LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo lavaggio, considerazioni e consigli

+6
IvanTO
Emanuele B
FedeFiko
Ziochemio
Ironjay
Ostello
10 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Ostello

Ostello
Apprendista Detailer

Posto in questa sezione in quanto non ho foto del lavoro fatto, e perchè vorrei capire un paio di cose con il vostro aiuto.
Ieri ho lavato per la prima volta la mia macchina con tutti i prodotti adeguati e devo dire che il risultato è stato fantastico, ma credo che si possano migliorare alcune cose.

Per prima cosa ho provveduto a spruzzare il D108 nei punti "caldi" come i passaruota, il muso della macchina e nella zona delle minigonne.
Questo primo passaggio creco he non abbia sortito un gran effetto, forse perchè l'ho fatto ad auto bagnata.
Dopo mi sono dilettato alla pulizia profonda dei cerchi.Spruzzata di D140, lasciato agire un minuto e poi giù di spazzola daytona(spazzola fantastica, non sò come avrei fatto senza!).Vista lo sporco che c'era ho dovuto ripetere l'operazione per ben due volte e nonostante questo sono rimasti dei residui di catrame (penso che vi vogli il D130 di cui sono sprovvisto).
Quindi ho provveduto a prendere due secchi , in uno ho messo solo acqua per il risciacquo del guanto mentre nell'altro ho messo 12 litri di acqua e 93 ml di D111(mi sembra strano che ce ne voglia così tanto).
Ho porceduto al lavaggio della macchina avendo premura di partire dall'alto e di sciacquiare frequentemente il guanto.
Qui ci sono un paio di cose che mi hanno lasciato perplesso:
-mi sono accorto che lavando tutta la macchina in un colpo, le parti da dove ho iniziato si asciugano, e lo sporco rimane, voi come fate?Lavate l'auto a pezzi?
-dei 12 litri di acqua con sapone ne avrò utilizzata solo metà, forse avrei dovuto dare una seconda passata.
Finito questa fase ho provveduto ad asciugare con water magnets e D155 e devo dire che è stato davvero un gioco da ragazzi.ho provato con la tecnica del tapping,ma l'acqua presente non veniva tutta assorbita, dovevo fare un ultimo passaggio strisciando.
Mi sono riposato un attimo e poi ho pulito i vetri con D120 e cobra glass.Anche qui tutto è filato liscio.
A questo punto ho passato le plastiche esterne con l'M40 e supreme shine.Il panno è diventato completamente nero, è normale?Penso che le plastiche non fossero pulite per bene.Finita questa operazione ho steso per bene il red mist tropical con il panno meg's 750.A dispetto di quanto letto ho trovato la stesura molto facile(forse dovuta alla versione tropical).Da notare che ho utilizzato pochissimo prodotto, proprio a creare una leggera nebbiolina; senza eccedere con successive spruzzate che ritengo servano a poco.
Infine con il pad giallo ho steso il nero gomme endurance.

Alla fine anche se stanco sono rimasto molto molto soddisfato,a parte alcuni piccoli resti sulle fiancate(penso che il D130 sia indispensabile) la macchina era bella splendente e luccicante, non oso immaginare come potrà diventare con un passaggio di NFS.

Cerco di ricapitolare brevemente i miei dubbi da neofita:
-il D108 và utilizzato a macchina asciutta?
-per toglier eil catrame dai cerchi ci vuole il D130 o basta il D140?
-siamo sicuri che per 12 litri di acqua ci vogliano 93 ml di D111?
anche se la diluzione è quella mi sembra eccessiva(nel senso che pesno ne possa bastare meno shampoo, oppure utilizzare meno acqua.
-per prevenire l'asciugatura della macchina prima di sciaquarla è bene lavarla a pezzi?
-E' normale che il supreme shine diventi nero utilizzandolo con l'M40?

Scusate la lungaggine, ma ho cercato di spiegare per bene come ho fatto a lavare la macchina senza tralasciare niente

Wink

Ironjay

Ironjay
Detailer Novello

Ti rispondo per quello che so e che faccio trovandomi bene:
1) Si, come chiesi tempo fa il d108 è meglio utilizzarlo ad auto asciutta, lo spruzzi, lasci agire e risciacqui.
2)Con quale diluizione usi il d140? Addirittura si può diluirlo a 1/1, io comunque già a 1/4 mi trovo da Dio. Per il catrame più ostinato è più indicato il d130 o l'ottimo wd40.
3) Nel secchio per lo shampoo uso 8 litri d'acqua, 12 mi sembrano tantiti. Non uso il d111, comunque attieniti alla diluizione e adattati in proporzione.
4)Io lavo per pannelli, ma sciacquo tutto alla fine. assicurati che la carrozzeria sia fredda e al riparo dal sole.
5)Fai un prelavaggio sulle plastiche esterne con d101 1/4 e risciaqua, vedrai che i panni diverrano molto meno neri.

