Bene, vedo di presentare il lavoro svolto qualche settimana fa su di una Punto classic bianca del 2006 con 220ookm ex autocarro col portapacchi
La vettura resta perennemente all'aperto e in parcheggi pubblici, se l'interno ogni tanto riceve un'aspirata e una spolverata, l'ultimo lavaggio esterno è stato un paio di anni fa. Per la cronaca è stata riverniciata sia al frontale che al posteriore in tempi diversi e probabilmente anche da carrozzieri diversi dato che si notano diverse tonalità di colore per ogni componente. Come avrete già capito la situazione iniziale non è di certo delle migliori, l'obiettivo del proprietario è quello di riportarla ad uno stato civile senza ricercare la perfezione, mentre continua con le raccomandazioni a non esagerare penso già al ciclo da eseguire.. voglio mettere alla frusta i prodotti che ho già
Giorno 1: gli interni (3h circa)
Comincio con lo smontare il tunnel centrale ed aspirare/soffiare tutto per bene. Poi preparo Gtechniq W2 diluito 1:20, colourlock ed MF1 umida e comincio dai sedili anteriori che presentano le sedute decisamente più scure dello schienale e con alcune macchie, continuo con il cielo scuro, le alette parasole, tutte le plastiche e per finire la moquette. E' la prima volta che uso W2 anche sui tessuti ed il lavoro fila liscio senza problemi, bel prodotto!
Plafoniera
Che poi smonto perché non mi soddisfa, si vede lo sporco ai lati
Questo è quello che è sceso da cielo e montanti!!
Per la finitura non avrei potuto scegliere altro
Mentre i pannelli li rifinisco con Mafra Coat (2 strati)
Giorno 2: motore (1h 1/2)
(per le macchie di gasolio: aveva appena fatto il tagliando) Avendo poco tempo a disposizione decido di dedicarmi al vano motore. Copro con un sacchetto la centralina e comincio a togliere lo sporco superficiale con l'idropulitrice, poi Decaflash seguito da Supermafrasol 1:20, entrambi spruzzati e lavorati con un pennello. Per rifinire ho usato Perl 1:3 sulle plastiche e visto che c'era giusto il fondo di Reload l'ho usato per le parti verniciate, naturalmente prima della consegna.
Anche se mai nessuno andrà a controllare, ho pulito la traversa anche dietro
Giorno 3: lavaggio
Per cominciare faccio un test spot sul ciclo che utilizzerò: prelavaggio con Supermafrasol 1:20, lavaggio con 4G, decontaminazione con Decaflash e W6. Sembra funzionare...
...sembra, perché il bianco non da' la giusta idea di come sia la superficie in realtà. Dopo il lavaggio non sono soddisfatto del risultato, ci sono molte macchie e alcune zone ci sono ancora dei residui. Alla fine sguinzaglio anche 2G
(foto a caso)
Alla fine di un lavaggio intensivo, mi ritrovo a valutare la situazione per il giorno successivo. Oltre all'opacità generale (a parte un lato ) e i segni dei vecchi adesivi pubblicitari sul cofano non sembra ci siano grossi difetti da correggere ma sono conscio del fatto che sia bianca e che finché non la lucido non si vedranno gran parte dei difetti.
Sentite il rumore? E' il richiamo della clay
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Giorno 3: lucidatura (?h)
Giusto per andare sul sicuro uso la clay gialla di Car pro lubrificata da Dodo Born slippy, nonostante la schiumetta cambiasse colore in base ai pannelli passando da un marroncino ad un grigio non noto molte impurità restare nella clay -dopo il bombardamento chimico vorrei ben vedere-.
Finito il lavoro della clay, nastro le plastiche grezze e parto con la lucidatura usando P1 e tamponi gialli Rupes (fine)
come sospettavo ci sono molti rids, specialmente sul tetto dato che come ho già detto l'auto montava un portapacchi, in alcuni punti mi sono aiutato con M105 e tamponi LCDA HP06 ma han fatto quel che han potuto non riuscendo a toglierli tutti anche se il target del proprietario è stato raggiunto*, la sfida è semplicemente rimandata preso dalla foga e dal tempo che stringeva non ho fatto foto ai 50/50 della lucidatura.
Per i vetri ho usato la collaudata coppia G4+G5, sulla carrozzeria C2v3, sulle plastiche Perl e all'interno Odorbact out. Vi lascio con poche foto finali fatte anche di fretta dato che ero in ritardo .
