LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Rimozione colla "tasca portassicurazione" da parabrezza

+13
Roby Pozzato
MET
ironandrew
djcalo
La Pantera Nera
antanibis
ORSO
icotmax
franc_ct
Berserk
tunerz
ciccante88
Mics
17 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Mics

Aiutante Detailer

Sarà capitato a molti di dover togliere la "tasca portassicurazione" dal parabrezza una volta invecchiata... A me è capitato ieri, una fatica e una paura di combinare disastri da non credere!

Ho staccato il vecchio portassicurazione senza scaldare nulla, risultato: tutta la colla è rimasta sul parabrezza... Una patina di colla spessissima, DISASTRO!
Ho provato con il D155 che avevo nel bagagliaio, ma gli ha fatto solo il solletico. Quindi un poco impanicato, ho tolto la colla con i soli polpastrelli delle dita, trasformandola pian piano in palline di colla e rimuovendola poco per volta. Dopo una mezz'oretta di questo lavoro certosino, il grosso era tolto, ma rimaneva ancora tutta una patina opaca di colla sul parabrezza.
Torno a casa e prendo LCDA SC e il potentissimo Crack 9000, per togliere quella patina di colla rimasta.
Alla fine ho risolto facilmente solo con l'eccellente LCDA SC con una blanda diluizione 1 : 10. Risultato perfetto.

Ora però mi chiedo, qual è il modo migliore e più sicuro per risolvere questi problemi di colla sui vetri? I prodotti tipo il Crack 9000, possono essere usati sui vetri o causano aloni o ingiallimenti rovinandoli definitivamente?
Crdo che la difficoltà più grande sia nel pulire le grandi quantità di colla createsi appena staccato l'adesivo.

Grazie

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Tarx secondo me è il top in questi casi

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Tarx senza dubbio

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Assolutamente quoto i ragazzi! Proprio sulla colla di un portassicurazione ho usato tarx e in 2 secondi ho risolto. Se proprio vuoi un consiglio, spruzzalo su un panno per evitare che sgoccioli sul cruscotto! Magari fai qualche passaggio in più ma ti assicuro che funziona ugualmente! Poi ho "risciacquato" passando un panno bagnato d'acqua diverse volte per cautela.

icotmax

icotmax
Apprendista Detailer

Non avendo Tarx ho usato un batuffolo di cotone imbevuto di alcol... seguito da pulitore x vetri LCDA con ottimi risultati!!!

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Io una volta ho tolto questa colla con solvente per unghia su un po' di cotone idrofilo. andato via come niente. Ovviamente è il caso di proteggere il cruscotto con un panno, anche se nn sgocciola.

antanibis

Apprendista Detailer

ORSO ha scritto:Io una volta ho tolto questa colla con solvente per unghia su un po' di cotone idrofilo. andato via come niente. Ovviamente è il caso di proteggere il cruscotto con un panno, anche se nn sgocciola.
Io cambio frequentemente il portabollo poichè appena si accartoccia un po' non posso vederlo ed uso (con accortezza) il diluente!
Non scandalizzatevi, ma se usato con attenzione funziona in un secondo e non fa danni (ovviamente sui vetri, non sulla carrozzeria); poi rifinisco con "aria pura" per togliere quel poco di alone leggermente untuoso che può rimanere.

Tutto quanto sopra decade se uno ovviamente possiede il Tarx

La Pantera Nera

La Pantera Nera
Apprendista Detailer

alcol o solvente per unghie, il vetro di certo non si rovina! Wink
ps. chiaramente esistono i prodotti specifici come avete elencato, ma "fatto in casa" si risolve facilmente!

djcalo

djcalo
Detailer Novello

Mah.. basta un po' di alcool e cotone.. altro che Tarx Laughing

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

Anche il mio portaassicurazione si è così accartocciato dopo 4 anni che... si è staccato da solo Very Happy

Solo che qualche residuo di colla c'è, poca roba, ma lo devo togliere se voglio metterne uno nuovo!

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Anche i vari diluenti e alcool sono molto funzionali, ovviamente attenzione al cruscotti. Per il resto non vedo controindicazioni!

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Infatti, essendo sul vetro neanche mi creerei il problema. Fossero tutte le superfici resistenti come il vetro....

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

ciccante88 ha scritto:Anche i vari diluenti e alcool sono molto funzionali, ovviamente attenzione al cruscotti. Per il resto non vedo controindicazioni!
Si però il tarx è 100 volte meglio! Su un flacone avevo della colla di una etichetta che non andava via nemmeno a mazzate! Provato di tutto!! Con tarx in 5 secondi ho risolto. Poi sul catrame è fantastico! Non si può non avere!! Very Happy

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Wink 

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Aggiorno. Anche io ho cambiato il portaassicurazione e questa volta la colla era davvero ostica... Il diluente per smalto delle unghia ha solo impastato il tutto! Ma una spruzzatina del mitico tarX ed è passato tutto Wink

djcalo

djcalo
Detailer Novello

Basta usare una goccina di diluente alla nitro su un po' di cotone, rimuove tutto!

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Ci sono anche portabolli che hanno tantissima colla e altri che sono quasi asciutti da nuovi...

MET

MET
Detailer Novello

ma usare il decaflash no? e' ottimo contro le colle.....Wink 

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Il decaflash funzionerà sicuramente pure. Ma il tarX ha una efficienza guarda... Una goccia ne è bastata...

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Tarx imbattibile Wink

MET

MET
Detailer Novello

allora un giorno lo provero'....Wink 

antanibis

Apprendista Detailer

djcalo ha scritto:Basta usare una goccina di diluente alla nitro su un po' di cotone, rimuove tutto!
Alla grande! Questo funziona, mentre quello da maquillage è "robetta" annacquata altrimenti le nostre signore si ritroverebbero senza unghie:D 

ORSO

ORSO
Detailer Novello

E vorrei vedere. Ma di solito è sufficiente.

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

MET ha scritto:ma usare il decaflash no?  e'  ottimo contro le colle.....Wink 
Anche contro il catrame, se è per quello. Ed è italianissimo, e costa meno della metà di TarX. Non ho ancora trovato situazioni in cui dover pensare "ma se avessi TarX...". Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo