bene, oggi mi sono svegliato con la luna nel verso giusto e mi sono fatto il tagliando all'Ibiza.
Per prima cosa ho azzerato la spia del service nel quadro strumenti con apposita sequenza col pulsante per la regolazione dell'ora che è sul tachimetro.
Ho alzato l'anteriore e messo su due cavalletti
smonto la copertura a protezione del motore
verso il prodotto pulente nel serbatoio dell'olio e faccio girare il motore per una ventina di minuti, dando delle accellerate di 5/6 secondi a 2000 giri di tanto in tanto
spengo il motore e scarico subito l'olio nella tanica apposita che porterò, come sempre, al consorzio degli olii esausti. sembrerebbe che il motore non fosse particolarmente sporco, probabilmente perchè non ho mai tardato il cambio dell'olio
svitiamo il tappo del porta filtro olio e sostituiamo la cartuccia con la sua guarnizione
e stringiamo con la dinamometrica
chiudiamo il tappo della coppa, sempre con la dinamometrica, e versiamo 4,5 litri del nuovo olio
tocca al filtro dell'aria, decisamente sporco (questa volta ho tardato il tagliando di 6 mila chilometri per mancanza di tempo......ma non lo faccio piùùùùùùùù
)
passiamo alle candelette di pre-accensione, era prevista la loro sostituzione a 60.000 km, ma il meccanico mi disse di posticiparla perchè tanto andavano bene. Beh a 137.000km le voglio sostituire comunque anche non avendo avuto problemi
belle carboniose
sempre con la dinamometrica....
tocca al filtro abitacolo, questo qualche migliaio di chilometri fa l'avevo soffiato
e arriviamo all'ultimo, il filtro del gasolio
nei diesel moderni non servirebbe, ma a me piace di più riempirlo di gasolio già in partenza.....il motore non se ne accorge neanche
finito
3 ore in tutto