace e fantascientifica, ma essendocene uno o due che sono talmente elementari che li puoi far fare ad un bambino, perchè rovinarsi la vita?
poi fate voi, intendiamoci...

670Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 5 Giu 2016 - 11:45

om001

Apprendista Detailer

magre1963 ha scritto:
il perborato di sodio, o percarbonato che sono la stessa cosa

Un bel discorso, partito con il principio sbagliato

percarbonato di sodio (Na2CO3·1.5H2O2)
e
perborato NaBO2 · H2O2

non sono la stessa cosa e non vanno per niente confusi perchè hanno proprietà diverse.

Esempio Il perborato ha un ’elevato impatto ambientale, mentre il percarbonato è alla base dei prodotti ecologici (e lavora dai 30°) Arrow

Comunque la mia domanda non vuole essere nel lavaggio "standard" ma nel caso limite in cui non venga via una macchia visto che è un prodotto usato in un ambito ostico cyclops

671Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 6 Giu 2016 - 15:22

magre1963

magre1963
Apprendista Detailer

Il principio è esatto, non sono stato li a fare tutta la filippica chimica dei due prodotti per il semplice motivo che uno ha sostituito l'altro per scopi meramente commerciali.
La formula chimica è diversa, ci mancherebbe, sono due cose ben distinte...
In teoria uno è meno pericoloso dell'altro, il primo è più pericoloso del secondo, certo, ma entrambi hanno come componente il perossido di idrogeno (H2O2) che non è propriamente una cosuccia da poco se non sai come lavorarci e se non sai quanto è pericoloso a breve e lungo andare, ma sostanzialmente sono entrambi degli sbiancanti e cioè degli additivi da aggiungere ad un detersivo per raggiungere lo scopo di far apparire un tessuto più pulito (occhio, apparire, non essere...), nessuno di loro pulisce, è come l'additivo per la benzina o il gasolio per far funzionare meglio il motore, ma sempre benzina e gasolio devi mettere nel serbatoio...
Non mi sono soffermato sulla chimica perchè non era e non è lo scopo di questo thread che spiega, o cerca di spiegare, come mantenere efficienti i nostri panni in maniera economica, efficace, poco dispendiosa in termini di tempo e fatica e si spera senza rischi aggiunti per la nostra salute...
Usare un prodotto che può dare adito a fraintendimenti e risultati molto pericolosi per la salute non mi pareva un gesto simpatico (se vai in un qualsiasi motore di ricerca, molte volte i venditori stessi fanno confusione fra i due prodotti proprio perchè uno ha sostituito l'altro in quanto più economico), soprattutto in considerazione del fatto che tanti, non tutti, leggono le pagine del forum distrattamente soffermandosi solamente sul nome commerciale del prodotto, ma colpevolmente sorvolando sulle tecniche di uso del prodotto stesso e delle possibili complicanze nell'errato uso (quante centinaia di volte gli esperti del forum consigliano ai neofiti come me di leggere le guide e i tutorial?).
Però visto che siamo nell'argomento potremmo proporre la economicissima lisciva che uno può produrre da sé in casa senza tanti problemi (piuttosto pericolosa e corrosiva ma se ci stai attento non ci sono problemi), oppure un detergente che noi usiamo moltissimo in sala operatoria e che usiamo per la disinfezione e la decontaminazione degli strumenti chirurgici:
è un presidio ospedaliero che però è possibile reperire sul mercato online fuori italia (non so se lo vendano anche da noi) e cioè un detergente enzimatico che ingloba le molecole di sporco, generalmente composto da materiale organico in genere, il quale da ottimi risultati sotto ogni punto di vista su strumenti che devono per forza di cose essere igienicamente e visivamente immacolati, oltre che sterilizzati in autoclave prima e chimicamente poi.
L'unico problema potrebbe essere il costo attorno ai 45 euro più iva al litro, ma se uno vuole fare un lavoro ben fatto...
O un altro problemuccio secondario è che per usarlo servono guanti in gomma DPI da 2mm i quali devono forzatamente essere sostituiti dopo 15 minuti di lavoro con il prodotto, indossare maschera facciale per prevenire eventuali schizzi sugli occhi e sulla pelle ed infine è obbligatorio l'uso di grembiule in gomma (non modello usa e getta)...
Però siccome non mi piace far si che la gente possa farsi del male (un collega che per sbaglio ha usato il prodotto a mani nude, scambiandolo per un normale decontaminate da sala operatoria, ha passato diverse settimane con ustioni di terzo grado sulle mani stesse), o vedermi arrivare in ps gente ustionata, preferisco usare e consigliare prodotti che sono del tutto innocui o quasi.
In sostanza il succo del discorso da me iniziato era questo:
usi i panni? Perfetto, siccome quando lavi l'auto ti rimane sempre un po' di detersivo nel secchio, buttaci i panni dentro appena finisci di usarli, quando hai poi rimesso tutto a posto, prendi il secchio, dai una strofinata ai panni e li risciacqui senza tanta fatica.
Alla fine li stendi all'ombra e il gioco è fatto.
Una volta l'anno, o due se proprio sei pignolo, prendi un pentolone, lo riempi d'acqua, ci cacci dentro un paio di litri d'aceto e cacci il tutto sul fuoco allegando i tuoi panni bisognosi di cure.
Quando l'acqua bolle fai come la nonna, quando bolliva le mutande e i pannolini del bebè: mescoli il tutto con un bel cucchiaione di legno, occhio a non scottarti e una decina di minuti dopo spegni il fuoco...
Perchè rovinarsi la vita in giravolte inutili e dispendiose?
Il panno più costoso è da 15-20€ al massimo e se lo tratti come faccio io ti dura almeno 5-6 anni senza problemi. Vale la pena perderci su del tempo e rischiare?

