Eccomi.
L'obbiettivo del test era di confrontare il Pulimax ed il Pulimax EWO nelle pulizie ordinarie di un'auto che non è mai troppo sporca (la mia
), usandoli entrambi con spruzzino e panno. Il confronto è stato fatto tra P 1:10 e P EWO 1:3, e tra P 1:20 e P EWO 1:5, per avere una certa omogeneità nelle normali concentrazioni d'uso. Nelle foto vedrete la confezione "retail" di Pulimax: non è vero, lì dentro c'è il Pulimax dello shop in diluizione 1:20.
Prima prova sul cruscotto, appena impolverato. Diluizione 1:20/1:5.
Spruzzato e lavorato con panno, senza successivi passaggi di risciacquo o finitura. Non c'era bisogno di particolare potere pulente, ovviamente. :)Per ragioni di demenza senile non ci sono foto del "dopo", qui. Abbiate pazienza.
Però posso dire che ho trovato il P EWO più facile da stendere, si lascia lavorare bene, al contrario del P che tende a "fare la pozza" ed è più critico da stendere oltre la spruzzata. Anche la finitura mi pare un pelo migliore, più omogenea. Nessun residuo né aloni, neppure dopo qualche giorno, e questo va a tutto vantaggio di operazioni in posti meno "lineari" del cruscotto, tipo il tunnel o parti del sedile. Quel po' di prodotto che inevitabilmente finisce sul parabrezza si toglie subito col panno senza lasciare aloni.
Seconda prova sui pedali: questi sono un po' più sporchi, non li lavo tutte le volte. :)Diluizione 1:10/1:3.
Qui il Pulimax si è comportato leggermente meglio, sul pedale del freno qualcosa è rimasto. Tenete però presente che ho solo spruzzato e poi passato col panno, probabilmente con una spennellata il risultato sarebbe venuto uguale o molto simile. Nessun residuo sui pedali, che non sono risultati scivolosi nell'uso, dopo una mezz'oretta.
Terza prova sui tappetini. Vi mostro quello più "provato", anteriore lato guida. Diluizione 1:10/1:3. La metà destra con P, la metà sinistra con P EWO.
Prima di tutto sbatto e aspiro la polvere, poi preparo il tutto:
Dopo aver spruzzato, spazzolo per qualche minuto con spazzolina durezza media. Qui è dopo la spazzolata:
Successivamente aspiro con l'aspiraliquidi, e questo è il risultato:
In effetti con un po' di azione meccanica il potere pulente sostanziamente equivale, almeno su sporco normale/medio.
E poi non l'ho provato sui sedili, perché... il nipotino mi aspettava per andare al parco, e gli ho dato la precedenza! :)E poi mi sembrava di aver già visto quello che volevo vedere: entrambi i prodotti, nell'uso "a mano" e su sporco normale, sono più che adeguati, con mezzo punto in più a favore di P per il potere pulente leggermente maggiore, e mezzo punto in più a P EWO per la migliore lavorabilità, la finitura migliore e la pressoché totale assenza di residui. Non mi pronuncio sull'odore, a me non dà fastidio neppure quello del P, ma parliamo sempre di uso con lo spruzzino, probabilmente la differenza la fa l'uso con Tornador/Rotorjet. Comunque sembra più "delicato".