LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

prima lucidata con prodotti professionali...acquistati sul sito

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

vittorio.t


Apprendista Detailer

Ragazzi finalmente sono riuscito a trovare il tempo per provare i prodotti acquistati qualche mese fa sul sito. Ho lavato l'auto con la tecnica dei 2 secchi (l'idropulitrice è in assistenza per un guasto) e devo dire che il lavaggio è riuscito. Non ho passato la clay perchè la superficie era stata già decontaminata di recente (luglio e settembre). Faccio la classica analisi del danno (per quel che riesco a valutare) e decido di lucidare il cofano posteriore con il meguiar's m105. Qui infatti ci sono svariati rids su tutta la superficie. Premesso che l'auto è stata già lucidata svariate volte e protetta (con prodotti più commerciali, tipo polish gelson o ibridi polish+cera). Questi graffi non sono molto profondi, credo siano dovuti al parcheggio vicino le piante e qualche piccolo sassolino. Come tampone scelgo il lcda giallo (ho preso giallo,arancio e nero tutti con effetto bugnato per dissipare meglio il calore). La lucidatrice è una rotativa da 50€. Come velocità imposto 3, poi passo a 4 e applico una pressione più o meno lieve. Ho insistito molto su alcune zone, rischiando anche di bruciare la vernice...la parte di cofano era diventata bollente, ma i graffi erano ancora li. L'impressione che ho avuto è stata quella di aver aumentato il gloss, ma pensavo di avere soltanto un bel taglio (cosa che non ho avuto). Provo a rifinire a mano con il pad arancio lcda e noto una leggera miglioria ma praticamente impercettibile. Dove sbaglio? Sul tetto ho provato anche a mettere la lucidatrice di taglio..ed ho lasciato un po' di segni oltre a non eliminare nulla (sul tetto i graffi sono più profondi). Vabbè, decido di ammettere i miei limiti e un po' deluso, passo al m205 con pad nero. Noto un lievissimo aumento di gloss, ma l'impressione è stata quella di aver fatto uno step superfluo, tranne sul tetto che era più opacizzato.
A questo punto passo al polish del gtechniq, sperando in risultati più incoraggianti più che sul gloss sul taglio. Per non imbrattare il tampone della lcda, prendo un vecchio tampone dal taglio medio, piatto. Stessa velocità, stessa impressione del meg105, solo molta meno polvere. Lo applico anche a mano, sperando, incolpando la lucidatrice del suo "cattivo comportamento" con il pad a doppia faccia (spugna bianca dura e spugna nera morbida).
Rimuovo i polish in eccesso e "chiudo" con la dodo white diamond presa 2 ordini fa. Mi risulta più complicata da applicare rispetto alla light fantastic, più morbida e anche meno profumata. Sulle fiancate, un po' per mancanza di tempo, un po' per minore evidenza, passo un rapido ed economico polish-cera della sonax. Nel complesso l'auto ha preso un bel gloss, ma taglio e correzione non dico zero...ma 1-1,5. Sinceramente mi aspettavo un risultato migliore e a questo punto immagino sia io a sbagliare qualcosa. Il meg più aggressivo, non dovrebbe addirittura opacizzare un po' la vernice? a me ha dato l'effetto contrario. L'unica soddisfazione è stata la cera dodo...un po' di pioggia e le goccioline d'acqua erano tutte ben disposte. Appena imbocco l'autostrada, schizzano via come sferette di mercurio, facendomi trovare l'auto pulita e asciutta (ma con il senno di poi, meglio la light fantastic, forse dura meno ma ha più lucentezza e un effetto beading migliore, oltre ad essere più facile, più visibile in fase di rimozione e più profumata).
Ah dimenticavo, l'auto è una pastello lucido diretto, sicuramente la superficie è più dura di un trasparente di una met. Vedremo sulla clk se la situazione va meglio.
Purtroppo non ho avuto ancora modo di provare gli altri prodotti...spero di fare qualcosa di più decente nelle feste natalizie. Ho ancora tante cose da provare, tra le più importanti il ceriglass, il gtechiq per vetri e il protettivo per plastiche nanotech.

vittorio.t


Apprendista Detailer

prima lucidata con prodotti professionali...acquistati sul sito 10814010

prima lucidata con prodotti professionali...acquistati sul sito 10822410

prima lucidata con prodotti professionali...acquistati sul sito 10833710

prima lucidata con prodotti professionali...acquistati sul sito 10834110

prima lucidata con prodotti professionali...acquistati sul sito 10836210

prima lucidata con prodotti professionali...acquistati sul sito 10836310

prima lucidata con prodotti professionali...acquistati sul sito 10836311

prima lucidata con prodotti professionali...acquistati sul sito 10841310

prima lucidata con prodotti professionali...acquistati sul sito 10841312

prima lucidata con prodotti professionali...acquistati sul sito 10846610

prima lucidata con prodotti professionali...acquistati sul sito 10846910

prima lucidata con prodotti professionali...acquistati sul sito 10850511

prima lucidata con prodotti professionali...acquistati sul sito 10850512

prima lucidata con prodotti professionali...acquistati sul sito 10850810

prima lucidata con prodotti professionali...acquistati sul sito 10850910

LE immagini non rendono giustizia, o meglio ne rendono troppa... Wink Quelle che vedete sul cofano vicino la calandra sono delle crepe di stucco, la settimana prossima in carrozzeria.

A questo punto, secondo voi sarebbe il caso di optare per un polish meno tagliente ma più coprente? potreste consigliarmi qualcosa?

vittorio.t


Apprendista Detailer

Ah, i graffi più visibili sono quelli del tetto...quelli effettivamente sono profondi, quelli del cofano non riesco ad immortalarli, anche perchè si vedono soltanto con alcune particolari condizioni di luce.