*Il giorno successivo alla consegna l'auto era già ricoperta per metà di fango, giusto per dire quanto ci tiene però C2 si è fatto valere
La vettura resta perennemente all'aperto e in parcheggi pubblici, se l'interno ogni tanto riceve un'aspirata e una spolverata, l'ultimo lavaggio esterno è stato un paio di anni fa. Per la cronaca è stata riverniciata sia al frontale che al posteriore in tempi diversi e probabilmente anche da carrozzieri diversi dato che si notano diverse tonalità di colore per ogni componente. Come avrete già capito la situazione iniziale non è di certo delle migliori, l'obiettivo del proprietario è quello di riportarla ad uno stato civile senza ricercare la perfezione, mentre continua con le raccomandazioni a non esagerare penso già al ciclo da eseguire.. voglio mettere alla frusta i prodotti che ho già
Giorno 1: gli interni (3h circa)
Comincio con lo smontare il tunnel centrale ed aspirare/soffiare tutto per bene. Poi preparo Gtechniq W2 diluito 1:20, colourlock ed MF1 umida e comincio dai sedili anteriori che presentano le sedute decisamente più scure dello schienale e con alcune macchie, continuo con il cielo scuro, le alette parasole, tutte le plastiche e per finire la moquette. E' la prima volta che uso W2 anche sui tessuti ed il lavoro fila liscio senza problemi, bel prodotto!
Plafoniera
Che poi smonto perché non mi soddisfa, si vede lo sporco ai lati
Questo è quello che è sceso da cielo e montanti!!
Per la finitura non avrei potuto scegliere altro
Mentre i pannelli li rifinisco con Mafra Coat (2 strati)
Giorno 2: motore (1h 1/2)
(per le macchie di gasolio: aveva appena fatto il tagliando) Avendo poco tempo a disposizione decido di dedicarmi al vano motore. Copro con un sacchetto la centralina e comincio a togliere lo sporco superficiale con l'idropulitrice, poi Decaflash seguito da Supermafrasol 1:20, entrambi spruzzati e lavorati con un pennello. Per rifinire ho usato Perl 1:3 sulle plastiche e visto che c'era giusto il fondo di Reload l'ho usato per le parti verniciate, naturalmente prima della consegna.
Anche se mai nessuno andrà a controllare, ho pulito la traversa anche dietro
Giorno 3: lavaggio
Per cominciare faccio un test spot sul ciclo che utilizzerò: prelavaggio con Supermafrasol 1:20, lavaggio con 4G, decontaminazione con Decaflash e W6. Sembra funzionare...
...sembra, perché il bianco non da' la giusta idea di come sia la superficie in realtà. Dopo il lavaggio non sono soddisfatto del risultato, ci sono molte macchie e alcune zone ci sono ancora dei residui. Alla fine sguinzaglio anche 2G
(foto a caso)
Alla fine di un lavaggio intensivo, mi ritrovo a valutare la situazione per il giorno successivo. Oltre all'opacità generale (a parte un lato ) e i segni dei vecchi adesivi pubblicitari sul cofano non sembra ci siano grossi difetti da correggere ma sono conscio del fatto che sia bianca e che finché non la lucido non si vedranno gran parte dei difetti.
Sentite il rumore? E' il richiamo della clay
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Giorno 3: lucidatura (?h)
Giusto per andare sul sicuro uso la clay gialla di Car pro lubrificata da Dodo Born slippy, nonostante la schiumetta cambiasse colore in base ai pannelli passando da un marroncino ad un grigio non noto molte impurità restare nella clay -dopo il bombardamento chimico vorrei ben vedere-.
Finito il lavoro della clay, nastro le plastiche grezze e parto con la lucidatura usando P1 e tamponi gialli Rupes (fine)
come sospettavo ci sono molti rids, specialmente sul tetto dato che come ho già detto l'auto montava un portapacchi, in alcuni punti mi sono aiutato con M105 e tamponi LCDA HP06 ma han fatto quel che han potuto non riuscendo a toglierli tutti anche se il target del proprietario è stato raggiunto*, la sfida è semplicemente rimandata preso dalla foga e dal tempo che stringeva non ho fatto foto ai 50/50 della lucidatura.
Per i vetri ho usato la collaudata coppia G4+G5, sulla carrozzeria C2v3, sulle plastiche Perl e all'interno Odorbact out. Vi lascio con poche foto finali fatte anche di fretta dato che ero in ritardo .
*Il giorno successivo alla consegna l'auto era già ricoperta per metà di fango, giusto per dire quanto ci tiene però C2 si è fatto valere
Ultima modifica di Nippe il Mer 15 Lug 2015 - 21:47 - modificato 3 volte. (Motivazione : aggiunto video)