ciao a tutti!
pubblico il mio primo lavoro sulla mia A 180, acquistata usata con un anno e mezzo di vita e 29 mila km.
Mi sono innamorato di quest'auto grazie al design e alla personalità spiccata che esprime sia dentro che fuori, ma anche perché è piuttosto divertente da guidare tra le curve con un assetto piatto, cambio e frizione morbidi e un volante comunicativo e preciso... ha "solo" 122cv ma grazie al turbo ha comunque una discreta coppia e un'ottima elasticità, e per uno che è appena sceso da un'auto per neopatentati va più che benone
Sebbene l'auto si presentasse a primo impatto benissimo (interni immacolati, fianchetti dei sedili senza difetti etc) l'esterno presentava i suoi difetti, che ogni volta che lavavo la macchina mi davano fastidio: swirls e qualche rids e sui montanti nero pastello erano intollerabili ogni volta che la macchina era sotto al sole..
Quindi mi son gustato un po' dei vostri bellissimi lavori e pian piano mi son informato su questo mondo, ho acquistato il necessario e via!
Condizioni iniziali: i miei dicono che lavo la macchina che è ancora pulita...
ma in realtà
Prelavaggio: ho fatto una leggera schiumata con l'idropulitrice usando lo shampoo Chemical Guys Glosswork, non un vero e proprio prelavaggio ma non avevo moscerini o sporco ostinato da rimuovere, e non avevo nemmeno un vero e proprio sgrassatore se è per quello
Lavaggio e risciacquo: usando guantone e 2 secchi con acqua abbastanza calda... fin qui come al solito easy
come in ciascun lavoro che si rispetti non poteva mancare il vecchio che si pianta a fissarti scuotendo il muso e dicendo "io farei così"..... E infatti.....
seppur a disagio, vado avanti: Asciugatura
l'auto si presentava così... si noti in corrispondenza del riflesso del sole la condizione dei montanti... e anche sul bianco della portiera si vede qualche segno
Decontaminator
Ho utilizzato Iron-X LS e puzzava come se non ci fosse un domani.... Onestamente mi aspettavo un bagno di sangue ma in realtà son stato deluso, le fiancate erano praticamente pulite, stesso dicasi per il tetto, qualcosina ha fatto il cofano e l'unica parte che meritava foto era il posteriore (le ruote le tratterò in seguito)
Ho poi rimosso con l'aiuto di una lampada alogena i punti di catrame sulla parte bassa della vettura con un prodotto commerciale che avevo a casa e che ha funzionato egregiamente anche se un po' scomodo da rimuovere essendo gel.... fortuna che quella volta ho voluto l'auto bianca
niente clay, non l'avevo ancora acquistata (ora ho il kit da 3 ) e la carrozzeria dopo la rimozione di catrame e residui ferrosi era già liscissima... ho pensato, magari sbagliando, che visto anche il poco rosso di iron-X l'auto fosse semplicemente poco contaminata, il precedente proprietario la teneva in garage.
Correzione
dopo aver mascherato il mascherabile ho finalmente provato la Ero che avevo ordinato...
non ho foto del prima ma si evince dal 50/50 la condizione del paraurti posteriore:
il faretto profescional direttamente dalla scrivania
dopo
si passa poi al tetto (ho fatto anche un cambio locascion)
sulla sinistra la parte da lucidare, si nota un po' di opacità; alla destra della lampada la parte lucidata, purtroppo il colore e la luce non mi han permesso di fare una foto migliore
tetto dopo
il cofano presentava una condizione simile al tetto:
in questo punto era stato usato un polish molto aggressivo
dopo
nella zona di ombra tra il riflesso delle due luci della finestra sul cofano si nota uno striscio
dopo
in lavorazione, sopra vs sotto
stellone prima
stellone dopo
inizia a vedersi qualcosa, pur essendo il bianco un colore non da super riflessi
e ancora... prima
dopo
e ora arriviamo al punto dolente.. i montanti:
50/50
dopo
alcune parti son state necessariamente lucidate a mano ottenendo comunque un risultato soddisfacente....
.....anche per il fisico, alla fine del lavoro ero così (quasi)
infine ho steso la cera dodo White Diamond, che ora dopo due mesi è ancora tutta lì..
Qualche scatto finale....
con la luce giusta anche il bianco è capace di dare qualche riflesso
anche i fari e le luci sugli specchietti son stati lucidati e incerati
pubblico il mio primo lavoro sulla mia A 180, acquistata usata con un anno e mezzo di vita e 29 mila km.
