ghid ha scritto:Guarda, è argomento che si è trattato molto nel gruppo fb e molti erano inizialmente scettici, non conoscendo (compreso me) ma mi pare di vedere che tutti gli utenti siano soddisfatti. Io stesso ho postato un paio di video dove ho fatto asciugare, come prova, l'acqua al sole con e senza filtro, con risultati che non credevo.
Non ne capisco assolutamente molto dal pdv tecnico ma ho seguito le varie spiegazioni di Uccio e mi pare di aver capito che:
1) forse la miglior soluzione in assoluto è quella di adottare un addolcitore che però ha un costo ben diverso rispetto al filtro, che ha un costo molto contenuto...mi pare si sia parlato di un migliaio di euro per un addolcitore di qualità e funzionale al nostro utilizzo....direi quindi molto impegnativo e non alla portata di amatori come la maggior parte di noi. Tra l'altro non sempre l'addolcitore senza un prefiltraggio basta.
2) I filtri a cartuccia già in commercio so che sono quasi sempre inadatti ad essere collegati alla idropulitrice sia per una questione di dimensioni, non riescono a trattare la quantità d'acqua di cui l'idro ha bisogno sia per una questione di forma dei polifosfati (sono in polvere e non a cristalli) e della cartuccia stessa.
Ricordo qualcosa anche sulla direzione d'entrata e d'uscita dell'acqua, Uccio ha creato questo filtro assemblando varie componenti proprio per questo.
3) C'è molto differenza fra i polifosfati in polvere e quelli a cristalli e ci sono varie qualità di polifosfati, dipende molto dalla tipologia d'acqua del tuo acquedotto.
Cosa importante, il filtro non elimina i minerali ma li "rompe", li "indebolisce" in modo che non riescano ad ancorarsi alla carrozzeria, che possano venir eliminati anche con il solo passaggio del panno in asciugatura (anche se preferisco comunque utilizzare un QD).
Forse Frask può integrare la questione, se ne intende sicuramente molto più di me oppure chiedete direttamente ad Uccio, che è sempre stato disponibilissimo!
Bastava guardare la penultima pagina.