Ciao e buon anno a tutti!
Come mi ero proposto, sono riuscito a fare il mio primo lavaggio dell'auto e usare questi fantastici prodotti.
Per spirito di condivisione e ottenere consigli e suggerimenti, vi condivido cosa ho fatto.
Ho potuto sfruttare uno dei primi pomeriggi di gennaio, il meno piovoso... ma umido. Qualche gocciolina la faceva ma niente di grave ed ero al coperto. Lo zio che mi ha permesso di lavar l'auto nel suo terreno era anche munito di una bella idropulitrice che ha comprato per la sua auto... ma avrà usato si e no 3 volte.
1) Ho avviato il prelavaggio con MA-FRA PNT Prewash.
Dal basso all'alto come mi avevate suggerito, l'ho spruzzato con un erogatore simile alla Volpitech2 che non mi sono ancora procurato, ma lo farò presto. L'ho passato dappertutto, anche sulle gomme e sui cerchi in lega.
Ho risciacquato tutto con l'idro.
2) Ho diluito circa 85ml #REVITA in un secchio di circa 10 litri, riempito con circa 7/8 litri d'acqua. Non ha fatto molta schiuma. Anzi quasi nulla. Ho preso una spugna che avevo, come questa:
... ed ho iniziato a pulire i cerchi. Mi sono accorto che non ho acquistato un prodotto adatto per i cerchi.
Venivano bene, usciva un nero terribile che puntualmente sciacquavo nel secchio con grigia. In un cerchio ho trovato una breve linea nera, spessa forse 3 millimetri e lunga forse sei centimetri... come gomma che seguiva il profilo esterno del cerchio, proprio vicino al pneumatico... Con la spugna un pochino andava via, ma dovevo forse insistere di più o grattarla via con le unghie o strumento simile...
Non ci ho perso tempo e l'ho lasciata là, non si vede nemmeno se non si va vicino proprio.
3) Con il guanto Incredimitt ho iniziato con la parte superiore. Ho fatto diciamo ogni parte singolarmente, cioè insaponavo, poi andavo sul cofano, lo facevo tutto e poi sciacquavo il guanto. Insapovavo e passavo alla calandra.. e così via per laterali, sportelli, vetri, tettuccio, baule etc.
Poi sono andato con la spugna Incredisponge ed ho fatto tutte le parti inferiori con lo stesso metodo. E infine ho sciacquato tutto. Complice l'umidità di quel pomeriggio #Revita non si è asciugato sull'auto e mi ha permesso di lasciarla insaponata (se così posso dire visto che di schiuma ve ne era proprio poca) e poi sciacquarla tutto d'un fiato.
Una volta sciacquata era già bellissima! Wow. Ma se devo dire il vero, non ho notato ad occhio nudo un effetto diverso nel modo di comportarsi dell'acqua sulla carrozzeria.
Ho pensato di aver calcolato male la diluzione di #Revita per la poca schiuma, visto che avevo guardato un video di #labocosmetica dove lo "foammavano" e faceva un botto di schiuma. Ma sulla nostra chat facebook alcuni utenti mi hanno rassicurato che in realtà schiuma poco.
4) Ho asciugato l'auto con il mago e mi sono dedicato ai vetri. Ho passato Eraser sul parabrezza e sul lunotto dove avevo in precedenza (il mese scorso) passato H2Go. Ho pulito con un panno in microfibra. Ho iniziato a passare la clay (Angelwax Clay Bar Soft Gialla 100 gr) con il Dodo Juice Supernatural (diluito in un erogatore da 250ml).
Ho notato che mi si creavano delle plastiche leggerissime... come fosse una pellicina... forse era lo strato di H2Go che andava via? Comunque la clay è rimasta veramente pulita... non ha tolto nulla a occhio... Cosa credo decisamente diversa se dovessi farla nella carrozzeria che al tatto vi sono punti che sento ruvidina.
