LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo lavaggio serio con prodotti adeguati. Qualcosa non mi torna

+4
Admin
Thriller
benzebu
Lucagfc
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Lucagfc

Apprendista Detailer

Ciao a tutti ragazzi.

Dopo aver letto il forum e il blog per ore e grazie al vostro prezioso aiuto ho capito un po' di più sul detailing dell' auto e ho effettuato un ordine per acquistare i prodotti necessari alla fase di pre + lavaggio + asciugatura. Questi sono i prodotti che ho preso:

Primo lavaggio serio con prodotti adeguati. Qualcosa non mi torna Schermata%202014-06-20%20alle%2012.43.29

Vi elenco le mie perplessità:

Vettura: BMW Z4 mediamente sporca. Moscerini da autostrada vecchi di circa 10 giorni sul frontale e un po di polvere e qualche schizzetto di sporco dietro le ruote anteriori.

• Pre-lavaggio: Ho fatto due passate la prima con PNT a circa 1:50 e la seconda a circa 1:40 lasciando agire circa 2 minuti. Il risultato mi ha lasciato abbastanza deluso. Parecchi moscerini sono rimasti nonostante lavaggio energico con idropulitrice.
  • Lavaggio: Ok la tecnica dei due secchi ma il guanto Car Pro Wool Mitt mi ha un po' deluso in quanto troppo delicato: perde facilmente fibre di lana, strofinandolo sulla griglia del secchio sembra rovinarsi facilmente e quindi non potevo applicare la giusta forza per togliere le impurità che erano sul guanto stesso. Ho aperto un topi apposito e mi hanno dato alcuni consigli su come utilizzarlo al meglio.

Un altra cosa che mi ha dato fastidio è che non riuscendo a rimuovere la totalità dei moscerini sulla' anteriore mi sono fidato molto poco ad eseguire azione meccanica su di essi per paura che se ne staccasse uno e andasse a creare swirl durante l' operazione di lavaggio (anche se ho sciacquato il guanto molto molto stesso).
  • Asciugatura: ho usato un Cobra Gold XL che dovrebbe essere molto adatto all' asciugatura che ha perso qualche fibra (ci sta, non l' ho lavato prima di usarlo ed è nuovo) e che mi è sembrato ottimo per delicatezza e sofficità ma asciugando l' auto solo ed esclusivamente tamponando pensavo che asciugasse più rapidamente. Ho dovuto passare più e più volte negli stessi posti per ottenere una asciugatura comunque non definitiva. Sbaglio qualcosa io o è normale cos+ la cosa?

P.S. Oggi, causa escremento di uccello, ho passato ONR in diluizione QD per rimuoverlo e non ho risciacquato. ho sbagliato e devo sciacquare o va bene così? Grazie

benzebu

benzebu
Moderatore

Allora.....se usi il pnt in diuluizioni così blande su sporco vecchio e incrostato è normale non ottenere il risultato sperato...perchè non sei sceso ulteriormente a 1.30 e fatto agire di più? almeno sul frontale.....occhio sempre a non far asciugare il prodotto!! secondo...una azione meccanica su quel tipo di sporco è quasi obbligatoria...non è che il moscerino a contatto del PNT si rianima e vola via...va staccato una volta ammorbidito dal prodotto!! Il guanto carpro non ce l'ho ma ho il meino GT che è simile...quando lo uso faccio zero pressione perchè il gorsso dello sporco lo ha già tolto il pre-lavaggio e sulla griglia lo gratto spesso ma sempre delicatamente...poi prima di immergerlo nello shampoo lo ispeziono brevemente.....il cobra è un bel panno ma se l'auto non è protetta è normale dover ripassare più volte sulla stessa zona per asciugare definitivamente,prendi un secondo panno e quando fai il pannello con il cobra ripassi e rifinisci facendo buffing. Per l'utilizzo di ONR è normale non risciacquare....essendo un prodott rinsless!!  Wink 

Lucagfc

Apprendista Detailer

Grazie mille per le informazioni benzebu. Non ho provato a passare PNT in diluizione ancora minore perché sul topic del PNT stesso ho letto che agiva bene anche con moscerini vecchi di almeno 2 mesi senza azione meccanica. Al che, visto che da me sono passati 1 giorni scarsi con auto sempre all' ombra, pensavo che non fosse necessario andare di PNT con diluizione così forte.

