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Consiglio su quale kit ero600 per la mia Mini

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Danielem
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Danielem

Danielem
Apprendista Detailer

Salve a tutti!
Pur essendo alle prime armi, vorrei fare un bel lavoretto sulla carrozzeria della mia Mini Countryman bianca, tettuccio nero lucido, questa qua:

Consiglio su quale kit ero600 per la mia Mini 01

Per farla breve, swirl presenti sul tettuccio e sui montanti... non si vede gran chè ma allego delle foto:

Consiglio su quale kit ero600 per la mia Mini 02

Consiglio su quale kit ero600 per la mia Mini 03

Il problema è che le parti che uniscono carrozzeria a tettuccio, per lo meno le parti esterne, secondo me non sono di lamiera, si sente che è un materiale completamente diverso, non vorrei fosse plastica.... più che altro non so se cambierebbe qualcosa dal punto di vista sia della procedura che del polish da usare.... ma su questo punto se nessuno di voi ha idea, posso cercare di informarmi meglio.......
Gli swirls, sono presenti anche nella parte bianca della carrozzeria, in maniera ovviamente meno evidente. Non ho nemmeno provato a fotografarli perchè sul bianco secondo me non si vedranno mai in una foto..... ma ci sono... Smile
Possiedo il tettuccio apribile, quindi la porzione da lucidare del tettuccio è pari a circa il 20-30% molto scarso, allego foto:

Consiglio su quale kit ero600 per la mia Mini 04

Vorrei quindi comprare la ero600, però..... vorrei cercare di fare una spesa in modo tale che non debba usarla soltanto una volta nella vita della macchina, altrimenti non mi conviene e provo a cimentarmi con una lucidatura di tipo manuale.
Nel senso... se secondo voi è una spesa sensata, mi piacerebbe poterla utilizzare (sempre che si possa) di tanto in tanto per applicare cere varie o protettivi sulla macchina.
Facendo il mio precedente ordine sul sito, mi è stato regalato il c2v3 che pur trovandolo eccezionale, è spray... e quindi non si userebbe con la ero600...

Avete qualche kit da consigliarmi?
Non ho graffi seri, devo soltanto lucidarla per bene e poi applicare un protettivo serio (e mantenere il tutto).
La userei anche per la macchina dei miei e di mio fratello (un q3 e un'altra mini ma versione normale non countryman), oltre che la 500 di mia mamma....

Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli e se volete sapere qualche altra info, chiedete pure.

Grazie in anticipo!!!!!

benzebu

benzebu
Moderatore

Tutti i kit ero sono ottimi......e fidati....una volta presa confidenza con la ero ci farai tante cose!! Dalla lucidatura delle carrozzerie a quella sui fari....e ovviamente puoi stenderci le cere ed i glaze!! Io iniziai con il kit rupes e poi ho implementato con altri tamponi e compound / polish!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

fuento

fuento
Apprendista Detailer

Unica esperienza con kit meg, sincero, facile e molto positivo risultato.. Comunque con qualsiasi kit tu scelga casinin piedi sono tutti ottimi. Scegli in base un po' ai tuoi gusti, alla scelta di tamponi che userai e l protezione che darai.

Danielem

Danielem
Apprendista Detailer

Io ragazzi non so nemmeno da dove cominciare Sad
Come kit Rupes intendi questo?

http://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-ero600/ero600-rupes-kit.html

Diciamo che il lavoro che devo fare io è soltanto di finitura molto leggera nella parte bianca... ci sono sì swirls ma praticamente essendo sul bianco sono impossibili da fotografare... quindi credo di dover solo andarci piano piano, mentre sul nero... uguale... ma sono più visibili perchè appunto sono sul nero...

Con il mio precedente ordine mi hanno regalato 100ml di c2v3 di cui ne ho sentito parlare un gran bene...... ma è srpay e non va applicato con la ero600...
Un sigillante analogo da mettere con la levigatrice invece quale potrebbe essere?

