LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

chi se la cava con i restauri? 1954 originale!

+10
DavideSR
MrWolf
Alessio
mArCo1928
valter.t
ghid
mjtuning
benzebu
cupitt
spas
14 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 4]

Alessio

Alessio
Moderatore

vn1t è il n. telaio che indica la versione vespa faro basso subito dopo quella modello 49 - 52 che aveva il n. telaio v11 a v30t.
la tua è quella dopo chiamata Vacanze romane, usata nel film vacanze romane.
Insomma è un pezzo da collezione ed oltretutto possiede tanti optional dell'epoca.
Si la mia è messa peggio, ma porterò a termire l'impresa.

06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

spas

spas
Apprendista Detailer

Graazie per la delucidazione stavo leggendo proprio ora la storia della vespa...tempo due giorni e saprò vita morte e miracoli!con messa peggio non voglio dire che non riuscirai anzi!sarâ più soddisfacente! Dopo il detailing solo la vespa mi ci mancava!!misá che vado fallito hahaha mentre a roma avete qualcuno di fiducia che restaura?? ah mi hanno fatto un mezzo preventivo.. e beh se e così si puo fare...vedremo vedremo....

Alessio

Alessio
Moderatore

Affidati ad un maestro del settore. Wink contattalo, ti verrà incontro !

06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

spas ha scritto:Graazie per la delucidazione stavo leggendo proprio ora la storia della vespa...tempo due giorni e saprò vita morte e miracoli!con messa peggio non voglio dire che non riuscirai anzi!sarâ più soddisfacente! Dopo il detailing solo la vespa mi ci mancava!!misá che vado fallito hahaha mentre a roma avete qualcuno di fiducia che restaura??  ah mi hanno fatto un mezzo preventivo.. e beh se e così si puo fare...vedremo vedremo....

Un consiglio, non valutare solo i soldi ma anche il lavoro, è quello che conta. Un lavoro ben fatto si paga. Se non puoi farlo bene adesso, aspetta di poterlo fare, la Vespa si è conservata così bene in tanti anni che sarebbe un peccato rovinar tutto, in qualche mese  Wink di gente che ci sa mettere le mani, a modo, ce n'è veramente poca in giro.

spas

spas
Apprendista Detailer

Ho capito vá...da domani inzio con le telefonate!se non fosse che valter é a piacenza...mmm lontanuccio hahah al massimo carico la vespa sulla mia A5!haha non é solo un discorso economico la cosa se si fa si fa per bene..un  po come il primo detailng fatto sulla mia auto a roma  da un grande professionista che tutti conoscete..il lavoro fatto a regola d'arte si paga e la differenza si vede!peró non per questo bisogna farsi fregare!i prezzi che mi hanno riferito oggi sono fattibili e si aggirano dai mille a duemila euro....per un mezzo che restaurato a regola d'arte ne vale 8 o 9000... poi tutto dipende dalla condizione di partenza che in questo caso e davvero buona. Spero di trovare qualche artigiano onesto oltre che bravo e entro un mese quella vespa deve essere su strada! Se nn avesse avuto quel valore avrei optato per farla io cn il carroziere di fiducia ma mi avete convito! Laughing devo trovare qualcuno del raggio di 200 km da dove sono io...altrimenti come diavolo faccio?la spedisco per posta! Cool

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

ghid ha scritto:
mArCo1928 ha scritto:Sabbiatura con 200€ ti compri la sabbiatrice e te la fai te, io per quanto possibile, quindi smontaggio, pulizia base dei componenti recuperabili, rimontaggio farei tutto da me.

Lascerei a mani esperte giusto il trattamento delle parti in lamiera arrugginite e riparazioni su carrozzeria.

I ricambi originali immagino non si trovino più vero? Li come fai?

Ovviamente devi essere in grado di smontare e rimontare un motore senza fare danni, a patto che non sia particolare, essendo così vecchio.

Secondo me, su di un mezzo di tal valore e in tali condizioni questo è l'approccio sbagliato. Opinione personale, chiaramente, ma questo non è il mezzo dove sperimentare e sperimentarsi, qui ci vuole qualcuno che sa, con certezza, dove mettere le mani. Una sabbiatrice da 200euro qui Rolling Eyes

Io ho fatto un restauro da me, che non richiedeva carrozziere, ed il mezzo finito non aveva nulla da invidiare ad un professionista. Se il mezzo però è così raro e particolare allora ti do ragione, meglio lasciare perdere la soddisfazione personale e mettersi nelle mani di un esperto, ma a professionalità dipende quanta manualità una persona ha, non è detto che serva un professionista per smontare una Vespa, sistemarla e rimontarla, se si è capaci.

Andando da un meccanico a fare alcuni lavori necessari sicuramente te li farà peggio di come te li puoi fare da solo a casa con calma.

DavideSR

DavideSR
Moderatore

A me 1000€ paiono davvero pochi...
Per prima cosa devi capire cosa vuoi avere tra le anni a lavoro finito, un bel mezzo restaurato o un mezzo restaurato di valore.
Nel secondo caso il restauro non comporta solo il lavoro di un professionista, ma anche e soprattutto la ricerca spasmodica di ricambi originali dell'epoca. Fiere e mercatini di scambio, web, riviste specializzate....