PS1
perborato e percarbonato...
Entrambi hanno bisogno di temperature elevate per lavorare (il percarbonato di sodio inizia a lavorare a 30° ma ne servono almeno 60 per essere utile a qualcosa)...

PS2
Grazie mille per avermi permesso di ripassare quel poco che ho imparato di chimica, di ripassare le lezioni di sala che avevo tralasciato per troppo tempo e di avermi distolto dal lavoro per un po'...

672Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 6 Giu 2016 - 17:29

batfed

batfed
Detailer Novello

Io mi sono accorto che la differenza la faceva l'asciugatrice, messi ad asciugare fuori, rimaneva un po secchi ma una volta spazzolati tornavano morbidi , al contrario una volta finita l'asciugatrice in modalità normale questi rimanevano morbidissimi Very Happy

673Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 6 Giu 2016 - 17:49

tek78

tek78
Detailer Novello

In effetti l'asciugatrice fa uscire tutto molto morbido.
Il dubbio che ho sempre avuto è se tutta quella lana attaccata sul filtro siano pelucchi incastrati tra le fibre oppure i tessuti che si consumano...

674Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 14 Giu 2016 - 20:02

Mark888

Apprendista Detailer

Scusate, cosa ne pensate di questo sapone di marsiglia? preso in erboristeria, pagato appena di più di un sapone di marsiglia commerciale!

Manutenzione microfibra - Pagina 27 20160618

Manutenzione microfibra - Pagina 27 20160617

675Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 6 Lug 2016 - 17:11

Lucagfc

Apprendista Detailer

Io mi sono letto praticamente tutto il topic ma nonostante questo ho ancora alcuni dubbi:

C' è chi dice che sia meglio non fare la centrifuga altri invece dicono sia essenziale farla
Alcuni dicono che sia meglio non lavare in lavatrice altri invece dicono di si.

Dite che se lavo i miei panni da asciugatura con il programma veloce da 1 ora, 40 gradi , 400 giri dicentrifiuga e Chemical Guys Microfiber Wash direttamente dentro la lavatrice potrebbe andare?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 27 di 40]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 33 ... 40  Successivo