Ciao a tutti!
Ho terminato in questi giorni un lavoro sulla MiTo "Quattrofoglie" (un nostro amico in evidente stato di disturbo la nominò così, anni fa) di un amico. Per la sua laurea gli ho proposto, come regalo, di occuparmi della sua auto, a cui tiene moltissimo, ma che esteticamente non viene curata né spesso né troppo bene (ultimamente la lavo sempre io, ma di rado e con tempi stretti).
Colore: finalmente un rosso!! Rosso Giulietta per la precisione di una tonalità più chiara, tendente quasi all'arancione in certe condizioni.
Auto con quasi 50.000 km e che a febbraio compie 5 anni, fra i passeggeri un cane di piccola taglia a cui piace perdere pelo, evidentemente.
Da questa primavera l'auto non è stata più lavata per impegni vari sia miei che suoi, quindi faceva abbastanza pena!!
Il lavoro è stato svolto in 7 giorni diversi, con sessioni di circa 3 ore ognuna, quindi 20-22 ore in totale. Il mio divieto di utilizzare l'auto è stato anche rispettato
Pronti con le foto (mettetevi comodi)!
All'arrivo, interni ed esterni.
L’attrezzatura
Sporco vecchio, qualche punto di catrame, cerchi non esageratamente sporchi (la guida prudente si fa sentire, gomme e pastiglie di primo equipaggiamento con ancora una lunga carriera di fronte ). Gli interni, invece, se la passano decisamente peggio... Macchie di pioggia sui sedili, peli di cane, polvere e qualche sassolino.
Eseguo prima una pulizia degli interni con:
Ariapura 1:20
Meguiar's D101 1:10
Pulimax 1:20
Scholl Speed 9000 1:15
Spazzole, microfibra e pennelli vari
Aspiraliquidi
Ai sedili una leggera pulizia per non bagnare troppo, Ariapura già in poche quantità ha fatto il suo lavoro sistemando le macchioline sui sedili, sulle plastiche D101 e Speed 9000, per moquette e tappetini Pulimax, aggressivo al punto giusto
Interni quasi pronti
Poi, il giorno dopo, passo agli esterni
Prelavaggio con Prewash No Touch 1:30, 2 passate
Cerchi con Splendorlega 1:5, Wheel Woolies, shampoo "del menga"
Lavaggio con CG Citruswash+Gloss in diluizione bassa
Decontaminazione chimica con MA-FRA Decaflash, IronX e poco poco P-Ray prototipo
Claying con Fine CarPRo, lubrificante Dodo Low On Eau
Ri-lavaggio con MA-FRA Daytona per velocizzare l'asciugatura
Prelavaggio , decontaminazione chimica e lavaggio
A fine claying sono evidenti molti segni da lavaggio, opacizzazione e brutte sorprese che non avevamo mai notato prima. La clay, comunque, non aveva raccolto quasi nulla, è rimasta ben pulita, non me l'aspettavo da un'auto di 5 anni lavata non troppo spesso.
Lavaggio con MA-FRA Daytona e asciugatura
Dopo una pausa di 10 giorni, cambio di location (maledetta rampa del mio garage troppo ripida ), pronti per il lavoro di lucidatura.
La situazione
Inizio con i test: l'idea era di un passaggio di Scholl S30+ con tampone medio, un approccio abbastanza "soft" per ridonare lucentezza senza impiegare troppo tempo e senza esagerare. Nella teoria, il risultato ci avrebbe dovuto soddisfare.
Ecco il primo 50/50 con S30+ sul cofano...
Brillantezza ok, swirls spariti ma..... e tutti quei RIDS?? mmmmh, cosa facciamo? Tento di pilotare il mio amico sull'accettare un ciclo più invasivo... con qualche gioco di luce ben orchestrato gli dimostro come stanno le cose e accetta... Bene! Ora i tempi previsti raddoppiano!
Provo con S3 Gold XXL, ci faccio qualche pannello e poi opto per il Menzerna FG400, che spolvera meno e mi garantisce, con il tampone LCDA bianco e con il Cool Pad Wool + MF, un minor uso di prodotto, e una lavorazione più lunga ma "facciamolo una volta e direttamente bene".
Materiali:
1 CarPro Polishing Ring Pad medio
1CarPro Cool Pad Wool +MF
10 fra LCDA bianco, giallo, arancione, da 3'' e da 5''
1 tampone manuale arancione
Menzerna FG400
Scholl S3 Gold XXL
Gtechniq P1 con tampone manuale
Scholl s30+
CarPro Eraser
Finish Kare 1000P
Gtechniq QD
Dodo Juice Low on Eau diluiz. QD
Qualche scatto un po' a caso, per le foto: stiamo facendo il possibile, per i miracoli ci stiamo attrezzando!
