Un mio caro amico mi viene a trovare perché vuole dare una “pulita” alla sua auto, una 320d
Mi dice che gli interessa lavarla, “togliere qualche moscerino” dal davanti e mettere una cera (gli piace tanto vedere l’acqua che scivola )
Gli chiedo se magari sia il caso di fare qualcosa di più visto che l’auto ha 4 anni, mai lucidata, né tanto meno protetta, mi risponde:“No, l’auto è ancora nuova, è in buonissime condizioni, sta sempre in garage, non ha graffi, non ne ha ancora bisogno,mi interessa solo mettere la cera,ora ha 4 anni quindi forse è il momento giusto”
(Era da qualche anno che gli dicevo che forse era il caso di mettere almeno un sigillante per preservare al meglio la vernice )
Gli dico :“Ok va bene” e iniziamo il lavoro, laviamo la macchina e prima di procedere con la stesura del sigillante passaggio di clay bar:
Beh si vero in effetti la macchina è bella lucente, non si vedono graffi…
…ma per sicurezza diamogli un’occhiata più approfondita già che ci siamo……
mmmmm…. beh qualche difettuccio però forse c’è…
A tale vista sono seguiti attimi di silenzio, dopodiché mi dice “ Però! Non ci avevo mai fatto caso, non credevo ci fossero tutti questi graffi, sono sorpreso, non la uso quasi mai cosa si può fare ora per sistemare la situazione?”
Gli dico che va lucidata come abbiamo fatto con l’altra, dice “ Ah ok, sai io pensavo che non ne avesse bisogno,un’auto quasi nuova, poi non volevo “consumare” il traparente, però vista la situazione allora è da fare ma visto che ci vuole molto tempo..” (sa bene dall’ultima volta che vanno via un paio di giorni) “…ora in 2-3 ore cosa si può fare?”
Per fortuna qualcosina mi ero portato dietro, sai com’è non si sa mai…
….e gli dico che possiamo provare a tamponare momentaneamente la situazione con un prodotto che fa un po’ di pulizia e nasconde un po’ l’orrore.
Ecco qui…
Passo il prodotto come indicato sull’etichetta e controllo, beh non male dai, c’è un bel miglioramento…
sembrerebbe quasi perfetto…
…in realtà no, tutti gli swirls leggeri, aloni vanno via, il colore aumenta d’intensità, ma gli swirls più profondi rimangono.
(non fidatevi sempre delle foto, si può giocare con la luce e far creder quello che si vuole… )
Passiamo poi al paraurti che ospitava i famosi moscerini, precedentemente ho lavato, passato APC+, rilavato, foamato, clayato, di tutto…
.arrivando a questo…
….che sotto le luci diventa quest’altro:
“Ma com’è possibile, ma hai pulito bene?” mi chiede, al che gli dico di si, che se i moscerini rimangono per 1 anno lì senza che vengano tolti e su un’auto non protetta, provocano queste macchie.
“ E per toglierle?” , gli rispondo sempre la stessa cosa cioè che va lucidata con abrasivo.
“Ah ok ma momentaneamente non si può fare niente?”
Ok provo a migliorare un pochino la situazione con questo, il massimo della pulizia senza abrasivi..
Miglioramento di un un buon 50% e poi passo al sigillante..
Qualche swirl rimane ma la situazione migliora molto e tutto sommato la macchina acquista un’aspetto piacevole, le foto fatte molto meno…
Al termine del lavoro, mi dice : “ Senti ma ho da poco preso quest’auto..
.. ma che dici se dopo aver lucidato la BMW mi dai una sistemata anche a questa, e mettiamo un bel sigillante per evitare che succeda lo stesso? Sai è nuova!”.
Mi dice che gli interessa lavarla, “togliere qualche moscerino” dal davanti e mettere una cera (gli piace tanto vedere l’acqua che scivola )
Gli chiedo se magari sia il caso di fare qualcosa di più visto che l’auto ha 4 anni, mai lucidata, né tanto meno protetta, mi risponde:“No, l’auto è ancora nuova, è in buonissime condizioni, sta sempre in garage, non ha graffi, non ne ha ancora bisogno,mi interessa solo mettere la cera,ora ha 4 anni quindi forse è il momento giusto”
(Era da qualche anno che gli dicevo che forse era il caso di mettere almeno un sigillante per preservare al meglio la vernice )
Gli dico :“Ok va bene” e iniziamo il lavoro, laviamo la macchina e prima di procedere con la stesura del sigillante passaggio di clay bar:
Beh si vero in effetti la macchina è bella lucente, non si vedono graffi…
…ma per sicurezza diamogli un’occhiata più approfondita già che ci siamo……
mmmmm…. beh qualche difettuccio però forse c’è…
A tale vista sono seguiti attimi di silenzio, dopodiché mi dice “ Però! Non ci avevo mai fatto caso, non credevo ci fossero tutti questi graffi, sono sorpreso, non la uso quasi mai cosa si può fare ora per sistemare la situazione?”
Gli dico che va lucidata come abbiamo fatto con l’altra, dice “ Ah ok, sai io pensavo che non ne avesse bisogno,un’auto quasi nuova, poi non volevo “consumare” il traparente, però vista la situazione allora è da fare ma visto che ci vuole molto tempo..” (sa bene dall’ultima volta che vanno via un paio di giorni) “…ora in 2-3 ore cosa si può fare?”
Per fortuna qualcosina mi ero portato dietro, sai com’è non si sa mai…
….e gli dico che possiamo provare a tamponare momentaneamente la situazione con un prodotto che fa un po’ di pulizia e nasconde un po’ l’orrore.
Ecco qui…
Passo il prodotto come indicato sull’etichetta e controllo, beh non male dai, c’è un bel miglioramento…
sembrerebbe quasi perfetto…
…in realtà no, tutti gli swirls leggeri, aloni vanno via, il colore aumenta d’intensità, ma gli swirls più profondi rimangono.
(non fidatevi sempre delle foto, si può giocare con la luce e far creder quello che si vuole… )
Passiamo poi al paraurti che ospitava i famosi moscerini, precedentemente ho lavato, passato APC+, rilavato, foamato, clayato, di tutto…
.arrivando a questo…
….che sotto le luci diventa quest’altro:
“Ma com’è possibile, ma hai pulito bene?” mi chiede, al che gli dico di si, che se i moscerini rimangono per 1 anno lì senza che vengano tolti e su un’auto non protetta, provocano queste macchie.
“ E per toglierle?” , gli rispondo sempre la stessa cosa cioè che va lucidata con abrasivo.
“Ah ok ma momentaneamente non si può fare niente?”
Ok provo a migliorare un pochino la situazione con questo, il massimo della pulizia senza abrasivi..
Miglioramento di un un buon 50% e poi passo al sigillante..
Qualche swirl rimane ma la situazione migliora molto e tutto sommato la macchina acquista un’aspetto piacevole, le foto fatte molto meno…
Al termine del lavoro, mi dice : “ Senti ma ho da poco preso quest’auto..
.. ma che dici se dopo aver lucidato la BMW mi dai una sistemata anche a questa, e mettiamo un bel sigillante per evitare che succeda lo stesso? Sai è nuova!”.