Preciso subito che chi sta scrivendo e' Emanuele B in quanto insignito a narratore dal resto della combriccola.......se leggerete delle cacchiate non insultate il povero France !!
Il titolo del post in effetti e' un po' enigmatico e per svelarne il significato occorre ripercorrere i fatti:
L'auto in oggetto e' un favoloso BMW 335d coupe' che Francesco , alcuni mesi fa ,ha fatto trattare con Extreme Plus il prodotto nano che trovate in vendita anche nel negozio . Questo prodotto ci ha veramente stupiti ! non avevo mai visto una cosa del genere ......un gloss e una profondita' eccezzionali e una durezza che ci ha fatto pensare che sia stato progettato sul pianeta Krypton da Superman in persona !! Cosi' descritto dovrebbe essere definito come l'AMICO LUCENTE ma c'e' un piccolo particolare.............noi dovevamo toglierlo !!!! da qui la definizione di NEMICO LUCENTE.......uno dei suoi pregi si e' trasformato in un enorme difetto .
Vi chiederete : Ma perche' dovevate toglierlo ?
Ottima domanda ! prima di applicare il prodotto e' necessario che la vernice venga lucidata a regola d'arte in modo che con l'xp venga sigillata una superfice priva di ogni difetto.......MA......Il MAGO che ha messo l'xp non ha nel suo vocabolario la parola lucidatura !
Risultato : Swirls , Rids , aloni etc , etc perfettamente sigillati da un durissimo e lucente strato di Xp !!......una disgrazia da perpetua lacrimazione.....
Dopo numerose proteste da parte di France l'Extreme Plus decide di intervenire inviando due tecnici incaricati di rimuovere il "vecchio" trattamento , lucidare (finalmente) e ripetere la stesura dell'XP........
Risultato : Il trattamento non e' stato completamente rimosso anzi azzardo dicendo che fu leggermente scalfito , i difetti erano ancora tutti dove si trovavano e in piu' l'auto presentava degli evidentissimi ologrammi da tampone di lana !!
a "lucidatura " ultimata noi eravamo presenti e decidemmo di portare via l'auto che altrimenti sarebbe stata sigillata nuovamente ...........e il nemico lucente si sarebbe moltiplicato
Decidemmo quindi di costituire un equipe medica per curare un soggetto affetto da una malattia di cui conoscevamo solo il nome ..........
Doc Simone utilissimo per la scalpitante gioventu' e per le luuuuuunghissime leve
Doc Manu per la preziosa (spero) saggezza dovuta all' eta' avanzata
Doc France per la lunga esperienza nella logistica e trasporti
l'equipe , dopo una fase di studio preliminare , decide di riunirsi in un piovoso weekend per passare ai fatti......era pronta a tutto ......O Gloss O Muerte !!!!
Sistemiamo i sofisticati stumenti :
SIMO
MANU
France Inizia con una foamata di D108
Effetto beading dell' xp ancora ben presente.......
Clay .....contaminanti ben presenti anche sull' xp !
Mascheriamo bene bene ......i vetri sono stati integralmente coperti con il film per i pallet
I Difetti........premetto che e' stato difficilissimo fotografarli in quanto erano sotto al trattamento ! Il mostruoso gloss dell'xp infastidiva la fotocamera rendendo quasi impossibile immortalarli......era come se fossero sotto a una lastra di vetro trasparente
Ologrammi lasciati in eredita' dagli XP Boys
Quello che si vede purtroppo non rende perfettamente l'idea .........stranamente l'auto presentava numerosissimi RIDS ma relativamente pochi swirls e questo costituiva un'altra complicazione .......i RIDS sono generalmente piu' profondi !
Iniziamo la correzione : Dividiamo l'auto a meta' : Doc Simo prende la parte destra , Manu quella sinistra
Non sapevamo esattamente quello che ci aspettava ma eravamo certi che non era il caso di iniziare con un combo leggerino......difatti iniziamo subito con rotative , lana lc viola e Megs 105 a circa 1600 RPM ma spesso dopo un passaggio ci si trovava solo al 40% della correzione !! Su ogni sezione abbiamo dovuto eseguire minimo 2 passaggi ma esercitando un' insolita pressione sul pad e con movimenti lentissimi........spesso ci siamo trovati a fare 3 o 4 passaggi arrivando anche a 2000 RPM........
Cosi' facendo pero' abbiamo creato parecchi swirls da lana e ologrammi soprattutto il sottoscritto perche' a meta' correzione sono passato alla lana rossa Megs "solo" che mi e' piaciuta tantissimo , piu' tagliente della viola lc ma meno felice in finitura . Simo ha provato con la lana Megs cut n'shine ma faceva un macello di swirls.........
