TOPIC SEMPRE AGGIORNATO, TUTTO IN PRIMA PAGINA
Ciao ragazzi
Dopo diversi mesi dal primo annuncio, eccomi finalmente con il mio locale per il detailing.
Come vedrete nelle prime foto il locale presentava svariati danneggiamenti, in particolare sprayate ovunque sulle pareti (questo per colpa del precedenti affittuari che hanno avuto la brillante idea di fare casini prima di essere buttati fuori per motivi che non sto qui a spiegare).
Quindi mi sono armato di pazienza e ho iniziato a fare tutti i lavori di ripristino e di conseguenza ho acquistato tutto il materiale necessario.
Una pulizia completa con idropulitrice delle pareti, soffitto e pavimento.
Pitturato tutte le pareti: il bianco uguale e il grigio di una tonalitá leggermente piu' scura e lavabile... ed infine il nero opaco lavabile nella zona lucidatura.
L'ufficio metá bianco e l'altra meta' color tortora.
Una volta istallati i filtri sotto terra verra pitturato anche tutto il pavimento con la classica resina grigio chiaro per dare l'ultimo tocco.
Smontato tutte le coperture lampade e pulite internamente.
Sostituito i faretti alogeni con faretti a led angolo lucidatura (pian piano anche i neon verranno sostituiti con quelli a led per un buon risparmio energetico e di fattura a fine anno della corrente).
Applicato pellicole sui vetri con effetto sfocato per evitare che i curiosoni spiino all'interno.
ecc.
Solo per queste cosette, sono andate via tante ma tante ore di lavoro essendo che ho fatto tutto da solo.
Nei prossimi mesi c'è in previsione inoltre di istallare un filtro disabbiatore e un separatore di oli per filtrare le acque e la relativa vasca a pavimento (progettata da me) dove eseguire tutti i lavaggi (seguiranno le foto a tempo debito).
Da aggiungere anche un angolo con un lavello grande e un piano di lavoro.
Il mobilio per l'ufficio che dovrebbe giungere a breve.
Il bagno da ringiovanire un po'.
Altri piccoli dettagli da aggiungere e sistemare che verranno con il tempo, e soldi permettendo.
Diciamo che per ora rimane un attivitá accessoria e non ha tempo pieno, visto che farsi conoscere ed ottenere la fiducia dei clienti non è facile, richiede tempo.
Al momento tutti i lavori li svolgo alla sera in settimana o durante il week end dalla mattina alla sera quando ci sono lavori grossi.
Ormai i sacrifici vanno fatti, sperando che portano a buoni risultati, e che questo centro possa diventare un punto di riferimento per il canton Ticino (svizzera) e dintorni.
Per ora si parte da soli, ma l'obbiettivo sará crescere e avere qualche dipendente con me.
Bhè non mi resta che darvi un assaggino del lavoro svolto fino ad ora
180 metri quadri
due portoni d'accesso
un ufficio
un bagno
E ora qualche foto della parte attualmente rigenerata
------------------------------------------------
EDIT
EDIT
--------------------------------
EDIT
Man mano che arriva il resto del materiale e attrezzatura, giungeranno altre foto rimanete sintonizzati!
Un ringraziamento Speciale va anche a Voi utenti del forum che mi avete trasmesso questa passione e avermi dato qualche consiglio su come procedere per questo locale detailing.
GRAZIE!
giordy
Ciao ragazzi
Dopo diversi mesi dal primo annuncio, eccomi finalmente con il mio locale per il detailing.
Come vedrete nelle prime foto il locale presentava svariati danneggiamenti, in particolare sprayate ovunque sulle pareti (questo per colpa del precedenti affittuari che hanno avuto la brillante idea di fare casini prima di essere buttati fuori per motivi che non sto qui a spiegare).
Quindi mi sono armato di pazienza e ho iniziato a fare tutti i lavori di ripristino e di conseguenza ho acquistato tutto il materiale necessario.
Una pulizia completa con idropulitrice delle pareti, soffitto e pavimento.
Pitturato tutte le pareti: il bianco uguale e il grigio di una tonalitá leggermente piu' scura e lavabile... ed infine il nero opaco lavabile nella zona lucidatura.
L'ufficio metá bianco e l'altra meta' color tortora.
Una volta istallati i filtri sotto terra verra pitturato anche tutto il pavimento con la classica resina grigio chiaro per dare l'ultimo tocco.
Smontato tutte le coperture lampade e pulite internamente.
