Bene, questa è la mia ultima fatica soprattutto nel senso psico/fisico visto che questa vernice molto vecchia e trascurata mi ha fatto uscire di testa. Anche andandoci cauti non c'era verso di non lasciare segni di tampone con i compound e i polish non riuscivano ad eliminarli. Alla fine la soluzione vincente si è rivelata quella di un compound potente come il Menzerna FG500 con tampone verde Hexlogic per la correzione, mentre per la finitura l'unica combinazione che riusciva ad eliminare i segni senza crearne altri, S17+ con tampone nero bugnato Scholl ma con la DAS pro.
Devo ammettere che sono rimasto sorpreso io stesso dal risultato, secondo me, strabiliante...non credevo che quella carrozzeria così trascurata e maltrattata potesse tornare a brillare a quel modo, sono davvero estasiato del risultato!
Appena ho un pò di tempo metto anche le foto, intanto godetevi il video e alzate il volume (se è tardi mettete le cuffie!)
ed ecco le foto contenti?
ecco come si presenta l'auto alla consegna....un disastro è un pò riduttivo come termine
per pulire i passaruota l'ho sollevata con il crick....viste le ridotte dimensioni dei cerchi è stata una passeggiata, ma noterete nelle foto finali che si è anche provveduto a fare il cambio termiche/estive con cerchi da 14
i passaruota e le parti meccaniche a vista sono stati puliti con Scholl Rapid 9000 e spazzola, succesivamente è stato applicato il PERL puro sulle parti in plastica
il lavaggio foam è stato eseguito con un mix di D110/Rapid9000 e spennellate varie con D101 1:4
prima del prelavaggio, quelle macchie nere, pensavo fosse per gran parte normale sporco....non potevo credere che tutta quella roba era catrame e a pezzi anche belli grossi! e credo fosse lì da secoli....visto che ci sono voluti 300ml di tarx (raviola, visto perchè ho dovuto riprendere il tarx? )
dopo varie applicazioni, aiutato con il tripennello Meguiar's perchè il pennello a setole morbide gli faceva praticamente una cippa, finalmente sono riuscito a rimuoverlo completamente...ed era così anche dal lato guida!!!
poteva mancare l'ironx? certo che no, quest'auto ha bisogno di tutte le decontaminazioni possibili! in questo caso IronX è stato davvero provvidenziale, visto che l'auto tutte le sante mattine viene parcheggiata accanto alla ferrovia e lasciata lì fino al tardo pomeriggio...quindi non vi dico cosa c'era su quella povera carrozzeria...una grattugia è più liscia sicuramente
ora non resta che passare la clay e devo dire che è andata meglio di quello che pensavo, IronX e TarX hanno proprio eliminato un buon 80% dei contaminanti presenti sulla carrozzeria. vedete dalla foto come sono all'avanguardia? mentre passo la clay....passo anche il panno in microfibra a "pelo lungo"
a decontaminazione ultimata le condizioni appaiono subito molto più disastrate, oltre a swirl numerosissimi e molto fitti...la superficie era piena di rids e molti dei quali sbucavano fuori a correzione cominciata, nascosti dalla quantità abnorme di swirls. il tetto, ma anche in piccola parte il cofano, avevo già preventivato di non poter riportarlo totalmente a condizioni perfette, tutte quelle macchie che vedete sono di resina lasciata lì chissà quanti anni, non andavano via neanche con carta abrasiva a grana 1200
dopo vari test, considerando che il lavoro deve essere eseguito tassativamente un solo passaggio di correzione e uno di finitura, decido che almeno il 70% dei pannelli va carteggiato e dopo una prova decido che la soluzione migliore è S0 con pad in feltro e DAS pro!
si parte!!!
e dopo una giornata sfiancante....si va cena e poi dritti a letto per il giorno dopo! guardate che faccia a pesce lesso
si riparte!!! ma prima di ricominciare a lucidare...c'è un lavoretto di fino da eseguire!!!
carteggiatura e riverniciatura in nero opaco dei bracci tergicristallo...erano troppo brutti da vedere tutti sverniciati a chiazze
lucidatura frecce in policarbonato con Ceriglass+rotativa+pad arancio festool da 3
lucidatura terminata, manca solo la protezione ma prima voglio dedicarmi al dressing delle plastiche e agli interni! le plastiche esterne avevano davvero "sete" di qualcosa....il PERL ha fatto al caso loro!
gli interni erano massacrati almeno come la carrozzeria (non inveite troppo con il proprietario, quella è un auto usata anche per lavori di ogni tipo), in molti punti le plastiche non erano più recuperabili, come la corona del voltante....che ho osato solo sbirciare sotto l'orribile copri volante..
e dopo...
per rendere meno brutti i cerchi d'acciaio li ho puliti per bene e gli ho dato il redmist
e si va con la protezione, la Natty's blu. Risultato eccellente direi
Bene, spero vi sia piaciuto...perchè a me è piaciuto tantissimo!