In alcune sezioni abbiamo provato con il Megs rosso di spugna ma scaldava eccessivamente anche a causa della tecnica assassina utilizzata...
Nelle parti strette e in prossimita' degli spigoli si sono rivelati miracolosi i Megs rossi da 4" : tagliano e consentono una correzione sicura mentre ci hanno deluso i Megs di lana da 3" : in quel contesto si sono rivelati abbastanza inefficaci .......li abbiamo rinominati " gli spolverini per la cipria "
Qualche 50/50 paraurti posteriore
Fiancata Sinistra
La fase di correzione " pesante " con il Megs 105 e' durata circa 15 h filate e tutte in una giornata .........abbiamo finito all' 1.00 del mattino.....ci siamo fermati solo per mettere un po' di cibarie nella panza ma soprattutto per far raffreddare le mitragliatrici Makita e Festool
Pizza !!!....e Megs 205 per mandarla giu'
Qualche foto dei " Dottori " all' opera
Manu con lo " spolverino "
Simo In posa "plastica"
Manu con il "solo" rosso rinominato " MAGO G " per il colore dei "capelli"
Simo cerca di "abbattere" il trattamento a colpi di pistola
Polishing dei fari.....
Simo e' particolarmente soddisfatto della sezione appena ultimata !!
Ancora i 2 pazzi.......
Il mattino successivo iniziamo il secondo step che e' stato fatto con xp 2 in 1 e Megs giallo da 6,5 " e 4". In alcuni casi abbiamo faticato a togliere completamente i segni della lana che dopo un passaggio di xp cleaner riaffioravano.......abbiamo provato anche con il Megs 205 e risultato analogo......misteri della nanotecnologia
Riassunto delle armi utilizzate
Dopo circa 4 h di finitura l'auto e' liscia come le terga di un bebe'..........
Lavaggio finale
Poorboys "Buco nero" steso con Flex e lc nero
E gran finale......Pinnacle Souveran .......Quella del "concorso "
Outdoor senza sole........qui piove da 10 giorni
Abbiamo misurato e a fine correzione sono partiti mediamente 8-10 micron............
Ragazzi....e' stata una grande esperienza sia per i singoli che per il gruppo ......e poi ora un amico e' felice e questa e' la soddisfazione piu' grande !
Il titolo del post in effetti e' un po' enigmatico e per svelarne il significato occorre ripercorrere i fatti:
L'auto in oggetto e' un favoloso BMW 335d coupe' che Francesco , alcuni mesi fa ,ha fatto trattare con Extreme Plus il prodotto nano che trovate in vendita anche nel negozio . Questo prodotto ci ha veramente stupiti ! non avevo mai visto una cosa del genere ......un gloss e una profondita' eccezzionali e una durezza che ci ha fatto pensare che sia stato progettato sul pianeta Krypton da Superman in persona !! Cosi' descritto dovrebbe essere definito come l'AMICO LUCENTE ma c'e' un piccolo particolare.............noi dovevamo toglierlo !!!! da qui la definizione di NEMICO LUCENTE.......uno dei suoi pregi si e' trasformato in un enorme difetto .
Vi chiederete : Ma perche' dovevate toglierlo ?
Ottima domanda ! prima di applicare il prodotto e' necessario che la vernice venga lucidata a regola d'arte in modo che con l'xp venga sigillata una superfice priva di ogni difetto.......MA......Il MAGO che ha messo l'xp non ha nel suo vocabolario la parola lucidatura !
Risultato : Swirls , Rids , aloni etc , etc perfettamente sigillati da un durissimo e lucente strato di Xp !!......una disgrazia da perpetua lacrimazione.....
Dopo numerose proteste da parte di France l'Extreme Plus decide di intervenire inviando due tecnici incaricati di rimuovere il "vecchio" trattamento , lucidare (finalmente) e ripetere la stesura dell'XP........
Risultato : Il trattamento non e' stato completamente rimosso anzi azzardo dicendo che fu leggermente scalfito , i difetti erano ancora tutti dove si trovavano e in piu' l'auto presentava degli evidentissimi ologrammi da tampone di lana !!
a "lucidatura " ultimata noi eravamo presenti e decidemmo di portare via l'auto che altrimenti sarebbe stata sigillata nuovamente ...........e il nemico lucente si sarebbe moltiplicato
Decidemmo quindi di costituire un equipe medica per curare un soggetto affetto da una malattia di cui conoscevamo solo il nome ..........
