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Primo lavaggio serio con prodotti adeguati. Qualcosa non mi torna

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Admin
Thriller
benzebu
Lucagfc
8 partecipanti

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Lucagfc


Apprendista Detailer

Ciao a tutti ragazzi.

Dopo aver letto il forum e il blog per ore e grazie al vostro prezioso aiuto ho capito un po' di più sul detailing dell' auto e ho effettuato un ordine per acquistare i prodotti necessari alla fase di pre + lavaggio + asciugatura. Questi sono i prodotti che ho preso:

Primo lavaggio serio con prodotti adeguati. Qualcosa non mi torna Schermata%202014-06-20%20alle%2012.43.29

Vi elenco le mie perplessità:

Vettura: BMW Z4 mediamente sporca. Moscerini da autostrada vecchi di circa 10 giorni sul frontale e un po di polvere e qualche schizzetto di sporco dietro le ruote anteriori.


  • Pre-lavaggio: Ho fatto due passate la prima con PNT a circa 1:50 e la seconda a circa 1:40 lasciando agire circa 2 minuti. Il risultato mi ha lasciato abbastanza deluso. Parecchi moscerini sono rimasti nonostante lavaggio energico con idropulitrice.
  • Lavaggio: Ok la tecnica dei due secchi ma il guanto Car Pro Wool Mitt mi ha un po' deluso in quanto troppo delicato: perde facilmente fibre di lana, strofinandolo sulla griglia del secchio sembra rovinarsi facilmente e quindi non potevo applicare la giusta forza per togliere le impurità che erano sul guanto stesso. Ho aperto un topi apposito e mi hanno dato alcuni consigli su come utilizzarlo al meglio.

    Un altra cosa che mi ha dato fastidio è che non riuscendo a rimuovere la totalità dei moscerini sulla' anteriore mi sono fidato molto poco ad eseguire azione meccanica su di essi per paura che se ne staccasse uno e andasse a creare swirl durante l' operazione di lavaggio (anche se ho sciacquato il guanto molto molto stesso).
  • Asciugatura: ho usato un Cobra Gold XL che dovrebbe essere molto adatto all' asciugatura che ha perso qualche fibra (ci sta, non l' ho lavato prima di usarlo ed è nuovo) e che mi è sembrato ottimo per delicatezza e sofficità ma asciugando l' auto solo ed esclusivamente tamponando pensavo che asciugasse più rapidamente. Ho dovuto passare più e più volte negli stessi posti per ottenere una asciugatura comunque non definitiva. Sbaglio qualcosa io o è normale cos+ la cosa?


P.S. Oggi, causa escremento di uccello, ho passato ONR in diluizione QD per rimuoverlo e non ho risciacquato. ho sbagliato e devo sciacquare o va bene così? Grazie

benzebu

benzebu
Moderatore

Allora.....se usi il pnt in diuluizioni così blande su sporco vecchio e incrostato è normale non ottenere il risultato sperato...perchè non sei sceso ulteriormente a 1.30 e fatto agire di più? almeno sul frontale.....occhio sempre a non far asciugare il prodotto!! secondo...una azione meccanica su quel tipo di sporco è quasi obbligatoria...non è che il moscerino a contatto del PNT si rianima e vola via...va staccato una volta ammorbidito dal prodotto!! Il guanto carpro non ce l'ho ma ho il meino GT che è simile...quando lo uso faccio zero pressione perchè il gorsso dello sporco lo ha già tolto il pre-lavaggio e sulla griglia lo gratto spesso ma sempre delicatamente...poi prima di immergerlo nello shampoo lo ispeziono brevemente.....il cobra è un bel panno ma se l'auto non è protetta è normale dover ripassare più volte sulla stessa zona per asciugare definitivamente,prendi un secondo panno e quando fai il pannello con il cobra ripassi e rifinisci facendo buffing. Per l'utilizzo di ONR è normale non risciacquare....essendo un prodott rinsless!!  Wink 


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Membro ufficiale del club del buco afro

Lucagfc


Apprendista Detailer

Grazie mille per le informazioni benzebu. Non ho provato a passare PNT in diluizione ancora minore perché sul topic del PNT stesso ho letto che agiva bene anche con moscerini vecchi di almeno 2 mesi senza azione meccanica. Al che, visto che da me sono passati 1 giorni scarsi con auto sempre all' ombra, pensavo che non fosse necessario andare di PNT con diluizione così forte.

