Rieccoci qui, questo è uno di quei lavori in cui l'adrenalina scorre a fiumi, perchè nonostante i lievissimi difetti da correggere, è stato un lavoro di varie "prime volte". Provai il prototipo di Bigfoot nel lontano 2011, ero presente al "parto" della Bigfoot Detailing 15mm e in quell'occasione la provai molto a fondo, ma ancora non avevo avuto l'occasione di testarla in un lavoro completo e questo è stato il primo per la mia Bigfoot fiammante. Poi è stata la prima volta di EXOv2, prodotto eccellente.
L'auto in questione è l'ultimo modello di Citroen C5 Tourer, iper-accessoriata e devo dire che la sensazione di "benessere" che si ha all'interno di questa station non ha niente da invidiare alle più blasonate tedesche. Il tutto è molto curato, bello da vedere e sentire al tatto. Ma veniamo a noi. L'auto ha 3 mesi di vita e non è neanche mai stata lavata, aggiungo MENOMALE......visto che il proprietario fino a questo momento le auto le ha sempre lavate ai rulli. Per fortuna gli ho fatto cambiare rotta
I difetti erano talmente lievi che a malapena sono riuscito ad immortalarli in un paio di foto.
In compenso l'auto si presenta decisamente sporca e con una tonnellata di moscerini spiaccicati sul frontale, il proprietario è un macinatore di chilometri in autostrada (230.000km in due anni con la precedente C5), quindi vi lascio immaginare quel che c'era su quella vernice......
ovviamente col cambio automatico i cerchi non sono messi tanto bene
quindi procediamo ad una bella decontaminazione con IronX, con l'ormai famoso "sanguinamento" dei cerchi
una volta eliminato il grosso, lasciamo agire il D140 per un paio di minuti e successivamente applichiamo l'azione meccanica dell'instostituibile spazzola Daytona imbevuta in un secchio con Superclean shampoo
ed ecco che i cerchi tornano belli lindi
non ho foto di questa fase, ma prima di lavorare ai cerchi ho nebulizzato il Ma-fra prewash no touch 1:30 su tutta l'auto e l'ho lasciato agire per più di venti minuti. Il risultato è stato pazzesco, il 90% dello sporco, moscerini secolari inclusi, è venuto con il getto dell'idropulitrice. Dopo è stato eseguito il lavaggio con tecnica due secchi con spugna Dodo Supernatural e shampoo CG Citrus Wash&Gloss. Dopo ho eseguito una decontaminazione chimica con IronX, l'auto era poco contaminata
risciacquato il tutto, asciughiamo per bene il tutto, cerchi compresi
Portiamo l'auto al coperto per la decontaminazione, ora ha già un'altro aspetto
salta subito all'occhio la buccia d'arancia pessima.......
a parte nelle parti basse, l'auto era poco contaminata
le uniche foto dei difetti che vedrete sono queste che seguono. Probabilmente quest'auto è stata lavata una sola volta, o in fabbrica o dalla concessionaria, i difetti sono davvero minimi e di facile correzione
segni di moscerini essiccati
segni di escrementi
e questi i leggerissimi swirls da lavaggio, non è stato semplice riuscire a fotografarli
Qualsiasi attrezzo avessi deciso di usare, la correzione sarebbe comunque stata una passeggiata. I pannelli erano tutti con vernice originale. Inauguriamo con questo lavoro la mia Bigfoot fiammante
E' stato eseguito un singolo passaggio di Rupes Keramik, con Bigfoot e il suo tampone giallo e la ERO600 con tampone arancio Shine-mate
i fari non erano messi bene come la carrozzeria, ma la combo è stata la stessa anche qui
prima
dopo
prima
dopo
fasi di lavorazione
i montanti di delicatissimo nero pastello lucido avevano qualche problemino....
dopo, sempre la medesima combo......quel polish sembra vada bene per qualsiasi cosa
alcuni scatti a lucidatura ultimata
i cerchi sono stati sgrassati con IPA e protetti con 2 mani di Reload a distanza di 24 ore, le spalle degli pneumatici protette con PERL puro
L'auto è stata sgrassata totalmente con antisilicone Lechler, vado ad ammirare al sole il risultato della lucidatura
a mio parere, ECCELLENTE direi
Avrei potuto terminare il lavoro con l'applicazione di EXOv2 nella stessa giornata, ma le temperature non erano proprio ideali (carrozzeria 33/35 gradi, aria 36) e non conoscendo il prodotto ho preferito rimandare al mattino presto del giorno successivo
Molto meglio
cominciamo subito senza perdere tempo e senza pause, bisogna sfruttare il fresco del mattino
a me, al contrario di Admin, i guanti non si sono rotti anzi......una volta tolti sembrava avessi tenuto le mani in acqua per un mese
la stesura necessita di poco prodotto, per il secondo strato se ne utilizza molto meno e si procede molto più spediti perchè il pannetto scorre che è una bellezza sul primo strato dato in precedenza. Per la prima rimozione ho utilizzato un comune terry towel, per il buffing ho preferito il premium LCDA. Ho utilizzato circa 25ml di prodotto per tutti e due gli strati e il tempo impiegato è stato di 4 ore. Tutti i vetri sono stati prima sgrassati con IPA e poi protetti con 2 mani di Reload a distanza di 24 ore
finito......
