Roby974 ha scritto:Ho lavato i panni in MF con il nuovo arrivato (microstore) ,mischiando mega dry,zero,crazy e summit con altri panni da battaglia ,lasciandoli un pomeriggio in ammollo in un secchio con microrestore e poi fatto un lavaggio con microrestore e aceto .... ma mi sembrano siano rimasti un secchi/duri, non sicuramente morbidi come quando li ho ricevuti ... Premetto che per il crazy e summit è stato il primo lavaggio ... gli altri invece già lavati altre volte ma con marsiglia e lavaggio in lavatrice con aceto ...
Forse ho sbagliato qualcosa?
1 - lasciare in ammollo dei panni in mf per una mezza giornata non ha senso: è un tessuto sintetico, non lana o cotone che più si ammorbidisce meglio è, quello che non riesci a togliere in mezz'ora, non lo togli più, fine.
tra l'altro non credo che tu usi i panni per pulire il motore o togliere il grasso da una catena da moto...
2 - non tutti i saponi di marsiglia sono neutri: qualche pagina addietro ci sono delle belle fotografie che ritraggono tutti i componenti in un prodotto, glicerina compresa (sostanzialmente è un alcol e quindi a tutto serve tranne che al nostro scopo) la quale, oltre a tutti gli altri utilissimi usi, nel nostro caso dà proprio il problema di alterare e modificare la chimica di un panno sintetico, legandosi magari con qualche rimasuglio di prodotto non tolto prima di lavarlo in lavatrice. probabilmente è questo il motivo per cui i panni risultano più duri/secchi.
tanto per fare un esempio, se prendi uno straccio unto d'olio motore esausto e lo butti in lavatrice così com'è, anche usando il migliore dei detersivi non otterrai altro che "fissare" lo sporco sullo straccio senza darti più nessuna possibilità di rimuoverlo, tanto quanto la classica macchia di sangue su un qualsiasi tessuto lavato in lavatrice o in acqua calda.
3 - il lavaggio in lavatrice con aceto non è stata una bella mossa, anzi: se non hai prima fatto un paio di lavaggi a vuoto, sempre con aceto in maniera di eliminare tutto il detersivo e l'ammorbidente che l'aceto stesso ha "scrostato" dalle tubazioni, hai peggiorato la situazione dato che tutto quello che si è staccato dentro la lavatrice inevitabilmente si è attaccato ai tuoi panni e a tutto quello che la lavatrice stava lavando in quel momento...
in sostanza, a meno che tu non abbia una lavatrice dedicata a questo scopo, cosa che non ha nemmeno chi fa questo lavoro 12 ore al giorno, io ti consiglierei di non usare la lavatrice di casa per lavare i panni: sprechi tempo, energia elettrica e ottieni scarsissimi risultati.
poi fai come vuoi, intendiamoci... ;o)
io uso i miei panni normalmente e un minuto dopo sono in un secchio con acqua pulita e un tappino di sapone liquido neutro (al contrario di quello solido, il sapone liquido contiene meno sostanze inutili al nostro scopo).
non appena finito di rimettere a posto tutto l'ambaradan, un quarto d'ora, massimo mezz'ora, strofino un po' i panni, una sciacquata sotto acqua fredda e poi li stendo ad asciugare all'ombra, mai sotto la luce del sole perchè rovini tutto.
il mattino successivo sono belli pronti da rimettere al loro posto (leggermente umidi, non troppo asciutti perchè così rimangono molto più morbidi).
li uso da due anni e sono come appena usciti dal negozio.
poi ripeto: fai come vuoi tu che son tutti felici e contenti.