Ciao a tutti!
Come scritto nella presentazione, ho preso da poco una Peugeot 308, colore nero perla, con dei cerchi fantastici da 17". Essendo un'auto nuova, presumo non sia minimamente trattata... ahimè!
Premetto che mi avvicino al detailing da completo profano, cioè ammetto candidamente di essere uno che fino ad ora ha lavato la propria auto negli autolavaggi automatici, e non sempre con le sole idropulitrici!
Ad ogni modo, pur scegliendo accuratamente l'autolavaggio, ora non posso fare a meno di notare una miriade di micrograffi...
Ecco come sono arrivato a voi, ed ecco che inizierò ad assillarvi con delle domande. Premetto anche che ho letto le guide
Innanzitutto vorrei imparare a lavare la macchina, quindi pensavo di fare una prima tornata di acquisti prevedendo di fare bene il prelavaggio, il lavaggio e l'asciugatura.
Qui vi chiedo scusa per quanto sarà lungo il mio messaggio... spero mi perdonerete...
Pensavo di prelavare spruzzando su tutta la carrozzeria il Gtechniq W5. Vorrei comprare questo prodotto perché indicato come appropriato anche per auto trattate, quindi in previsione di trattare la mia auto con un qualche tipo di sigillante, o cera, o entrambi, e mantenerla con il W5.
1. Quale diluizione mi consigliereste per questo prodotto?
2. Oppure avreste valide alternative da consigliarmi, tenendo comunque d'occhio il prezzo e l'eventuale uso futuro per lavaggi di mantenimento?
Lascio agire il prodotto di pre-lavaggio per 5 minuti, sciacquo, quindi lavo a mano con tecnica dei due secchi (quello per il risciacquo con lo scratch shield), con shampoo Dodo Juice Born to be Mild.
Di nuovo la scelta dello shampoo ricade su un prodotto neutro pensando al successivo mantenimento di un trattamento.
Per il momento inoltre pensavo di prendere un guanto solo, quindi stando attento a lavare prima la parte superiore poi quella inferiore. Ovviamente il tutto procedendo per porzioni ridotte della carrozzeria, sciacquando spesso il guanto.
In un secondo momento acquisterei un altro guanto/spugna per lavare la parte superiore, e terrei questo per la parte inferiore.
Per ora pensavo al Cobra micro-chenille.
3. Pensate che utilizzare un guanto solo sia una totale eresia?
4. Avreste valide alternative per il guanto senza spendere una fortuna (motivo per il quale ho escluso il microfiber madness incredimitt)?
Sciacquo per bene, e qui si arriva all'asciugatura. Ho già acquistato il panno Meguiar's Water Magnet, e pensavo di aiutarmi nella fase di aciugatura con un qualche tipo di spray o quick detailer.
Pensavo di acquistare il Dodo Juice BB Detailing Spray, così poi me lo ritrovo quando vorrò prendere una clay bar.
5. Posso usare uno spray del genere su una macchina non trattata?
6. Avete valide alternative allo spray?
7. Avete valide alternative al panno per asciugare? E nel caso, cosa me ne faccio del water magnet?
8. Il detailing spray va spruzzato su macchina ancora bagnata, nel punto in cui si intende asciugare, e poi si passa il panno? Oppure asciugo con il panno tutta l'auto e poi ripasso con spray più panno procedendo per piccole porzioni di carrozzeria?
A questo punto mi rimangono i vetri, che pensavo di pulire con LCDA Pro Glass cleaner e due panni 1Aultra-microfiber star glass.
9. Commenti??
Ho volutamente ignorato i cerchi finora, che sono i Peugeot 17" Rubis (che mi sembrano costituiti di due materiali). Pensavo di prendere il Car Pro IronX LS e spruzzarlo sui cerchi mentre lavo la carrozzeria, in modo da farlo riposare 5 minuti, per poi sciacquare tutto insieme.
L'ironX mi tornerà utile quando vorrò fare la decontaminazione chimica dell'auto.
10. Ma pensate che per ora non sia necessario, o che posso usare altro sui cerchi (ad esempio il W5, o altro ancora)?
11. Volendo eseguire la decontaminazione chimica dell'auto, l'ironX va spruzzato ad auto bagnata, o va prima asciugata, quindi spruzzata (poi 5 minuti di riposo), risciacquata di nuovo ed asciugata di nuovo?
Ultima domanda: ci sono delle fasce che sembrano di plastica lucida tra gli sportelli anteriori e quelli posteriori... sono tipo un rivestimento esterno dei montanti...
12. Ma che materiale è?
13. C'è un modo di coprire i graffi che già ci sono, e poi trattarlo e proteggerlo?
Se sono OT, posterò questa domanda nella sezione appropriata, o se sapete se c'è già una discussione a riguardo da qualche parte, vi chiedo scusa, e capirò se ignorerete queste domande.
Vi chiedo scusa ancora per la lunghezza dell'intervento, e spero che qualcuno abbia avuto la pazienza di leggere e che mi voglia rispondere.
Grazie mille, e buonanotte!
