Ciao ragazzi, visto e considerato che ormai sono lanciatissimo (e visto che Giuliacci ha deciso di far smettere di piovere ) ieri sera, in un raptus di follia da dettagli, mi sono cimentato sulla mia motina.
Piccola presentazione: lei è una Suzuki GSR, di appena 8 anni e 11.000 km, comprata da me di seconda mano 4 anni fa, quando aveva (UDITE UDITE) appena 1.460 km alle spalle.
Era (ed è ancora) praticamente nuova, eccetto qualche piccolo puntino di ruggine su piastre della forcella e sul cavalletto, dovuta al fatto che il vecchio proprietario (e purtroppo per mancanza di spazio al chiuso, anche io :-( ) la teneva sotto una veranda chiusa solo su 2 lati. Da quando ce l'ho io ha sempre dormito in una veranda identica, sotto la copertina e sotto il telo, e sui cavalletti durante l'inverno, quindi non si può dire che non la curi!
Detto questo, però, il mio amatissimo GSR aveva perso un pò di quel gloss e di quella brillantezza che lo caratterizzava nei primi anni di vita, quindi la decisione di dettagliarlo (non eccessivamente a dire il vero, e dopo vi spiegherò il perchè..) per eliminare Swirls ed opacità generale...
Del prima non ho tante foto della moto, anzi ne ho solo 2, ma ne ho scattate un pò al parafango anteriore, che presentava solchi da sassi, graffi molto pronunciati (provocati di sicuro dal meccanico in occasione della sostituzione dei paraoli delle forcelle) ed innumerevoli swirls.
Il suddetto parafango è in ABS metallizzato, non verniciato, quindi tende a rigarsi con la stessa facilità con cui Belen tende a farsi fotografare con la farfalla di fuori...
La particolarità sta appunto che le particelle di metallo sono parte integrante della lega di plastica che compone il parafango stesso, e questo fatto mi ha permesso di carteggiarlo per bene dove c'erano i graffi piu profondi.
Il carteggio è stato 800/1500/2000/3000, tutto ad acqua.
La lucidatura è stata effettuata con Scholl S17 e Pad Arancio, e la finitura con M205 e pad nero, tutto con rotativa a velocita 3.
Il serbatoio ed il codone hanno subito la stessa medesima lucidatura, cosi come il telaio grigio (in alluminio non verniciato) ed il faro. Parafango, faro, serbatoio e codone sono stati poi protetti con Reload.
Sul serbatoio mi sono divertito a cercare la quasi perfezione, cosa che invece non ho potuto fare col codone perchè (e qui ecco spiegato il motivo della lucidatura leggera) è MONOSTRATO ed in certi spigoli i micron di vernice si contano sulle dita di una mano! Mannaggia alla suzuki, certo che potevano passarglielo sto trasparente come hanno fatto sul serbatoio!
Comunque... lascio parlare le foto!
PRIMA:
DOPO
Sono davvero soddisfattissimo del risultato, non credevo potesse splendere in questa maniera! Il prossimo step sarà la pulizia accurata dei cerchi (ho cambiato la gomma posteriore 3 giorni fa ed è tutto ancora sporco di sapone) e riverniciatura del cavalletto (che è davvero contaminato di fioriture di ruggine).
Una domanda: IronX sull'alluminio è sicuro o macchia?
Spero che vi sia piaciuto il lavoro, ma soprattutto che vi sia piaciuta lei!
A presto,
Paolo
Piccola presentazione: lei è una Suzuki GSR, di appena 8 anni e 11.000 km, comprata da me di seconda mano 4 anni fa, quando aveva (UDITE UDITE) appena 1.460 km alle spalle.
Era (ed è ancora) praticamente nuova, eccetto qualche piccolo puntino di ruggine su piastre della forcella e sul cavalletto, dovuta al fatto che il vecchio proprietario (e purtroppo per mancanza di spazio al chiuso, anche io :-( ) la teneva sotto una veranda chiusa solo su 2 lati. Da quando ce l'ho io ha sempre dormito in una veranda identica, sotto la copertina e sotto il telo, e sui cavalletti durante l'inverno, quindi non si può dire che non la curi!
Detto questo, però, il mio amatissimo GSR aveva perso un pò di quel gloss e di quella brillantezza che lo caratterizzava nei primi anni di vita, quindi la decisione di dettagliarlo (non eccessivamente a dire il vero, e dopo vi spiegherò il perchè..) per eliminare Swirls ed opacità generale...
Del prima non ho tante foto della moto, anzi ne ho solo 2, ma ne ho scattate un pò al parafango anteriore, che presentava solchi da sassi, graffi molto pronunciati (provocati di sicuro dal meccanico in occasione della sostituzione dei paraoli delle forcelle) ed innumerevoli swirls.
Il suddetto parafango è in ABS metallizzato, non verniciato, quindi tende a rigarsi con la stessa facilità con cui Belen tende a farsi fotografare con la farfalla di fuori...
La particolarità sta appunto che le particelle di metallo sono parte integrante della lega di plastica che compone il parafango stesso, e questo fatto mi ha permesso di carteggiarlo per bene dove c'erano i graffi piu profondi.
Il carteggio è stato 800/1500/2000/3000, tutto ad acqua.
La lucidatura è stata effettuata con Scholl S17 e Pad Arancio, e la finitura con M205 e pad nero, tutto con rotativa a velocita 3.
Il serbatoio ed il codone hanno subito la stessa medesima lucidatura, cosi come il telaio grigio (in alluminio non verniciato) ed il faro. Parafango, faro, serbatoio e codone sono stati poi protetti con Reload.
Sul serbatoio mi sono divertito a cercare la quasi perfezione, cosa che invece non ho potuto fare col codone perchè (e qui ecco spiegato il motivo della lucidatura leggera) è MONOSTRATO ed in certi spigoli i micron di vernice si contano sulle dita di una mano! Mannaggia alla suzuki, certo che potevano passarglielo sto trasparente come hanno fatto sul serbatoio!
Comunque... lascio parlare le foto!
PRIMA:
DOPO
Sono davvero soddisfattissimo del risultato, non credevo potesse splendere in questa maniera! Il prossimo step sarà la pulizia accurata dei cerchi (ho cambiato la gomma posteriore 3 giorni fa ed è tutto ancora sporco di sapone) e riverniciatura del cavalletto (che è davvero contaminato di fioriture di ruggine).
Una domanda: IronX sull'alluminio è sicuro o macchia?
Spero che vi sia piaciuto il lavoro, ma soprattutto che vi sia piaciuta lei!
A presto,
Paolo