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Non credo tu stia sbagliando. Il tuo problema credo sia la lucidatrice. Prova con una Ero.
La vernice su cui hai provato non è originale giusto? Se vuoi più incisività ti serve la microfibra e devi diminuire l'area di lavoro e la velocità di spostamento. Fai un'area grande come 6 tamponi messi uno a fianco all'altro e fai passate incrociate per 90/120 secondi. Meno non dai il tempo agli abrasivi si lavorare mentre più non serve fai solo polvere.

benzebu

benzebu
Moderatore

Io non do la colpa alla lucidatrice...parliamo sempre di una rotativa , vedo più un problema di tecnica.
Giustamente come ti ha detto thriller riduci le zone trattate ma non 6 tamponi in fila ( trhiller 6 tamponi fanno 80cm circa Suspect ) diciamo 30x30 e vedrai che una volta presa la mano i risultati arriveranno. Poi non ci hai specificato se vernice oem o riverniciata. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Non mi sono espresso bene i sei tamponi sono l'area da coprire.

prima lucidata con prodotti professionali...acquistati sul sito Schermata-2014-08-12-alle-17.01.20

benzebu

benzebu
Moderatore

Allora ok!! Pensavo male lol! lol!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

vittorio.t


Apprendista Detailer

grazie ragazzi. Si ad occhio direi che ho trattato per qualche minuto, ovviamente con qualche pausa per evitare eccessive temperature sulla lamiera, aree di quella grandezza...almeno nella parte più "danneggiata". La vernice è stata rifatta, stiamo parlando di una mercedes cinesino di 35 anni fa (Avevo omesso questo particolare). Ora, c'è una situazione un po' particolare. Il cofano è stato riverniciato alla mercedes con una vernice a base acquosa immagino, essendo quelle ai solventi ormai vietate, mentre il cofano anteriore e le portiere, essendo state verniciate decine di anni fa, dovrebbero avere una vernice alla nitro bicomponente. Ad occhio direi che il cofano motore avrà una 20ina di anni ed ora verrà riverniciato, mentre quello bagagli un 7/8 anni.

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Se l'area che hai trattato è quella quei segni dovrebbero venire via senza troppa difficoltà. Sia il 105 che il P1 sono ottimi e sappiamo con certezza che vanno bene. Non so usare la rotativa per cui evito di dire fesserie ulteriori. Con la rota se vuoi tagliare di più ci sono i tamponi in lana.

vittorio.t


Apprendista Detailer

mmm allora mi sa che appena finisce l'effetto della dodo...spero non prima di un mesetto, provo con il panno in lana (in dotazione con la lucidatrice). Prima ignorantemente lo usavo in tutte le situazioni. MA il 105 dovrebbe comunque lasciare leggermente opaca la superficie? altrimenti lo step successivo con il 205 a cosa serve? io non ho notato questa grande differenza

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Non lascia opaca la superficie ma solo meno lucida del 205.

Admin

Admin
Admin

Tra l'altro alcuni di quei segni sarebbe preferibile carteggiarli prima...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

vittorio.t


Apprendista Detailer

eh lo avevo pensato...però ho troppa paura di carteggiare, preferisco lasciare così o fare la prova prima su un pezzo da riverniciare...purtroppo proprio sul cofano motore non ci sono segni. Quelli che si vedono qui in foto, sono quelli del tetto...sono decisamente più evidenti ed ero certo di non toglierli. Quello che mi ha lasciato un po' deluso è il non aver tolto quelli del cofano bagagli, che in foto non riescono a venire.
In alternativa mi potreste consigliare un buon coprente/riempitivo?

benzebu

benzebu
Moderatore

Ti serve un glaze tipo QUESTO ma dubito che si riesca a coprire i difetti più gravi. No


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Non riesci a farli venire perchè non hai una fonte luminosa abbastanza potente. Se la metti sotto al sole riesci sicuramente altrimenti ti serve un faro bello forte.
Carteggiare non è particolarmente complesso. Basta avere testa e prima di improvvisare studiare la teoria. Se poi usi una 3000 fare danni è abbastanza difficile e poi se ci prendi la mano puoi provare con una 2000.
Sui prodotti coprenti non ti so aiutare perchè non li ho ancora provati ma quì sul forum sicuramente troverai le informazioni che ti servono.... mi pare di aver letto molto bene del black hole ad esempio ma giustamente come ti ha indicato benze meglio il white sui colori chiari...

Admin

Admin
Admin

Un prodotto coprente può camuffare difetti molto molto leggeri ma non crea spessori tali da ridurre quelli che hai sull'auto: la soluzione è solo una buona e profonda lucidatura.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

vittorio.t


Apprendista Detailer

anche sul cofano dietro?? Crying or Very sad Crying or Very sad li sembrano lievi. E se provassi con il Scholl Concepts S0 Matting Compound? Non tanto quelli più profondi che da quanto mi fa capire Admin...servirebbe una 2000 e 3000 (spero non una 1000 addirittura), ma almeno per quelli meno evidenti che si notano nelle foto sopra quella con lo stemmino mercedes? Certo con la carta vetrata toglierei anche quella odiosa buccia d'arancia e dei puntini dovuti ad una verniciatura non proprio esemplare. Però...ho paura. Magari mi faccio supportare dal carrozziere o in alternativa chiederò a qualche detailer del forum campano un incontro. Considerate che sto alle prime armi e mi sono appena fatto coraggio per applicare sulla clk il cquartz uk Smile ...lo farò nelle vacanze natalizie.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.