Panoramica
Passare la clay bar sulla vernice permette di rimuovere tutte le impurità presenti anche dopo il lavaggio. A volte le imperfezioni non sono visibili sulla vernice ad occhio nudo. Dopo l’utilizzo della clay bar la vernice si presenterà liscia e lucente come il vetro. La vernice sarà pronta per il passaggio successivo, quello della lucidatura o dell’applicazione della protezione. E’ possibile utilizzare la clay bar non solo sulla vernice, ma anche sul vetro, sui cerchi, sui fanali e altro. In generale vale la regola che la clay bar può essere utilizzata su tutte le superfici lisce (da evitare, per esempio, plastiche non verniciate, guarnizioni ecc…). Un errore comune è pensare che la clay bar si possa usare per rimuovere graffi e segni sulla vernice, non è esatto.
Frequenza
SI raccomanda di usare la clay bar un paio di volte all’anno, o per risolvere un problema di pulizia specifico sulla vernice. Se l’auto è soggetta a difetti di produzione si potrebbe sporcare molto più spesso e molto più rapidamente: in questo caso si può usare la clay bar più frequentemente. Un ottimo sistema per capire se la superficie ha bisogno di essere decontaminata può essere la prova del sacchetto.
La Prova del Sacchetto
Eseguire il lavaggio della vettura come indicato nella guida Lavaggio ed Asciugatura
Munirsi di un sacchetto di plastica come quelli utilizzati in cucina per la conservazione dei cibi
Inserire la mano nel sacchetto
Sfregare la mano avvolta dal sacchetto sulla superficie da analizzare
Laddove dovessimo sentire la superficie ruvida vorrà dire che essa necessiterà di clay bar
Prima dell’Utilizzo
Prima di utilizzare una clay bar, l’auto deve essere lavata e asciugata per riuscire a rimuovere la maggior parte delle impurità. Quanto più l’auto è sporca, durante l’utilizzo della clay bar, tanto più sarà possibile causare difetti.
Scegliere il Lubrificante per la Clay Bar
Ci sono tre tipi principali di lubrificante per la clay bar: prodotti specifici, quick detailer adattabili a questo utilizzo e combinazioni di acqua e shampoo. Il lubrificante per la clay bar serve a creare una superficie liscia per poi passare l’argilla. Se non si utilizza un lubrificante la clay non scorrerà sulla vernice, si creeranno imperfezioni e si staccheranno pezzi di argilla che rimarranno attaccati alla carrozzeria, pezzi che saranno difficili da rimuovere.
Dodo Juice è molto attiva nella creazione di prodotti specifici per la lubrificazione della clay bar. Nel catalogo troviamo infatti il Born Slippy, apprezzato come uno dei migliori clay lube, oppure la sua versione maggiormente sofisticata e concentrata Supernatural Clay Lube. O ancora l’innovativo Supernatural Ferro Lube che aggiunge alle capacità pulenti del Supernatural Clay Lube, quelle di decontaminazione ferrosa.
In molti usano un pulitore rapido come lubrificante per l’argilla. Raccomandiamo l’uso di un lubrificante con potere pulente e con capacità di protezione ridotte o nulle. Questo aiuterà a rimuovere le impurità ancora attaccate e a ottenere migliori risultati. Un buon lubrificante è il Meguiar’s M34 oppure il Ma-Fra Fast Cleaner perché si tratta di ottimi pulitori con la capacità di creare una superficie di lavoro liscia.
Un’altra scelta popolare è quella di usare una mistura di shampoo Rinseless come Dodo Juice Low On Eau ed acqua. Questa soluzione contiene agenti pulenti che aiutano a sollevare le impurità dalla superficie, creando un superficie molto liscia dove passare l’argilla e pulire così molto bene. Basta aggiungere 10 ml di prodotto in 500 ml d’acqua per ottenere un ottimo lubrificante per la barra dell’argilla.
Scegliere la Clay Bar più adatta
In generale una clay bar media come la Supernatural Medium è in grado di rimuovere la maggior parte delle contaminazioni presenti su una vettura. Tuttavia vi sono situazioni in cui sarebbe preferibile optare per una clay bar più delicata come la Dodo Juice Supernatural Detailing Clay Fine 240 gr. per via dell’estrema sensibilità della superficie. Per esempio quando abbiamo una vettura storica o con vernice molto delicata. In altri casi, invece, potrebbe essere inevitabile il ricorso ad una clay aggressiva: fumo di vernice, polvere prodotta dalle industrie ecc…
Da qualche tempo sono disponibili sul mercato del Car Care nuovi tipo di materiali decontaminanti. Due esempi sono il disco ed il blocco Car Pro Polyshave o i rispettivi di Dodo Juice. Sono composti da polimeri che svolgono la funzione decontaminante come una clay bar di media intensità ma molto più velocemente. Il principale vantaggio è che, a differenza della clay bar, laddove un Polyshave dovesse cadere per terra, potrebbe essere lavato e riutilizzato. Anche per questi strumenti vale il discorso della diversa aggressività: si parte dalla più delicata Sponge Fine per arrivare al potente Polyshave vicino ad una carteggiatura per il livello di pulizia prodotta. Le successive indicazioni sono valide anche per il Polyshave.
