LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Macchina contaminata da non so cosa. Come sgrassare?

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

sociosnow

sociosnow
Apprendista Detailer

Ciao a tutti, domenica ho fatto un piacere ad un amico, o meglio alla sua BMW. Doveva fare un lavaggio dopo mesi e parecchi km di incuria. Ho preceduto con il solito metodo lavaggio PNT 1:20 e doppio secchio con dodo BTBM. Non avevo tempo di fare decontaminazione ne chimica ne meccanica ed ho asciugato.

Quì arriva il problema, oltre a sentire la carrozzeria che era ruvida come carta vetrata, l'auto faceva tanto fatica ad asciugarsi era come se l'acqua rimanesse attaccata alla carrozzeria piuttosto che essere assorbita dalla microfibra e apparivano aloni arcobaleno, stile acqua del porto.

Comunque finita l'asciugatura sono apparsi tutti i difetti dei ripetuti lavaggi sugli spazzoloni, così abbiamo deciso che nei prossimi giorni quando avrò tempo gli farò anche un bel ciclo di lucidatura.

Dato che dovrò rilavarla e questa volta procederò con una decontaminazione completa quale prodotto per il prelavaggio posso scegliere che sia il massimo dello sgrassante per una situazione del genere?

danfra79

danfra79
Detailer Novello

Beh potresti provare lo stesso pnt a diluizione più bassa, oppure se vuoi le maniere forti senza compromessi supermafrasol. In ogni caso da come descrivi la la situazione avrai il tuo bel daffare con la clay.

sociosnow

sociosnow
Apprendista Detailer

si si ho programmato almeno 15 ore di lavoro solo per l'esterno. lucidatore pazzo lucidatore pazzo lucidatore pazzo lucidatore pazzo
Ho letto le varie discussioni sul supermafrasol, non l'ho mai utilizzato ed ho paura che ad una concentrazione alta tipo 1:20 (come credo ce ne sia bisogno) posso fare danni a plastiche e guarnizioni, logicamente cercando di stare lontano dai cerchi. tu lo usi?

benzebu

benzebu
Moderatore

Scusa ma a parte i difetti che sono emersi (e questo già mi fa capire che hai lavato bene) l'auto non era pulita in modo soddisfacente? Perchè per il prelavaggio da sporco difficile il pnt 1:20 è già ottimo e sicuro su tutte le superfici...perchè cambiare? Non è che con uno sgrassante più potente la carrozzeria diventa liscia....avrai il tuo da fare come ti ha già detto danfra79. Wink

sociosnow

sociosnow
Apprendista Detailer

Mi ha dato l'impressione che l'auto non fosse sgrassata a dovere a causa di questo alone untuoso color arcobaleno che rimaneva sulla carrozzeria dopo il risciacquo, addirittura ho pensato che ci fosse ancora dello shampoo e quindi l'ho risciacquata una seconda volta, ma niente e poi come dicevo l'acqua rimaneva attaccata alla carrozzeria, allucinante passavo la microfibra e l'acqua rimaneva tutta lìShocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked  

Sono cosciente che per rendere liscia la carrozzeria devo decontaminare a dovere sia chimicamente che meccanicamente. Mi stavo solo chiedendo se per sgrassare fosse il caso di prendere un prodotto più forte, cercando comunque sia di non rovinare nulla.

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Non esagerare con gli "sgrassanti" potresti anche avere problemi di macchie su alcune parti.
Visto che dopo devi lucidare usa una clay di quelle belle aggressive o anche il dischetto da passare con la roto così fai prima... non ti spaventare però dei segni che ti lascerà

sociosnow

sociosnow
Apprendista Detailer

Mi sa che allora andrò di Chanteclair come prelavaggio e di Svelto per lo shampoo lol!

A parte gli scherzi mi sono reso conto che sarà un lavorone, e sinceramente mi auguro che tutte quelle asperità sulla carrozzeria a mò di carta vetrata grana 60 siano tutte ferrose e che spariscano in gran parte con una bella passata di Ferrous dueller.

Vorrei non creare ulteriori graffi con clay, prima proverò la dodo bianca medium e poi quella viola, perchè ho anche avuto la sensazione che l'auto sia stata riverniciata (è stata presa usata un paio di anni fa da un rivenditore che non è proprio famoso per la qualità delle auto che vende) e non avendo esperienza ho un pò di paura. Logicamente di che colore può essere l'auto????? NERO MET. Sad

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Meglio se è nera metallizzata!!! Il risultato della lucidatura sarà ancora più evidente.

Dodo media su un auto mai decontaminata che ti pare carta vetrata? Perdi tempo. Se dopo devi lucidare la clay ti può fare comunque solo segni superficiali che vanno via al 100% nella lucidatura.

sociosnow

sociosnow
Apprendista Detailer

Thriller ha scritto:Dodo media su un auto mai decontaminata che ti pare carta vetrata? Perdi tempo.

la triste realtà Sad

sociosnow

sociosnow
Apprendista Detailer

Comunque tornando al discorso "sgrassante" continuo con il PNT, diluizione 1:10 che ne dite?

benzebu

benzebu
Moderatore

Io dico che basta e avanza 1:30!! Magari fai più sessioni senza far asciugare.

sociosnow

sociosnow
Apprendista Detailer

Ottimo grazie a tutti per i consigli. Procederò in questa maniera!!!
Poi visto mai che è la volta buona che riesco a documentare il lavoro per bene Very Happy

Admin

Admin
Admin

Quoto i ragazzi: li non è questione di lavaggio ma serve un claying tosto Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]