LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo lavaggio come si deve

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Primo lavaggio come si deve Empty Primo lavaggio come si deve Sab 12 Apr 2014 - 23:43

Wemma

Aiutante Detailer

Ciao a tutti, oggi ho messo in pratica tutto quello acquistato pochi gg fa.
Ho una Volvo V60 nera opaca (no pellicola, ma vernice Dupont).
Sono alle prime armi quindi mi perdonerete se non ho fotografato, ma mentre stavo raccogliendo il tutto, ha iniziato a piovere... ho preferito mettere via la macchina!

Vado con ordine:
Foam Gun (rubinetto chiuso) con MaFra 4g (diluizione 90 ml con 600 ml di acqua), collegata alla Kercher 2.18.
Panna montata, ottima, stavo per imbiancare anche mia figlia.
(Osservazione, ho notato che con l'ugello aperto, lo spruzzo tende ad essere più concentrato nel flusso verso le estremità, quindi ti obbliga a fare due passaggi con ugello chiuso, ma da maggiore distanza).
Lavaggio con Dodo Juice Born To Be Mild 250 ml con diluizione 800 a 1 (5 litri con 6,25 ml, ho usato una siringa, sono preciso, son farmacista  Very Happy ) alla fine la schiuma non manca, e a dirla tutta, si può usare ancora più diluito. Con la griglia si pulisce bene il guanto, ma temo che il secchio con il sapone da 5 litri sia poco.
Il guanto Dodo Juice Tribble MittWash Glove è morbidissimo.
Non l'ho usato nei punti difficili (muso, laterali, parafango, paraurti) e ho usato un guanto in microfibra che avevo in casa, ma il risultato non è stato il top. i moscerini e sporcizie varie non sono venuti bene.
Sciacquato con l'idropulitrice a distanza in particolare sulle fughe.
Asciugatura con 1A Ultra-Microfiber Mega Dry 80x55 cm che è una bomba, con due strizzate poi si fa tutta una macchina.
Asciugato il tutto (usato anche il compressore per far uscire l'acqua dalle fughe) vado di Scholl Concepts No Gloss Spray Wax 500 ml direttamente sulla carrozzeria e 1A Ultra-Microfiber Allrounder Basic 40x40 cm per stenderla (Osservazione, è un panno un po' "righidino" temo che possa rigare).
Sui vetri ho usato poi LCDA ProGlass Cleaner 500 ml puro sul vetro con 1A Ultra-microfiber Star Glass EVO 60x40 cm. sono venuti bene.

Cose da migliorare, moscerini sul muso e schifezze varie in prossimità dei parafanghi. Ho preso anche LCDA SuperClean All Purpose 500 ml ma non so bene quando usarlo, appena lavato con lo shampoo? dopo il risciacquo? dopo l'asciugatura?

Per pulire le schifezze senza andare a rigare, meglio usare un panno generico in microfibra (morbido ma non troppo) o cosa?

Altro problema, tempo fa ho dovuto fare una cosa al volo e sono andato in un autolavaggio con la idropulitrice, mi sono accorto che era rimasto del sapone e ora, a distanza di giorni e giorni ci sono degli aloni chiari. Temo che il sapone fosse aggressivo. Ho speranza che con il tempo questi aloni scompaiano?

ciao

2Primo lavaggio come si deve Empty Re: Primo lavaggio come si deve Dom 13 Apr 2014 - 0:02

tav86

tav86
Detailer Novello

Wemma ha scritto:Cose da migliorare, moscerini sul muso e schifezze varie in prossimità dei parafanghi. Ho preso anche LCDA SuperClean All Purpose 500 ml ma non so bene quando usarlo, appena lavato con lo shampoo? dopo il risciacquo? dopo l'asciugatura?
Per pulire le schifezze senza andare a rigare, meglio usare un panno generico in microfibra (morbido ma non troppo) o cosa?

ciao, allora io il superclean sulle parti con moscerini lo spruzzerei prima del prelavaggio...lo lasci li anche 10 minuti, poi vai di prelavaggio e spennelli
(valuta anche qualcosa di più aggressivo del 4g se la macchina è particolarmente sporca)

Wemma ha scritto:Altro problema, tempo fa ho dovuto fare una cosa al volo e sono andato in un autolavaggio con la idropulitrice, mi sono accorto che era rimasto del sapone e ora, a distanza di giorni e giorni ci sono degli aloni chiari. Temo che il sapone fosse aggressivo. Ho speranza che con il tempo questi aloni scompaiano?

se riesci a postare qualche foto è meglio, se è calcare potresti provare con lo spotless di car pro..altrimenti con una lucidatura

3Primo lavaggio come si deve Empty Re: Primo lavaggio come si deve Lun 14 Apr 2014 - 18:15

Admin

Admin
Admin

Quoto per le foto degli aloni: potremmo essere più precisi Wink
Per i moscerini puoi aiutarti anche con il No Gloss ed un panno più morbido del Basic come l'Allrounder Plus o il Terry Towel Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]