Per me il bollo, per come è concepito, ha poco senso... Credo che sarebbe più corretto spalmarlo sul costo del carburante, almeno così pagherebbe di più chi usa di più le infrastrutture.
A me le auto d'epoca piacciono, e vi dico che se ne avessi una la utilizzerei più che volentieri per andarmene al lavoro o a fare la spesa, mi darebbe fastidio dover usare una cosa mia quando me lo dicono gli altri, anche perché non è che se voglio avere la coscienza in pace posso pagare la tassa al completo e mettermi a posto... Anche perché i raduni hanno un costo, e anche quelli non è che abbiano poi tutti la qualità che ci si aspetta da un evento per auto storiche...
Insomma, io più che il possesso tasserei l'utilizzo, anche perché se spendo tutti i miei risparmi perché mi piace un'Arna (magre, a me piace sono strano!!
) e la voglio usare per i fatti miei non vedo perché non lo possa fare. O se voglio tenermi la mia Atos altri 15 anni non la possa usare: l'abbiamo pagata, la revisioniamo, non ci facciamo le rapine, non la immatricoliamo all'estero... E' anche stupido fermare i mezzi anziani che circolano d'inverno... perché mi devi obbligare a comprarmi un'auto nuova, regalarti migliaia di euro di IVA, di bollo, pagare assicurazioni più costose, che magari consuma di più, e che fra dieci anni bollerai come super inquinante e mi metterai alla gogna perché non rispetto l'ambiente.... Allora giriamo tutti con una Panda Natural Power, consumiamo meno, inquiniamo poco, andiamo più piano... Fra un po' uno con una coupé la dovrà camuffare da Austin Metro...
Però effettivamente è ingiusto che chi ha una ventenne possa in qualche modo avere una scappatoia, ma è impossibile pensare di stanare i furbi fra tutti: tirchi, affezionati all'auto del papà, gente per cui l'auto sono solo 4 ruote e un bagagliaio, furbetti, persone che non possono permettersi un'auto nuova e girano con la Carnival scassata perché hanno 5 figli e una monovolume 7 posti nuova compratela senza indebitarti, gente che sta comprando casa, poveracci...
Prima di tassare in modi sempre più bizzarri, sarebbe bello che ci si mettesse a pensare a una linea un po' più coerente, che eviti di bollare come ricco uno che ha una macchina di grossa cilindrata (magari trasformata a gpl) e di dargli contro a priori... Visto che con il bollo dovresti pagare strade, persone, mezzi, ma si presume che ci copri i costi relativi a chi usi l'auto, meglio distribuirli in base a chi ne fa più uso...
Non sarebbero certamente tutti contenti (penso agli agenti di commercio, a quei ragazzi che vanno a fare gli "apprendisti" rappresentanti senza uno stipendio minimo ma a provvigione, che finito il giro di amici e conoscenti -che poi, metà dei quali ti odierà a morte perché gli hai scassato l'anima- fanno la fame), però a mio vedere ci starebbe di più... Fra l'altro se vuoi sensibilizzare sull'ambiente: io ci penserei prima di comprare un'auto da 8 km/l se non ho il distributore svizzero (scappatoia a cui si ricorrerebbe ancor di pià) fuori casa, magari comprerei altro o eviterei di tenere acceso il motore mezz'ora prima di partire, o di viaggiare in terza a 100 orari sorpassando tutte le povere anime che viaggiano a 70 (a 50 tanto non ci va nessuno
)..
Poi, non dimentichiamoci, che ci sono anche parecchi catorci realmente storici ma che non camminano, e pagare il bollo per una macchina che devo ancora restaurare (provare a radiarla e reimmatricolarla una volta finita, oltre al valore ci perdi anche anni...)
Si punta tanto a reprimere e a fare paura, ma finisce che ci si sente presi in giro a ogni tornata elettorale...
Ho avuto un dibattito con un paio di signori un po' anziani, tutti e tre ci siamo incontrati per caso in gelateria, e dal nulla siamo stati lì 2 ore a parlare... uno ha vissuto 30 anni in Germania, fiero di essere italiano, ma con un occhio e una dialettica piuttosto critici verso gli italiani... qui guadagnano sempre i furbi, e vuoi o non vuoi arrivi sempre, nel tuo piccolo, a tirare a campare facendo il furbetto... poi i politici magari ci fanno rubacchiare per essere più giustificati a fregarne il decuplo al popolo che rappresentano... tanto rubiamo tutti... i due signori si pizzicavano a vicenda, e sono sorti tanti di quegli spunti che ci sto ancora pensando...