Ebbene mi è successo per la seconda volta.
Quando ho fatto il primo lavaggio degli interni era andato tutto liscio (Novembre 2012)
Il secondo lavaggio degli interni mi pare di averlo fatto ad Aprile 2013 e l'auto non partiva più. Dopo qualche giorno però (io intanto avevo spruzzato Svitol Teknik in tutti i connettori del motore e nei cavi, spinterogeno, rotore, statore, cambiato candele, filtro benzina, sensori vari, ecc.ecc.) è partita. Ma gli interventi da me fatti, anche se sono state cose buone da fare, che avrei fatto in ogni caso, credo non abbiano avuto niente a che fare con il fatto che l'auto non paritiva.
Ora siccome era stata ferma per 6 mesi avevo deciso di fare un altro lavaggio di interni.
Fatto. E l'auto non partiva più nuovamente, nonostante nei giorni precedenti al lavaggio l'auto andava benissimo.
Quindi sicuramente mi è andato D101 in qualche componente importante per l'accensione.
Credo possa trattarsi della centralina dell'immobilizer, situata nel pannello sopra le ginocchia lato guidatore. Un altro componente compromesso potrebbe essere l'antenna dell'immobilzer situata vicino alla blocchetto dove c'è la fessura per inserire la chiave di accensione. Non credo che nall'abitacolo vi siano altri componenti che impediscano l'avvio della vettura.
Mentre giro la chiave per avviare l'auto il motorino di avviamento gira e per un attimo i giri motore si alzano arrivando quasi a 1000 rpm, ma poi non riesce a partire.
Ho controllato nel rail iniettori da una valvola, premendola ed è uscita un pò di benzina.
Ho ritentato a far ripartire l'auto, ho ripremuto e la benzina è uscita nuovamente. Quindi la pompa benzina è ok e la benzina arriva al rail iniettori.
Inutile dire che ho scollegato tutti i vari connettori nel vano motore e spruzzato Svitol Riattivante Elettrico, fatto stare l'auto 2 ore con batteria scollegata (e l'ho pure ricaricata, anche se era quasi al 100%) e controllato tutti i fusibili (e sono parecchi!) ed è tutto ok. Ho anche provato a farla partire senza debbimetro, ma niente.
Pensando che fosse rimasta senza benzina inizialmente ho messo quasi 8 litri di benzina (e sicuramente altri 2 litri c'erano), quindi ora ci saranno circa 10 litri di benzina (e la lancetta infatti 10 litri segna).
Trattasi di Volvo C70 Coupè 2.5 Turbo Benzina 193 CV.
Stanotte vado a smontare il pannello sotto il volante dove c'è la centralina dell'immobilizer e la guardo bene se è bagnata. Eventualmente la asciugo e spruzzo nei col connettore e nel cavo lo Svitol Riattivante Elettrico e poi asciugo. Stessa cosa la faccio con l'antenna dell'immobilizer.
Spero di trovare bagnato li sotto in modo esagerato, così almeno so quale sia il problema. Sperando che asciugandolo per bene possa risolvere.
Esperienze in merito?
Se sono loro i componenti rotti, dovrei farli riparare da un bravo elettrotecnico, poichè la sostituzione di questi componenti non è assolutamente tollerabile.
Questo comporta anche le chiavi nuove. Una sostituzione dell'immobilizer può arrivare a costare fino a 500€ calcolando anche le serrature nuove.
Gli costava tanto dopo 90.000.000 lire di automobile a fare il tutto a tenuta stagna?
Quando ho fatto il primo lavaggio degli interni era andato tutto liscio (Novembre 2012)
Il secondo lavaggio degli interni mi pare di averlo fatto ad Aprile 2013 e l'auto non partiva più. Dopo qualche giorno però (io intanto avevo spruzzato Svitol Teknik in tutti i connettori del motore e nei cavi, spinterogeno, rotore, statore, cambiato candele, filtro benzina, sensori vari, ecc.ecc.) è partita. Ma gli interventi da me fatti, anche se sono state cose buone da fare, che avrei fatto in ogni caso, credo non abbiano avuto niente a che fare con il fatto che l'auto non paritiva.
Ora siccome era stata ferma per 6 mesi avevo deciso di fare un altro lavaggio di interni.
Fatto. E l'auto non partiva più nuovamente, nonostante nei giorni precedenti al lavaggio l'auto andava benissimo.
Quindi sicuramente mi è andato D101 in qualche componente importante per l'accensione.
Credo possa trattarsi della centralina dell'immobilizer, situata nel pannello sopra le ginocchia lato guidatore. Un altro componente compromesso potrebbe essere l'antenna dell'immobilzer situata vicino alla blocchetto dove c'è la fessura per inserire la chiave di accensione. Non credo che nall'abitacolo vi siano altri componenti che impediscano l'avvio della vettura.
Mentre giro la chiave per avviare l'auto il motorino di avviamento gira e per un attimo i giri motore si alzano arrivando quasi a 1000 rpm, ma poi non riesce a partire.
Ho controllato nel rail iniettori da una valvola, premendola ed è uscita un pò di benzina.
Ho ritentato a far ripartire l'auto, ho ripremuto e la benzina è uscita nuovamente. Quindi la pompa benzina è ok e la benzina arriva al rail iniettori.
Inutile dire che ho scollegato tutti i vari connettori nel vano motore e spruzzato Svitol Riattivante Elettrico, fatto stare l'auto 2 ore con batteria scollegata (e l'ho pure ricaricata, anche se era quasi al 100%) e controllato tutti i fusibili (e sono parecchi!) ed è tutto ok. Ho anche provato a farla partire senza debbimetro, ma niente.
Pensando che fosse rimasta senza benzina inizialmente ho messo quasi 8 litri di benzina (e sicuramente altri 2 litri c'erano), quindi ora ci saranno circa 10 litri di benzina (e la lancetta infatti 10 litri segna).
Trattasi di Volvo C70 Coupè 2.5 Turbo Benzina 193 CV.
Stanotte vado a smontare il pannello sotto il volante dove c'è la centralina dell'immobilizer e la guardo bene se è bagnata. Eventualmente la asciugo e spruzzo nei col connettore e nel cavo lo Svitol Riattivante Elettrico e poi asciugo. Stessa cosa la faccio con l'antenna dell'immobilizer.
Spero di trovare bagnato li sotto in modo esagerato, così almeno so quale sia il problema. Sperando che asciugandolo per bene possa risolvere.
Esperienze in merito?
Se sono loro i componenti rotti, dovrei farli riparare da un bravo elettrotecnico, poichè la sostituzione di questi componenti non è assolutamente tollerabile.
Questo comporta anche le chiavi nuove. Una sostituzione dell'immobilizer può arrivare a costare fino a 500€ calcolando anche le serrature nuove.
Gli costava tanto dopo 90.000.000 lire di automobile a fare il tutto a tenuta stagna?