LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Un tranquillo weeked di ... lucidatura

+3
v6boss
benzebu
Dragonlance
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Un tranquillo weeked di ... lucidatura Empty Un tranquillo weeked di ... lucidatura Dom 24 Mag 2015 - 20:23

Dragonlance


Apprendista Detailer

Ovvero le mille domande e i dubbi che ti vengono mentre lavori..

Premessa
La settimanda prossima farò il mio primo test, una Freelander grigia di una collega  albino , quindi in questo weekend ne ho approfitatto per ripassare le nozioni (guide e thread) lette sul forum. Ho fatto alcuni test sulla mia vecchietta (BMW nera serie 3 e46 quasi maggiorenne) e da questi sono nati i dubbi che vorrei sottoporre alla vostra attenzione.

Decontaminazione con IronX e TarX.
Lavaggio con i due secchi, shampoo Dodo Juice Born To Be Mild + MM Incredipad e Incredisponge. Ascugatura con Gtechniq MF2 Zero Scratch.
Claying con  Dodo Juice Square Sponge Clay Decon Pad Fine e Dodo Juice Born Slippy Lubrificante Clay Concentrato (diluito 1:10).

- Ok i trasparenti marmorei ma qui si esagera! Ho provato la combo ERO600 (velocità a 5) + Meguiar's Tampone DA Microfiber Cutting + M105 ed ho dovuto fare minimo 2 sessioni da 2 passaggi per arrivare alla decenza. Esiste qualcosa che "tagli" ancora di più senza andare sulla carteggiatura?
Ho anche provato lo stesso  tampone con il Menzerna FG 400 ma stessa musica, anzi credo che il Meg 105 tagli di più anche se sfarina molto (nevicata).
Men che meno col Tampone HP09 Bianco... Dubbio in itinere: devo passare un panno in MF su ogni "pannello" fatto oppure posso attendere di aver completato tutta la parte (p.es cofano)? E devo usare l'Eraser per togliere ogni volta i residui?

- Ed ora che abbiamo, finalmente, un pò di specchio? Estenuato ma fiducioso aggancio il tampone HP06 giallo e mi sorge un dubbio: Menzerna PF 2500 oppure subito Menzerna SF 4000? Mi voglio bene quindi decido di passarli entrambi cheers
Per vedere le differenze non cambio tampone e faccio a mò di 50/50. Sono uguali... Panico!
Anche qui ad ogni passata pulisco con MF ma non so se devo rimuovere con Eraser. Nel dubbio abbondo e vado di Eraser.

- Finalmente siamo alla frutta.. ehmmm cera. E qui la boccettina di Dodo Juice Lime Prime mi guarda storto: non ti dimenticherai di me? Io guardo l'Eraser appena usato e mi dico bè, se hai fatto 30.... E allora giù di Dodo Juice Lime Prime con  Tampone HP03 Nero a velocità minima!!

Per quanto riguarda cera Dodo Juice Purple Haze Pro e C2V3 (non insieme ma su due parti diverse) non ho avuto problemi.

Infine, per non farmi mancare nulla, ho provato a lucidare i fari in policarbonato con Cerigrlass e tampone rayon dedicato ma, rispetto al vetro, mi è parso  molto più complicato e, temendo di fare danni, ho abbandonato la singolar tenzone.

Ora sta a voi, vi prego siate inclementi e spietati nel dirmi dove ho sbagliato e come posso migliorare.

Grazie


p.s. Nel frattempo vedrò di caricare un 50/50 fatto durante la fase dell'M105.

benzebu

benzebu
Moderatore

Non mi pare tu abbia sbagliato nulla....occorre solo rivedere la tecnica. Nel senso che dove pensi che i segni siano eliminabili con il solo uso di roto occorre aumentare il numero di orbite al minuto,diminuire la velocità di spostamento e ridurre la zona da trattare. Detto questo non sempre si risolve con la sola roto/rota ma occorre carteggiare. poi il passaggio di una soluzione ipa come eraser serve per verificare i lavoro fatto e che si sta effettivamente correggendo i difetti e non gli stiamo coprendo quindi lo si usa su uno spot test e non ovunque in fase di lucidatura!! A fine lavoro quando sei certo di aver corretto tutto è utile passarlo prima della stesura di un nano,superfluo per le cere.....a maggior ragione se come hai fatto tu passi un precera. Per il discorso delle differenze tra finitore e superfinitore occorre allenare l'occhio.....non è facile riconoscere le sfumature...inoltre cambia da trasparente a trasparente!!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Quoto tutto quello detto da Benzebu, in particolare la velocità di spostamento mentre lucidi.
Non conosco DA Microfiber, ma che faccia fatica a correggere mi sembra strano, o hai proprio dei solchi, oppure devi esercitarti ancora.
Mi piacerebbe vedere un 50/50 del solo passaggio di 105, anche per capire che difetti aveva la carrozzeria.

Dragonlance


Apprendista Detailer

Ecco il 50/50, fatto col cellulare.

Alcune macchie sul trasparente non è stato possibile rimuoverle; il trasparente sembrava come "mangiato" o corroso quindi ipotizzo che siano stati regali di volatili lasciati a decantare Evil or Very Mad

https://2img.net/r/ihimg/a/img673/972/I56gq5.jpg

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

Ci sono parecchi segni e non proprio leggeri ma come ti ha consigliato benzebu affina la tecnica e vedrai che i risultati arrivano! Wink

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Diciamo che partivi da una situazione bella difficile per cui un paio di passaggi ci stanno.

Qualcosa che tagli più del 105 c'è ma devi comunque fare più passaggi perchè ti si opacizza la superficie.

Dragonlance


Apprendista Detailer

Grazie per le risposte. Quale sarebbe il prodotto che taglia più dell'M105?

agonyAKAwamin

agonyAKAwamin
Detailer Novello

Menzerna shcc300......per citare uno dei più tosti...


_________________
Un tranquillo weeked di ... lucidatura 29olg9k         Un tranquillo weeked di ... lucidatura 8fgZ1A  Un tranquillo weeked di ... lucidatura 34rwzs1
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=1405328683

MassiMini89

MassiMini89
Detailer Novello

a me sembra già un ottimo risultato considerando che sei all'inizio!!
io proverei a capire più il compound che hai a disposizione ora, che cercare qualcosa che taglia di più…così impari anche a gestire e sopratutto goderti il prodotto al meglio…ci vuole tempo,non si impara in un giorno..e manco in un anno a lucidare, ma provando e riprovando vedrai che i risultati arrivano Smile

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

esatto è un ottimo risultato quello che hai ottenuto vista la situazione in partenza! aumenta le orbite e diminuisci spazio di lavoro e velocità di spostamento vedrai che la combo che hai usato renderà di più Wink

Dragonlance


Apprendista Detailer

Vi ringrazio per l'incoraggiamento!

Ho ancora diversi pannelli da fare sulla mia e proverò tutti i vostri consigli!

A presto!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.