Mantenimento Lotus Elise.
Mantenimento in tutti i sensi, perché il detailing non è una passione economica se ci si fa prendere la mano, e già la Lotus ne richiede di cure particolari per mantenerla sempre perfetta a livello meccanico, che mi mancava proprio la nuova droga per il Detailing
A dire il vero questa passione per la cura dei dettagli è dentro di me fin da quando ero un ragazzino, ma quando ti lasci trasportare dalle passione non è più finita, e come tutte le passioni che diventano un hobby sono molto costose, specie quando si cresce e si diventa un adulto con la passione di un ragazzino.
Fatta questa premessa, iniziamo con il lavoro.
Per cominciare sono andato in uno dei miei lavaggi, l'unico che ha la fase 2 con acqua calda a 58° osmotizzata ad alta pressione, con una portata di 11 litri/min.
Altri lavaggi, o non hanno l'acqua calda (indispensabile per rimuovere lo sporco più resistente e sgrassare bene l'auto), oppure usano l'acqua calda insieme al loro shampoo, che spessò può essere troppo aggressivo.
Quindi inizio con un bel risciacquo abbondante con acqua calda, per togliere i moscerini ed il grosso dello sporco.
A questo punto ho passato lo shampoo BTBM neutro e delicato, per non togliere la protezione della cera, e aumentare la lubrificazione del migliore guanto in pura lana Merino, il Car Pro Wool Wash Mitt.
Per i cerchi usiamo TriX, anche se lo trovo troppo forte, ma volevo eliminare in un colpo solo le contaminazioni ferrose e quelle bituminose come il catrame.
Oltre al Wash Mitt per la parte alta della macchina, ho usato il nuovissimo Marley della Ma-Fra per tutte le parti basse.
Mentre per le zone più sporche come cerchi e scarichi ho usato 1 guanto in Microfibra della Ma-fra, e uno in microfibra da battaglia per passaruota e altri particolari molto sporchi
.
Ovviamente è fondamentale la fase d'asciugatura, altrimenti si possono creare swirls, ecco perché ho scelto il panno Mago in microfibra da 60X90cm per asciugare la carrozzeria, più un panno da battaglia per cerchi, motore, scarichi e griglie.
Dodo Juice Born To Be Mild 250 ml
Car Pro Wool Wash Mitt
Car Pro TRIX 1 lt
Ultra-Microfiber Mago Drying Towel 64x90 cm
Ultra-Microfiber Allrounder Plus 32x32 cm
Lavaggio motore:
Dopo aver asciugato bene tutta l'auto, ho dato una controllata veloce allo stato della vernice, la protezione è quasi scomparsa, ma era presente ancora un leggero effetto sheeting e beading, ma dopo 9 mesi, 2 ricoveri dal meccanico, 2 piogge, e 3 lavaggi completi, posso considerarmi ancora fortunato che la cera della Porboy's abbia retto, e tutto sommato non ci sono danni evidenti, ecco alcune foto per un rapido controllo.
Mi sono trovato questa stupida goccia e non so cosa l'ha creata, forse dal meccanico:
Il giorno dopo bello riposato ho iniziato passando la cera Natty's della Poorboy's, con un applicatore manuale in spugna morbida, passandolo su tutta la carrozzeria fari compresi, cercando di metterne pochissima, ed evitando di sporcare o esagerare, poi ho fatto la prova del dito per vedere se la cera era asciutta prima di toglierla, a questo punto ho usato un panno in microfibra di qualità come l'Allrounder plus per rimuovere completamente la cera, finita questa fase ho fatto il buffing usando un panno ancora più delicato e morbido come il Premium, per ottenere un effetto ancora più lucido.
Poorboy's World Natty's Paste Wax
Applicatore Manuale HP Soft Finishing
Ultra-Microfiber Allrounder Plus 60x60 cm
Ultra-Microfiber Premium Polishing Cloth
Ecco il risultato dopo la cera:
I riflessi di questa cera, la profondità, l'effetto bagnato, e quello seta al tatto, sono unici.
Iniziamo a pulire l'interno:
Per prima cosa ho fatto uscire tutta la sporcizia dai condotti di ventilazione, mettendo la velocità del ventilatore al massimo, e aprendo in modo alternato le varie bocchette, cosi da non vanificare la pulizia interna alla prima accensione, visto che essendo senza filtro le Lotus, raccolgono veramente di tutto.