Ho pulito con un panno in microfibra e poi sono passato con il CloudBuster. Quindi ho applicato H2Go.
Alcuni mi han detto che Eraser andava dato dopo la clay, per togliere eventuali residui di Dodo Juice. Forse ho sbagliato...
Comunque in autostrada, H2Go ha dato il suo effetto, e quella poca pioggia che ho incontrato non mi dava problemi. Scivolava via che era un piacere. Non ho beccato pioggia vera a dire il vero. Ma solo goccioline d'acqua che quando si univano scivolavano. Quindi ogni tanto andavo di tergi perchè pur andando veloce, le goccie erano troppo piccole e non venivano trasportate via. Sono dell'idea che devo cambiare le spazzole tergicristallo perché ancora mi lasciavano una piccola scia d'acqua che va via subito dopo... L'auto oggi ha più di 9000km e poco più di 6 mesi di vita... può essere che vadano cambiate già?
5) A questo punto, la luce era quasi andata via, ero quasi al buio, ma era arrivato il momento di Done & Dusted. Con l'aiuto dello zio e due Boa 305, lo abbiamo passato sull'auto. Con un Boa, lui lo passava su un settore (ad auto asciutta, due spruzzate sul panno e lo passava). Io dopo di lui, con un altro Boa uguale, asciugavo in senso orizzontale. L'auto sembrava quasi cambiare colore sotto i nostri occhi. Lucida da far paura... una profondità di colore che esaltava il perlato della vernice. Ho una tipo dal colore "Nero Cinema", riflessi verdi e blu. Eccezionale. Eravamo senza parole entrambi. Penso che questo sia un prodotto che non debba mai mancare da casa mia e al prossimo ordine ne prendo un'altro che "non si sa mai!".
Non so se esistono pari a questo. Ero infatti tentato a prendere purifica, o qualcosa della AngelWax... ma non so, penso potrei rimanere deluso perchè questo è davvero eccezionale.
Al tatto era fenomenale. Purtroppo però, allo stesso tempo, contro luce... si vedevano tanti segnetti qui e là che mostravano l'imperfezione della carrozzeria dovuta ai due o tre lavaggi che ha subito sotto i rulli in precedenza.
Tornato a casa dei parenti in cui ero espite, lo stesso giorno, ho parcheggiata in garage. Toccando il baule... forse per l'umidità presa durante il viaggio... si è come dire... macchiata. Non so se è il termine giusto. Ho quindi preso al volo una microfibra delicata e pulita e l'ho passata sul baule delicatamente... era come se la stessi sporcando tutta opacizzandola!!! Tremendo. Forse vi abbiamo involontariamente passato troppo D&D e non si era asciugato?
Forse l'umidità presa per strada (30 minuti) ha fatto condensa ed è stata quella a sporcare?
Non so.
Ho fatto il viaggio di rientro qualche giorno dopo. L'auto effettivamente dopo 700km circa sembra abbastanza pulita e si mantiene lucida. Ha preso quindi sporco e pioggia ma si vede che è stata lavata da poco. Non so giudicare l'effetto dell'acqua sulla carrozzeria, non mi sembra molto idrorepellente a dire il vero. Ma comunque è bella lucida.
A guardare adesso l'auto alla luce del sole noto:
1) Macchie come di asciugatura fatta male in alcuni punti dell'auto, come ad esempio sul tettuccio al confine con il parabrezza o il cielo. Macchie tipo di panno passato male che si notano in contro luce. Le stesse macchie adesso le ho sul baule dove ho pastrucchiato quella sera, su qualche bordo qui e là.
2) Macchie come di calcare sul cofano, qui e là e sotto il baule, dove chiude sul paraurti posteriore... come se quando l'ho lavata non le ho tolte . Forse dovevo mettere più forza con il guanto quando strofinavo? Effettivamente io ho solo accarezzato l'auto e la poca luce di quel giorno non mi ha permesso di notare zone più sporche o meno sporche. Sono stato lineare su tutto.
