Allora ragazzi carissimi, grazie ai vostri consigli in fase di acquisto, venerdì scorso ho effettuato un ciclo abbastanza veloce alla mia focus panther black del 2007...Ha ormai 6 anni, io ci provo a tenerla bene, ma usandola tutti i giorni in città e tenendola parcheggiata per strada durante il giorno, quando sono in ufficio, ha diversi segni "da parcheggio".
Veniamo al dunque.
Lavaggio a mano in autolavaggio di fiducia....;-) Molti di voi rabbrividiranno ma avevo bisogno di risparmiare tempo ed energia.
Primo step: clay bar car pro con Fast Cleaner MAFRA. Iniziato con la clay ultra fine, mi sono reso conto che lasciava diverse impurità (prova del sacchetto) e sono passato alla fine. La maggior parte delle impurità venivano via. Nelle zone critiche ho dovuto insistere di più, ma non sono voluto passare alla media per evitare danni, dato che era la mia prima esperienza con la clay.
Impressioni: assolutamente positive, la carrozzeria diventa bella liscia, anche se il FC se non asciugato subito lascia aloni ed opacità.
Secondo passaggio: M105, a mano con gli applicatori manuali. Anche in questo caso ho iniziato con il medio per passare all'Heavy cut...Un passaggio deciso su tutta la carrozzeria, ed ho insistito con più passaggi e più pressione solo dove ce ne era veramente bisogno. Graffi, escrementi di uccelli che hanno lasciato segni 8anche se tolti dopo poco il loro "arrivo".....
Impressioni: a mano la resa del 105 non è sicuramente ottimale, anche perché il mio intento era di dare in tempi ragionevoli, una "sgrassata" dai principali difetti accumulati in questi anni. Da una buona finitura e la carrozzeria risulta gia molto lucida. Ovviamente i difetti maggiori sono restati, anche se attenuati. Sicuramente non a mano avrei ottenuto maggiori risultati.
Sigillatura: veniamo al passaggio finale, quello che onestamente aspettavo con maggiore ansia. Il passaggio del C2v3...che devo dire. Il suo utilizzo è quasi banale e sembra di non fare niente...spruzzi (qui piccolo appunto, non so se è il mio o lo fanno tutti, spruzza male e non nebulizza...) passi il panno (Allrounder Plus) e rifinisci con Cloth Double face. Mentre facevo questi passaggi mi dicevo, bah???? servirà? E' troppo semplice, starò sbagliando qualcosa....Uscito allo scoperto...ecco il risultato. L'auto sembra uno specchio bagnato!!! Forse non era così neanche quando è uscita dal conce...
Conclusioni finali: Sicuramente è un lavoro molto impegnativo fatto a mano. Considerando che avevo a disposizione non più di 5 ore, ed escluso lavaggio ne ho impiegate poco più di 4, mi reputo soddisfatto. Certo per voi esperti il lavoro è assolutamente mediocre, ed è vero me ne rendo conto anche io vedendo dal vero la macchina..però mi piace e per ora va bene così. Gli ho dato una bella ringiovanita e fa la sua bellissima figura.
Grazie a tutti per i preziosi consigli e a presto.
Veniamo al dunque.
Lavaggio a mano in autolavaggio di fiducia....;-) Molti di voi rabbrividiranno ma avevo bisogno di risparmiare tempo ed energia.
Primo step: clay bar car pro con Fast Cleaner MAFRA. Iniziato con la clay ultra fine, mi sono reso conto che lasciava diverse impurità (prova del sacchetto) e sono passato alla fine. La maggior parte delle impurità venivano via. Nelle zone critiche ho dovuto insistere di più, ma non sono voluto passare alla media per evitare danni, dato che era la mia prima esperienza con la clay.
Impressioni: assolutamente positive, la carrozzeria diventa bella liscia, anche se il FC se non asciugato subito lascia aloni ed opacità.
Secondo passaggio: M105, a mano con gli applicatori manuali. Anche in questo caso ho iniziato con il medio per passare all'Heavy cut...Un passaggio deciso su tutta la carrozzeria, ed ho insistito con più passaggi e più pressione solo dove ce ne era veramente bisogno. Graffi, escrementi di uccelli che hanno lasciato segni 8anche se tolti dopo poco il loro "arrivo".....
Impressioni: a mano la resa del 105 non è sicuramente ottimale, anche perché il mio intento era di dare in tempi ragionevoli, una "sgrassata" dai principali difetti accumulati in questi anni. Da una buona finitura e la carrozzeria risulta gia molto lucida. Ovviamente i difetti maggiori sono restati, anche se attenuati. Sicuramente non a mano avrei ottenuto maggiori risultati.
Sigillatura: veniamo al passaggio finale, quello che onestamente aspettavo con maggiore ansia. Il passaggio del C2v3...che devo dire. Il suo utilizzo è quasi banale e sembra di non fare niente...spruzzi (qui piccolo appunto, non so se è il mio o lo fanno tutti, spruzza male e non nebulizza...) passi il panno (Allrounder Plus) e rifinisci con Cloth Double face. Mentre facevo questi passaggi mi dicevo, bah???? servirà? E' troppo semplice, starò sbagliando qualcosa....Uscito allo scoperto...ecco il risultato. L'auto sembra uno specchio bagnato!!! Forse non era così neanche quando è uscita dal conce...
Conclusioni finali: Sicuramente è un lavoro molto impegnativo fatto a mano. Considerando che avevo a disposizione non più di 5 ore, ed escluso lavaggio ne ho impiegate poco più di 4, mi reputo soddisfatto. Certo per voi esperti il lavoro è assolutamente mediocre, ed è vero me ne rendo conto anche io vedendo dal vero la macchina..però mi piace e per ora va bene così. Gli ho dato una bella ringiovanita e fa la sua bellissima figura.
Grazie a tutti per i preziosi consigli e a presto.