A questo punto con il cruscotto che sembrava una spiaggia da quanta sabbia si era depositata, ho iniziato a passare l'aspirapolvere, facendo attenzione a non graffiare le superfici.
Una volta che ho finito di aspirare tutta la macchina anche sotto i sedili, ho iniziato a togliere il grosso della polvere e sabbia rimasti sulla mezzaluna in plastica, usando una pelle di daino sintetica, però ve lo sconsiglio, io sono stato costretto, perché non avevo nessuno panno in microfibra da sacrificare per questo scopo, visto che una volta che avete raccolto la sabbia, non potrete più usarlo per nessun altro utilizzo se non per lavori simili o più sporchi, che non coinvolgano superfici lisce e lucide.
Comunque ho fatto molta attenzione e sono stato leggerissimo, risciacquando più volte la pelle.
Per completare la pulizia ho passato la pelle anche sul alluminio, e sotto i sedili, stesso discorso come sopra, non avevo altri panni in microfibra da sacrificare per queste zone molto sporche e piene di polvere e sabbai.
Per il dressing delle plastiche interne ho usato il Meguiar's Ultimate protectan, esistono prodotti migliori di questo lo so, ma in casa avevo questo oppure un altro Dash & Trim Foam sempre della meguiar's, ma questo resiste molto di più nel tempo, e rende le plastiche idrorepellenti e antistatiche.
Meguiars Ultimate Protectant Dash & Trim Restorer
Verso sera ho pulito e ricondizionato i sedili in pelle e il volante usando il Meguiar's rich leather, però non sono pienamente soddisfatto di come è venuto il volante, è rimasto troppo lucido, ecco perché sto pensando di trattarlo con la spugna magica per ripristinare l'opacità della pelle, e farlo tornare come nuovo, ma non vorrei passarla sui sedili, e quindi trovarmi con un volante perfettamente opaco, ed i sedili semi opachi, attualmente il volante è molto più lucido dei sedili.
Giudicate anche voi dalle foto e datemi un consiglio:
Meguiar's rich leather
Ho deciso di passare la cera della Poorboy's World Natty's anche sui cerchi, visto che si sporcano a vista d'occhio con le Pagid Rs14, per cercare quanto meno di renderli più facili da pulire ai prossimi lavaggi, ma appena possibile proverò il Dlux.
E per concludere con le ruote, ho passato il Meguiar's Endurance Tyre Gel che lascia una finitura lucido satinato, che dura per settimane, con un pad in spugna della Meguiar's.
E vista la resistenza che ha dimostrato sui pneumatici, ho pensato di usarlo per trattare anche i passaruota in plastica che si sporcano in fretta, essendo molto più resistente del Ultimate Protectant Dash & Trim Restorer.
Ecco il risultato:
Poorboy's World Natty's Paste Wax
Meguiar's Endurance Tyre Gel
Meguiar's pad:
Il giorno dopo sono passato alla cura dei particolari esterni, come il Dressing delle plastiche esterne, delle guarnizioni, e delle griglie, ho usato sempre il Meguiars Ultimate Protectant Dash & Trim Restorer:
Meguiars Ultimate Protectant Dash & Trim Restorer
E per finire ho pulito a fondo i vetri usando 2 prodotti, il Ma-fra Cristal Vetro, ed il Meguiar's NXT Generation Glass Cleaner:
Ma-Fra Cistal Vetro
Meguiar's NXT Generation Glass Cleaner
Qui il vetro è chiuso, ma dall'interno quasi non si vede da quanto è pulito:
E dopo tanto lavoro ecco il risultato finale alla luce del sole :
Dettagli e riflessi da paura:
Interno:
Motore:
Il motore è stato Lavato con idropulitrice e poi shampoo, asciugato con panno in microfibra e poi con aria compressa, lucidato il cofano motore ed il filtro in carbonio, e poi ho passato tutte le gomme e le plastiche con il Meguiars Ultimate Protectant Dash & Trim Restorer.
Tempo fa mi avete chiesto foto in pieno sole, eccole qui, però vi chiedo scusa per la qualità per con il telefonino, il controluce è micidiale, e non sono riuscito a fare nulla di meglio.
Sperò che vi piaccia.