Sostituito i faretti alogeni con faretti a led angolo lucidatura (pian piano anche i neon verranno sostituiti con quelli a led per un buon risparmio energetico e di fattura a fine anno della corrente).
Applicato pellicole sui vetri con effetto sfocato per evitare che i curiosoni spiino all'interno.
ecc.
Solo per queste cosette, sono andate via tante ma tante ore di lavoro essendo che ho fatto tutto da solo.
Nei prossimi mesi c'è in previsione inoltre di istallare un filtro disabbiatore e un separatore di oli per filtrare le acque e la relativa vasca a pavimento (progettata da me) dove eseguire tutti i lavaggi (seguiranno le foto a tempo debito).
Da aggiungere anche un angolo con un lavello grande e un piano di lavoro.
Il mobilio per l'ufficio che dovrebbe giungere a breve.
Il bagno da ringiovanire un po'.
Altri piccoli dettagli da aggiungere e sistemare che verranno con il tempo, e soldi permettendo.
Diciamo che per ora rimane un attivitá accessoria e non ha tempo pieno, visto che farsi conoscere ed ottenere la fiducia dei clienti non è facile, richiede tempo.
Al momento tutti i lavori li svolgo alla sera in settimana o durante il week end dalla mattina alla sera quando ci sono lavori grossi.
Ormai i sacrifici vanno fatti, sperando che portano a buoni risultati, e che questo centro possa diventare un punto di riferimento per il canton Ticino (svizzera) e dintorni.
Per ora si parte da soli, ma l'obbiettivo sará crescere e avere qualche dipendente con me.
Bhè non mi resta che darvi un assaggino del lavoro svolto fino ad ora
180 metri quadri
due portoni d'accesso
un ufficio
un bagno
E ora qualche foto della parte attualmente rigenerata
EDIT
--giordy-- ha scritto:News
Dopo aver trascorso le mie 3 settimane di vacanze natalizie a scavare come un minatore, i filtri sono sotto terra, cementati e collegati.
3 settimane di inferno devo dire in quanto ho trovato un grosso imprevisto.
Pensavo di trovare circa 20cm di cemento armato sotto la prima soletta, e invece ne ho trovati 50... questo ha causato un bel ritardo, oltre a una marea di fatica in piú per portare a termine il lavoro.
Ma alla fine ce l'ho fatta!
A breve pubblico un po' di foto dei vari step.
Per ora vi lascio solo questa, che riassume bene le 3 settimane in uno scatto
EDIT
--giordy-- ha scritto:
Prima di tutto, posizionamento dei filtri nel punto definitivo.
Ho tracciato tutte le misure cosi da saper esattamente dove e quanto scavare, calcolando chiaramente i margini.
Fatte le linee guida ho fatto saltare via la prima soletta di 6cm, e poi è partito la fase infernale per togliere i 50cm di cemento armato e tutte le barre di ferro (le ho contate e ne ho tagliate la bellezza di 75... in quel pochi metri quadri... forse avevano paura che crollasse il mondo in un universo parallelo, boh )
La parte del buco grosso è stata si impegnativa, ma benomale con lo scavatorino e il martello pneumatico si andava a buon ritmo. Il problema è sorto sulla canalizzazione che va verso il bagno, viste le dimensioni ridotte in larghezza è stato un bel problema evitare che si facesse a V lo scavo, non riuscendo ad arrivare alla terra sottostante.
Dal fosso grande al bagno praticamente l'ho fatto a mano per il 70%.
Non solo ho demolito tutto, ma il martello pneumatico a demolico tutta la mia muscolatura.
Sto ancora recuperando oggi la stanchezza che ho addosso da questo lavoro.
Dopo di che ho casserato il tutto sui bordi, fatto una base di appoggio solida per i filtri e ho riempito il fosso.
3 settimane per scavare e 1 giorno per riempire il buco fatto vabbè
E ora aspettiamo che asciuga, e poi step verniciatura.
Dopo la verniciatura ci sara' l'applicazione della vasca di raccoglimento delle acque dove poseranno tutte le auto per fare il bagnetto vasca con grigliato carrozzabile con misure approssimante al 3 metri di larghezza e 6 di lunghezza (ho pensato a farci stare su comodamente una Aventador, e di sicuro le altre che sono piu' piccole staranno su senza problemi )
Ecco qualche foto
E dopo tante ore a martellare ovviamente è finita polvere di cemento ovunque in tutto il locale.
Altre due giornate intere (09.00 - 23.00) per pulire tutto da cima a fondo.
