Quello che ho effettuato un paio di giorni fa è stato un lavoro un po' particolare perché l'auto aveva un problema di chiazze di calcare diffuse su cofano e tetto ed avevo solo un giorno (+ un paio d'ore) per completarlo.
Dovevo pertanto trovare una soluzione efficace ma rapida… e si da il caso che avevo anche un paio di prove da fare
Salto tutta la parte relativa all'arrivo del mezzo e passiamo direttamente al lavaggio.
Decontaminazione con IronX su tutta l'auto:
L'auto è seminuova ed ha pochi chilometri ma sappiamo che la decontaminazione è sempre necessaria.
Veniamo all'analisi dei difetti.
Qualche segno di ossidazione pesante + carteggiatura...
… segni di insetti penetrati…
… e poi quelle odiose e persistenti macchie…
… in tutta l'auto swirls abbastanza presenti e qualche RIDS:
Cerchiamo di capire che tipo di storia abbia l'auto:
Qualche settimana fa avevo avuto modo di effettuare un piccolo test spot per cercare di studiare il ciclo ed avevo già verificato che lo step unico con roto (anche BF) era impossibile: le macchie non venivano via. Anche con rotativa e i compound più comuni non avevo un grande riscontro se non carteggiando…
Ho in prova un prodotto (che potremmo chiamare V6 in questo momento ) ed ho provato questa combinazione:
Ad onor del vero la Shinex non ha retto questa prova per il super-riscaldamento e l'ho dovuta lasciare continuando con la Flex (adesso il nostro tecnico sta controllando la Festool).
La potenza di taglio è davvero incredibile e sono riuscito con alcuni passaggi lenti a rimuovere tutti i segni senza grossi problemi.
Di contro, la finitura non era presentabile a causa dell'azione della lana ed ho chiuso con V8 e questa combo:
Il tampone Giallo Rupes è fantastico su ERO600: molto stabile, taglio notevole ed ho notato che l'altezza e la forma della spugna permette una rotazione più continua e senza soste del platorello.
Notevole poi il lavoro con V8.
Ecco qualche 50/50 (non perfette le foto):
In alcuni casi ho dovuto carteggiare con 2000 Mirka ma è bastato un passaggio di pochi secondi per rimuovere i segni:
Queste di seguito sono, invece, le foto della lucidatura di tutto il resto dell'auto eseguita solo con ERO600 + Tampone Giallo Rupes + V8:
Questa è una foto in notturna prima di andare a nanna…
Il giorno dopo avevo poco tempo per pulire l'auto, rifinirla e proteggerla, ed ho pensato: la lavo nuovamente e la proteggo con HydrO2!
E questo è l'effetto prima di asciugarla:
Le guarnizioni erano molto rovinate:
Pulizia con SuperClean e poi T1...
… per arrivare ad un risultato decente:
Alcune foto finali con la verifica del sole ed all'interno dopo un colpetto con ReLoad:
That's all!
Dovevo pertanto trovare una soluzione efficace ma rapida… e si da il caso che avevo anche un paio di prove da fare
Salto tutta la parte relativa all'arrivo del mezzo e passiamo direttamente al lavaggio.
Decontaminazione con IronX su tutta l'auto:
L'auto è seminuova ed ha pochi chilometri ma sappiamo che la decontaminazione è sempre necessaria.
Veniamo all'analisi dei difetti.
Qualche segno di ossidazione pesante + carteggiatura...
… segni di insetti penetrati…
… e poi quelle odiose e persistenti macchie…
… in tutta l'auto swirls abbastanza presenti e qualche RIDS:
Cerchiamo di capire che tipo di storia abbia l'auto:
Qualche settimana fa avevo avuto modo di effettuare un piccolo test spot per cercare di studiare il ciclo ed avevo già verificato che lo step unico con roto (anche BF) era impossibile: le macchie non venivano via. Anche con rotativa e i compound più comuni non avevo un grande riscontro se non carteggiando…
Ho in prova un prodotto (che potremmo chiamare V6 in questo momento ) ed ho provato questa combinazione:
Ad onor del vero la Shinex non ha retto questa prova per il super-riscaldamento e l'ho dovuta lasciare continuando con la Flex (adesso il nostro tecnico sta controllando la Festool).
La potenza di taglio è davvero incredibile e sono riuscito con alcuni passaggi lenti a rimuovere tutti i segni senza grossi problemi.
Di contro, la finitura non era presentabile a causa dell'azione della lana ed ho chiuso con V8 e questa combo:
Il tampone Giallo Rupes è fantastico su ERO600: molto stabile, taglio notevole ed ho notato che l'altezza e la forma della spugna permette una rotazione più continua e senza soste del platorello.
Notevole poi il lavoro con V8.
Ecco qualche 50/50 (non perfette le foto):
In alcuni casi ho dovuto carteggiare con 2000 Mirka ma è bastato un passaggio di pochi secondi per rimuovere i segni:
Queste di seguito sono, invece, le foto della lucidatura di tutto il resto dell'auto eseguita solo con ERO600 + Tampone Giallo Rupes + V8:
Questa è una foto in notturna prima di andare a nanna…
Il giorno dopo avevo poco tempo per pulire l'auto, rifinirla e proteggerla, ed ho pensato: la lavo nuovamente e la proteggo con HydrO2!
E questo è l'effetto prima di asciugarla:
Le guarnizioni erano molto rovinate:
Pulizia con SuperClean e poi T1...
… per arrivare ad un risultato decente:
Alcune foto finali con la verifica del sole ed all'interno dopo un colpetto con ReLoad:
That's all!