eccomi qua col mio test.....direi che le parti testate sono DECISAMENTE sporche
ho commesso un errore: avevo completamente rimosso che nella foto dei prodotti da testare c'era anche Superclean, quindi ho fatto il test solo con D101, Ariapura e Gtechniq W2.
Dividiamo il campo di battaglia
il metodo del test è stato il seguente:
Ogni prodotto è stato spruzzato, lasciato agire un minuto, rispruzzato leggermente e lavorato con la spazzola colourlock (che è stata pulita di volta in volta), pulito il tutto con un panno diverso per ogni prodotto e aspirato con l'aspiraliquidi. Tutti i prodotti sono stati utilizzati in diluizioni 1:10
Meguiar's D101: ottimo potere pulente, alta schiumosità. Nella lavorazione con la spazzola, è stato il prodotto più "lento" nella rimozione dello sporco. Probabilmente diluito 1:4 avrei insistito meno per togliere lo sporco. Odore un pò forte da per una lavorazione a distanza ravvicinata.
LCDA Ariapura: ottimo potere pulente, bassissima schiumosità. Sporco tolto molto in fretta. Buonissimo odore di fresco.
Ma-Fra Pulimax EWO: potere pulente eccellente, schiumosità pressochè nulla, rimozione sporco molto veloce e odore meno fastidioso rispetto al D101. Non posso confrontarlo con il Pulimax classico purtroppo perchè non è in mio possesso.
Gtechniq W2: questo è il classico colpo di scena che non t'aspetti, ero convinto che non avrebbe raggiunto gli altri tre e invece direi che se avesse avuto il buon profumo di Ariapura, sarebbe stato il vincitore del test! Con il plus che questo è un prodotto utilizzabile su qualsiasi superficie, un pò come Superclean. Potere pulente eccellente, schiumosità nulla, rimozione sporco in un baleno e odore non piacevolissimo ma neanche fastidioso.
Confronti:
Meguiar's D101 | LCDA Ariapura
LCDA Ariapura | Ma-fra Pulimax EWO
Ma-fra Pulimax EWO | Gtechniq W2
E una vista di tutti e quattro:
Meguiar's D101 | LCDA Aria pura | Ma-fra Pulimax EWO | Gtechniq W2 |
Tirando le somme, direi che il risultato finale per quello che riguarda lo sporco rimosso è pressochè identico per tutti e 4 i prodotti. Però se dovessi scegliere il prodotto che eccelle in tutte le caratteristiche (potere pulente, odore, velocità di pulizia, poca schiuma), sceglierei Ariapura, che per altro è anche igienizzante. Mi ha molto colpito la velocità con cui il W2 ha rimosso lo sporco, non me l'aspettavo. Il Pulimax EWO è sicuramente un ottimo prodotto, come gli altri 3 e sicuramente con la Rotorjet darebbe il meglio di se. Il D101, oltre al punto a sfavore di creare molta schiuma, ha probabilmente sofferto per aver lavorato alla diluizione più debole raccomandata da Meguiar's. Ho voluto testarli alla medesima diluizione anche per valutare il rapporto prezzo/prestazioni.
Spero vi sia piaciuto
ps per Marco Mattioli: a qualcuno il fiorellino profumato è piaciuto