Come Utilizzare la Clay Bar
- Punto 1) Lavare e asciugare il veicolo
- Punto 2) Rompere un pezzo di argilla appiattendola per lavorarci in seguito (in caso si utilizzi una barretta da 80/100 gr questa operazione non sarà necessaria). I Polyshave e le Square Sponge, invece, devono essere utilizzati così come sono.
- Punto 3) Lavorare in piccole sezioni di circa 40 cm X 40 cm, nebulizzare il lubrificante per l’argilla sulla superficie di lavoro coprendo ogni centimetro quadrato
- Punto 4) Passare delicatamente la clay bar sulla superficie di lavoro con passaggi sovrapposti da sinistra a destra e dall’alto al basso. Nota bene: non è necessaria una forza eccessiva per questi passaggi. La clay bar deve poter assorbire le impurità. In presenza di impurità particolarmente ostinate è possibile che venga richiesto più tempo, altro lubrificante e altri passaggi sovrapposti per la rimozione. Lo stesso modus operandi è valido nel caso si optasse per le Square Sponge o i Polyshave.
- Punto 5) Continuare a lavorare nella stessa area fino a che tutte le impurità saranno state rimosse. Si capisce che un’area è pulita bene quando, passando l’argilla, non si sentono più impurità in rimozione e l’argilla stessa scorre senza intoppi.
- Punto 6) Rimuovere il lubrificante in eccesso con un panno in microfibra morbida come Microfiber Madness Crazy Pile 60×40 cm
- Punto 7) Ripetere i punti da 3 a 6 finché l’intera auto sarà stata passata con l’argilla in modo appropriato
Nota bene: rimodella il pezzo d’argilla dopo ogni sessione di lavoro così ci sarà sempre una superficie fresca e pulita. Se non vi sono più parti pulite si dovrà procedere a staccarne un nuovo pezzo dalla clay bar. Per prolungare la vita della clay bar, nebulizzare del lubrificante su di essa e riporla in un contenitore apposito.
Di seguito elenchiamo, dalla più delicata alla più aggressiva, alcuni esempi di clay bar:
Dodo Juice Supernatural Detailing Clay Fine 240 gr.
Car Pro 3Clays Bianca
Dodo Juice Square Sponge Fine
Car Pro 3Clays Verde
Dodo Juice Supernatural Clay Bar Medium, Dodo Juice Square Sponge Medium, Meguiar’s Clay Bar Mild, Scholl Concepts Eraser Clay Blue, Zaino Z18 Clay Bar
Car Pro 3Clays Gialla
Meguiar’s Clay Bar Agressive
Dodo Juice Supernatural Black Clay
Dodo Juice Supernatural Decontamination Pad
Car Pro Polyshave Pad, Blocco e MF
Suggerimenti e Note
Se un pezzo di clay cade va gettato
Lavorare su piccole aree permette al lubrificante di non asciugarsi troppo rapidamente
Non applicare una pressione eccessiva quando si passa l’argilla sull’area lubrificata
Un pulitore rapido che lascia dietro di se una superficie liscia può essere usato anche come lubrificante per l’argilla
Per la maggior parte dei veicoli consigliamo una clay bar a grana fine/media
Una clay bar a grana media/aggressiva lascia quasi sempre delle impurità che andranno poi rimosse
Gli shampoo Rinseless mescolati con acqua sono lubrificanti conosciuti e di livello quasi professionale
Si capisce se sono presenti ancora impurità sulla superficie facendo attenzione a come l’argilla scorre sulla superficie lubrificata
Evitare di usare la clay bar sotto la luce diretta del sole altrimenti il lubrificante potrebbe asciugarsi troppo in fretta
Prendere solo un piccolo pezzo di argilla alla volta permette di preservare l’intera barra in caso di cadute a terra
Cercare sempre di rimodellare l’argilla in modo che sia sempre presente una superficie fresca e asciutta
Quando la clay bar viene riposta è consigliato nebulizzarla con un po’ di lubrificante, questo permette di mantenerla morbida e flessibile
Una buona norma è rilavare il veicolo dopo aver passato l’argilla per rimuovere gli ultimi eventuali residui di sporco e l’eventuale argilla residua in eccesso
L’argilla lavora bene sulla vernice, ma anche sui vetri, sui cerchi, sulla plastica e su altre superfici