Giulio, scusami, non voglio bisticciare con te perché ti stimo molto ed invidio la tua manualità e le tue capacità. Non ho dubbi che tu sappia fare tutte queste cose meglio di molti sedicenti professionisti e meglio della maggior parte delle persone. Ma tu non sei un termine di paragone, quello che fai tu la maggior parte di noi non se la sogna neppure. Invitare a metter mano all'impianto elettrico lo trovo eccessivo, francamente: non è così semplice come potrebbe apparire dal tuo post, e lo sai bene, proprio perché hai lavorato per anni nel settore. Non è così automatico che chi legge questo forum possa fare quel che hai fatto tu senza fare danni. E se capita qualcosa la manomissione e la mancanza di certificazione creano un mucchio di problemi, con le assicurazioni che non pagano più, i vicini che chiedono i danni, e via discorrendo.
La differenza, giusto o sbagliato che sia, è che se il lavoro lo fa l'officina o l'elettricista si presume (ex lege) fatto a regola d'arte, l'assicurazione paga e nessuno ha niente da dire. Se lo faccio io si presume (sempre ex lege) che non sia a norma, l'assicurazione non paga e io rischio una denuncia.
Vale la pena?