L’arrivo della nuova versione con fluorine di Cquartz UK e l’introduzione della gamma Black Label di Pinnacle, mi fornisce l’input per un test che vede impegnati i due nuovi prodotti contro il re assoluto dell’autopulizia: EXOv2.
Questo test infatti non avrà il compito di saggiare le capacità anti-scratch vantate da alcuni produttori ma solo l’effetto autopulente, nel tempo, su una vettura che non viene trattata benissimo e che percorre molti km l’anno senza particolari cure (quindi non è previsto il termine mantenimento).
So perfettamente che ci troviamo davanti a prodotti differenti per chimica e che contrapponiamo due nano ad un potentissimo sigillante. Ma qui vogliamo solo capire che tipo di impatto ha nella vita di tutti i giorni l’applicazione di un prodotto di questo tipo.
31.01.2014
E’ in questa data che il test ha inizio. Dobbiamo prima preparare la superficie: l’obiettivo non è quello di renderla perfetta al 100% ma di pulirla bene e di migliorala in vista dell’arrivo dei 3 protettivi.
Cominciamo con una decontaminazione profonda e per questo scegliamo il Polyshave con SuperClean 20:1 come lubrificante.
Con i noti effetti che questa operazione produce… Il risultato, insieme ai numerosi swirls e RIDS presenti è infatti questo…
Partiamo con una combinazione più che collaudata…
E scegliamo il nuovo tampone DMX di Meguiar’s (per il quale non si ha nessuna previsione sull’arrivo in Europa…)
Dopo 3 passaggi il risultato arriva…
Ma che fatica controllare la pur equilibratissima Duetto! L’assenza di spugna rende davvero tosto questo tampone e propendo per una soluzione più soft ma ugualmente efficace!
Ed infatti…
Passiamo al sempre affidabile Eraser (qui abbiamo testato la nuova e più potente versione in commercio da 1 mesetto circa).
E veniamo ai nostri attori…
Dividiamo il campo di battaglia…
E li posizioniamo in questo modo: EXO lato passeggero, CQUK nel mezzo e PBL sul lato guida:
Prima dobbiamo preparare, come scheda tecnica prevede, la superficie del Pinnacle con il Cleansing Surface. Lo facciamo con Duetto e tampone Hex Logic nero, sostanzialmente morbido come il blu o come l’LCDA Soft Finishing.
Velocità 3…
Stendiamo un velo leggero, lo lavoriamo un pochino e lo rimuoviamo molto semplicemente con un panno Terry Towel.
Adesso siamo pronti per l’applicazione. Adoperiamo l’Applicatore Manuale Soft Finishing.
Spruzziamo PBL sull’applicatore e stendiamo il prodotto sulla superficie:
Il prodotto si assorbe quasi del tutto (un po’ come OptiSeal) e basta una leggera passata con un Premium per completare il lavoro.
Passiamo a CQUK:
Come mamma Car Pro richiede, applichiamo qualche goccia sul Microsuede 10x10:
Lo stendiamo con movimenti mai circolari ma sempre lineari ed attendiamo:
ATTENZIONE! Il prodotto richiede davvero pochissimo tempo prima della rimozione. L’umidità non ne ritarda i tempi ma attiva CQUK. Quindi dopo meno di un minuto procediamo alla rimozione con Suede 40x40 e poi completiamo la finitura con un Terry Towel.
Veniamo a EXO:
Personalmente trovo che sia il più semplice in assoluto. L’appassimento è immediato e l’unica regola da seguire è quella di rimuoverlo subito. Trattate pannelli ampi 20x20 cm e subito rimuovetelo. E’ davvero molto semplice a patto di non far passare troppo tempo.
L’effetto è quello pulito e cristallino al quale EXO ci ha ormai abituato:
Andiamo a nanna e da domani cominceremo ad osservare…
01.02.2014
L’occasione per studiare il comportamento dei prodotti si presenta immediatamente. Il giorno dopo l’applicazione comincia a piovere ed osserviamo il comportamenti dei 3 protettivi. Inutile dire che tutti e tre svolgono il proprio compito (e ci mancherebbe…) ma lo fanno in modo già differente.
PBL…
CQUK…
EXO…
Ed una visione di insieme…
03.02.2014
Piove da tre giorni, quindi all’acqua si aggiungere lo sporco sollevato dai veicoli che precedono. Vediamo.
PBL
CQUK
EXO
Visione di insieme…
09.02.2014
Le pioggie si sono fermate per qualche giorno e diamo uno sguardo ai riflessi indoor…
19.02.2014
Scatto veloce per controllare la situazione:
Adesso cominciamo ad allungare i tempi per gli aggiornamenti e vediamo come i 3 protettivi reagiscano al tempo…
25.03.2014
Aggiornamento dopo 2 mesi:
24.04.2014
Siamo a circa 3 mesi dall’applicazione ed è quindi giunto il momento per una verifica dei 3 coatings.
Questo è lo stato della vettura dopo le piogge sabbiose degli ultimi giorni:
Prelavaggio con SuperClean diluito 10:1 e dopo qualche secondo notiamo già qualche bella differenza nel comportamento:
In pratica sul lato di EXO scivola via tutto!
Abbiamo poi lavato con Reset (scelto per l’elevato potere pulente) e risciacquato.
Per questa operazione abbiamo un filmato:
Ed ecco qualche foto dei tre rivestimenti a lavoro finito.
