Ciao ragazzi , vi presento un lavoro che insieme a Carlo (Vts79) abbiamo finalmente terminato la scorsa settimana (in realtà è prevista una ulteriore giornata ma riguarderà soprattutto l’applicazione del sigillante Aquartz).
Dico finalmente perché è stato un lavoro che ha presentato tantissime difficoltà ma comunque abbiamo cercato di fare del nostro meglio.
La macchina è un’Audi TT nero pastello che il proprietario dice essere stata lavata sempre a mano, ma questo come si sa vuol dire tutto e niente, e infatti la macchina presentava tanti di quei difetti che sarebbe stato meglio l’avessero lavata sotto i rulli.
Le difficoltà principali sono state due:
1)riuscire ad eliminare tutti o almeno la maggior parte di graffi e rids, la macchina ne era piena, per fare questo ci sono voluti una media di 4-5 passaggi di diverse combinazioni abrasive, Meg #105, Menzerna Power gloss, tamponi di lana e arancio LC, verde 3m, rosso Meg,ecc
2) riuscire a non fare noi stessi gli swirls, infatti nonostante un trasparente non proprio morbido la vernice era sensibilissima, anche quando eravamo ad una correzione quasi perfetta ci capitava che nel togliere i pochi residui di polish rifacevamo una piccola parte degli swirls, bastava un piccolo granello di polvere e addio correzione. Per evitare questo problema abbiamo dovuto provare tutta la collezione di panni di Carlo e trovare il miglior modo per passarli.
Passiamo alle foto che non sono proprio di alta qualità ma comunque qualcosa si può capire
(se avete problemi nella visualizzazione delle foto provate a fare tasto destro-->mostra immagine)
Parafango posteriore
Fianco posteriore
Portiera
Paraurti anteriore
Paraurti posteriore riverniciato da 1 solo mese e mai lavato!
Portiera
Il parafango anteriore così come il cofano sono i meno rovinati perché riverniciati da pochi giorni
Anche mettendo a fuoco la lampada e non la vernice si vedono graffi profondi
Altra porta
Baule
I Rids sono così profondi che si vedono anche senza lampade e con luce naturale:
Ok le foto non rispecchiano perfettamente la realtà perché non sono state fatte al buio, comunque qualcosa si può intuire.
Passiamo a prendere qualche misura della vernice che è sostanzialmente sana, si va dai 115micron dei montanti ai 140 di fianchi e porte.
Molto variabile invece la misura delle parti verniciate con una media di 300 micron e picchi di 500.
Dopo alcune prove per vedere come rispondeva la vernice abbiamo iniziato con lana viola e #105…
Purtoppo però non è stato assolutamente sufficiente, rimanevano troppi Rids e graffi profondi
Iniziamo allora una lunga correzione, 3-4-5 passaggi per pannello e una rimozione di circa 7-10 micron saranno necessari per eliminare quasi del tutto i Rids, altro problema invece ci ha dato inizialmente il cofano, aveva solo swirls leggeri, ma sarà che era ancora fresco riuscire a trovare la giusta combinazione non è stato proprio facile
Il primo step durato dalle 10 di mattina alle 2 di notte si chiude con un 50-60% di correzione.
Il secondo step viene fatto a distanza di un mese per lasciare il tempo alla vernice fresca di asciugare completamente così da essere sicuri del risultato.
Iniziamo con un veloce lavaggio
Mascheriamo
E continuiamo la correzione
Ma purtoppo il caldo ci ha creato ulteriori problemi, polvere in quantità industriale (power gloss) e temperatura vernice alle stelle, tanto è vero che siamo stati costretti ad usare tamponi morbidissimi. Perfino il tampone 3m giallo riscaldava come di solito può fare un arancio LC o 3m verde
Comunque alla fine il risultato arriva, a sinistra vernice con rids, a destra vernice corretta
50/50
Prima
Dopo
Cofano 50/50
Soddisfatti del risultato il 3 giorno procediamo con lo step di finitura, indispensabile su questa vernice nero pastello
Particolare del tampone 3m blu che segue tutte le forme
E’ inutile chiedere che prodotto stiamo usando, è assolutamente top secret e fatto su nostre specifiche
A questo punto facciamo un bel lavaggio e puliamo tutti i particolari, plastiche,vetri,ecc.
Pulizia plastiche
Ruote e cerchi anche se verranno a brevissimo sostituiti con gli rs4 da 18” antracite
Passaruota per la felicità di Depaip
Schiumata per eliminare tutta la polvere con la Gilmour ed evitare di rifare gli swirls
Risciacquo
Sigillante
Risultato finale
Bene le foto come detto non sono proprio il massimo comunque siamo stati molto contenti di fare questo lavoro pur con tutte le difficoltà che abbiamo avuto, questo ci ha permesso di fare una buona esperienza su vernici sensibili come era questa e capire diverse cose.
Abbiamo ottenuto un 90% di correzione totale e un gloss veramente notevole, molti difetti sono rimasti, come ad esempio sulle minigonne ma erano troppo profondi.
Ringrazio naturalmente Carlo per aver partecipato al lavoro, il proprietario Gugliemo per essersi fidato di noi e Daniele (Alfetta) per averci messo a disposizione i suoi locali.