Diciamo che sono un po' stanco, solo un po'
--------------------------------
EDIT
--giordy-- ha scritto:Rieccomi operativo
Ho finalmente ripreso una buona mobilitá con il braccio infortunato e quindi, ho mandato avanti i lavori nel locale.
Ecco gli aggiornamenti
Ho comprato tutto il materiale necessario (cavo elettrico, canaline, scatole di derivazione, morsetti e biadesivo) ed ho istallato 6 faretti led aggiuntivi nella zona di lucidatura.
Ora è ben illuminato.
ufficio... Eliminato le vecchie lampade al neon da officina e montato delle plafoniere a led.
Sempre ufficio... comprato la porta nuova ed eseguito mille modifiche per farla entrare ma alla fine si è risolto.
Ho tappato anche tutti i buchi laterali che c'erano gia' in precedenza.
Ed infine nel bagno ho posato un plastificato in linoleum per coprire tutto il pavimento (almeno non si vede piú quel brutto tombino), e tagliato su misura.
--giordy-- ha scritto:Riemergo dopo un po' di assenza ma, con qualche novitá e tante ore di lavoro sudate
Pensando ai miei dolori di schiena nel momento della pulizia dei cerchi (per il sollevamento e la rotazione all'interno di un lavatoio casalingo), mi è venuta in mente una geniale idea.
Visto che ora sto attrezzando il mio centro detailing, avere la giusta attrezzatura puó fare una buona differenza sulla mia efficenza di lavoro e quindi, ecco che in 3min ho buttato uno schizzo su un foglio e poi nel successivi due mesi ho reperito tutti i pezzi necessari e gli ho assemblati.
Oggi finalmente l'ho portato nel mio centro ed ecco qui la mia idea concretizzata in materia fisica e solida
Parliamo di un lavandino fatto artigianalmente con un supporto a rulli rimovibile per far rotolare agevolmente il cerchione in fase di pulizia.
Struttura/telaio di un vecchio tavolo d'ufficio
Rulli di alta qualitá utilizzati per i nastri trasportatori degli aereoporti
Vasca in acciaio fatta su misura da un azienda specializzata
Rinforzo centrale supplementare sotto vasca
Staffa rimovibile di supporto rulli e saldature fatte in casa su misura
Questo è il risultato.
Questo è il mio concetto di: Tante idee e pochi soldi
Che ne dite della mia idea?
Potrebbe tornavi utile pure a voi!
--giordy-- ha scritto:Nel frattempo ecco qualche nuovo arrivo, con colori annessi al logo aziendale
Chiave dinamometrica Beta con range da 40 a 200nm di coppia
Carrello a 3 ripiani con ruote
Lettino/sgabello ripiegabile
Ora finalmente la lucidatrice non stará piú in terra nei momenti di pausa e la mia schiena poggiera su qualcosa di comodo quando dovró lucidare i terminali di scarico
--giordy-- ha scritto:
Dopo mesi di attesa finalmente è arrivata la vasca di lavaggio che avevo io stesso progettato.
Tutto felice inizio a scaricare il tutto senza guardare tanto i dettagli.
Piazzo tutto nel locale e lo metto in pisizione definitiva. Silicono tutti i profili dove c'è possibilità di perdite d'acqua e finish.
Anzi no...
Prendo l'auto e faccio qualche prova con le rampe di accesso e.... mi rendo conto che la vasca è veramente troppo alta.
Io l'avevo progettata da 10cm di altezza e purtroppo,, causa pendenze e quant'altro mi è arrivata da 16cm!!! Impossibile salisci con l'auto, e per di piú molto scomodo anche con le rampe.
Da li ho iniziato seriamente a pensare che qualcuno da qualche parte nel mondo ce l'abbia su con me
Soluzione per alleviare quei cm di troppo ed avvicinarsi almeno ai 10 /11 cm? ritornare a scavare
Ed eccomi qui, ancora con il martello pneumatico a tirare via cemento armato non bastavano tutte le vacanze di natale... eh no...
Meno male che mi arrangio da solo a risolvere certi imprevisti, senó partivano un altro millino di euri per far spaccare il necessario.
Entro qualche giorno dovrei finire tutto e riposizionare tutto.
Sperando sia l'ultima volta con il martello pneumatico per i prossimi 10 anni
In pratico sto scavando dei canali larghi a sufficenza per far entrare le basi delle vasche, cosi da potermi abbassare circa 4.5cm, che mi porterebbero circa a 11.5cm di altezza totale, quasi in pari con l'altezza da me ideata inizialmente.