EXOv2
Cquartz UK
Pinnacle Black Label
Anche se con modi molto differenti tra loro i tre rivestimenti stanno svolgendo un lavoro effettivo e concreto. Credo che però al momento prevalgano EXO e CQ UK.
Questo test infatti non avrà il compito di saggiare le capacità anti-scratch vantate da alcuni produttori ma solo l’effetto autopulente, nel tempo, su una vettura che non viene trattata benissimo e che percorre molti km l’anno senza particolari cure (quindi non è previsto il termine mantenimento).
So perfettamente che ci troviamo davanti a prodotti differenti per chimica e che contrapponiamo due nano ad un potentissimo sigillante. Ma qui vogliamo solo capire che tipo di impatto ha nella vita di tutti i giorni l’applicazione di un prodotto di questo tipo.
31.01.2014
E’ in questa data che il test ha inizio. Dobbiamo prima preparare la superficie: l’obiettivo non è quello di renderla perfetta al 100% ma di pulirla bene e di migliorala in vista dell’arrivo dei 3 protettivi.
Cominciamo con una decontaminazione profonda e per questo scegliamo il Polyshave con SuperClean 20:1 come lubrificante.
Con i noti effetti che questa operazione produce… Il risultato, insieme ai numerosi swirls e RIDS presenti è infatti questo…
Partiamo con una combinazione più che collaudata…
E scegliamo il nuovo tampone DMX di Meguiar’s (per il quale non si ha nessuna previsione sull’arrivo in Europa…)
Dopo 3 passaggi il risultato arriva…
Ma che fatica controllare la pur equilibratissima Duetto! L’assenza di spugna rende davvero tosto questo tampone e propendo per una soluzione più soft ma ugualmente efficace!
Ed infatti…
Passiamo al sempre affidabile Eraser (qui abbiamo testato la nuova e più potente versione in commercio da 1 mesetto circa).
E veniamo ai nostri attori…
Dividiamo il campo di battaglia…
E li posizioniamo in questo modo: EXO lato passeggero, CQUK nel mezzo e PBL sul lato guida:
Prima dobbiamo preparare, come scheda tecnica prevede, la superficie del Pinnacle con il Cleansing Surface. Lo facciamo con Duetto e tampone Hex Logic nero, sostanzialmente morbido come il blu o come l’LCDA Soft Finishing.
Velocità 3…
Stendiamo un velo leggero, lo lavoriamo un pochino e lo rimuoviamo molto semplicemente con un panno Terry Towel.
Adesso siamo pronti per l’applicazione. Adoperiamo l’Applicatore Manuale Soft Finishing.
Spruzziamo PBL sull’applicatore e stendiamo il prodotto sulla superficie:
Il prodotto si assorbe quasi del tutto (un po’ come OptiSeal) e basta una leggera passata con un Premium per completare il lavoro.
Passiamo a CQUK:
Come mamma Car Pro richiede, applichiamo qualche goccia sul Microsuede 10x10:
Lo stendiamo con movimenti mai circolari ma sempre lineari ed attendiamo:
ATTENZIONE! Il prodotto richiede davvero pochissimo tempo prima della rimozione. L’umidità non ne ritarda i tempi ma attiva CQUK. Quindi dopo meno di un minuto procediamo alla rimozione con Suede 40x40 e poi completiamo la finitura con un Terry Towel.
Veniamo a EXO:
Personalmente trovo che sia il più semplice in assoluto. L’appassimento è immediato e l’unica regola da seguire è quella di rimuoverlo subito. Trattate pannelli ampi 20x20 cm e subito rimuovetelo. E’ davvero molto semplice a patto di non far passare troppo tempo.
L’effetto è quello pulito e cristallino al quale EXO ci ha ormai abituato:
Andiamo a nanna e da domani cominceremo ad osservare…
01.02.2014
L’occasione per studiare il comportamento dei prodotti si presenta immediatamente. Il giorno dopo l’applicazione comincia a piovere ed osserviamo il comportamenti dei 3 protettivi. Inutile dire che tutti e tre svolgono il proprio compito (e ci mancherebbe…) ma lo fanno in modo già differente.
PBL…
CQUK…
EXO…
Ed una visione di insieme…
03.02.2014
Piove da tre giorni, quindi all’acqua si aggiungere lo sporco sollevato dai veicoli che precedono. Vediamo.
PBL
CQUK
EXO
Visione di insieme…
09.02.2014
Le pioggie si sono fermate per qualche giorno e diamo uno sguardo ai riflessi indoor…
19.02.2014
Scatto veloce per controllare la situazione:
Adesso cominciamo ad allungare i tempi per gli aggiornamenti e vediamo come i 3 protettivi reagiscano al tempo…
25.03.2014
Aggiornamento dopo 2 mesi:
24.04.2014
Siamo a circa 3 mesi dall’applicazione ed è quindi giunto il momento per una verifica dei 3 coatings.
Questo è lo stato della vettura dopo le piogge sabbiose degli ultimi giorni:
Prelavaggio con SuperClean diluito 10:1 e dopo qualche secondo notiamo già qualche bella differenza nel comportamento:
In pratica sul lato di EXO scivola via tutto!
Abbiamo poi lavato con Reset (scelto per l’elevato potere pulente) e risciacquato.
Per questa operazione abbiamo un filmato:
Ed ecco qualche foto dei tre rivestimenti a lavoro finito.
EXOv2
Cquartz UK
Pinnacle Black Label
Anche se con modi molto differenti tra loro i tre rivestimenti stanno svolgendo un lavoro effettivo e concreto. Credo che però al momento prevalgano EXO e CQ UK.