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Io non mi farei accecare dal facile guadagno e piuttosto farei tutto con molta calma, iniziando da smontare pezzo per pezzo e vedere cosa manca. Un vero professionista per un lavoro del genere non ti chiede meno di 3500€ secondo me.

spas

spas
Apprendista Detailer

Si davide sono giâ alla 5 chiamata..fra diversi amici appassionati che ho..e rettifico parzialmente...carrozzeria 1500 euro fra sabbiatura e riverniciatura originale e per la meccanica dai 500 agli 800 revisione completa,freni guaine cavi statore frizione ecc....tutto rigorosamente originale...quindi appena rientro carrelata di foto a mezzo pulito...e qui lo pulisco io!almeno questa soddisfazione concedetemela!hahaha sento un po di preventivi e  indicazioni e valuto i tutto.. confido nella vostra partecipazione nelle mie decisioni e sicuramente riusciró ad affidarmi ad uno bravo e necessariamente vicino casa..altrimenti avrei chiesto ai nostri esperti sul forum..che sicuro non sbagliavo comunuqe 2000 euro per un restauro in media....si puo fare solo ora ho i teso il valore di quella vespa..cavolo arrivano a 10000 euro restaurate!!!!

spas

spas
Apprendista Detailer

Marco la vespa non si vende!e del padre della mia ragazza!e poi mi sono impuntato che devo usarla questa estate! Sono tentato di sistemarla da me ma e davvero un pezzo raro non si puó passatemi il termine "cappellare" ... devo studiare bene come funziona al massimo posso evitare di farmi fregare

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Si ma non usarla per strada che ne conosco un'altro che comprava e restaurava vespe poi il figlio ha iniziato ad andarci per strada e ha buttato via 4000€...

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Dai 1.000 ai 2.000?? Bah, io non ho pagato il carrozziere (ci ho lavorato qualche estate) e per una banalissima 50 Special solo di pezzi di ricambio e poco di meccanica ho speso più di 1.000 euro, e non è che ho comprato chissà che cosa...
Purtroppo i ricambi costano tantissimo...
Se sei andato per forum avrai già visto i lavori di qualche restauratore...
Comunque a vederla non mi sembra messa per niente male, insomma, potrebbe quasi uscirne un conservato... Che botta di deretano!! Bellissima

spas

spas
Apprendista Detailer

Ragazzi le cose belle sono fatte per essere usate!!se la sistemo in garage che sfizio cé!! Certo non ci vengo al lavoro fino a roma ma un gelatino ad agosto lungo il corso del paese ci sta tutto!giâ lo sfizio di metterci le mani questa volta non sarâ mio a parte il lvaggio che sará la mia gratificazione hhahaha e non dimentichiamo che come il detailing ci insegna un buon mantemimento  e si puo fare di tutto!
Gerva sul serio forum a parte ho degli amici che a questo prezzo hanno sistemato la stessa vespa stesso anno 125 faro basso del '54 certo dopo il lavaggio si valuterâ meglio lo stato del mezzo..ma gli esperti si sono giá espressi misá che tocca sabbiare..e tanto che si sabbia una passata di roto potrei anche darla....ma la ruggine?mmm il valore della vespa giustifica il restauro...e per una volta che mi dice "fortuna"olé! Very Happy capitasse tutti i giorni

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

mArCo1928 ha scritto:Sabbiatura con 200€ ti compri la sabbiatrice e te la fai te, io per quanto possibile, quindi smontaggio, pulizia base dei componenti recuperabili, rimontaggio farei tutto da me.

Lascerei a mani esperte giusto il trattamento delle parti in lamiera arrugginite e riparazioni su carrozzeria.

I ricambi originali immagino non si trovino più vero? Li come fai?

Ovviamente devi essere in grado di smontare e rimontare un motore senza fare danni, a patto che non sia particolare, essendo così vecchio.

marco non ho voluto risponderti prima ma il fatto che tu abbia detto che con 200 euro ti compri la sabbiatrice ..li mi lascia perplesso..allora sabbiare una moto se usi la giusta testa non lo fai in un centro sabbiatura dove sabbiano mattoni ma lo fai con garnet oppure carbonato di calcio..il garnet sai quanto costa al kg circa un euro e credimi che per fare una vespa se vuoi farla bene di kg ce ne vanno ma molti più di quanto tu possa pensare e se poi vuoi passare al carbonato di calcio li i kg vanno che è un piacere ed anche il prezzo del materiale,come ripeto valutare i restauri è la cosa più importante,,poi tutto ha un prezzo e torno a ribadire certi restauri che costano poco sono cari anche regalati...in questo stà tutto..poi i consigli si possono sprecare,ma cerchiamo di definire restauro da verniciatura con assemblatura di pezzi.. Wink 

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Dicevo per dire, con 200€ non la compri. Ciò non toglie che uso semi-professionale potrebbe averla in casa anche pinco pallino, ovviamente non con una camera come quella che serve per sabbiare un telaio, e non di certo a carbonato di calcio come dici te, ma sabbia fine al massimo...