Seguiranno aggiornamenti a lavoro finito
--giordy-- ha scritto:
Le ultime foto dello scavo e poi a vasca posizionata e con sopra l'auto, quindi a lavoro finito.
L'unica cosa che devo aggiungere, una tenda trasparente scorrevole che isoli la parte di lavaggio dalla zona di lucidatura, almeno se ho un auto in lavorazione evito di farci finire qualche goccia d'acqua indesiderata.
Per il resto son contento (scavo supplementare a parte )
Tutto il sabato e tutta la domenica l'ho passata con scopa e aspirapolvere alla mano a pulire tutto da cima a fondo, ed ora finalmente si puó lavorare in un ambiente pulito.
--giordy-- ha scritto:E dopo tanto lavoro di preparazione, notti insonni e molto altro, ecco la giornata inaugurale!
Con la super presenza direttamente da Bari di Antonio e da Arese di Davide
Auto esposte, completamente trattate, una Ferrari Testarossa (ultimata giusto una settimana fa), una Porsche 964 RS, Boxster Spyder, Boxster S e una Ford Moneo (spezzata a metà )
Piú alcuni campioni dimostrativi sia di lucidatura, rigenerazione plastiche, pulizia e riparazione pelle, ed altro.
--giordy-- ha scritto:E dopo tanti lavori, un altro pezzo all'enorme puzzle è stato messo!
Grazie Antonio e il team LCDA per questa nuova collaborazione.
Exotic Detailing è il primo centro di vendita prodotti LCDA in Svizzera!!!
Chi l'avrebbe mai detto quel periodo di settembre 2011, quando mi sono iscritto qui sul forum che un giorno sarei diventato uno di voi
Il motore della passione porta anche a questi grandi progetti, senza dimenticare mai i propri obbiettivi
--giordy-- ha scritto:Ecco qualche nuovo aggiornamento nel mio centro made in Carpro!
Qualche banner pubblicitario mobile e qualcuno fisso.
Il telo grande purtroppo, ha trovato come unico posto il portone d'entrata, in quanto non c'è nessuna parete sufficentemente ampia per ospitarla.
Ma forse non è un male, in quanto potrebbe fungere da spot promozionale quando applico un nano carpro... apro il portone e ho dietro tutto
--giordy-- ha scritto:Ebbene si signori, domani è ufficialmente un anno che ho fatto l'inaugurazione!
Come vola il tempo!
E dopo un anno, finalmente sono riuscito ad aggiungere un pezzo importante alle mie attrezzature.
Le lampade di cottura IR.
Finalmante posso abbronzarmi al lavoro senza andare per forza al mare
Subito montata e subito testata
--giordy-- ha scritto:E dopo un altro anno di attività (eh si, sono giá al secondo ), ecco un nuovo acquisto che volevo fare da tempo.
Lift Quick Jack
Perchè proprio lui?
La scelta è stata quasi obbligatoria nel mio caso in quanto lo spazio nel mio locale non permetteva un buon accesso con un lift tradizionale da officina.
Purtroppo ho 2 pali portanti proprio in mezzo al locale che ostacolano le manovre e il relativo spazio.
Ho quindi optato per questa soluzione mobile.
Tra l'altro comoda anche per usarla sia durante la fase di lucidatura che durante la fase di lavaggio, in particolare la fase di lavaggio dei passaruota.
Come qualcuno mi aveva detto, potevo anche fare una fossa e farlo a raso terra... si vero, ma dopo un enorme scavo eseguito 2 anni fa, francamente non volevo piú usare alcun trapano per spaccare su tutto in particolare la zona lucidatura dove ci sono le piastrelle a scacchiera... sarebbe stato un peccato rovinarle.
Ecco quindi il tutto.
Portata 7000 libbre, quindi 3175 kg, il piú potente a listino.
Inoltre ho aggiunto le prolunge per i suv che possono sempre tornare utili e i gangi per appendere il lift al muro quando non mi serve, cosi da non occuparmi lo spazio di lavoro.
Man mano che arriva il resto del materiale e attrezzatura, giungeranno altre foto rimanete sintonizzati!
Un ringraziamento Speciale va anche a Voi utenti del forum che mi avete trasmesso questa passione e avermi dato qualche consiglio su come procedere per questo locale detailing.
GRAZIE!
giordy
Ultima modifica di --giordy-- il Gio 26 Nov 2020 - 10:58 - modificato 14 volte.