LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

prima correzione toyota aygo ed honda prelude nerE - ero600

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

francybello

francybello
Aiutante Detailer

Ciao a tutti,
dopo essermi cimentato nel lavaggio e protezione della mia auto nuova, e dopo milioni di righe di post letti.....è arrivato il momento di passare alla prima "correzione".

Le auto cavia sono al momento 2 auto di famiglia, entrambe nere, una aygo ed una honda prelude.

la toyota aygo ha 8 anni ed i classici segni del tempo: alcuni rids più o meno profondi e swirls vari in giro, fari ingialliti. verniciatura originale , lavaggi poco frequenti.

la honda prelude è stata riverniciata un paio di anni fa, ma ha già avuto altri maltrattamenti e non viene praticamente mai lavata, ed è piena di ologrammi del carrozziere scarso.....

ora, premesso che prima di lucidare farò un bel lavaggio con decontaminazione chimica e meccanica con clay dodo sponge, metto qui qualche foto (brutte lo so , ma ho solo il cellulare....) per ricevere qualche consiglio su come partire. Ho deciso di acquistare la ero600 col kit car pro quindi con fixer e reflect ed i tamponi giallo, arancio ecc.

Allora, voi con quale combinazione iniziereste?

le foto:
tetto honda

prima correzione toyota aygo ed honda prelude nerE - ero600 20150310

particolare fiancata sinistra

prima correzione toyota aygo ed honda prelude nerE - ero600 20150311

graffi

prima correzione toyota aygo ed honda prelude nerE - ero600 20150312

graffi più da vicino

prima correzione toyota aygo ed honda prelude nerE - ero600 20150313

fari della aygo

prima correzione toyota aygo ed honda prelude nerE - ero600 20150314

alcuni graffi della aygo

prima correzione toyota aygo ed honda prelude nerE - ero600 20150315

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Ciao!
Oltre al Kit Car Pro hai previsto delle aggiunte?
Dei due prodotti ho provato solo Reflect e come finitura credo proprio ti soddisferebbe molto. Se tutto va bene la tua vernice dovrebbe essere abbastanza facile da correggere (almeno l'Aygo, l'altra essendo rifatta non si può supporre).
I segni vicino alla maniglia li vedo un po' profondi per i tamponi classici LCDA, potresti valutare di aggiungere un bianco LCDA o un Cool Pad Wool + MF, meglio ancora se da 3'' (però forse non c'è il bianco piccolo), non sarebbe molto comodo lavorare lì sopra con un tampone grande. Sono aree un po' delicate inoltre, è facile che con un tampone troppo grande tu possa andare a sollecitare gli spigoli.
Per i fari la vedo ancora più difficile con quel kit, ho fatto il faro di una Ypsilon in condizioni simili al tuo, e per renderlo decente sono arrivato ad usare lo Scholl S0, l'equivalente di una carteggiatura, per poi lavorare con i compound.

Un altro ottimo kit potrebbe essere lo Scholl, però per me è necessario che tu valuti tamponi e platorello da 3', oltre a un tampone da chiamare in causa per lavori più gravosi, come quei fari e i graffi più seri.

francybello

francybello
Aiutante Detailer

grazie della risposta.
nel kit c'è anche Car Pro Cool Wool, che dovrebbe garantire un taglio maggiore, quindi dovrei essere a posto.
Ti ringrazio del consiglio di avere anche tamponi più piccoli, vedrò come mi troverò appena farò le prime prove, non ho mai usato una levigatrice.

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Ah già c'è il Cool Wool. Allora come tamponi potresti essere a posto. La Ero600 è abbastanza semplice da usare, sulle prime dovrai abituarti alle sue vibrazioni, è bilanciata però all'inizio un po' ti stanca, con il Cool Wool tende un po' a saltellare perché il tampone non ammortizza, potresti valutare una interfaccia come questa che ti faciliterebbe anche sulle zone curve.
Con i tamponi più piccoli è un po' stressante da usare, è innegabile, però hanno la loro utilità (la Prelude se non sbaglio è abbastanza squadrata e piatta, però l'Aygo ha un po' di pannelli dalle forme elaborate) perché ti permettono di raggiungere diverse zone poco accessibili, e sui montanti, sugli specchietti, paraurti, ecc...

Se sei in dubbio poi puoi anche fare un colpo di telefono al negozio (per la questione dell'interfaccia sicuramente) Wink

francybello

francybello
Aiutante Detailer

mi hai convinto, uno medio da 3" lo prendo

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Ovviamente ricordati il platorello lol!
Ah, quelli da 5 sono molto resistenti anche se è importante non farli scaldare troppo e non farli intasare di prodotto, mentre quelli da 3' per mia esperienza soffrono di più, soprattutto sul bordo, hanno bisogno di attenzione ecco
Per i fari cerca magari qualche lavoro di altri utenti, oltre a essere più difficili da correggere solo lucidando, rischiano di tornare molto velocemente come prima se non protetti adeguatamente.

francybello

francybello
Aiutante Detailer

questo platorello va bene?

per la protezione dei fari ho letto che tra i più consigliati c'è il dlux che è un pò caro;però visto che nel kit con la roto c'è il reload, magari all'inizio uso quello e vedo un pò come va........

benzebu

benzebu
Moderatore

Il platorello va bene....per il discorso reload...insomma...dovrai passarlo spesso. Wink

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Sul faro Reload non ti darà una grande durata a causa delle temperature che raggiunge, però all'inizio provalo, inutile pensare già al DLux quando non sai ancora se riuscirai a sistemarlo come si deve Wink

francybello

francybello
Aiutante Detailer

per il faro pensi che il cool wool + fixer non sia sufficiente? dovrei carteggiare?
pensavo di provare e vedere come va e poi regolarmi.