Ringrazio tutti per la visione e per le mie spiegazioni-papiro , vi lascio con una bella carrellata del risultato! Alla prossima!
ps: sono stati trattati anche gli interni, ma ho completamente dimenticato di scattare le foto
L'auto in questione è l'ultimo modello di Citroen C5 Tourer, iper-accessoriata e devo dire che la sensazione di "benessere" che si ha all'interno di questa station non ha niente da invidiare alle più blasonate tedesche. Il tutto è molto curato, bello da vedere e sentire al tatto. Ma veniamo a noi. L'auto ha 3 mesi di vita e non è neanche mai stata lavata, aggiungo MENOMALE......visto che il proprietario fino a questo momento le auto le ha sempre lavate ai rulli. Per fortuna gli ho fatto cambiare rotta
I difetti erano talmente lievi che a malapena sono riuscito ad immortalarli in un paio di foto.
In compenso l'auto si presenta decisamente sporca e con una tonnellata di moscerini spiaccicati sul frontale, il proprietario è un macinatore di chilometri in autostrada (230.000km in due anni con la precedente C5), quindi vi lascio immaginare quel che c'era su quella vernice......
ovviamente col cambio automatico i cerchi non sono messi tanto bene
quindi procediamo ad una bella decontaminazione con IronX, con l'ormai famoso "sanguinamento" dei cerchi
una volta eliminato il grosso, lasciamo agire il D140 per un paio di minuti e successivamente applichiamo l'azione meccanica dell'instostituibile spazzola Daytona imbevuta in un secchio con Superclean shampoo
ed ecco che i cerchi tornano belli lindi
non ho foto di questa fase, ma prima di lavorare ai cerchi ho nebulizzato il Ma-fra prewash no touch 1:30 su tutta l'auto e l'ho lasciato agire per più di venti minuti. Il risultato è stato pazzesco, il 90% dello sporco, moscerini secolari inclusi, è venuto con il getto dell'idropulitrice. Dopo è stato eseguito il lavaggio con tecnica due secchi con spugna Dodo Supernatural e shampoo CG Citrus Wash&Gloss. Dopo ho eseguito una decontaminazione chimica con IronX, l'auto era poco contaminata
risciacquato il tutto, asciughiamo per bene il tutto, cerchi compresi
Portiamo l'auto al coperto per la decontaminazione, ora ha già un'altro aspetto
salta subito all'occhio la buccia d'arancia pessima.......
a parte nelle parti basse, l'auto era poco contaminata
le uniche foto dei difetti che vedrete sono queste che seguono. Probabilmente quest'auto è stata lavata una sola volta, o in fabbrica o dalla concessionaria, i difetti sono davvero minimi e di facile correzione
segni di moscerini essiccati
segni di escrementi
e questi i leggerissimi swirls da lavaggio, non è stato semplice riuscire a fotografarli
Qualsiasi attrezzo avessi deciso di usare, la correzione sarebbe comunque stata una passeggiata. I pannelli erano tutti con vernice originale. Inauguriamo con questo lavoro la mia Bigfoot fiammante
E' stato eseguito un singolo passaggio di Rupes Keramik, con Bigfoot e il suo tampone giallo e la ERO600 con tampone arancio Shine-mate
i fari non erano messi bene come la carrozzeria, ma la combo è stata la stessa anche qui
prima
dopo
prima
dopo
fasi di lavorazione
i montanti di delicatissimo nero pastello lucido avevano qualche problemino....
dopo, sempre la medesima combo......quel polish sembra vada bene per qualsiasi cosa
alcuni scatti a lucidatura ultimata
i cerchi sono stati sgrassati con IPA e protetti con 2 mani di Reload a distanza di 24 ore, le spalle degli pneumatici protette con PERL puro
L'auto è stata sgrassata totalmente con antisilicone Lechler, vado ad ammirare al sole il risultato della lucidatura
a mio parere, ECCELLENTE direi
Avrei potuto terminare il lavoro con l'applicazione di EXOv2 nella stessa giornata, ma le temperature non erano proprio ideali (carrozzeria 33/35 gradi, aria 36) e non conoscendo il prodotto ho preferito rimandare al mattino presto del giorno successivo
Molto meglio
cominciamo subito senza perdere tempo e senza pause, bisogna sfruttare il fresco del mattino
a me, al contrario di Admin, i guanti non si sono rotti anzi......una volta tolti sembrava avessi tenuto le mani in acqua per un mese
la stesura necessita di poco prodotto, per il secondo strato se ne utilizza molto meno e si procede molto più spediti perchè il pannetto scorre che è una bellezza sul primo strato dato in precedenza. Per la prima rimozione ho utilizzato un comune terry towel, per il buffing ho preferito il premium LCDA. Ho utilizzato circa 25ml di prodotto per tutti e due gli strati e il tempo impiegato è stato di 4 ore. Tutti i vetri sono stati prima sgrassati con IPA e poi protetti con 2 mani di Reload a distanza di 24 ore
finito......
Ringrazio tutti per la visione e per le mie spiegazioni-papiro , vi lascio con una bella carrellata del risultato! Alla prossima!
ps: sono stati trattati anche gli interni, ma ho completamente dimenticato di scattare le foto
Ultima modifica di PELO il Ven 16 Ago 2013 - 10:11 - modificato 1 volta.