Allora, andiamo con ordine... (qualcuno conosce già la mia storia)

https://www.lacuradellauto.com/t14069-non-lavo-la-macchina-da-ottobre-un-consiglio

Ho fatto sistemare il bollino sulla portiera, che ora è perfetta.
Prima l'ho soltanto lavata per bene con 2G come prelavaggio e 4G come lavaggio, applicato con il foam e poi passando la spugna in microfibra.
Adesso devo rilavarla nuovamente e poi andare giù di
- IronX
- TarX
- Dodo Juice Square Sponge Clay Decon Pad Fine / media e Dodo Juice Supernatural Clay Lube Concentrato
Successivamente risciacquo e asciugo bene.

E poi... ecco, verrebbe appunto il passo della lucidatura.
E qui mi sono appunto perso tra i vari prodotti.... volevo acquistare un kit ero, giusto per partire con qualcosa in mano ed avere tutto o quasi......
Dopo la lucidatura volevo applicare un buon sigillante. Nonostante il c2v3 sia eccellente, anche se forse 100ml non so se mi basteranno per tutta la macchina, volevo usare qualcosa con la ero600, giusto per non averla comprata soltanto per lucidare e basta...
Anche volendo comprare il kit rupes, con quale dei 3 polish in dotazione dovrei agire? non ho graffi evidenti, ho soltanto da fare un lavoro di swirls e basta.... solo il Diamond basterebbe oppure dovrei passare prima il keramik?
E per il sigillante? quale? c2v3 che ho già oppure esiste qualcosa di altrettanto valido da passare con la Ero?

Grazie per il vostro costante aiuto, prima o poi vi farò un regalo....

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

I montanti sono in plastica mono vernice . Se possono lucidare come il resto della carrozzeria. Mini e bmw quindi ipotizzo che il trasparente e simile a quello della sudetta .... Ci sono dei lavori fatti sulle mini. Potresti trarne spunti . Imho opterei per un kit megs o scholl , con in piu dei coolpad , E/o tamponi in mf . per il kit scholl base ))
Il siggillante usa il c2v3 non e fatica darlo )) e anche se optassi per una cera comunque dalla a mano . In primis per il piacere e poi perche a mano potresti lavorare in modo piu adeguato ))
Anzi valutando la vernice della tua mini il c2v3 sarebbe perfetto ))

benzebu

benzebu
Moderatore

Con 100ml di c2v3 la mini la passi almeno 3 volte......anche 4!!! Come ti dice Lorenzo la cera almeno quella in pasta dalla a mano!! Fidati.....la ero non ti deluderà!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Danielem

Danielem
Apprendista Detailer

Quindi ipotizzando questo:

http://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-ero600/ero600-pro-lcda-meguiar-s-kit.html

Dovrei poi usare soltanto l'M205 perchè il mio è un lavoro di sola finitura... esatto? Non ho graffi di chissà che tipo e non mi serve raschiare più di tanto.... giusto?
Ma se secondo te è meglio il kit scholl posso prendere pure quello.. è che poi mettendo il c2v3 mi sembra sprecato non usare il W09 che è compreso nel kit.....
Con il kit meg, dovrei prendere altri tamponi oltre quelli in dotazione? o preso quel kit posso fare tutto?

Per quanto riguarda la cera... va data ovviamente prima del c2v3, è essenziale anche dando il c2v3? quale cera mi converrebbe? (e relativo tampone... visto che se ho ben capito devo darla a mano...)