Invece per i pannelli delle auto cosa consigliate? quale combinazione provare per prima? io pensavo al tampone medio+fixer e vedere come va; ripeto mai usato una roto e pensavo fosse meglio partire da una combinazione più leggera e magari aumentare il taglio, andarci con calma insomma...

benzebu

benzebu
Moderatore

Puoi provare,ma quei fari sono simili a quelli della clio di mia moglie che feci l'anno scorso...se son ruvidi al tatto conviene andare direttamente con la carta abrasiva. Wink

francybello

francybello
Aiutante Detailer

proverò...
per il resto? nessuno mi ha consigliato sulla parte più importante, scusate se lo chiedo di nuovo, da dove dovrei cominciare per la carrozzeria? Neutral

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

La idea del medio con Fixer mi sembra giusta, poi passi al giallo e via dicendo. Il Cool Wool potrai usarlo su difetti profondi

francybello

francybello
Aiutante Detailer

eccomi..........
allora, arrivata la ero600 oggi ho fatto la mia prima correzione sulla honda:
PREMESSA: la cosa più difficile da fare per me sono state ....le foto Crying or Very sad
non so voi come facciate, ho fatto più prove con la fotocamera che con la roto Laughing
cmq ne ho selezionata qualcuna, spero si capisca qualcosa, dovrete andare un pò ad intuito ed un pò a fiducia Rolling Eyes

ok, passiamo alla descrizione: ho fatto qualche prova ed ho deciso di partire con il fixer su tampone cool wood. ero impaziente, i risultati venivano prima, ed avevo solo il tempo di una unica passata per il momento. Gli swirls sono andati via ed ho dato sicuramente un pò di luce alla vernice ossidata. Anche i graffi abbastanza evidenti (rids?) sono andati via, anche se....ne sono rimasti alcuni abbastanza bianchi che non sono riuscito a rimuovere, si sono solo un pò attenuati.

ok, passiamo a qualche foto (lo so sono brutte) Embarassed

lato passeggero, zona porta vicino e sotto la maniglia PRIMA

prima correzione toyota aygo ed honda prelude nerE - ero600 Graffi10

prima correzione toyota aygo ed honda prelude nerE - ero600 Sotto_10

prima correzione toyota aygo ed honda prelude nerE - ero600 Sotto_11

DOPO

prima correzione toyota aygo ed honda prelude nerE - ero600 Sotto_12

prima correzione toyota aygo ed honda prelude nerE - ero600 Sotto_13

lato pass. montante posteriore graffio PRIMA

prima correzione toyota aygo ed honda prelude nerE - ero600 Graffi11

DOPO
prima correzione toyota aygo ed honda prelude nerE - ero600 Graffi12
Più vicino
prima correzione toyota aygo ed honda prelude nerE - ero600 Partic10

parte del tetto PRIMA

prima correzione toyota aygo ed honda prelude nerE - ero600 Parte_10

DOPO

prima correzione toyota aygo ed honda prelude nerE - ero600 Parte_11

Dopo la lucidatura ho fatto un passaggio con eraser e sigillato con reload; domani alla luce cerco di fare altre foto "finali" Embarassed

Riepilogando, il graffio posteriore destro è quello che rimasto bruttino; c'è speranza secondo voi di fare qualcosa?

....

frask

frask
Diplomato in Detailing

Vedendo le foto è visibile un miglioramento ma resta comunque difficile valutare la finitura.
Hai fatto solo uno step?
Se hai usato il fixer su tampone cool wood sarebbe stato necessario un'altro step di rifinitura con tampone in spugna o meglio ancora con Reflect.

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Non conosco il Fixer, però prova su una piccola porzione, quando hai tempo, a rifinire con Reflect e medio, oppure con il tampone morbido... All'occhio poco attento la situazione ora ti sembrerà quasi perfetta, però fidati che se provi ti rendi conto che puoi fare ancora meglio! Wink Però sembra che tu abbia risolto bene i graffi!

Non sei l'unico che diventa matto a fare le fotografie, anche io se parto con l'idea di documentare un lavoro ci metto il doppio del tempo Embarassed

francybello

francybello
Aiutante Detailer

per il momento ho fatto solo il primo step; ho anche il tampone medio ed il reflect, ma sapevo che oggi sarebbe piovuto e non avrei potuto fare niente. Purtroppo lavoro ancora all'aperto (ma mi sto attrezzando Very Happy )
Appena posso farò la rifinitura; pensate sia molto grave se la faccio dopo qualche giorno? nel frattempo posso proteggere con un sigillante, ad esempio reload o lo faccio solo dopo?

avete visto il graffio che è rimasto dietro? pensate si possa intervenire (magari carteggiando?) o è troppo profondo ed è meglio lasciare perdere?

frask

frask
Diplomato in Detailing

È sempre cosa corretta lavorare al chiuso e sigillare proprio per non rimetterci le mani.

Se non hai avuto modo/tempo e sei costretto ad usare l'auto, per stare tranquilli, dovresti ripetere la decontaminazione meccanica/chimica, in caso contrario non hai bisogno.

Savrebbe stato meglio fare la correzione/finitura/chiusura per il tempo che ne avevi a disposizione e quindi fare solo alcuni pannelli e riprendere la volta sucessiva da dove hai terminato.

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Concordo, hai fatto bene a dare una mano di sigillante, poi prima di fare l'ultimo step dai un colpo veloce di clay, se dovessi lasciare qualche segnetto minimo in questa operazione Reflect dovrebbe perdonartelo.

francybello

francybello
Aiutante Detailer

ok, grazie.

scusate se chiedo di nuovo:
avete visto il graffio che è rimasto dietro? pensate si possa intervenire (magari carteggiando?) o è troppo profondo ed è meglio lasciare perdere?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]