Ragazzi, visto che analizzando bene la vettura ci sono dei rids, la superficie risulta ondulata (vernice o sottofondo?) anche se non a buccia d'arancia, eccezione fatta per i pannelli porta...alcuni presentano una buccia più o meno diffusa, sul cofano appena verniciato il carrozziere ha lasciato dei segni di carteggiatura più o meno evidenti, in alcune parti ha sfumato ed ha sbavato la pittura, vedendo su internet i vostri lavori, vorrei carteggiare!
Credo che sia l'unica soluzione per avere una lucidatura degna di un novellino di questo sito. La paura però è tanta! L'auto ha 30 anni, è stata riverniciata in più epoche e a pezzi, in alcuni punti ha una vernice alla nitro bicomponente, in altre a base acquosa, in altre non saprei. In alcuni punti essendo stata velata, dovrei avere vernice a sufficienza, in altre hanno fatto una passata leggerissima di pittura, quindi li rischio di scoprire troppo, in altre non ne ho idea, sul tetto ho ancora la vernice originale che è stratificata su 2/3 mani. Pensavo di fare dei ritocchi sul tetto, dove alcune pietre o chissàcosa hanno fatto saltare un velo di vernice (senza far uscire la lamiera, essendo a più strati), attendere e carteggiare con carta 3m 1500-3000-6000. In particolare la 1500 pensavo di usarla solo sulle portiere dove c'è l'effetto buccia. Per il resto pensavo di passare 3 e 6000. Ho visto che quest'ultima davvero lucida quasi! Avrei da porvi alcune domande:
- posso passare queste carte a mano? ho visto che esiste un applicatore manuale nello shop, per i dischi da 150.
- con la lucidatrice rotativa che ho, mettendola a velocità 2/3, e senza esercitare pressione, procedo bene? altrimenti stavo valutando la ero600
- ho visto su un vostro video che passando la 1500 si è andati oltre ed è stata danneggiata la vernice...ora mi domando, da inesperto quale sono, che accortenze potrei usare per non scendere troppo? anche con 3000 ho questo rischio?
- che pressione circa andrebbe applicata?
- leggevo che andrebbero incrociati i carteggi con le varie carte...quindi passo la 3000 orizzontale ad esempio, la 6000 verticale, giusto?
- qualche carrozziere mi diceva che carteggiando dopo un annetto mi ritornava la vernice opaca, in quanto vado a togliere il lucido che c'è nella vernice e a darlo artificialmente...da quel che leggo qui, a parte i sigillanti non si va ad aggiungere nulla, ma solo ad abradere...quindi è una caxxxta vero?
- per la seconda fase ovvero meg 105 + 105 ritenete sia opportuno avere una ero600 anziché la rotativa?
Vi ringrazio anticipatamente e chiedo scusa se ultimamente sto rompendo le scatole un po' troppo. Purtroppo avevo già questa fissa della lucidatura, poi conoscendo voi vorrei tendere al detailing per uso proprio, diventa una vera e propria malattia! Tra l'altro molto costosa, più di quanto mi aspettassi.
ultima opzione...data la mia inesperienza, mi suggerite di azzardare o affidarmi a qualche detailer in zona? (che in realtà proprio sotto casa non c'è...dovrei vedere verso Napoli)
Credo che sia l'unica soluzione per avere una lucidatura degna di un novellino di questo sito. La paura però è tanta! L'auto ha 30 anni, è stata riverniciata in più epoche e a pezzi, in alcuni punti ha una vernice alla nitro bicomponente, in altre a base acquosa, in altre non saprei. In alcuni punti essendo stata velata, dovrei avere vernice a sufficienza, in altre hanno fatto una passata leggerissima di pittura, quindi li rischio di scoprire troppo, in altre non ne ho idea, sul tetto ho ancora la vernice originale che è stratificata su 2/3 mani. Pensavo di fare dei ritocchi sul tetto, dove alcune pietre o chissàcosa hanno fatto saltare un velo di vernice (senza far uscire la lamiera, essendo a più strati), attendere e carteggiare con carta 3m 1500-3000-6000. In particolare la 1500 pensavo di usarla solo sulle portiere dove c'è l'effetto buccia. Per il resto pensavo di passare 3 e 6000. Ho visto che quest'ultima davvero lucida quasi! Avrei da porvi alcune domande:
- posso passare queste carte a mano? ho visto che esiste un applicatore manuale nello shop, per i dischi da 150.
- con la lucidatrice rotativa che ho, mettendola a velocità 2/3, e senza esercitare pressione, procedo bene? altrimenti stavo valutando la ero600
- ho visto su un vostro video che passando la 1500 si è andati oltre ed è stata danneggiata la vernice...ora mi domando, da inesperto quale sono, che accortenze potrei usare per non scendere troppo? anche con 3000 ho questo rischio?
- che pressione circa andrebbe applicata?
- leggevo che andrebbero incrociati i carteggi con le varie carte...quindi passo la 3000 orizzontale ad esempio, la 6000 verticale, giusto?
- qualche carrozziere mi diceva che carteggiando dopo un annetto mi ritornava la vernice opaca, in quanto vado a togliere il lucido che c'è nella vernice e a darlo artificialmente...da quel che leggo qui, a parte i sigillanti non si va ad aggiungere nulla, ma solo ad abradere...quindi è una caxxxta vero?
- per la seconda fase ovvero meg 105 + 105 ritenete sia opportuno avere una ero600 anziché la rotativa?
Vi ringrazio anticipatamente e chiedo scusa se ultimamente sto rompendo le scatole un po' troppo. Purtroppo avevo già questa fissa della lucidatura, poi conoscendo voi vorrei tendere al detailing per uso proprio, diventa una vera e propria malattia! Tra l'altro molto costosa, più di quanto mi aspettassi.
ultima opzione...data la mia inesperienza, mi suggerite di azzardare o affidarmi a qualche detailer in zona? (che in realtà proprio sotto casa non c'è...dovrei vedere verso Napoli)