Salve ragazzi, si lo so, ultimamente sto rompendo un po' troppo...è solo che ho una gran voglia di imparare, una gran paura di sbagliare...e una gran ignoranza in materia
Oggi mi è arrivata la busta contenente i prodotti che ho acquistato, leggendo un po' le descrizioni e le guide. Passo subito alle presentazioni:
- Perl 50ml (anche se ho letto che sulle plastiche esterne crea un effetto colatura...quindi vorrà dire che per plastiche e gomme utilizzerò un nero della gelson o uno spray al silicone che ho sempre usato ed è dignitoso...anche se per nulla protettivo). In tal caso lo userò 1:3 per cruscotto, coprimontanti, portiere, maniglie, sedili in vinile. Ho letto che per le prime volte conviene spruzzarlo su un pad (che però mi sono dimenticato di acquistare). Se usassi quello delle cere da supermercato o della gommapiuma?
- Reload 50ml. Ora su questo prodotto, ho letto molte discussioni, che mi hanno quasi fatto desistere dall'utilizzarlo essendo un dilettante più o meno allo sbaraglio. Lo presi in quanto è consigliato come mantenimento al Cquartz. Tra le varie discussioni, ho letto che andrebbe spruzzato su auto asciutta o bagnata (io preferirei asciutta, visto che già pasticcio abbastanza) e per chi è alle prime armi, converrebbe spruzzarlo sul panno in microfibra. Uno spruzzo dovrebbe andar bene per metà portiera, giusto? Mentre per il cofano ho preventivato 3 spruzzi. Non voglio fare il taccagno è che mi è sembrato di capire che un uso "eccessivo" può dare un brutto effetto. Ora questo prodotto lo applicherei dopo aver lavato, passato un polish di finitura e un quick detailer come il mafra azzurrino-verde che comprai, utile anche per lavaggio a secco. Posso applicarlo anche sui vetri o pensate che sia troppo difficile per me? A parte che non so se 50ml sono sufficienti a fare tutta l'auto (eccetto il frontale che è interamente occupato da fari, calandra, paraurti in acciaio e i cerchi che non mi interessa trattare così visto che sono di acciaio inox). Per l'applicazione ho un panno in microfibra della mafra 1shine viola...ora non so se il pelo è lungo o corto. Per la rimozione pensavo ad una spugna in microfibra, dal pelo palesemente più lungo (mi uscì con la lucidatrice).
CquartzUk. Su questo prodotto non ho trovato particolare lamentele o difficoltà. Anche perché essendo corredato già dei suoi panni, c'è meno margine di errore. Con il 10ml riesco a fare tutta l'auto compreso i vetri? Non ho trovato come dosare la quantità giusta del prodotto e le modalità di applicazione...mi potreste linkare qualche discussione/tutorial a riguardo? ho usato il tasto cerca...però...sono più opinioni e discussioni generali.
Forse per il mio livello ho azzardato un po' troppo, spero solo di non fare guai.
Panno fingermitts per le dodo che acquistai precedentemente (bianche una dura e una morbida). Qui ho letto che bisogna passare il guanto nella cera senza riscaldarla, va giusto "unto" di cera e poi passato sulla carrozzeria (delicatamente o facendo pressione lieve?), dopodiché aspettare una 15ina di minuti e passare a "sfioro" un panno in microfibra. Teoricamente facile...poi vabbè...vi terrò aggiornati magari con attento reportage. Mi hanno regalato una reflex...quindi ora non ho scuse
Volevo chiedervi innanzitutto se quello che ho scritto è corretto, se c'è qualche suggerimento, sicuramente ben accetto, da aggiungere e se la cera dodo la devo passare prima o dopo il reload e quindi cquartzUk. Teoricamente prima la cera, poi il reload per mantenerla e poi il cquartz. O forse non sono compatibili cera e i 2 rivestimenti nanotecnologici?
Ovviamente per fare ciò ho pensato di prendermi 4/5 giorni. Uno di lavaggio e decontaminazione, uno di polish e mascheratura, uno o due di lavaggio a secco e stesura del reload e cquartz e l'ultimo per affinare piccole cose, nero gomme, cromature e interni (questi li farò fare al lavaggio a mano...lo so, che non si dovrebbe fare :)però...loro hanno aspirapolveri e prodotti validi che io non potrei acquistare. Poi l'applicazione del perl o del diamondplast la faccio da me.
dimenticavo di dire il perché di tanto fervore...il 26 aprile, si lo so...è più di un mese, ma mi anticipo con l'apprendimento per evitare di fare guai e quindi figure di m... ho un raduno in Puglia di mercedes (fino agli anni 90) e bmw youngtimer. Il raduno è eliche e stelle tra gli ulivi seconda edizione...Organizzata dal club stellecadenti e bmwyoungtimer. Ovviamente dopo il viaggio di circa 300km mi toccherà rimuovere moscerini et simila...quindi mi porto il pulitore a secco della mafra e un rimuovi-insetti.