Un altra cosa che chiedo è: visto che PNT va applicato a macchina asciutta se decido di fare due prelavaggi la seconda fase andrà per forza fatta con diluizione più concentrata per compensare il fatto che la macchina è bagnata?

Infine, a livello pratico, nella fase di buffing come si agisce? sempre tamponando? o sfregando? grazie

benzebu

benzebu
Moderatore

PNT è molto potente ma se non hai una idro bella tosta il moscerino maledetto non si toglie...per il secondo prelavaggio è normale che essendo l'auto bagnata la soluzione sarà più diluita...ma non è che si passa da 1:50 a 1:40 per quel motivo!! comunque il buffing si fa usando un panno solitamente più spesso di grammatura e con il pelo lungo...non va tamponato ma fatto scivolare senza premere sulla carrozzeria!!  Wink 


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Membro ufficiale del club del buco afro

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Ma l'idro troppo potente non rischia di fare danni?

Io ho una kartcher base e se mi avvicino troppo mi pare sia troppo forte.... settimana scorsa stavo lavando il sottocofano e per sbaglio mi sono avvicinato troppo e mi ha fatto un taglio nel materiale plastico.

Admin

Admin
Admin

Conviene sempre leggere le schede prodotto: http://www.lacuradellauto.it/ma-fra-prewash-no-touch-2-lt.html
Se l'obiettivo è quello di eliminare i residui di insetti PNT va utilizzato 20:1.

I guanti in lana sono estremamente delicati: questo vuol dire che non ti riserveranno mai cattive sorprese come segni, swirls, ecc... ma vanno utilizzati in modo molto diverso da una spugna. 

Io con Gold Plush XL e similari non tampono mai: striscio e via Wink


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Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

frask

frask
Diplomato in Detailing

Admin ha scritto:Se l'obiettivo è quello di eliminare i residui di insetti PNT va utilizzato 20:1
Io sinceramente ho avuto problemi di rimozione insetti con PNT 20:1 sono dovuto andare con il pennellino e agire localmente se volevo rimuoverli, non so se questo problema è dovuto fondamentalmente al fatto che l'auto è priva di protezione  Crying or Very sad 

Lucagfc


Apprendista Detailer

Anche la mia è priva di protezione infatti tra non molto provvederò ad aprire un topic per i consigli sugli acquisti per decontaminazione e protezione

batfed

batfed
Detailer Novello

A volte se i moscerini sono mesi che sono sono incrostati per bene sul trasparente assieme alle altre contaminazioni ed è necessario fare un giro di clay...non vi dico com'era ridotta la mia supernatural sul paraurti frontale, ma ci sta visti i km che macina la car..

^Antonio^


Apprendista Detailer

@ batfed
I moscerini non si tolgono con la clay ma con un ottimo prelavaggio localizzato e con il pennellino, quando difficilmente si riescono a rimuoverli.

starway

starway
Apprendista Detailer

Anche io per i moscerini più ostinati spray localizzato con PNT 1:20 se necessario azione meccanica con pennello morbido oppure per le emergenze(escrementi di uccelli, grossi insetti spiaccicati ecc) apro il bagagliaio, fast cleaner 1:1, 5 min e rimozione con mf.
Oppure se non si toglie del tutto, imbevo un fazzolettino di carta di fast cleaner, lo applico sulla caaaaata 5/6min in modo da ammorbidirla,e tolgo via tranquillamente con mf rimanendo sempre con azione lubrificata.
MAI strusciare e insistere a secco!
Parlo da inesperto ma mi trovo bene a far così.
 Wink

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