Una carrellata di 50/50, difetti, pannelli corretti me non rifiniti, scatti inutili, ecc..
La lucidatura si è svolta in 3/4 giorni diversi nella stessa settimana, la sera avevo il tempo di studiare sulla carta cose nuove e ho potuto aggiustare le piccole cose che non mi convincevano.
Finitura con S30+ e tampone medio LCDA e CarPro polishing ring, che riduce parecchio le vibrazioni ma ha una spugna molto più morbida dell'LCDA... Non ho notato differenze di risultato.
Due parole sulla finitura. Se prima non potevo apprezzare appieno il suo ruolo, su questo rosso l'opacizzazione del Cool Pad Wool, ma non solo la sua, si poteva notare, e la finitura, oltre che essere obbligatoria, ha aggiunto un grande tocco. Anche dove non sembrava strettamente necessaria, ha dato quel "quid" in più che si nota eccome.
Sempre scatti strani. In questo riquadro ho effettuato sia il taglio che la finitura, e la differenza con il resto è quasi imbarazzante! Sono quei punti che vorresti lasciare ai posteri esattamente in quello stato. O le foto per farsi belli con gli amici al bar.
Protezione: Finish Kare 1000P, data dal mio amico mentre io rifinivo altre parti, devo dire che ha imparato bene!
Lavaggio veloce con G-Wash per eliminare polveri del compound e per emozionarci e scioglierci di fronte a beading e sheeting DA PAURA!!!
Erano le 17.30, la luce solare veniva meno e abbiamo dovuto ingegnarci
La sera, a casa, bisogna arrendersi a lavare i pad e i panni
A questo punto, giorno seguente, rifinisco, dove posso, gli interni, pulisco i vetri con Proglass, Gtechniq T1 per gli pneumatici.
Ecco le foto finali, purtroppo avevo solo qualche minuto per farle (dovevo correre a lavoro, iniziavo 1 ora prima del previsto )...
Non ho potuto affinare la tecnica, le pregustavo dall'inizio del lavoro
Peccato che il tempo ristretto non mi abbia permesso di fare delle fotografie migliori (per tentativi, ovviamente), però ho trovato una location che mi piace… la gente che fa la spesa ti guarda un po’ strano, alcuni incuriositi guardano cosa stiamo fotografando per vedere se è qualcosa di speciale, noi ce ne freghiamo e facciamo i nostri scatti veloci…
Ho terminato in questi giorni un lavoro sulla MiTo "Quattrofoglie" (un nostro amico in evidente stato di disturbo la nominò così, anni fa) di un amico. Per la sua laurea gli ho proposto, come regalo, di occuparmi della sua auto, a cui tiene moltissimo, ma che esteticamente non viene curata né spesso né troppo bene (ultimamente la lavo sempre io, ma di rado e con tempi stretti).
Colore: finalmente un rosso!! Rosso Giulietta per la precisione di una tonalità più chiara, tendente quasi all'arancione in certe condizioni.
Auto con quasi 50.000 km e che a febbraio compie 5 anni, fra i passeggeri un cane di piccola taglia a cui piace perdere pelo, evidentemente.
Da questa primavera l'auto non è stata più lavata per impegni vari sia miei che suoi, quindi faceva abbastanza pena!!
Il lavoro è stato svolto in 7 giorni diversi, con sessioni di circa 3 ore ognuna, quindi 20-22 ore in totale. Il mio divieto di utilizzare l'auto è stato anche rispettato
Pronti con le foto (mettetevi comodi)!
All'arrivo, interni ed esterni.
L’attrezzatura
Sporco vecchio, qualche punto di catrame, cerchi non esageratamente sporchi (la guida prudente si fa sentire, gomme e pastiglie di primo equipaggiamento con ancora una lunga carriera di fronte ). Gli interni, invece, se la passano decisamente peggio... Macchie di pioggia sui sedili, peli di cane, polvere e qualche sassolino.
Eseguo prima una pulizia degli interni con:
Ariapura 1:20
Meguiar's D101 1:10
Pulimax 1:20
Scholl Speed 9000 1:15
Spazzole, microfibra e pennelli vari
Aspiraliquidi
Ai sedili una leggera pulizia per non bagnare troppo, Ariapura già in poche quantità ha fatto il suo lavoro sistemando le macchioline sui sedili, sulle plastiche D101 e Speed 9000, per moquette e tappetini Pulimax, aggressivo al punto giusto
Interni quasi pronti
Poi, il giorno dopo, passo agli esterni
Prelavaggio con Prewash No Touch 1:30, 2 passate
Cerchi con Splendorlega 1:5, Wheel Woolies, shampoo "del menga"
Lavaggio con CG Citruswash+Gloss in diluizione bassa
Decontaminazione chimica con MA-FRA Decaflash, IronX e poco poco P-Ray prototipo
Claying con Fine CarPRo, lubrificante Dodo Low On Eau
Ri-lavaggio con MA-FRA Daytona per velocizzare l'asciugatura
Prelavaggio , decontaminazione chimica e lavaggio
A fine claying sono evidenti molti segni da lavaggio, opacizzazione e brutte sorprese che non avevamo mai notato prima. La clay, comunque, non aveva raccolto quasi nulla, è rimasta ben pulita, non me l'aspettavo da un'auto di 5 anni lavata non troppo spesso.
