Settimana scorsa così per puro caso cado nel "solito" argomento di chi, appena scovato LCDA si è iscritto e chiede come può risolvere il classico problema degli swirl. Vedo che è di Bergamo come me e dopo qualche messaggio decidiamo di incontrarci per vedere le condizioni dell'auto.
E' una Alfa Romeo Mito con un anno di vita ma quel nero pastello chiedeva cure, sempre lavato ai lavaggi self e oltretutto già finito sotto le grinfie di un carrozziere che come di consuetudine ha lasciato la sua firma sotto forma di ologrammi. Ma Luca è deciso a riportare questo nero nella sua profondità, tanto da giocarsi l'unico giorno di riposo settimanale svegliandosi pure presto.
E' mattina e nonostante il primo sole ci sono 9°C ma si parte subito con prelavaggio a base di Supermafrasol 1:20, seguito da shampoo 4G, Decaflash e IronX LS sui cerchi
Ora che è ripulita per bene tutta l'auto è in questa situazione:
Più che fare una lucidatura fine a sé stessa Luca voleva vedere e capire le procedure corrette -oltre al lavaggio ovviamente- per tutto, quindi clay divisa a metà (CarPro ultrafine per questa vernice delicata) e dopo una breve spiegazione su come si usa, ognuno ha fatto metà auto; pochissima la contaminazione trovata dalle clay
Arriva poi il momento della lucidatura, Ero600+Rupes UHS (polish+tampone), faccio alcuni punti di carrozzeria più ostici dando le prime nozioni a Luca e finalmente (per lui che era un misto di noia e frustrazione a star li fermo) arriva il momento di poter lucidare la sua Mito. Fin da subito se la cava decisamente bene per uno che non ha mai visto una lucidatrice!
Una volta finito di lucidare il pezzo cavia -cofano- andiamo a pranzo; al ritorno lo lascio divertire con la Ero, la finitura migliora di pannello in pannello e quindi prendo la Rupes LH18 così riusciamo a finire prima. Quel nero pastello però chiamava una finitura ancora migliore, visto che c'è un rimasuglio nel barattolo di M105 comincio ad utilizzarlo con tampone LCDA giallo, non ho mai amato M105 perché spolvera molto ed è corto da lavorare, oggi però con una giornata umida e non calda ho avuto un'ottimo feeling, così ho finito per ripassare quasi tutta l'auto seguito poi da M205 su tampone LCDA arancio (quando si dice farsi prendere dalla mano ) roba old-school ma si difende ancora bene
(il lato a destra non era ancora stato lavorato..)
Pillola blu o pillola rossa?
A fine lucidatura dopo aver passato eraser, è arrivato il momento della protezione e alla domanda se preferiva gloss o durata, non ha avuto esitazioni a rispondermi GLOSS.. e quindi la scelta è ricaduta su Dodo Future Armour, applicato Gt G5 sui vetri, CarPro Perl sugli pneumatici.
Naturalmente, nel tempo di prendere la macchina fotografica sono cadute 4 gocce
E' una Alfa Romeo Mito con un anno di vita ma quel nero pastello chiedeva cure, sempre lavato ai lavaggi self e oltretutto già finito sotto le grinfie di un carrozziere che come di consuetudine ha lasciato la sua firma sotto forma di ologrammi. Ma Luca è deciso a riportare questo nero nella sua profondità, tanto da giocarsi l'unico giorno di riposo settimanale svegliandosi pure presto.
E' mattina e nonostante il primo sole ci sono 9°C ma si parte subito con prelavaggio a base di Supermafrasol 1:20, seguito da shampoo 4G, Decaflash e IronX LS sui cerchi
Ora che è ripulita per bene tutta l'auto è in questa situazione:
Più che fare una lucidatura fine a sé stessa Luca voleva vedere e capire le procedure corrette -oltre al lavaggio ovviamente- per tutto, quindi clay divisa a metà (CarPro ultrafine per questa vernice delicata) e dopo una breve spiegazione su come si usa, ognuno ha fatto metà auto; pochissima la contaminazione trovata dalle clay
Arriva poi il momento della lucidatura, Ero600+Rupes UHS (polish+tampone), faccio alcuni punti di carrozzeria più ostici dando le prime nozioni a Luca e finalmente (per lui che era un misto di noia e frustrazione a star li fermo) arriva il momento di poter lucidare la sua Mito. Fin da subito se la cava decisamente bene per uno che non ha mai visto una lucidatrice!
Una volta finito di lucidare il pezzo cavia -cofano- andiamo a pranzo; al ritorno lo lascio divertire con la Ero, la finitura migliora di pannello in pannello e quindi prendo la Rupes LH18 così riusciamo a finire prima. Quel nero pastello però chiamava una finitura ancora migliore, visto che c'è un rimasuglio nel barattolo di M105 comincio ad utilizzarlo con tampone LCDA giallo, non ho mai amato M105 perché spolvera molto ed è corto da lavorare, oggi però con una giornata umida e non calda ho avuto un'ottimo feeling, così ho finito per ripassare quasi tutta l'auto seguito poi da M205 su tampone LCDA arancio (quando si dice farsi prendere dalla mano ) roba old-school ma si difende ancora bene
(il lato a destra non era ancora stato lavorato..)
Pillola blu o pillola rossa?
A fine lucidatura dopo aver passato eraser, è arrivato il momento della protezione e alla domanda se preferiva gloss o durata, non ha avuto esitazioni a rispondermi GLOSS.. e quindi la scelta è ricaduta su Dodo Future Armour, applicato Gt G5 sui vetri, CarPro Perl sugli pneumatici.
Naturalmente, nel tempo di prendere la macchina fotografica sono cadute 4 gocce