Ciao a tutti,
vorrei rendervi partecipi di un lavoretto che ho fatto lo scorso weekend sulla macchina di un amico
l'auto (a sua insaputa) era stata riverniciata in alcuni punti e la differenza tra pannelli era notevole. in piu il cofano anteriore probabilmente è stato all'esterno per parecchio tempo e gli escrementi di uccelli sono passati nel colore danneggiando la vernice irreparabilmente.Inoltre l'auto era esageratamente contaminata di catrame.
Col cliente è stato preventivato un lavoro di rimozione swirl leggeri con particolare attenzione verso qualche graffio profondo e ritocchini a pennellino fatti malissimo...
ecco l'auto venerdì sera:
Cominciamo con un pre-rinse
purtroppo la vernice del paraurti posteriore (riverniciato) cede
passiamo ai cerchi:
acqua calda, spazzole varie, d140 per i cerchi e sgrassatore KA-88 per archi e gomme
Sulla carrozzeria spruzziamo SDK2 puro e lasciato agire una decina di minuti
Poi SDK3 e risciacquo dopo 10 minuti
interni porta e baule spennellati con D101 1:4
Lavaggio con doppio secchio e grit guard. guanti dodo e Chemical guys wash&gloss
Un bel risciacquo!
Spruzziamo SDK1 per eliminare il catrame... Qui forse potevo fare di meglio, la prossima volta invertirò 1 e 2 sapendo che sull'asciutto funziona meglio...
Dopo qualche minuto passo un panno in micro e poi risciacquo finale...
Claybar megs e dodo al lavoro con M34
Per quanto riguarda la lucidatura eravamo troppo concentrati per fare foto, ma riassumo il ciclo così:
Lucidatrici: Flex, makita, das-6
Lucidatori: io e babbo
Prodotti per il taglio: Megs M105 , Malco Buff lite 2
Tamponi per il taglio: Giallo 3M, tangerine hydrotech, 4" rosso megs, 4" bianco hexlogic
Prodotti per la finitura: M205
Tamponi x la finitura: bianco LC, blu 3M
Sul portellone posteriore, baule e qualche ritocco fatto male ho carteggiato con 2000 e S0 scholl concepts.
Qualche foto delle carteggiature:
Qui mio padre tratta le zone interne delle porte con dodo NFS
E qui ho vinto la mia battaglia con gli ologrammi (grazie Manu)
Vetri trattati con pink mist.
Gomme trattate con gel megs
guarnizioni e plastiche con d170 ed M40
protettivo utilizzato: Poorboy's EX
Ed infine qualche scatto random:
grazie a tutti
vorrei rendervi partecipi di un lavoretto che ho fatto lo scorso weekend sulla macchina di un amico
l'auto (a sua insaputa) era stata riverniciata in alcuni punti e la differenza tra pannelli era notevole. in piu il cofano anteriore probabilmente è stato all'esterno per parecchio tempo e gli escrementi di uccelli sono passati nel colore danneggiando la vernice irreparabilmente.Inoltre l'auto era esageratamente contaminata di catrame.
Col cliente è stato preventivato un lavoro di rimozione swirl leggeri con particolare attenzione verso qualche graffio profondo e ritocchini a pennellino fatti malissimo...
ecco l'auto venerdì sera:
Cominciamo con un pre-rinse
purtroppo la vernice del paraurti posteriore (riverniciato) cede
passiamo ai cerchi:
acqua calda, spazzole varie, d140 per i cerchi e sgrassatore KA-88 per archi e gomme
Sulla carrozzeria spruzziamo SDK2 puro e lasciato agire una decina di minuti
Poi SDK3 e risciacquo dopo 10 minuti
interni porta e baule spennellati con D101 1:4
Lavaggio con doppio secchio e grit guard. guanti dodo e Chemical guys wash&gloss
Un bel risciacquo!
Spruzziamo SDK1 per eliminare il catrame... Qui forse potevo fare di meglio, la prossima volta invertirò 1 e 2 sapendo che sull'asciutto funziona meglio...
Dopo qualche minuto passo un panno in micro e poi risciacquo finale...
Claybar megs e dodo al lavoro con M34
Per quanto riguarda la lucidatura eravamo troppo concentrati per fare foto, ma riassumo il ciclo così:
Lucidatrici: Flex, makita, das-6
Lucidatori: io e babbo
Prodotti per il taglio: Megs M105 , Malco Buff lite 2
Tamponi per il taglio: Giallo 3M, tangerine hydrotech, 4" rosso megs, 4" bianco hexlogic
Prodotti per la finitura: M205
Tamponi x la finitura: bianco LC, blu 3M
Sul portellone posteriore, baule e qualche ritocco fatto male ho carteggiato con 2000 e S0 scholl concepts.
Qualche foto delle carteggiature:
Qui mio padre tratta le zone interne delle porte con dodo NFS
E qui ho vinto la mia battaglia con gli ologrammi (grazie Manu)
Vetri trattati con pink mist.
Gomme trattate con gel megs
guarnizioni e plastiche con d170 ed M40
protettivo utilizzato: Poorboy's EX
Ed infine qualche scatto random:
grazie a tutti