Buondì! Come già accennato ho avuto quest'auto per una settimana mentre un mio collega era in ferie. Agli inizi di aprile l'ho lavata esternamente e ho resuscitato gli interni, lavando anche la tappezzeria, ma già dopo 40 giorni il disastro si è rifatto vivo.
E' la terza volta che ci lavoro sopra, a settembre avevo utilizzato i primi prodotti commerciali Meguiar's che avevo comprato, compresa la clay, poi ad aprile e oggi mi sono sfogato con i prodotti dello shop.
Un po' di foto di come l'Alfa si presentava il lunedì mattina.
Questo sarà da togliere
Chi me l'ha fatto fare di aprire il cofano
Lo pulirò (alla buona, lo ammetto ) con Scholl Rapid 1:10 ma niente foto
Interni, dopo 40 giorni, ridotti già male!
Cerchi lavati con Rim 9000 1:5 (ma lo spruzzino ha dato forfait ed è entrato in scena Splendorlega 1:3 e 1:5), nel secchio shampoo "del menga", Daytona, Pennello Swissvax e Mother's FenderWell brush
Mentre all'interno agisce sistemo l'esterno
Et voilà
Prelavaggio con Prewash No Touch diluito 1:30
Lavaggio con Chemical Guys Mr. Pink e doppio secchio, apc Scholl Green 9000 1:50 usato soprattutto in zona fari
Niente foto del lavaggio, chi poteva farle??
Preparo la rampa con spessori e tappeti, so che quest'auto non ama quella discesa, i suoi spigoli e l'atterraggio nel tunnel (il muso non tocca per un soffio, il cartone c'è perché non si sa mai)
E via di clay CarPro Media con Fast Cleaner e Dodo Juice Low On Eau, dal profumo di ananas.
Questo dopo mezzo tetto (clay già passata a settembre 2013)
A questo punto dovrei mostrare i difetti, giusto!?!?
Beh ecco, cercateli voi io con le foto ho ancora da imparare (comunque sono swirls, ologrammi e rids)
Il carrozziere del salonista ci ha dato dentro di brutto sul parafango posteriore sinistro e sul tetto
L'auto è stata riverniciata in molti punti, vi sono difetti evidentemente sotto il trasparente, ho visto addirittura sul parafango posteriore, in zona buco, lo stacco del nastro con cui hanno protetto la parte sana dal primer e dal fondo, si vede proprio il gradino. Buccia d'arancia irregolare, colore non sempre azzeccato, soprattutto dove hanno sfumato quello sfigatissimo parafango, si vede un cambiamento nettissimo!
Piccolo esempio di maestria
Il momento dei 50/50 (o presunti tali vista la definizione e la tecnica delle foto)
Scatto a caso quando intravedevo la luce in fondo al tunnel
Ho lucidato con tampone giallo LCDA e S3, rifinendo con S30+ e tampone nero (avevo già ottenuto una buona finitura al primo step). A tratti ho provato sia il Cool Pad Wool (con tecnica errata ho scoperto dopo, ed ecco perché non ho proseguito nel suo uso) e un polish Meguiar's commerciale, l'Ultimate Compund, ma era lunghissimo da lavorare e parecchio "unto".
Con tampone giallo da 3' i sottoporta, i montanti, e le zone piccole dei paraurti.
Porto l'auto fuori per una passata di PNT e un lavaggio con Daytona. Dato che ho utilizzato W09 che è coprente e compatibile con i polish Scholl, come letto da altre parti non ho sgrassato con Eraser. Eraser l'ho provato sul cofano e su una porta, ma non ha rivelato nulla di nascosto. solo le imperfezioni che sapevo già di non avere tolto perché troppo profonde.
Così dopo il lavaggio, senza protezione.
La riporto all'interno e procedo con due mani di Scholl W09 con tampone bianco Shine Mate in dotazione alla Ero, a distanza di 24 ore.
Mentre attendo riprendo gli interni, con:
-Scholl Speed 9000 1:10 per le plastiche (era un mantenimento visto che c'era ancora il Perl di 40 giorni prima) e Allrounder basic;
-AriaPura 1:20 su sedili in Texalfa e inserti dei pannelli porta, spazzola Colourlock e Allrounder basic;
-Pulimax 1:20 sulla moquette e sui tappetini, spazzole Mother's e Chemical Guys Nifty (comodissima, efficace e delicata), sarebbero da cambiare, lo sto convincendo a farlo;
Scholl Shine 9000 1:5 sui vetri.
Ecco, invece, un po' di dopo degli esterni.
2 mani di Scholl W09 stese con rotorbitale, Perl 1:3 sulle plastiche, Meg's Endurance sugli pneumatici. Per i cerchi invece niente protezione. Nei passaruota un prodotto Rhutten che usavo tempo fa.
Ho cercato di curare molto le plastiche attorno ai fari e quelle delle griglie anteriori
Sulla confezione del Perl non c'è scritto che fa miracoli, ma io ci ho tentato comunque... invano...
Uuuh, sul parabrezza e sul lunotto G5, avevo il Ceriglass ma me lo sono dimenticato!
Ecco delle foto, chiaramente fatte stamattina, in cui mi sono perfino dimenticato qualche prodotto usato!
Ecco tutto!
Ottimo feeling con la Ero, rispetto alla lucidatrice usata fino qui è una piuma e infinitamente più sicura, lampada Scangrip che mi ha "illuminato la via" sia nella lucidatura che, nondimeno, negli interni fatti al buio del box. Pennellini, spazzoline, prodotti.... credo non ci sia nulla che non ricomprerei!!