Devo ammettere che sono rimasto sorpreso io stesso dal risultato, secondo me, strabiliante...non credevo che quella carrozzeria così trascurata e maltrattata potesse tornare a brillare a quel modo, sono davvero estasiato del risultato!
Appena ho un pò di tempo metto anche le foto, intanto godetevi il video e alzate il volume (se è tardi mettete le cuffie!)
ed ecco le foto contenti?
ecco come si presenta l'auto alla consegna....un disastro è un pò riduttivo come termine
per pulire i passaruota l'ho sollevata con il crick....viste le ridotte dimensioni dei cerchi è stata una passeggiata, ma noterete nelle foto finali che si è anche provveduto a fare il cambio termiche/estive con cerchi da 14
i passaruota e le parti meccaniche a vista sono stati puliti con Scholl Rapid 9000 e spazzola, succesivamente è stato applicato il PERL puro sulle parti in plastica
il lavaggio foam è stato eseguito con un mix di D110/Rapid9000 e spennellate varie con D101 1:4
prima del prelavaggio, quelle macchie nere, pensavo fosse per gran parte normale sporco....non potevo credere che tutta quella roba era catrame e a pezzi anche belli grossi! e credo fosse lì da secoli....visto che ci sono voluti 300ml di tarx (raviola, visto perchè ho dovuto riprendere il tarx? )
dopo varie applicazioni, aiutato con il tripennello Meguiar's perchè il pennello a setole morbide gli faceva praticamente una cippa, finalmente sono riuscito a rimuoverlo completamente...ed era così anche dal lato guida!!!
poteva mancare l'ironx? certo che no, quest'auto ha bisogno di tutte le decontaminazioni possibili! in questo caso IronX è stato davvero provvidenziale, visto che l'auto tutte le sante mattine viene parcheggiata accanto alla ferrovia e lasciata lì fino al tardo pomeriggio...quindi non vi dico cosa c'era su quella povera carrozzeria...una grattugia è più liscia sicuramente
ora non resta che passare la clay e devo dire che è andata meglio di quello che pensavo, IronX e TarX hanno proprio eliminato un buon 80% dei contaminanti presenti sulla carrozzeria. vedete dalla foto come sono all'avanguardia? mentre passo la clay....passo anche il panno in microfibra a "pelo lungo"
a decontaminazione ultimata le condizioni appaiono subito molto più disastrate, oltre a swirl numerosissimi e molto fitti...la superficie era piena di rids e molti dei quali sbucavano fuori a correzione cominciata, nascosti dalla quantità abnorme di swirls. il tetto, ma anche in piccola parte il cofano, avevo già preventivato di non poter riportarlo totalmente a condizioni perfette, tutte quelle macchie che vedete sono di resina lasciata lì chissà quanti anni, non andavano via neanche con carta abrasiva a grana 1200
dopo vari test, considerando che il lavoro deve essere eseguito tassativamente un solo passaggio di correzione e uno di finitura, decido che almeno il 70% dei pannelli va carteggiato e dopo una prova decido che la soluzione migliore è S0 con pad in feltro e DAS pro!
si parte!!!
e dopo una giornata sfiancante....si va cena e poi dritti a letto per il giorno dopo! guardate che faccia a pesce lesso
si riparte!!! ma prima di ricominciare a lucidare...c'è un lavoretto di fino da eseguire!!!
carteggiatura e riverniciatura in nero opaco dei bracci tergicristallo...erano troppo brutti da vedere tutti sverniciati a chiazze
lucidatura frecce in policarbonato con Ceriglass+rotativa+pad arancio festool da 3
lucidatura terminata, manca solo la protezione ma prima voglio dedicarmi al dressing delle plastiche e agli interni! le plastiche esterne avevano davvero "sete" di qualcosa....il PERL ha fatto al caso loro!
gli interni erano massacrati almeno come la carrozzeria (non inveite troppo con il proprietario, quella è un auto usata anche per lavori di ogni tipo), in molti punti le plastiche non erano più recuperabili, come la corona del voltante....che ho osato solo sbirciare sotto l'orribile copri volante..
e dopo...
per rendere meno brutti i cerchi d'acciaio li ho puliti per bene e gli ho dato il redmist
e si va con la protezione, la Natty's blu. Risultato eccellente direi
Bene, spero vi sia piaciuto...perchè a me è piaciuto tantissimo!
Ultima modifica di PELO il Sab 14 Apr 2012 - 15:56 - modificato 3 volte.