Ostello

Ostello
Apprendista Detailer

Grazie ironjay.
Per quanto riguarda il punto 4 ho il dubbio che anche lavando per bene la zona, se la si lascia asciugare, lo sporco si riattaca.

Ironjay

Ironjay
Detailer Novello

Prova allora a sciacquare la zona appena lavata. Magari è anche una questione di velocità con la quale si fa tutta l'auto.

Ziochemio

Ziochemio
Detailer Novello

Rispondo al volo sulla diluizione del D111 che va diluito 1:128, cioè una parte di prodotto in 128 di acqua. Se prepari 12 litri di soluzione devi mettere 9 ml di D111 e 1191 di acqua, quindi hai messo una quantità di prodotto circa 10 volte maggiore della richiesta. Per la diluizione dei prodotti ti potrà essere utile la tabella relesae V 1.2 di Dangerous e compagnia:

Bignami

Ostello

Ostello
Apprendista Detailer

Ehm 1191 ml di acqua sono poco più di un litro... Smile

FedeFiko

FedeFiko
Detailer Novello

beh quello è ovvio Very Happy


anche a me capita spesso che mi ritrovo a passare le minigonne e il tettino tende ad asciugarsi!


è una bella noia, ma io ci rischizzo un po di acqua sopra ogni tanto e poi infine con l acqua che mi resta passo tutta la macchina un altra volta!

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

io faccio cosi' :
divido l'auto in 7 zone che vengono trattate esattamente in questa sequenza
1) tetto, montanti e vetri
2) cofano e parafanghi ant
3) baule (o portellone) e parafanghi post
4) portiere sx
5) portiere dx
6) paraurti e zone basse delle fiancate
7) cerchi
Ogni zona viene lavata , risciacquata e asciugata subito per evitare fastidiose macchie
Per l'asciugatura uso il sistema " a tanponamento " che con il water magnet mi consente di eliminare immediatamente almeno il 95% dell'h20 ......il leggero residuo viene eliminato da un secondo tamponamento ......uso 2 panni !

http://www.rossorubinocardetailing.com

Ostello

Ostello
Apprendista Detailer

Per il prossimo lavaggio terrò a mente la tua tecnica.Scusa la domanda sciocca, ma come fai a risciacquare una zona senza intaccarne un altra? Smile
Come secondo panno cosa usi?Magari posso utilizzare il supreme shine....

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Ostello ha scritto:Per il prossimo lavaggio terrò a mente la tua tecnica.Scusa la domanda sciocca, ma come fai a risciacquare una zona senza intaccarne un altra? Smile
Come secondo panno cosa usi?Magari posso utilizzare il supreme shine....

Beh , qualche goccia certamente finisce sulle parti gia' asciugate ma poco male......
il secondo panno e' sempre un water magnet che per me e' l'unico veramente funzionante allo scopo

http://www.rossorubinocardetailing.com

Ostello

Ostello
Apprendista Detailer

Capisco...Beh al prossimo giro provo e poi ti dico come mi sono trovato.
Scusa la curiosità, ma come shampoo che prodotto usi?io ho usato il D111 ma ho adocchiato il supernatural della dodo...

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Ostello ha scritto:Capisco...Beh al prossimo giro provo e poi ti dico come mi sono trovato.
Scusa la curiosità, ma come shampoo che prodotto usi?io ho usato il D111 ma ho adocchiato il supernatural della dodo...

Uso anch'io il Megs 111 ma quando lo finiro' forse provero' il 110 . Nel 95% dei casi pero' uso il Dp rinsless .....molto comodo

http://www.rossorubinocardetailing.com

IvanTO

IvanTO
Detailer Novello

Emanuele B ha scritto:Nel 95% dei casi pero' uso il Dp rinsless .....molto comodo

E non riasciaqui...

http://www.s2kclub.net/Forum/viewtopic.php?t=6532

Ostello

Ostello
Apprendista Detailer

Vedo che ci sono molti fan di questo prodotto. Vi trovate davvero così bene?