a dimenticavo...l'auto è una mercedes cinesino (w123) colore pastelgray...grigio sporco quasi biancastro, vernice a lucido diretto (nitro e bicomponente)
Oggi mi è arrivata la busta contenente i prodotti che ho acquistato, leggendo un po' le descrizioni e le guide. Passo subito alle presentazioni:
- Perl 50ml (anche se ho letto che sulle plastiche esterne crea un effetto colatura...quindi vorrà dire che per plastiche e gomme utilizzerò un nero della gelson o uno spray al silicone che ho sempre usato ed è dignitoso...anche se per nulla protettivo). In tal caso lo userò 1:3 per cruscotto, coprimontanti, portiere, maniglie, sedili in vinile. Ho letto che per le prime volte conviene spruzzarlo su un pad (che però mi sono dimenticato di acquistare). Se usassi quello delle cere da supermercato o della gommapiuma?
- Reload 50ml. Ora su questo prodotto, ho letto molte discussioni, che mi hanno quasi fatto desistere dall'utilizzarlo essendo un dilettante più o meno allo sbaraglio. Lo presi in quanto è consigliato come mantenimento al Cquartz. Tra le varie discussioni, ho letto che andrebbe spruzzato su auto asciutta o bagnata (io preferirei asciutta, visto che già pasticcio abbastanza) e per chi è alle prime armi, converrebbe spruzzarlo sul panno in microfibra. Uno spruzzo dovrebbe andar bene per metà portiera, giusto? Mentre per il cofano ho preventivato 3 spruzzi. Non voglio fare il taccagno è che mi è sembrato di capire che un uso "eccessivo" può dare un brutto effetto. Ora questo prodotto lo applicherei dopo aver lavato, passato un polish di finitura e un quick detailer come il mafra azzurrino-verde che comprai, utile anche per lavaggio a secco. Posso applicarlo anche sui vetri o pensate che sia troppo difficile per me? A parte che non so se 50ml sono sufficienti a fare tutta l'auto (eccetto il frontale che è interamente occupato da fari, calandra, paraurti in acciaio e i cerchi che non mi interessa trattare così visto che sono di acciaio inox). Per l'applicazione ho un panno in microfibra della mafra 1shine viola...ora non so se il pelo è lungo o corto. Per la rimozione pensavo ad una spugna in microfibra, dal pelo palesemente più lungo (mi uscì con la lucidatrice).
CquartzUk. Su questo prodotto non ho trovato particolare lamentele o difficoltà. Anche perché essendo corredato già dei suoi panni, c'è meno margine di errore. Con il 10ml riesco a fare tutta l'auto compreso i vetri? Non ho trovato come dosare la quantità giusta del prodotto e le modalità di applicazione...mi potreste linkare qualche discussione/tutorial a riguardo? ho usato il tasto cerca...però...sono più opinioni e discussioni generali.
Forse per il mio livello ho azzardato un po' troppo, spero solo di non fare guai.
Panno fingermitts per le dodo che acquistai precedentemente (bianche una dura e una morbida). Qui ho letto che bisogna passare il guanto nella cera senza riscaldarla, va giusto "unto" di cera e poi passato sulla carrozzeria (delicatamente o facendo pressione lieve?), dopodiché aspettare una 15ina di minuti e passare a "sfioro" un panno in microfibra. Teoricamente facile...poi vabbè...vi terrò aggiornati magari con attento reportage. Mi hanno regalato una reflex...quindi ora non ho scuse
Volevo chiedervi innanzitutto se quello che ho scritto è corretto, se c'è qualche suggerimento, sicuramente ben accetto, da aggiungere e se la cera dodo la devo passare prima o dopo il reload e quindi cquartzUk. Teoricamente prima la cera, poi il reload per mantenerla e poi il cquartz. O forse non sono compatibili cera e i 2 rivestimenti nanotecnologici?
Ovviamente per fare ciò ho pensato di prendermi 4/5 giorni. Uno di lavaggio e decontaminazione, uno di polish e mascheratura, uno o due di lavaggio a secco e stesura del reload e cquartz e l'ultimo per affinare piccole cose, nero gomme, cromature e interni (questi li farò fare al lavaggio a mano...lo so, che non si dovrebbe fare :)però...loro hanno aspirapolveri e prodotti validi che io non potrei acquistare. Poi l'applicazione del perl o del diamondplast la faccio da me.
dimenticavo di dire il perché di tanto fervore...il 26 aprile, si lo so...è più di un mese, ma mi anticipo con l'apprendimento per evitare di fare guai e quindi figure di m... ho un raduno in Puglia di mercedes (fino agli anni 90) e bmw youngtimer. Il raduno è eliche e stelle tra gli ulivi seconda edizione...Organizzata dal club stellecadenti e bmwyoungtimer. Ovviamente dopo il viaggio di circa 300km mi toccherà rimuovere moscerini et simila...quindi mi porto il pulitore a secco della mafra e un rimuovi-insetti.
a dimenticavo...l'auto è una mercedes cinesino (w123) colore pastelgray...grigio sporco quasi biancastro, vernice a lucido diretto (nitro e bicomponente)