Come scritto nella presentazione, ho preso da poco una Peugeot 308, colore nero perla, con dei cerchi fantastici da 17". Essendo un'auto nuova, presumo non sia minimamente trattata... ahimè!
Premetto che mi avvicino al detailing da completo profano, cioè ammetto candidamente di essere uno che fino ad ora ha lavato la propria auto negli autolavaggi automatici, e non sempre con le sole idropulitrici!
Ad ogni modo, pur scegliendo accuratamente l'autolavaggio, ora non posso fare a meno di notare una miriade di micrograffi...
Ecco come sono arrivato a voi, ed ecco che inizierò ad assillarvi con delle domande. Premetto anche che ho letto le guide
Innanzitutto vorrei imparare a lavare la macchina, quindi pensavo di fare una prima tornata di acquisti prevedendo di fare bene il prelavaggio, il lavaggio e l'asciugatura.
Qui vi chiedo scusa per quanto sarà lungo il mio messaggio... spero mi perdonerete...
Pensavo di prelavare spruzzando su tutta la carrozzeria il Gtechniq W5. Vorrei comprare questo prodotto perché indicato come appropriato anche per auto trattate, quindi in previsione di trattare la mia auto con un qualche tipo di sigillante, o cera, o entrambi, e mantenerla con il W5.
1. Quale diluizione mi consigliereste per questo prodotto?
2. Oppure avreste valide alternative da consigliarmi, tenendo comunque d'occhio il prezzo e l'eventuale uso futuro per lavaggi di mantenimento?
Lascio agire il prodotto di pre-lavaggio per 5 minuti, sciacquo, quindi lavo a mano con tecnica dei due secchi (quello per il risciacquo con lo scratch shield), con shampoo Dodo Juice Born to be Mild.
Di nuovo la scelta dello shampoo ricade su un prodotto neutro pensando al successivo mantenimento di un trattamento.
Per il momento inoltre pensavo di prendere un guanto solo, quindi stando attento a lavare prima la parte superiore poi quella inferiore. Ovviamente il tutto procedendo per porzioni ridotte della carrozzeria, sciacquando spesso il guanto.
In un secondo momento acquisterei un altro guanto/spugna per lavare la parte superiore, e terrei questo per la parte inferiore.
Per ora pensavo al Cobra micro-chenille.
3. Pensate che utilizzare un guanto solo sia una totale eresia?
4. Avreste valide alternative per il guanto senza spendere una fortuna (motivo per il quale ho escluso il microfiber madness incredimitt)?
Sciacquo per bene, e qui si arriva all'asciugatura. Ho già acquistato il panno Meguiar's Water Magnet, e pensavo di aiutarmi nella fase di aciugatura con un qualche tipo di spray o quick detailer.
Pensavo di acquistare il Dodo Juice BB Detailing Spray, così poi me lo ritrovo quando vorrò prendere una clay bar.
5. Posso usare uno spray del genere su una macchina non trattata?
6. Avete valide alternative allo spray?
7. Avete valide alternative al panno per asciugare? E nel caso, cosa me ne faccio del water magnet?
8. Il detailing spray va spruzzato su macchina ancora bagnata, nel punto in cui si intende asciugare, e poi si passa il panno? Oppure asciugo con il panno tutta l'auto e poi ripasso con spray più panno procedendo per piccole porzioni di carrozzeria?
A questo punto mi rimangono i vetri, che pensavo di pulire con LCDA Pro Glass cleaner e due panni 1Aultra-microfiber star glass.
9. Commenti??
Ho volutamente ignorato i cerchi finora, che sono i Peugeot 17" Rubis (che mi sembrano costituiti di due materiali). Pensavo di prendere il Car Pro IronX LS e spruzzarlo sui cerchi mentre lavo la carrozzeria, in modo da farlo riposare 5 minuti, per poi sciacquare tutto insieme.
L'ironX mi tornerà utile quando vorrò fare la decontaminazione chimica dell'auto.
10. Ma pensate che per ora non sia necessario, o che posso usare altro sui cerchi (ad esempio il W5, o altro ancora)?
11. Volendo eseguire la decontaminazione chimica dell'auto, l'ironX va spruzzato ad auto bagnata, o va prima asciugata, quindi spruzzata (poi 5 minuti di riposo), risciacquata di nuovo ed asciugata di nuovo?
Ultima domanda: ci sono delle fasce che sembrano di plastica lucida tra gli sportelli anteriori e quelli posteriori... sono tipo un rivestimento esterno dei montanti...
12. Ma che materiale è?
13. C'è un modo di coprire i graffi che già ci sono, e poi trattarlo e proteggerlo?
Se sono OT, posterò questa domanda nella sezione appropriata, o se sapete se c'è già una discussione a riguardo da qualche parte, vi chiedo scusa, e capirò se ignorerete queste domande.
Vi chiedo scusa ancora per la lunghezza dell'intervento, e spero che qualcuno abbia avuto la pazienza di leggere e che mi voglia rispondere.
Grazie mille, e buonanotte!