Mi sono innamorato di quest'auto grazie al design e alla personalità spiccata che esprime sia dentro che fuori, ma anche perché è piuttosto divertente da guidare tra le curve con un assetto piatto, cambio e frizione morbidi e un volante comunicativo e preciso... ha "solo" 122cv ma grazie al turbo ha comunque una discreta coppia e un'ottima elasticità, e per uno che è appena sceso da un'auto per neopatentati va più che benone
Sebbene l'auto si presentasse a primo impatto benissimo (interni immacolati, fianchetti dei sedili senza difetti etc) l'esterno presentava i suoi difetti, che ogni volta che lavavo la macchina mi davano fastidio: swirls e qualche rids e sui montanti nero pastello erano intollerabili ogni volta che la macchina era sotto al sole..
Quindi mi son gustato un po' dei vostri bellissimi lavori e pian piano mi son informato su questo mondo, ho acquistato il necessario e via!
Condizioni iniziali: i miei dicono che lavo la macchina che è ancora pulita...
ma in realtà
Prelavaggio: ho fatto una leggera schiumata con l'idropulitrice usando lo shampoo Chemical Guys Glosswork, non un vero e proprio prelavaggio ma non avevo moscerini o sporco ostinato da rimuovere, e non avevo nemmeno un vero e proprio sgrassatore se è per quello
Lavaggio e risciacquo: usando guantone e 2 secchi con acqua abbastanza calda... fin qui come al solito easy
come in ciascun lavoro che si rispetti non poteva mancare il vecchio che si pianta a fissarti scuotendo il muso e dicendo "io farei così"..... E infatti.....
seppur a disagio, vado avanti: Asciugatura
l'auto si presentava così... si noti in corrispondenza del riflesso del sole la condizione dei montanti... e anche sul bianco della portiera si vede qualche segno
Decontaminator
Ho utilizzato Iron-X LS e puzzava come se non ci fosse un domani.... Onestamente mi aspettavo un bagno di sangue ma in realtà son stato deluso, le fiancate erano praticamente pulite, stesso dicasi per il tetto, qualcosina ha fatto il cofano e l'unica parte che meritava foto era il posteriore (le ruote le tratterò in seguito)
Ho poi rimosso con l'aiuto di una lampada alogena i punti di catrame sulla parte bassa della vettura con un prodotto commerciale che avevo a casa e che ha funzionato egregiamente anche se un po' scomodo da rimuovere essendo gel.... fortuna che quella volta ho voluto l'auto bianca
niente clay, non l'avevo ancora acquistata (ora ho il kit da 3 ) e la carrozzeria dopo la rimozione di catrame e residui ferrosi era già liscissima... ho pensato, magari sbagliando, che visto anche il poco rosso di iron-X l'auto fosse semplicemente poco contaminata, il precedente proprietario la teneva in garage.
Correzione
dopo aver mascherato il mascherabile ho finalmente provato la Ero che avevo ordinato...
non ho foto del prima ma si evince dal 50/50 la condizione del paraurti posteriore:
il faretto profescional direttamente dalla scrivania
dopo
si passa poi al tetto (ho fatto anche un cambio locascion)
sulla sinistra la parte da lucidare, si nota un po' di opacità; alla destra della lampada la parte lucidata, purtroppo il colore e la luce non mi han permesso di fare una foto migliore
tetto dopo
il cofano presentava una condizione simile al tetto:
in questo punto era stato usato un polish molto aggressivo
dopo
nella zona di ombra tra il riflesso delle due luci della finestra sul cofano si nota uno striscio
dopo
in lavorazione, sopra vs sotto
stellone prima
stellone dopo
inizia a vedersi qualcosa, pur essendo il bianco un colore non da super riflessi
e ancora... prima
dopo
e ora arriviamo al punto dolente.. i montanti:
50/50
dopo
alcune parti son state necessariamente lucidate a mano ottenendo comunque un risultato soddisfacente....
.....anche per il fisico, alla fine del lavoro ero così (quasi)
infine ho steso la cera dodo White Diamond, che ora dopo due mesi è ancora tutta lì..
Qualche scatto finale....
con la luce giusta anche il bianco è capace di dare qualche riflesso
anche i fari e le luci sugli specchietti son stati lucidati e incerati