3) Ho lavato tutti i panni (tutti, compresi i boa) a mano con il Mafra Microfiber Wash. Sono andato ad occhio nell'usare questo prodotto. Riempivo il lavello con acqua tiepida, abbastanza calda, ed ho lavato i panni separatamente per tipo. I due boa insieme ad esempio. Le microfibre insieme. Il mago ed il Gtechniq MF2 ZeroR insieme... Cambiando ovviamente di volta in volta l'acqua e usando nuovo prodotto.
Il Mago ha impiegato 2 giorni ad asciugarsi (in esterno). A casa mia non credo avrò problemi mettendolo sugli scalda salviette. Gli altri si sono asciugati in tempi più normali.... anche se credo che forse ho rovinato i 2 Boa. Sono soffici e puliti come prima.... ma me li ricordavo più sfumati prima del lavaggio, più fonati, più gonfi come dire... forse devo riprenderli magari con un phone?
Qualcuno mi aveva detto che al prossimo lavaggio dovrei andare di #Semper. Ma io penso di andare ancora di #Revita perché passerà comunque un bel pò di tempo per il prossimo lavaggio. Voglio farlo meglio e con più luce per esser certo di pulire come si deve ed evitare questi strani aloni che mi son trovato comunque.
Vorrei però capire se dopo il lavaggio con #Revita e prima di D&D, sia buono passare qualcos'altro. Ho letto di sigillanti che aumentano protezione, gloss, beading e sheeting... mi sembra forse della angelwax. Ma non ho capito se sostituiscono D&D ... e se questo faccia già qualcosa... Oppure se sia #Revita che non necessita di sigillanti.
Abbiate pazienza con un neofita come me e datemi il vostro parere...
Grazie per la lettura, sono graditi suggerimenti, consigli e correzioni.
Come detto... adesso faccio passare Gennaio e poi mi rimetto all'opera. Ma non vedo l'ora!
Come mi ero proposto, sono riuscito a fare il mio primo lavaggio dell'auto e usare questi fantastici prodotti.
Per spirito di condivisione e ottenere consigli e suggerimenti, vi condivido cosa ho fatto.
Ho potuto sfruttare uno dei primi pomeriggi di gennaio, il meno piovoso... ma umido. Qualche gocciolina la faceva ma niente di grave ed ero al coperto. Lo zio che mi ha permesso di lavar l'auto nel suo terreno era anche munito di una bella idropulitrice che ha comprato per la sua auto... ma avrà usato si e no 3 volte.
1) Ho avviato il prelavaggio con MA-FRA PNT Prewash.
Dal basso all'alto come mi avevate suggerito, l'ho spruzzato con un erogatore simile alla Volpitech2 che non mi sono ancora procurato, ma lo farò presto. L'ho passato dappertutto, anche sulle gomme e sui cerchi in lega.
Ho risciacquato tutto con l'idro.
2) Ho diluito circa 85ml #REVITA in un secchio di circa 10 litri, riempito con circa 7/8 litri d'acqua. Non ha fatto molta schiuma. Anzi quasi nulla. Ho preso una spugna che avevo, come questa:
... ed ho iniziato a pulire i cerchi. Mi sono accorto che non ho acquistato un prodotto adatto per i cerchi.
Venivano bene, usciva un nero terribile che puntualmente sciacquavo nel secchio con grigia. In un cerchio ho trovato una breve linea nera, spessa forse 3 millimetri e lunga forse sei centimetri... come gomma che seguiva il profilo esterno del cerchio, proprio vicino al pneumatico... Con la spugna un pochino andava via, ma dovevo forse insistere di più o grattarla via con le unghie o strumento simile...
Non ci ho perso tempo e l'ho lasciata là, non si vede nemmeno se non si va vicino proprio.
