Ciao a tutti, vi racconto brevemente la storia di come è nato questo esperimento.
La settimana scorsa un mio amico mi chiede se posso fargli un bel lavaggio dell'auto, accetto di buon grado, ma alla fine si rivela un casino, la macchina è contaminata da tutto il possibile e addirittura in fase di asciugatura venivano fuori dei misteriosi aloni oleosi oltre ai vari swirls, rids, ologrammi e segni vari di lavaggi sui rulli.
Il mio amico rimane stupito nel vedere quanti difetti sono usciti fuori, vedere la sua faccia delusa mi fa intenerire e decido dargli una mano.
Ho tempo libero questo fine settimana, ma dato che lui non si aspetta un detailing vero e proprio ed io non ho voglia ne tempo di effettuare un lavoro minuzioso decido di provare una lucidatura one step.
Ho iniziato ieri sera (sabato) con lavaggio e decontaminazione che mi ha portato via 5 ore ed oggi (domenica) altre 6 ore per la lucidatura.
Ecco l'auto come si presentava, non era sporchissima, l'avevo lavata la settimana scorsa, anche se questi giorni è piovuto ed il mio amico fa circa 100 km al giorno per andare a lavoro si è mantenuta abbastanza bene.
Come vi dicevo l'auto era molto contaminata e decido di seguire il consiglio di Benzebu con 2 cicli di prelavaggio con PNT 1:30
1°
2°
e una bella pulizia a gomme e cerchi sempre con PNT
Ora decido di dare un asciugata per passare Dodo Ferrous Dueller prima del lavaggio, ma ecco un altra cosa strana di queste contaminazioni, l'auto non si asciuga, l'acqua rimane attaccata alla carrozzeria e non viene assorbita dalla MF
Mah...mistero, comunque procedo con il Ferrous Dueller su carrozzeria e cerchi accompagnato da azione meccanica, di questa fase non ho foto perchè avevo le mani impegnate .
Risciacquo e cosa vedo????????
I malefeci aloni oleosi!!!! Dopo due prelavaggi e decontaminazione ferrosa?????
Vabbè proseguo il lavaggio con il fido Dodo BTBM, e vai di clay (dodo viola)
Ecco come si presentava dopo aver fatto un pezzo 40x40 del tettino, dalla foto si vede poco ma sulla clay si formavano tutti aloni color marroncino/rossiccio, dopo questo passaggio però la situazione nella fase di risciacquo e asciugatura era decisamente migliorata come immaginato e consigliato da Antonio.
ecco quello che c'era sulle portiere
Ok...ora vediamo come si presenta la carrozzeria
Tenete presente che diversi "ologrammi" sono frutto della clay seppur ben lubrificata.
anche gli specchietti!!!!! e che c***o
Sono le quasi le 2 di sabato sera, decido di andare a dormire e prepararmi psicologicamente per il giorno dopo, chiudiamo sto garage va che stanotte è pieno di crucchi
Domenica mattina ore 10.00 mi metto a lavoro e comincio subito con la combo one step consigliata dai ragazzi del forum. Pad Meguiar's MF+ Scholl S3.
E' la prima volta che uso i pad in MF cerco di non farli lavorare a secco e non farli intasare quindi li soffio ad ogni passaggio.
Uso questa strategia all'inizio del passagio lavoro a velocità 4.5 con spostamenti abbastanza lenti per poi andare a cercare una buona finitura abbassando la velocità dell ERO a 4 ed aumentando la velocità degli spostamenti.
Ecco un paio di 50/50
Durante il lavoro non mi fermo a fare molte foto perchè voglio finire il prima possibile, la lucidatura scorre abbastanza bene anche se ho un pò di problemi di polvere, non so perchè avevo letto che l's3 ne produce meno rispetto all'M105.
Comunque pulisco tutto e do una bella passata di Eraser, controllo e noto che in alcuni punti qualche difettuccio è rimasto, do una ripassata su paio di aree del cofano dove c'erano più difetti e poi mi affido alla capacità coprente dello Scholl W09 che uso come sigillante
Ecco un pò di scatti finali.
Onestamente la macchina non è perfetta, qualche difetto è rimasto, sicuramente un secondo passaggio le avrebbe donato ancora maggiore gloss e lucentezza.
Devo dire che però sono rimasto soddisfatto del lavoro svolto, io ci ho messo 6 ore per fare la lucidatura considerando che era la prima volta che usavo sia il Pad in MF che l'S3 ho perso tempo per prenderci un pò le misure, correggere il maggior numero di difetti possibili e lasciare una finitura decente, credo che un oretta o anche di più si possa risparmiare senza problemi.