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Ostello ha scritto:Vedo che ci sono molti fan di questo prodotto. Vi trovate davvero così bene?

Alla grande !

http://www.rossorubinocardetailing.com

Ziochemio

Ziochemio
Detailer Novello

Ostello ha scritto:Ehm 1191 ml di acqua sono poco più di un litro... Smile

Vero... chiedo venia.

Ostello

Ostello
Apprendista Detailer

Ieri sera per 5 minuti, e dico 5 contanti è piovuto.E' stato i lmio primo test del red mist, che dire, l'effetto beading c'era tutto e le goccie di pioggia scivolavano via che era un piacere.Chiaramente alcune goccie si sono sciugate sulla carrozzeria, che pur essendo ancora bella splendete, presenta qualche macchiolina.Che dite vado di D155 e mi tolgo il pensiero?(domanda sciocca, ma il D155 non mangia le cere?)

Ironjay

Ironjay
Detailer Novello

Non vedo perchè: il d155 è arricchito con cere, quindi dedicato come quick detailer quando l'auto è cerata.

Admin

Admin
Admin

invece del d155, per eliminare quelle macchioline potresti utilizzare anche lo stesso red mist.
che il panno dell'm40 diventi nero è del tutto normale... la porosità della plastica è in grado di raccogliere una quantità immensa di sporco...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ostello

Ostello
Apprendista Detailer

Sabato, visto che il tempo era alquanto brutto, ho deciso di dedicarmi alla pulizia degli interni. Grazie a san D101 e ad un cobra indigo non ho incontrato problemi di sorta.
Solo un dubbio, ma il D101 toglie l'M40?Per sicurezza ho provveduto a ripassare quest'ultimo..
Ora arriviamo alla parte che più mi ha lasciato perplesso, la puliza delle cerniere e dei battitacchi. prendendo spunto dalla varie discussioni del forum ho utilizzato il D101 e un pennello che avevo a casa.Comincio a pulire le cerniere spruzzando il D101 e lavorando con il pennello per stendere bene il prodotto;lascio agire un paio di minuti e poi asciugo con supreme shine.
Ripeto l'operazione a livello del battitacco e noto che qualcosa non và(la superficie era molto sporca, vi era un bel strato di polvere) già lavorando con il pennello sentivo distintamente i granelli di polvere strisciare (questa è stata la mia faccia Evil or Very Mad ) e inoltre quando ho provveduto ad asciugare ho visto che si erano formate delle microrighe proprio in senso orizzontale, guarda caso il senso in cui avevo usato il pennello e la microfibra.ORa non mi ricordo assolutamente se questi segni erano presenti anche prima ma mi sembra strano, al massimo è accettabile che vi siano segni di altra natura dovuto allo sfregare delle scarpe.Ho notato anche che la pulizia non è stata così accurata, vi era ancora uno strato impercettibile di polvere che si sentiva al tatto.

Voi come fate per ovviare a questo problema?Avete qualche consiglio?
Grazie

Admin

Admin
Admin

io uso la pistola turbo per far fronte a queste necessità perchè oltre all'azione del prodotto aggiunge la potenza dell'aria compressa.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ostello

Ostello
Apprendista Detailer

Ottima tecnica, così riesci a rimuovere il grosso dello sporco con l'aria compressa ed eviti che lo sfregamento possa creare problemi....Dici ch epotrei aiutarmi con D155 o addirittura con D111 quando lavo la macchina? Penso che però sia obbligatorio un pennello morbido nel caso in cui si voglia utilizzarlo...

Admin

Admin
Admin

puoi anche utilizzare il d101 con uno spray che faccia foam: in questo modo avresti la certezza che il prodotto agisca anche negli spazi più stretti.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ostello

Ostello
Apprendista Detailer

Ragazzi il D130 durante il lavaggio, và utilizzato dopo aver passato lo sgrassante o pensate che sia meglio a fine lavaggio?Io pensavo alla fine di tutto in quanto rimangono ben in evidenza i punti più ostici dove è necessario l'utilizzo del D130

Admin

Admin
Admin

è indiferente, forse dopo il lavaggio ti agevola il lavoro perchè riesci a vedere meglio le zone che hanno bisogno di un'azione più profonda.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.