Grazie alle informazioni sul forum, se si fa come faccio io, leggendo assiduamente, sembra tutto più facile!
E' la terza volta che ci lavoro sopra, a settembre avevo utilizzato i primi prodotti commerciali Meguiar's che avevo comprato, compresa la clay, poi ad aprile e oggi mi sono sfogato con i prodotti dello shop.
Un po' di foto di come l'Alfa si presentava il lunedì mattina.
Questo sarà da togliere
Chi me l'ha fatto fare di aprire il cofano
Lo pulirò (alla buona, lo ammetto ) con Scholl Rapid 1:10 ma niente foto
Interni, dopo 40 giorni, ridotti già male!
Cerchi lavati con Rim 9000 1:5 (ma lo spruzzino ha dato forfait ed è entrato in scena Splendorlega 1:3 e 1:5), nel secchio shampoo "del menga", Daytona, Pennello Swissvax e Mother's FenderWell brush
Mentre all'interno agisce sistemo l'esterno
Et voilà
Prelavaggio con Prewash No Touch diluito 1:30
Lavaggio con Chemical Guys Mr. Pink e doppio secchio, apc Scholl Green 9000 1:50 usato soprattutto in zona fari
Niente foto del lavaggio, chi poteva farle??
Preparo la rampa con spessori e tappeti, so che quest'auto non ama quella discesa, i suoi spigoli e l'atterraggio nel tunnel (il muso non tocca per un soffio, il cartone c'è perché non si sa mai)
E via di clay CarPro Media con Fast Cleaner e Dodo Juice Low On Eau, dal profumo di ananas.
Questo dopo mezzo tetto (clay già passata a settembre 2013)
A questo punto dovrei mostrare i difetti, giusto!?!?
Beh ecco, cercateli voi io con le foto ho ancora da imparare (comunque sono swirls, ologrammi e rids)
Il carrozziere del salonista ci ha dato dentro di brutto sul parafango posteriore sinistro e sul tetto
L'auto è stata riverniciata in molti punti, vi sono difetti evidentemente sotto il trasparente, ho visto addirittura sul parafango posteriore, in zona buco, lo stacco del nastro con cui hanno protetto la parte sana dal primer e dal fondo, si vede proprio il gradino. Buccia d'arancia irregolare, colore non sempre azzeccato, soprattutto dove hanno sfumato quello sfigatissimo parafango, si vede un cambiamento nettissimo!
Piccolo esempio di maestria
Il momento dei 50/50 (o presunti tali vista la definizione e la tecnica delle foto)
Scatto a caso quando intravedevo la luce in fondo al tunnel
Ho lucidato con tampone giallo LCDA e S3, rifinendo con S30+ e tampone nero (avevo già ottenuto una buona finitura al primo step). A tratti ho provato sia il Cool Pad Wool (con tecnica errata ho scoperto dopo, ed ecco perché non ho proseguito nel suo uso) e un polish Meguiar's commerciale, l'Ultimate Compund, ma era lunghissimo da lavorare e parecchio "unto".
Con tampone giallo da 3' i sottoporta, i montanti, e le zone piccole dei paraurti.
Porto l'auto fuori per una passata di PNT e un lavaggio con Daytona. Dato che ho utilizzato W09 che è coprente e compatibile con i polish Scholl, come letto da altre parti non ho sgrassato con Eraser. Eraser l'ho provato sul cofano e su una porta, ma non ha rivelato nulla di nascosto. solo le imperfezioni che sapevo già di non avere tolto perché troppo profonde.
Così dopo il lavaggio, senza protezione.
La riporto all'interno e procedo con due mani di Scholl W09 con tampone bianco Shine Mate in dotazione alla Ero, a distanza di 24 ore.
Mentre attendo riprendo gli interni, con:
-Scholl Speed 9000 1:10 per le plastiche (era un mantenimento visto che c'era ancora il Perl di 40 giorni prima) e Allrounder basic;
-AriaPura 1:20 su sedili in Texalfa e inserti dei pannelli porta, spazzola Colourlock e Allrounder basic;
-Pulimax 1:20 sulla moquette e sui tappetini, spazzole Mother's e Chemical Guys Nifty (comodissima, efficace e delicata), sarebbero da cambiare, lo sto convincendo a farlo;
Scholl Shine 9000 1:5 sui vetri.
Ecco, invece, un po' di dopo degli esterni.
2 mani di Scholl W09 stese con rotorbitale, Perl 1:3 sulle plastiche, Meg's Endurance sugli pneumatici. Per i cerchi invece niente protezione. Nei passaruota un prodotto Rhutten che usavo tempo fa.
Ho cercato di curare molto le plastiche attorno ai fari e quelle delle griglie anteriori
Sulla confezione del Perl non c'è scritto che fa miracoli, ma io ci ho tentato comunque... invano...
Uuuh, sul parabrezza e sul lunotto G5, avevo il Ceriglass ma me lo sono dimenticato!
Ecco delle foto, chiaramente fatte stamattina, in cui mi sono perfino dimenticato qualche prodotto usato!
Ecco tutto!
Ottimo feeling con la Ero, rispetto alla lucidatrice usata fino qui è una piuma e infinitamente più sicura, lampada Scangrip che mi ha "illuminato la via" sia nella lucidatura che, nondimeno, negli interni fatti al buio del box. Pennellini, spazzoline, prodotti.... credo non ci sia nulla che non ricomprerei!!
Grazie alle informazioni sul forum, se si fa come faccio io, leggendo assiduamente, sembra tutto più facile!
Ultima modifica di Gerva90 il Mer 10 Dic 2014 - 14:50 - modificato 1 volta.