Mantenimento in tutti i sensi, perché il detailing non è una passione economica se ci si fa prendere la mano, e già la Lotus ne richiede di cure particolari per mantenerla sempre perfetta a livello meccanico, che mi mancava proprio la nuova droga per il Detailing
A dire il vero questa passione per la cura dei dettagli è dentro di me fin da quando ero un ragazzino, ma quando ti lasci trasportare dalle passione non è più finita, e come tutte le passioni che diventano un hobby sono molto costose, specie quando si cresce e si diventa un adulto con la passione di un ragazzino.
Fatta questa premessa, iniziamo con il lavoro.
Per cominciare sono andato in uno dei miei lavaggi, l'unico che ha la fase 2 con acqua calda a 58° osmotizzata ad alta pressione, con una portata di 11 litri/min.
Altri lavaggi, o non hanno l'acqua calda (indispensabile per rimuovere lo sporco più resistente e sgrassare bene l'auto), oppure usano l'acqua calda insieme al loro shampoo, che spessò può essere troppo aggressivo.
Quindi inizio con un bel risciacquo abbondante con acqua calda, per togliere i moscerini ed il grosso dello sporco.
A questo punto ho passato lo shampoo BTBM neutro e delicato, per non togliere la protezione della cera, e aumentare la lubrificazione del migliore guanto in pura lana Merino, il Car Pro Wool Wash Mitt.
Per i cerchi usiamo TriX, anche se lo trovo troppo forte, ma volevo eliminare in un colpo solo le contaminazioni ferrose e quelle bituminose come il catrame.
Oltre al Wash Mitt per la parte alta della macchina, ho usato il nuovissimo Marley della Ma-Fra per tutte le parti basse.
Mentre per le zone più sporche come cerchi e scarichi ho usato 1 guanto in Microfibra della Ma-fra, e uno in microfibra da battaglia per passaruota e altri particolari molto sporchi
.
Ovviamente è fondamentale la fase d'asciugatura, altrimenti si possono creare swirls, ecco perché ho scelto il panno Mago in microfibra da 60X90cm per asciugare la carrozzeria, più un panno da battaglia per cerchi, motore, scarichi e griglie.
Dodo Juice Born To Be Mild 250 ml
Car Pro Wool Wash Mitt
Car Pro TRIX 1 lt
Ultra-Microfiber Mago Drying Towel 64x90 cm
Ultra-Microfiber Allrounder Plus 32x32 cm
Lavaggio motore:
Dopo aver asciugato bene tutta l'auto, ho dato una controllata veloce allo stato della vernice, la protezione è quasi scomparsa, ma era presente ancora un leggero effetto sheeting e beading, ma dopo 9 mesi, 2 ricoveri dal meccanico, 2 piogge, e 3 lavaggi completi, posso considerarmi ancora fortunato che la cera della Porboy's abbia retto, e tutto sommato non ci sono danni evidenti, ecco alcune foto per un rapido controllo.
Mi sono trovato questa stupida goccia e non so cosa l'ha creata, forse dal meccanico:
Il giorno dopo bello riposato ho iniziato passando la cera Natty's della Poorboy's, con un applicatore manuale in spugna morbida, passandolo su tutta la carrozzeria fari compresi, cercando di metterne pochissima, ed evitando di sporcare o esagerare, poi ho fatto la prova del dito per vedere se la cera era asciutta prima di toglierla, a questo punto ho usato un panno in microfibra di qualità come l'Allrounder plus per rimuovere completamente la cera, finita questa fase ho fatto il buffing usando un panno ancora più delicato e morbido come il Premium, per ottenere un effetto ancora più lucido.
Poorboy's World Natty's Paste Wax
Applicatore Manuale HP Soft Finishing
Ultra-Microfiber Allrounder Plus 60x60 cm
Ultra-Microfiber Premium Polishing Cloth
Ecco il risultato dopo la cera:
I riflessi di questa cera, la profondità, l'effetto bagnato, e quello seta al tatto, sono unici.
Iniziamo a pulire l'interno:
Per prima cosa ho fatto uscire tutta la sporcizia dai condotti di ventilazione, mettendo la velocità del ventilatore al massimo, e aprendo in modo alternato le varie bocchette, cosi da non vanificare la pulizia interna alla prima accensione, visto che essendo senza filtro le Lotus, raccolgono veramente di tutto.