3) Con il guanto Incredimitt ho iniziato con la parte superiore. Ho fatto diciamo ogni parte singolarmente, cioè insaponavo, poi andavo sul cofano, lo facevo tutto e poi sciacquavo il guanto. Insapovavo e passavo alla calandra.. e così via per laterali, sportelli, vetri, tettuccio, baule etc.
Poi sono andato con la spugna Incredisponge ed ho fatto tutte le parti inferiori con lo stesso metodo. E infine ho sciacquato tutto. Complice l'umidità di quel pomeriggio #Revita non si è asciugato sull'auto e mi ha permesso di lasciarla insaponata (se così posso dire visto che di schiuma ve ne era proprio poca) e poi sciacquarla tutto d'un fiato.
Una volta sciacquata era già bellissima! Wow. Ma se devo dire il vero, non ho notato ad occhio nudo un effetto diverso nel modo di comportarsi dell'acqua sulla carrozzeria.
Ho pensato di aver calcolato male la diluzione di #Revita per la poca schiuma, visto che avevo guardato un video di #labocosmetica dove lo "foammavano" e faceva un botto di schiuma. Ma sulla nostra chat facebook alcuni utenti mi hanno rassicurato che in realtà schiuma poco.
4) Ho asciugato l'auto con il mago e mi sono dedicato ai vetri. Ho passato Eraser sul parabrezza e sul lunotto dove avevo in precedenza (il mese scorso) passato H2Go. Ho pulito con un panno in microfibra. Ho iniziato a passare la clay (Angelwax Clay Bar Soft Gialla 100 gr) con il Dodo Juice Supernatural (diluito in un erogatore da 250ml).
Ho notato che mi si creavano delle plastiche leggerissime... come fosse una pellicina... forse era lo strato di H2Go che andava via? Comunque la clay è rimasta veramente pulita... non ha tolto nulla a occhio... Cosa credo decisamente diversa se dovessi farla nella carrozzeria che al tatto vi sono punti che sento ruvidina.
Ho pulito con un panno in microfibra e poi sono passato con il CloudBuster. Quindi ho applicato H2Go.
Alcuni mi han detto che Eraser andava dato dopo la clay, per togliere eventuali residui di Dodo Juice. Forse ho sbagliato...
Comunque in autostrada, H2Go ha dato il suo effetto, e quella poca pioggia che ho incontrato non mi dava problemi. Scivolava via che era un piacere. Non ho beccato pioggia vera a dire il vero. Ma solo goccioline d'acqua che quando si univano scivolavano. Quindi ogni tanto andavo di tergi perchè pur andando veloce, le goccie erano troppo piccole e non venivano trasportate via. Sono dell'idea che devo cambiare le spazzole tergicristallo perché ancora mi lasciavano una piccola scia d'acqua che va via subito dopo... L'auto oggi ha più di 9000km e poco più di 6 mesi di vita... può essere che vadano cambiate già?
5) A questo punto, la luce era quasi andata via, ero quasi al buio, ma era arrivato il momento di Done & Dusted. Con l'aiuto dello zio e due Boa 305, lo abbiamo passato sull'auto. Con un Boa, lui lo passava su un settore (ad auto asciutta, due spruzzate sul panno e lo passava). Io dopo di lui, con un altro Boa uguale, asciugavo in senso orizzontale. L'auto sembrava quasi cambiare colore sotto i nostri occhi. Lucida da far paura... una profondità di colore che esaltava il perlato della vernice. Ho una tipo dal colore "Nero Cinema", riflessi verdi e blu. Eccezionale. Eravamo senza parole entrambi. Penso che questo sia un prodotto che non debba mai mancare da casa mia e al prossimo ordine ne prendo un'altro che "non si sa mai!".
Non so se esistono pari a questo. Ero infatti tentato a prendere purifica, o qualcosa della AngelWax... ma non so, penso potrei rimanere deluso perchè questo è davvero eccezionale.