Dico finalmente perché è stato un lavoro che ha presentato tantissime difficoltà ma comunque abbiamo cercato di fare del nostro meglio.
La macchina è un’Audi TT nero pastello che il proprietario dice essere stata lavata sempre a mano, ma questo come si sa vuol dire tutto e niente, e infatti la macchina presentava tanti di quei difetti che sarebbe stato meglio l’avessero lavata sotto i rulli.
Le difficoltà principali sono state due:
1)riuscire ad eliminare tutti o almeno la maggior parte di graffi e rids, la macchina ne era piena, per fare questo ci sono voluti una media di 4-5 passaggi di diverse combinazioni abrasive, Meg #105, Menzerna Power gloss, tamponi di lana e arancio LC, verde 3m, rosso Meg,ecc
2) riuscire a non fare noi stessi gli swirls, infatti nonostante un trasparente non proprio morbido la vernice era sensibilissima, anche quando eravamo ad una correzione quasi perfetta ci capitava che nel togliere i pochi residui di polish rifacevamo una piccola parte degli swirls, bastava un piccolo granello di polvere e addio correzione. Per evitare questo problema abbiamo dovuto provare tutta la collezione di panni di Carlo e trovare il miglior modo per passarli.
Passiamo alle foto che non sono proprio di alta qualità ma comunque qualcosa si può capire
(se avete problemi nella visualizzazione delle foto provate a fare tasto destro-->mostra immagine)
Parafango posteriore
Fianco posteriore
Portiera
Paraurti anteriore
Paraurti posteriore riverniciato da 1 solo mese e mai lavato!
Portiera
Il parafango anteriore così come il cofano sono i meno rovinati perché riverniciati da pochi giorni
Anche mettendo a fuoco la lampada e non la vernice si vedono graffi profondi
Altra porta
Baule
I Rids sono così profondi che si vedono anche senza lampade e con luce naturale:
Ok le foto non rispecchiano perfettamente la realtà perché non sono state fatte al buio, comunque qualcosa si può intuire.
Passiamo a prendere qualche misura della vernice che è sostanzialmente sana, si va dai 115micron dei montanti ai 140 di fianchi e porte.
Molto variabile invece la misura delle parti verniciate con una media di 300 micron e picchi di 500.
Dopo alcune prove per vedere come rispondeva la vernice abbiamo iniziato con lana viola e #105…
Purtoppo però non è stato assolutamente sufficiente, rimanevano troppi Rids e graffi profondi
Iniziamo allora una lunga correzione, 3-4-5 passaggi per pannello e una rimozione di circa 7-10 micron saranno necessari per eliminare quasi del tutto i Rids, altro problema invece ci ha dato inizialmente il cofano, aveva solo swirls leggeri, ma sarà che era ancora fresco riuscire a trovare la giusta combinazione non è stato proprio facile
Il primo step durato dalle 10 di mattina alle 2 di notte si chiude con un 50-60% di correzione.
Il secondo step viene fatto a distanza di un mese per lasciare il tempo alla vernice fresca di asciugare completamente così da essere sicuri del risultato.
Iniziamo con un veloce lavaggio
Mascheriamo
E continuiamo la correzione
Ma purtoppo il caldo ci ha creato ulteriori problemi, polvere in quantità industriale (power gloss) e temperatura vernice alle stelle, tanto è vero che siamo stati costretti ad usare tamponi morbidissimi. Perfino il tampone 3m giallo riscaldava come di solito può fare un arancio LC o 3m verde
Comunque alla fine il risultato arriva, a sinistra vernice con rids, a destra vernice corretta
50/50
Prima
Dopo
Cofano 50/50
Soddisfatti del risultato il 3 giorno procediamo con lo step di finitura, indispensabile su questa vernice nero pastello
Particolare del tampone 3m blu che segue tutte le forme
E’ inutile chiedere che prodotto stiamo usando, è assolutamente top secret e fatto su nostre specifiche
A questo punto facciamo un bel lavaggio e puliamo tutti i particolari, plastiche,vetri,ecc.
Pulizia plastiche
Ruote e cerchi anche se verranno a brevissimo sostituiti con gli rs4 da 18” antracite
Passaruota per la felicità di Depaip
Schiumata per eliminare tutta la polvere con la Gilmour ed evitare di rifare gli swirls
Risciacquo
Sigillante
Risultato finale
Bene le foto come detto non sono proprio il massimo comunque siamo stati molto contenti di fare questo lavoro pur con tutte le difficoltà che abbiamo avuto, questo ci ha permesso di fare una buona esperienza su vernici sensibili come era questa e capire diverse cose.
Abbiamo ottenuto un 90% di correzione totale e un gloss veramente notevole, molti difetti sono rimasti, come ad esempio sulle minigonne ma erano troppo profondi.
Ringrazio naturalmente Carlo per aver partecipato al lavoro, il proprietario Gugliemo per essersi fidato di noi e Daniele (Alfetta) per averci messo a disposizione i suoi locali.
Ultima modifica di DSW il Ven 18 Giu 2010 - 12:37 - modificato 1 volta.