Insomma in una situazione come questa dove regna la mancanza di tempo è sicuramente una soluzione valida.
p.s. le foto sono come al solito di qualità scadente
La settimana scorsa un mio amico mi chiede se posso fargli un bel lavaggio dell'auto, accetto di buon grado, ma alla fine si rivela un casino, la macchina è contaminata da tutto il possibile e addirittura in fase di asciugatura venivano fuori dei misteriosi aloni oleosi oltre ai vari swirls, rids, ologrammi e segni vari di lavaggi sui rulli.
Il mio amico rimane stupito nel vedere quanti difetti sono usciti fuori, vedere la sua faccia delusa mi fa intenerire e decido dargli una mano.
Ho tempo libero questo fine settimana, ma dato che lui non si aspetta un detailing vero e proprio ed io non ho voglia ne tempo di effettuare un lavoro minuzioso decido di provare una lucidatura one step.
Ho iniziato ieri sera (sabato) con lavaggio e decontaminazione che mi ha portato via 5 ore ed oggi (domenica) altre 6 ore per la lucidatura.
Ecco l'auto come si presentava, non era sporchissima, l'avevo lavata la settimana scorsa, anche se questi giorni è piovuto ed il mio amico fa circa 100 km al giorno per andare a lavoro si è mantenuta abbastanza bene.
Come vi dicevo l'auto era molto contaminata e decido di seguire il consiglio di Benzebu con 2 cicli di prelavaggio con PNT 1:30
1°
2°
e una bella pulizia a gomme e cerchi sempre con PNT
Ora decido di dare un asciugata per passare Dodo Ferrous Dueller prima del lavaggio, ma ecco un altra cosa strana di queste contaminazioni, l'auto non si asciuga, l'acqua rimane attaccata alla carrozzeria e non viene assorbita dalla MF
Mah...mistero, comunque procedo con il Ferrous Dueller su carrozzeria e cerchi accompagnato da azione meccanica, di questa fase non ho foto perchè avevo le mani impegnate .
Risciacquo e cosa vedo????????
I malefeci aloni oleosi!!!! Dopo due prelavaggi e decontaminazione ferrosa?????
Vabbè proseguo il lavaggio con il fido Dodo BTBM, e vai di clay (dodo viola)
Ecco come si presentava dopo aver fatto un pezzo 40x40 del tettino, dalla foto si vede poco ma sulla clay si formavano tutti aloni color marroncino/rossiccio, dopo questo passaggio però la situazione nella fase di risciacquo e asciugatura era decisamente migliorata come immaginato e consigliato da Antonio.
ecco quello che c'era sulle portiere
Ok...ora vediamo come si presenta la carrozzeria
Tenete presente che diversi "ologrammi" sono frutto della clay seppur ben lubrificata.
anche gli specchietti!!!!! e che c***o
Sono le quasi le 2 di sabato sera, decido di andare a dormire e prepararmi psicologicamente per il giorno dopo, chiudiamo sto garage va che stanotte è pieno di crucchi
Domenica mattina ore 10.00 mi metto a lavoro e comincio subito con la combo one step consigliata dai ragazzi del forum. Pad Meguiar's MF+ Scholl S3.
E' la prima volta che uso i pad in MF cerco di non farli lavorare a secco e non farli intasare quindi li soffio ad ogni passaggio.
Uso questa strategia all'inizio del passagio lavoro a velocità 4.5 con spostamenti abbastanza lenti per poi andare a cercare una buona finitura abbassando la velocità dell ERO a 4 ed aumentando la velocità degli spostamenti.
Ecco un paio di 50/50
Durante il lavoro non mi fermo a fare molte foto perchè voglio finire il prima possibile, la lucidatura scorre abbastanza bene anche se ho un pò di problemi di polvere, non so perchè avevo letto che l's3 ne produce meno rispetto all'M105.
Comunque pulisco tutto e do una bella passata di Eraser, controllo e noto che in alcuni punti qualche difettuccio è rimasto, do una ripassata su paio di aree del cofano dove c'erano più difetti e poi mi affido alla capacità coprente dello Scholl W09 che uso come sigillante
Ecco un pò di scatti finali.
Onestamente la macchina non è perfetta, qualche difetto è rimasto, sicuramente un secondo passaggio le avrebbe donato ancora maggiore gloss e lucentezza.
Devo dire che però sono rimasto soddisfatto del lavoro svolto, io ci ho messo 6 ore per fare la lucidatura considerando che era la prima volta che usavo sia il Pad in MF che l'S3 ho perso tempo per prenderci un pò le misure, correggere il maggior numero di difetti possibili e lasciare una finitura decente, credo che un oretta o anche di più si possa risparmiare senza problemi.
Insomma in una situazione come questa dove regna la mancanza di tempo è sicuramente una soluzione valida.
p.s. le foto sono come al solito di qualità scadente