Al tatto era fenomenale. Purtroppo però, allo stesso tempo, contro luce... si vedevano tanti segnetti qui e là che mostravano l'imperfezione della carrozzeria dovuta ai due o tre lavaggi che ha subito sotto i rulli in precedenza.
Tornato a casa dei parenti in cui ero espite, lo stesso giorno, ho parcheggiata in garage. Toccando il baule... forse per l'umidità presa durante il viaggio... si è come dire... macchiata. Non so se è il termine giusto. Ho quindi preso al volo una microfibra delicata e pulita e l'ho passata sul baule delicatamente... era come se la stessi sporcando tutta opacizzandola!!! Tremendo. Forse vi abbiamo involontariamente passato troppo D&D e non si era asciugato?
Forse l'umidità presa per strada (30 minuti) ha fatto condensa ed è stata quella a sporcare?
Non so.
Ho fatto il viaggio di rientro qualche giorno dopo. L'auto effettivamente dopo 700km circa sembra abbastanza pulita e si mantiene lucida. Ha preso quindi sporco e pioggia ma si vede che è stata lavata da poco. Non so giudicare l'effetto dell'acqua sulla carrozzeria, non mi sembra molto idrorepellente a dire il vero. Ma comunque è bella lucida.
A guardare adesso l'auto alla luce del sole noto:
1) Macchie come di asciugatura fatta male in alcuni punti dell'auto, come ad esempio sul tettuccio al confine con il parabrezza o il cielo. Macchie tipo di panno passato male che si notano in contro luce. Le stesse macchie adesso le ho sul baule dove ho pastrucchiato quella sera, su qualche bordo qui e là.
2) Macchie come di calcare sul cofano, qui e là e sotto il baule, dove chiude sul paraurti posteriore... come se quando l'ho lavata non le ho tolte . Forse dovevo mettere più forza con il guanto quando strofinavo? Effettivamente io ho solo accarezzato l'auto e la poca luce di quel giorno non mi ha permesso di notare zone più sporche o meno sporche. Sono stato lineare su tutto.
3) Ho lavato tutti i panni (tutti, compresi i boa) a mano con il Mafra Microfiber Wash. Sono andato ad occhio nell'usare questo prodotto. Riempivo il lavello con acqua tiepida, abbastanza calda, ed ho lavato i panni separatamente per tipo. I due boa insieme ad esempio. Le microfibre insieme. Il mago ed il Gtechniq MF2 ZeroR insieme... Cambiando ovviamente di volta in volta l'acqua e usando nuovo prodotto.
Il Mago ha impiegato 2 giorni ad asciugarsi (in esterno). A casa mia non credo avrò problemi mettendolo sugli scalda salviette. Gli altri si sono asciugati in tempi più normali.... anche se credo che forse ho rovinato i 2 Boa. Sono soffici e puliti come prima.... ma me li ricordavo più sfumati prima del lavaggio, più fonati, più gonfi come dire... forse devo riprenderli magari con un phone?
Qualcuno mi aveva detto che al prossimo lavaggio dovrei andare di #Semper. Ma io penso di andare ancora di #Revita perché passerà comunque un bel pò di tempo per il prossimo lavaggio. Voglio farlo meglio e con più luce per esser certo di pulire come si deve ed evitare questi strani aloni che mi son trovato comunque.
Vorrei però capire se dopo il lavaggio con #Revita e prima di D&D, sia buono passare qualcos'altro. Ho letto di sigillanti che aumentano protezione, gloss, beading e sheeting... mi sembra forse della angelwax. Ma non ho capito se sostituiscono D&D ... e se questo faccia già qualcosa... Oppure se sia #Revita che non necessita di sigillanti.
Abbiate pazienza con un neofita come me e datemi il vostro parere...
Grazie per la lettura, sono graditi suggerimenti, consigli e correzioni.
Come detto... adesso faccio passare Gennaio e poi mi rimetto all'opera. Ma non vedo l'ora!