Grazie ancora..!

batfed

batfed
Detailer Novello

Devi scegliere, se dai la cera non passi c2v3 o viceversa perchè sono due prodotti totalmente differenti...cera naturale o sigillante a base nanotech

Danielem

Danielem
Apprendista Detailer

Beh io preferirei dare il c2v3...
Mentre per quanto riguarda il kit meg.... dovrei aggiungere qualche altro pad nel caso decidessi di prendere quello oppure sarebbe già completo per quello che dovrei fare?
Visto che devo solo rifinire... andrei ad usare solo l'm205 del kit... giusto?
Altra cosetta... visto che non ho idea del potere abrasivo di tutta quella roba, dovrei coprire maniglie, plastiche esterne, cromature etc prima di cominciare? Giusto per capire se rischio di rovinare qualcosa.... nel senso.... devo lasciare esposta solo la pura lamiera oppure se il disco sfiora la plastica dello specchietto e/o le cromature dello sportello / finestrino, rischio di rovinarle?

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

ottimo il C2V3

secondo me oltre ai pad del kit ti conviene prenderne un altro doppione per ognuno e una spazzolina per pulirli man mano li usi..poi devi fare delle prove per vedere se il 205 è sufficiente o no..copri plastiche,guarnzioni e contormi loghi.:

Danielem

Danielem
Apprendista Detailer

Il doppione perchè una volta usati si buttano via o per usarne altri mentre si puliscono? La spazzolina la vendono anche sul sito?
Come kit va bene? non è facile capire le differenze tra il meg, menzerna, rupes... credo sia solo questione di scelta di polish ma se secondo te uno è migliore di un altro dimmelo pure Razz

Danielem

Danielem
Apprendista Detailer

Quello che pensavo è di comprare oltre al kit Ero600 Meg, anche dei platorelli e tamponi piu piccoli, perchè con dei soli 135mm ci faccio poco, alcune zone dei montanti e del tettuccio tra le barre porta pacchi, non riuscirei a fare nulla, troppo grandi e rischierei di rovinare tutto.....
Se non sbaglio con il kit è fornito un platorello da 5", giusto?
Per cui potrei prenderne uno da 3", cioè questo:

http://www.lacuradellauto.it/lucidatrici-platorelli-tamponi/platorelli/platorelli-per-rotorbitale/platorello-per-lucidatrice-rotorbitale-3-75-mm.html

Piu magari 2 tamponi per tipo... o meglio, 2 set di questi:

http://www.lacuradellauto.it/1a-kit-tamponi-lcda-3.html

E un altro set di questi, che dovrebbero essere gli stessi compresi con il kit ero600

http://www.lacuradellauto.it/1a-kit-tamponi-lcda.html

Così puo' funzionare?
Nella scelta dei tamponi mi si chiede se ondulati o meno, che differenza c'è? Che cosa scelgo?

zurigo13

zurigo13
Apprendista Detailer

Danielem ha scritto:Il doppione perchè una volta usati si buttano via o per usarne altri mentre si puliscono? La spazzolina la vendono anche sul sito?
E' meglio avere due tamponi per ogni tipo ( esperienza personale) perchè così puoi alternarli e non li riscaldi troppo, e perchè se te ne si rompe uno riesci ad andare avanti con il lavoro.  Wink
Le spazzoline per la pulitura sono in vendita nel negozio.

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Mi associo agli altri sui tamponi doppi...ondulato su orto non è strettamente necessario.
Per il kit vado controcorrente...se devi fare anche una Q3, kit Menzerna...FG400 ti sarà amico, sui trasparenti tedeschi mi sembra più efficace rispetto al pur sempre valido 105 Wink

niky

niky
Detailer Novello

Io invece sceglierei il set di tamponi ondulati, primo perchè Antonio ne ha parlato molto bene nell'utilizzo con la ERO e poi anche per cogliere eventuali differenze.
La sperimentazione fa parte del detailing.  Very Happy 

Danielem

Danielem
Apprendista Detailer

niky ha scritto:Io invece sceglierei il set di tamponi ondulati, primo perchè Antonio ne ha parlato molto bene nell'utilizzo con la ERO e poi anche per cogliere eventuali differenze.
La sperimentazione fa parte del detailing.  Very Happy 

Devo sperimentare io? Very Happy:D:D
A parte tutto, l'abbinamento tamponi - platorelli va bene? ho scritto vaccate?

niky

niky
Detailer Novello

Bravo, va benissimo!!

