Ragazzi finalmente sono riuscito a trovare il tempo per provare i prodotti acquistati qualche mese fa sul sito. Ho lavato l'auto con la tecnica dei 2 secchi (l'idropulitrice è in assistenza per un guasto) e devo dire che il lavaggio è riuscito. Non ho passato la clay perchè la superficie era stata già decontaminata di recente (luglio e settembre). Faccio la classica analisi del danno (per quel che riesco a valutare) e decido di lucidare il cofano posteriore con il meguiar's m105. Qui infatti ci sono svariati rids su tutta la superficie. Premesso che l'auto è stata già lucidata svariate volte e protetta (con prodotti più commerciali, tipo polish gelson o ibridi polish+cera). Questi graffi non sono molto profondi, credo siano dovuti al parcheggio vicino le piante e qualche piccolo sassolino. Come tampone scelgo il lcda giallo (ho preso giallo,arancio e nero tutti con effetto bugnato per dissipare meglio il calore). La lucidatrice è una rotativa da 50€. Come velocità imposto 3, poi passo a 4 e applico una pressione più o meno lieve. Ho insistito molto su alcune zone, rischiando anche di bruciare la vernice...la parte di cofano era diventata bollente, ma i graffi erano ancora li. L'impressione che ho avuto è stata quella di aver aumentato il gloss, ma pensavo di avere soltanto un bel taglio (cosa che non ho avuto). Provo a rifinire a mano con il pad arancio lcda e noto una leggera miglioria ma praticamente impercettibile. Dove sbaglio? Sul tetto ho provato anche a mettere la lucidatrice di taglio..ed ho lasciato un po' di segni oltre a non eliminare nulla (sul tetto i graffi sono più profondi). Vabbè, decido di ammettere i miei limiti e un po' deluso, passo al m205 con pad nero. Noto un lievissimo aumento di gloss, ma l'impressione è stata quella di aver fatto uno step superfluo, tranne sul tetto che era più opacizzato.
A questo punto passo al polish del gtechniq, sperando in risultati più incoraggianti più che sul gloss sul taglio. Per non imbrattare il tampone della lcda, prendo un vecchio tampone dal taglio medio, piatto. Stessa velocità, stessa impressione del meg105, solo molta meno polvere. Lo applico anche a mano, sperando, incolpando la lucidatrice del suo "cattivo comportamento" con il pad a doppia faccia (spugna bianca dura e spugna nera morbida).
Rimuovo i polish in eccesso e "chiudo" con la dodo white diamond presa 2 ordini fa. Mi risulta più complicata da applicare rispetto alla light fantastic, più morbida e anche meno profumata. Sulle fiancate, un po' per mancanza di tempo, un po' per minore evidenza, passo un rapido ed economico polish-cera della sonax. Nel complesso l'auto ha preso un bel gloss, ma taglio e correzione non dico zero...ma 1-1,5. Sinceramente mi aspettavo un risultato migliore e a questo punto immagino sia io a sbagliare qualcosa. Il meg più aggressivo, non dovrebbe addirittura opacizzare un po' la vernice? a me ha dato l'effetto contrario. L'unica soddisfazione è stata la cera dodo...un po' di pioggia e le goccioline d'acqua erano tutte ben disposte. Appena imbocco l'autostrada, schizzano via come sferette di mercurio, facendomi trovare l'auto pulita e asciutta (ma con il senno di poi, meglio la light fantastic, forse dura meno ma ha più lucentezza e un effetto beading migliore, oltre ad essere più facile, più visibile in fase di rimozione e più profumata).
Ah dimenticavo, l'auto è una pastello lucido diretto, sicuramente la superficie è più dura di un trasparente di una met. Vedremo sulla clk se la situazione va meglio.
Purtroppo non ho avuto ancora modo di provare gli altri prodotti...spero di fare qualcosa di più decente nelle feste natalizie. Ho ancora tante cose da provare, tra le più importanti il ceriglass, il gtechiq per vetri e il protettivo per plastiche nanotech.
A questo punto passo al polish del gtechniq, sperando in risultati più incoraggianti più che sul gloss sul taglio. Per non imbrattare il tampone della lcda, prendo un vecchio tampone dal taglio medio, piatto. Stessa velocità, stessa impressione del meg105, solo molta meno polvere. Lo applico anche a mano, sperando, incolpando la lucidatrice del suo "cattivo comportamento" con il pad a doppia faccia (spugna bianca dura e spugna nera morbida).
Rimuovo i polish in eccesso e "chiudo" con la dodo white diamond presa 2 ordini fa. Mi risulta più complicata da applicare rispetto alla light fantastic, più morbida e anche meno profumata. Sulle fiancate, un po' per mancanza di tempo, un po' per minore evidenza, passo un rapido ed economico polish-cera della sonax. Nel complesso l'auto ha preso un bel gloss, ma taglio e correzione non dico zero...ma 1-1,5. Sinceramente mi aspettavo un risultato migliore e a questo punto immagino sia io a sbagliare qualcosa. Il meg più aggressivo, non dovrebbe addirittura opacizzare un po' la vernice? a me ha dato l'effetto contrario. L'unica soddisfazione è stata la cera dodo...un po' di pioggia e le goccioline d'acqua erano tutte ben disposte. Appena imbocco l'autostrada, schizzano via come sferette di mercurio, facendomi trovare l'auto pulita e asciutta (ma con il senno di poi, meglio la light fantastic, forse dura meno ma ha più lucentezza e un effetto beading migliore, oltre ad essere più facile, più visibile in fase di rimozione e più profumata).
Ah dimenticavo, l'auto è una pastello lucido diretto, sicuramente la superficie è più dura di un trasparente di una met. Vedremo sulla clk se la situazione va meglio.
Purtroppo non ho avuto ancora modo di provare gli altri prodotti...spero di fare qualcosa di più decente nelle feste natalizie. Ho ancora tante cose da provare, tra le più importanti il ceriglass, il gtechiq per vetri e il protettivo per plastiche nanotech.