Doc Simone utilissimo per la scalpitante gioventu' e per le luuuuuunghissime leve
Doc Manu per la preziosa (spero) saggezza dovuta all' eta' avanzata
Doc France per la lunga esperienza nella logistica e trasporti
l'equipe , dopo una fase di studio preliminare , decide di riunirsi in un piovoso weekend per passare ai fatti......era pronta a tutto ......O Gloss O Muerte !!!!
Sistemiamo i sofisticati stumenti :
SIMO
MANU
France Inizia con una foamata di D108
Effetto beading dell' xp ancora ben presente.......
Clay .....contaminanti ben presenti anche sull' xp !
Mascheriamo bene bene ......i vetri sono stati integralmente coperti con il film per i pallet
I Difetti........premetto che e' stato difficilissimo fotografarli in quanto erano sotto al trattamento ! Il mostruoso gloss dell'xp infastidiva la fotocamera rendendo quasi impossibile immortalarli......era come se fossero sotto a una lastra di vetro trasparente
Ologrammi lasciati in eredita' dagli XP Boys
Quello che si vede purtroppo non rende perfettamente l'idea .........stranamente l'auto presentava numerosissimi RIDS ma relativamente pochi swirls e questo costituiva un'altra complicazione .......i RIDS sono generalmente piu' profondi !
Iniziamo la correzione : Dividiamo l'auto a meta' : Doc Simo prende la parte destra , Manu quella sinistra
Non sapevamo esattamente quello che ci aspettava ma eravamo certi che non era il caso di iniziare con un combo leggerino......difatti iniziamo subito con rotative , lana lc viola e Megs 105 a circa 1600 RPM ma spesso dopo un passaggio ci si trovava solo al 40% della correzione !! Su ogni sezione abbiamo dovuto eseguire minimo 2 passaggi ma esercitando un' insolita pressione sul pad e con movimenti lentissimi........spesso ci siamo trovati a fare 3 o 4 passaggi arrivando anche a 2000 RPM........
Cosi' facendo pero' abbiamo creato parecchi swirls da lana e ologrammi soprattutto il sottoscritto perche' a meta' correzione sono passato alla lana rossa Megs "solo" che mi e' piaciuta tantissimo , piu' tagliente della viola lc ma meno felice in finitura . Simo ha provato con la lana Megs cut n'shine ma faceva un macello di swirls.........
In alcune sezioni abbiamo provato con il Megs rosso di spugna ma scaldava eccessivamente anche a causa della tecnica assassina utilizzata...
Nelle parti strette e in prossimita' degli spigoli si sono rivelati miracolosi i Megs rossi da 4" : tagliano e consentono una correzione sicura mentre ci hanno deluso i Megs di lana da 3" : in quel contesto si sono rivelati abbastanza inefficaci .......li abbiamo rinominati " gli spolverini per la cipria "
Qualche 50/50 paraurti posteriore
Fiancata Sinistra
La fase di correzione " pesante " con il Megs 105 e' durata circa 15 h filate e tutte in una giornata .........abbiamo finito all' 1.00 del mattino.....ci siamo fermati solo per mettere un po' di cibarie nella panza ma soprattutto per far raffreddare le mitragliatrici Makita e Festool
Pizza !!!....e Megs 205 per mandarla giu'
Qualche foto dei " Dottori " all' opera
Manu con lo " spolverino "
Simo In posa "plastica"
Manu con il "solo" rosso rinominato " MAGO G " per il colore dei "capelli"
Simo cerca di "abbattere" il trattamento a colpi di pistola
Polishing dei fari.....
Simo e' particolarmente soddisfatto della sezione appena ultimata !!
Ancora i 2 pazzi.......
Il mattino successivo iniziamo il secondo step che e' stato fatto con xp 2 in 1 e Megs giallo da 6,5 " e 4". In alcuni casi abbiamo faticato a togliere completamente i segni della lana che dopo un passaggio di xp cleaner riaffioravano.......abbiamo provato anche con il Megs 205 e risultato analogo......misteri della nanotecnologia
Riassunto delle armi utilizzate
Dopo circa 4 h di finitura l'auto e' liscia come le terga di un bebe'..........
Lavaggio finale
Poorboys "Buco nero" steso con Flex e lc nero
E gran finale......Pinnacle Souveran .......Quella del "concorso "
Outdoor senza sole........qui piove da 10 giorni
Abbiamo misurato e a fine correzione sono partiti mediamente 8-10 micron............
Ragazzi....e' stata una grande esperienza sia per i singoli che per il gruppo ......e poi ora un amico e' felice e questa e' la soddisfazione piu' grande !
Ultima modifica di francesco il Mar 11 Mag 2010 - 17:34 - modificato 1 volta.