A questo punto con il cruscotto che sembrava una spiaggia da quanta sabbia si era depositata, ho iniziato a passare l'aspirapolvere, facendo attenzione a non graffiare le superfici.
Una volta che ho finito di aspirare tutta la macchina anche sotto i sedili, ho iniziato a togliere il grosso della polvere e sabbia rimasti sulla mezzaluna in plastica, usando una pelle di daino sintetica, però ve lo sconsiglio, io sono stato costretto, perché non avevo nessuno panno in microfibra da sacrificare per questo scopo, visto che una volta che avete raccolto la sabbia, non potrete più usarlo per nessun altro utilizzo se non per lavori simili o più sporchi, che non coinvolgano superfici lisce e lucide.
Comunque ho fatto molta attenzione e sono stato leggerissimo, risciacquando più volte la pelle.
Per completare la pulizia ho passato la pelle anche sul alluminio, e sotto i sedili, stesso discorso come sopra, non avevo altri panni in microfibra da sacrificare per queste zone molto sporche e piene di polvere e sabbai.
Per il dressing delle plastiche interne ho usato il Meguiar's Ultimate protectan, esistono prodotti migliori di questo lo so, ma in casa avevo questo oppure un altro Dash & Trim Foam sempre della meguiar's, ma questo resiste molto di più nel tempo, e rende le plastiche idrorepellenti e antistatiche.
Meguiars Ultimate Protectant Dash & Trim Restorer
Verso sera ho pulito e ricondizionato i sedili in pelle e il volante usando il Meguiar's rich leather, però non sono pienamente soddisfatto di come è venuto il volante, è rimasto troppo lucido, ecco perché sto pensando di trattarlo con la spugna magica per ripristinare l'opacità della pelle, e farlo tornare come nuovo, ma non vorrei passarla sui sedili, e quindi trovarmi con un volante perfettamente opaco, ed i sedili semi opachi, attualmente il volante è molto più lucido dei sedili.
Giudicate anche voi dalle foto e datemi un consiglio:
Meguiar's rich leather
Ho deciso di passare la cera della Poorboy's World Natty's anche sui cerchi, visto che si sporcano a vista d'occhio con le Pagid Rs14, per cercare quanto meno di renderli più facili da pulire ai prossimi lavaggi, ma appena possibile proverò il Dlux.
E per concludere con le ruote, ho passato il Meguiar's Endurance Tyre Gel che lascia una finitura lucido satinato, che dura per settimane, con un pad in spugna della Meguiar's.
E vista la resistenza che ha dimostrato sui pneumatici, ho pensato di usarlo per trattare anche i passaruota in plastica che si sporcano in fretta, essendo molto più resistente del Ultimate Protectant Dash & Trim Restorer.
Ecco il risultato:
Poorboy's World Natty's Paste Wax
Meguiar's Endurance Tyre Gel
Meguiar's pad:
Il giorno dopo sono passato alla cura dei particolari esterni, come il Dressing delle plastiche esterne, delle guarnizioni, e delle griglie, ho usato sempre il Meguiars Ultimate Protectant Dash & Trim Restorer:
Meguiars Ultimate Protectant Dash & Trim Restorer
E per finire ho pulito a fondo i vetri usando 2 prodotti, il Ma-fra Cristal Vetro, ed il Meguiar's NXT Generation Glass Cleaner:
Ma-Fra Cistal Vetro
Meguiar's NXT Generation Glass Cleaner
Qui il vetro è chiuso, ma dall'interno quasi non si vede da quanto è pulito:
E dopo tanto lavoro ecco il risultato finale alla luce del sole :
Dettagli e riflessi da paura:
Interno:
Motore:
Il motore è stato Lavato con idropulitrice e poi shampoo, asciugato con panno in microfibra e poi con aria compressa, lucidato il cofano motore ed il filtro in carbonio, e poi ho passato tutte le gomme e le plastiche con il Meguiars Ultimate Protectant Dash & Trim Restorer.
Tempo fa mi avete chiesto foto in pieno sole, eccole qui, però vi chiedo scusa per la qualità per con il telefonino, il controluce è micidiale, e non sono riuscito a fare nulla di meglio.
Sperò che vi piaccia.
Ultima modifica di RacingCar il Mar 29 Lug 2014 - 5:41 - modificato 4 volte.