Lavaggio con MA-FRA Daytona e asciugatura
Dopo una pausa di 10 giorni, cambio di location (maledetta rampa del mio garage troppo ripida ), pronti per il lavoro di lucidatura.
La situazione
Inizio con i test: l'idea era di un passaggio di Scholl S30+ con tampone medio, un approccio abbastanza "soft" per ridonare lucentezza senza impiegare troppo tempo e senza esagerare. Nella teoria, il risultato ci avrebbe dovuto soddisfare.
Ecco il primo 50/50 con S30+ sul cofano...
Brillantezza ok, swirls spariti ma..... e tutti quei RIDS?? mmmmh, cosa facciamo? Tento di pilotare il mio amico sull'accettare un ciclo più invasivo... con qualche gioco di luce ben orchestrato gli dimostro come stanno le cose e accetta... Bene! Ora i tempi previsti raddoppiano!
Provo con S3 Gold XXL, ci faccio qualche pannello e poi opto per il Menzerna FG400, che spolvera meno e mi garantisce, con il tampone LCDA bianco e con il Cool Pad Wool + MF, un minor uso di prodotto, e una lavorazione più lunga ma "facciamolo una volta e direttamente bene".
Materiali:
1 CarPro Polishing Ring Pad medio
1CarPro Cool Pad Wool +MF
10 fra LCDA bianco, giallo, arancione, da 3'' e da 5''
1 tampone manuale arancione
Menzerna FG400
Scholl S3 Gold XXL
Gtechniq P1 con tampone manuale
Scholl s30+
CarPro Eraser
Finish Kare 1000P
Gtechniq QD
Dodo Juice Low on Eau diluiz. QD
Qualche scatto un po' a caso, per le foto: stiamo facendo il possibile, per i miracoli ci stiamo attrezzando!
Una carrellata di 50/50, difetti, pannelli corretti me non rifiniti, scatti inutili, ecc..
La lucidatura si è svolta in 3/4 giorni diversi nella stessa settimana, la sera avevo il tempo di studiare sulla carta cose nuove e ho potuto aggiustare le piccole cose che non mi convincevano.
Finitura con S30+ e tampone medio LCDA e CarPro polishing ring, che riduce parecchio le vibrazioni ma ha una spugna molto più morbida dell'LCDA... Non ho notato differenze di risultato.
Due parole sulla finitura. Se prima non potevo apprezzare appieno il suo ruolo, su questo rosso l'opacizzazione del Cool Pad Wool, ma non solo la sua, si poteva notare, e la finitura, oltre che essere obbligatoria, ha aggiunto un grande tocco. Anche dove non sembrava strettamente necessaria, ha dato quel "quid" in più che si nota eccome.
Sempre scatti strani. In questo riquadro ho effettuato sia il taglio che la finitura, e la differenza con il resto è quasi imbarazzante! Sono quei punti che vorresti lasciare ai posteri esattamente in quello stato. O le foto per farsi belli con gli amici al bar.
Protezione: Finish Kare 1000P, data dal mio amico mentre io rifinivo altre parti, devo dire che ha imparato bene!
Lavaggio veloce con G-Wash per eliminare polveri del compound e per emozionarci e scioglierci di fronte a beading e sheeting DA PAURA!!!
Erano le 17.30, la luce solare veniva meno e abbiamo dovuto ingegnarci
La sera, a casa, bisogna arrendersi a lavare i pad e i panni
A questo punto, giorno seguente, rifinisco, dove posso, gli interni, pulisco i vetri con Proglass, Gtechniq T1 per gli pneumatici.
Ecco le foto finali, purtroppo avevo solo qualche minuto per farle (dovevo correre a lavoro, iniziavo 1 ora prima del previsto )...
Non ho potuto affinare la tecnica, le pregustavo dall'inizio del lavoro
Peccato che il tempo ristretto non mi abbia permesso di fare delle fotografie migliori (per tentativi, ovviamente), però ho trovato una location che mi piace… la gente che fa la spesa ti guarda un po’ strano, alcuni incuriositi guardano cosa stiamo fotografando per vedere se è qualcosa di speciale, noi ce ne freghiamo e facciamo i nostri scatti veloci…
Ultima modifica di Gerva90 il Mer 10 Dic 2014 - 14:47 - modificato 4 volte. (Motivazione : Sistemazione immagini)