Danielem

Danielem
Apprendista Detailer

Peter Griffin ha scritto:Mi associo agli altri sui tamponi doppi...ondulato su orto non è strettamente necessario.
Per il kit vado controcorrente...se devi fare anche una Q3, kit Menzerna...FG400 ti sarà amico, sui trasparenti tedeschi mi sembra più efficace rispetto al pur sempre valido 105 Wink


Ma l'FG400 non è solo per grossi difetti? Non mi confondete... Ho poche idee ma ben confuse Very Happy

Danielem

Danielem
Apprendista Detailer

E io che volevo ordinare tutto oggi... Invece devo ancora decidere quale kit Very Happy
Ma dopo aver lucidato... Si va a mano con panno per togliere residui o devo acquistare qualche tampone apposito? Dovessi scegliere il kit menzerna... Che prodotto seleziono tra quelli in cui mi chiede di scegliere? Car pro cool wool 130 mm + mf pad, dodo microfiber orbital cutting etc...

niky

niky
Detailer Novello

Si ma i trasparenti tedeschi sono duretti quindi serve un compound ed un tampone che abbia un buon taglio.
Il pur valido 105 con le alternative presenti oggi non lo consiglierei, spolvera troppo rispetto ai compound più recenti.
I tamponi che hai citato sono da taglio, il dodo non l'ho mai usato ma credo siano ottimi entrambi.

Danielem

Danielem
Apprendista Detailer

Come "da taglio" intendi con alto potere levigante? nel senso che tolgono via molto?
I tamponi che ho citato sono

- Car Pro Cool Wool 130mm
- Car Pro Cool Wool + MF Pad 130mm
- Dodo Juice Supernatural Midi Microfibre Orbital Cutting Pad 130 mm

Nel set Menzerna, me ne fa scegliere uno di questi compresi nel prezzo, ma io non so quale prendere....
Quello che ho capito è che, forse, hanno un elevatissimo potere levigante.....
Visto che tanto è compreso uno di questi, quale scelgo? Vanno usati soltanto per segni molto profondi ed evidenti?

La mia lista poi prevederebbe anche

http://www.lacuradellauto.it/lcda-bipennello.html

http://www.lacuradellauto.it/dp-polishing-pad-rejuvenator.html

e questo:

http://www.lacuradellauto.it/3m-nastro-per-mascheratura-premium-3030-25-mm.html

E poi dovrei essere a posto, considerando anche i doppioni dei pad forniti piu un doppione aggiuntivo di quelli da 3" piu relativo platorello....

niky

niky
Detailer Novello

Esatto.
Tagliano tutti più o meno allo stesso modo, dai un occhio ai commenti nel forum, comunque sono tutti ottimi.

gabrya3

gabrya3
Detailer Novello

Guarda sul tampone in MF della dodo posso dirti che mi ha soddisfatto, pur essendo basso l'ho trovato molto maneggevole con platorello originale della ERO, come taglio anche, non sò a che livello sia il CoolWoll ma anche il dodo taglia parecchio, e poi un'altro appunto sui tamponi ondulati, sono molto più maneggevoli e si usurano molto meno confronto a quelli piatti!

Danielem

Danielem
Apprendista Detailer

Potrei prendere quello in effetti... Quello della dodo... Tanto se ho ben capito almeno per ora non lo userei visto che è solo per correzioni "grosse"... Al momento devo solo togliere lievi swirls, ma vorrei evitare di raschiare via tutta la vernice.... Very Happy

MassiMini89

MassiMini89
Detailer Novello

kit menzerna
Ps la parte nera è forse la più dura di tutte..avrai bisogno di essere lungo con la lavorazione Wink

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