Un altra cosa che chiedo è: visto che PNT va applicato a macchina asciutta se decido di fare due prelavaggi la seconda fase andrà per forza fatta con diluizione più concentrata per compensare il fatto che la macchina è bagnata?

Infine, a livello pratico, nella fase di buffing come si agisce? sempre tamponando? o sfregando? grazie

benzebu

benzebu
Moderatore

PNT è molto potente ma se non hai una idro bella tosta il moscerino maledetto non si toglie...per il secondo prelavaggio è normale che essendo l'auto bagnata la soluzione sarà più diluita...ma non è che si passa da 1:50 a 1:40 per quel motivo!! comunque il buffing si fa usando un panno solitamente più spesso di grammatura e con il pelo lungo...non va tamponato ma fatto scivolare senza premere sulla carrozzeria!!  Wink 

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Ma l'idro troppo potente non rischia di fare danni?

Io ho una kartcher base e se mi avvicino troppo mi pare sia troppo forte.... settimana scorsa stavo lavando il sottocofano e per sbaglio mi sono avvicinato troppo e mi ha fatto un taglio nel materiale plastico.

Admin

Admin
Admin

Conviene sempre leggere le schede prodotto: http://www.lacuradellauto.it/ma-fra-prewash-no-touch-2-lt.html
Se l'obiettivo è quello di eliminare i residui di insetti PNT va utilizzato 20:1.

I guanti in lana sono estremamente delicati: questo vuol dire che non ti riserveranno mai cattive sorprese come segni, swirls, ecc... ma vanno utilizzati in modo molto diverso da una spugna. 

Io con Gold Plush XL e similari non tampono mai: striscio e via Wink

frask

frask
Diplomato in Detailing

Admin ha scritto:Se l'obiettivo è quello di eliminare i residui di insetti PNT va utilizzato 20:1
Io sinceramente ho avuto problemi di rimozione insetti con PNT 20:1 sono dovuto andare con il pennellino e agire localmente se volevo rimuoverli, non so se questo problema è dovuto fondamentalmente al fatto che l'auto è priva di protezione  Crying or Very sad 

Lucagfc

Apprendista Detailer

Anche la mia è priva di protezione infatti tra non molto provvederò ad aprire un topic per i consigli sugli acquisti per decontaminazione e protezione

batfed

batfed
Detailer Novello

A volte se i moscerini sono mesi che sono sono incrostati per bene sul trasparente assieme alle altre contaminazioni ed è necessario fare un giro di clay...non vi dico com'era ridotta la mia supernatural sul paraurti frontale, ma ci sta visti i km che macina la car..

^Antonio^

Apprendista Detailer

@ batfed
I moscerini non si tolgono con la clay ma con un ottimo prelavaggio localizzato e con il pennellino, quando difficilmente si riescono a rimuoverli.

starway

starway
Apprendista Detailer

Anche io per i moscerini più ostinati spray localizzato con PNT 1:20 se necessario azione meccanica con pennello morbido oppure per le emergenze(escrementi di uccelli, grossi insetti spiaccicati ecc) apro il bagagliaio, fast cleaner 1:1, 5 min e rimozione con mf.
Oppure se non si toglie del tutto, imbevo un fazzolettino di carta di fast cleaner, lo applico sulla caaaaata 5/6min in modo da ammorbidirla,e tolgo via tranquillamente con mf rimanendo sempre con azione lubrificata.
MAI strusciare e insistere a secco!
Parlo da inesperto ma mi trovo bene a far così.
 Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]