Poi tra l'altro come è venuto fuori il reale valo re del mezzo sono stato il primo a consigliare caldamente le mani di un esperto visto cosa c'è in ballo!

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

spas ha scritto:Ragazzi le cose belle sono fatte per essere usate!!se la sistemo in garage che sfizio cé!! Certo non ci vengo al lavoro fino a roma ma un gelatino ad agosto lungo il corso del paese ci sta tutto!giâ lo sfizio di metterci le mani questa volta non sarâ mio a parte il lvaggio che sará la mia gratificazione hhahaha e non dimentichiamo che come il detailing ci insegna un buon mantemimento  e si puo fare di tutto!
Gerva sul serio forum a parte ho degli amici che a questo prezzo hanno sistemato la stessa vespa stesso anno 125 faro basso del '54 certo dopo il lavaggio si valuterâ meglio lo stato del mezzo..ma gli esperti si sono giá espressi misá che tocca sabbiare..e tanto che si sabbia una passata di roto potrei anche darla....ma la ruggine?mmm il valore della vespa giustifica il restauro...e per una volta che mi dice "fortuna"olé! Very Happy capitasse tutti i giorni

Ovvio che la si usa, dove starebbe il bello!
beh dipende da come sta messa, io su un modello comune ci ho speso una fortuna e ho anche saltato molti passaggi come carrozziere e meccanico... Però se non necessiti di chissà che ricambi e se non bisogna ricostruire niente o perdere troppo tempo per raddrizzare le lamiere non è detto che sia per forza un lavoro così difficile...
Io stavo cercando la terza Vespa ma ho quasi rinunciato perché anche dei rottami li paghi cifre folli...
Fortunatissimo ad averla trovata così!!

spas

spas
Apprendista Detailer

Gerva sei un vespista allora!!vedremo nei prossimi giorni cosa ne viene fuori..

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Eh già... quest'anno era in programma una PX 150 per un bel viaggetto non so dove, ma è rimandato!

Comunque non farti prendere dalla fretta, e quando cominci conserva tutto anche quello che è da buttare che non si sa mai...  Very Happy 

spas

spas
Apprendista Detailer

No tranquillo tanto non la rivedo prima di due settimane,sono abruzzese ma faccio servizio da dieci anni a roma....ed il fine settimana da buon montanaro scappo a casa....avró un bel po di tempo per documentarmi....e alla fine se la farò fare da un restauratore e così sarà....di pezzi non ne vedró neanche uno!!mi dispia e solo averla lasciata li dov era!!a saperlo l'avrei lavata e rimessa subito nel box buono..come lo so che mi incastro anche con le vespe ora...hahaha detailing e mezzi storci.....

mjtuning

mjtuning
Apprendista Detailer

{\rtf1\ansi\ansicpg1252
{\fonttbl\f0\fnil\fcharset0 ArialMT;}
{\colortbl;\red255\green255\blue255;\red0\green0\blue0;\red255\green255\blue255;}
\deftab720
\pard\pardeftab720\partightenfactor0

\f0\fs22 \cf2 \cb3 \expnd0\expndtw0\kerning0
\outl0\strokewidth0 \strokec2 chi se la cava con i restauri? 1954 originale! - Pagina 2 Image25}
Indovinate quanto è costato questo restauro? Era messa come la vespa, sabbiatura, verniciatura, impianto elettrico e motore, cromature e anodizzazioni varie...

http://www.detail-aosta.it

spas

spas
Apprendista Detailer

Non lo so ma mi pare mooolto costoso...gran bel mezzo comunque!!

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

il discorso del molto costoso è sempre sbagliato,,valuta il restauro nei particolari e poi trai le conclusioni ..alla fine se tutto rispetta l'originalità ed è fatto come dio comanda è costato il giusto credimi...

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

spas

spas
Apprendista Detailer

Non lo metto in dubbio...anzi il lavoro si paga ne sono convinto di questo....ma non bisogna sempre fare un discorso di puro marcheting..non perché una cosa per il semplice fatto di essere ritenuta ricercata debba valere a forza molto... un bullone resta un bullone,ed un ora di lavoro fatta con passione resta pur sempre un ora di lavoro che sia fatta su un maserati o su una panda...quindi.....

mjtuning

mjtuning
Apprendista Detailer

Il restauro è costato 12500€!! E ti assicuro che di manodopera non c'è moltissimo!

http://www.detail-aosta.it

spas

spas
Apprendista Detailer

Che botta alle .......... wow!!beh complimentoni! Ma mi riaggancio al solito discorso... che diavolo è fatta in oro la vernice? Ecco vuol dire che si approfitta della ricercatezza del pezzo..della raritá e del nome..ok se lavo un ferrari prendo 200 euro se lavo una panda 10...allora dico io fortunato chi sa fare il mestiere!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo