So che può sembrare lungo ma vi chiedo un pò di pazienza. Io sono un carrozziere (verniciatore e lucidatore) nonchè figlio del titolare e vi spiegerò dettagliatamente il mio punto di vista.Ho 23 anni e molta ambizione, cerco di migliorare in ogni cosa sia nella gestione lavorativa sia nel dare servizi qualitativi e professionali per migliorare la mia azienda.
Mi trovo in una piccola città 20.500 abitanti circa e riscontriamo un buon afflusso turistico nel periodo estivo anche abbastanza "altolocato" se così si può dire.
-Parto dal presupposto che ho circa 36metri quadri di officina da gestire per il detail o per lo meno una zona che, avrebbe in origine la funzione di finitura dei veicoli (quindi anche lucidatura), nonchè consegna del veicolo in quanto nella carrozzeria diventa impossibile lucidare ne quantomeno consegnare un auto pulita visto che bastano pochi minuti per far si che si impolveri.Prodotti e attrezzature ne ho, o per meglio dire sto allestendo una buona collezione, conoscenze nel campo della lucidatura ne ho abbastanza (approfondite con S.Amato) e mi sto applicando per quanto riguarda l'iterior detail e trattamenti nanotec (che approfondirò con corsi specifici).Tutto ciò ha un costo ,è vero, ma tuttavia ammortizabile!
-La carrozzeria non vede periodi molto fiorenti ultimamente soprattutto nei piccoli centri (a meno chè non si tratti di grandi centri abitati come roma con un parco auto enorme) quindi perchè non incrementare il lavoro con un servizio del genere calcolando che mi trovo in una zona dove il detail è pressapoco inesistente nel raggio di azione di 40 km circa quindi coprendo una superficie di circa 2512 km."In più per quanto riguarda i singoli prodotti affidandosi ad un servizio del genere (LCDA) si riesce ad organizzarsi bene (visto le consegne lampanti)con lavorazione/prodotto senza anticipare di troppo le spese o magari comprando ingenti quantità di prodotto prematuramente che poi non verranno usate.
_1- il primo punto per il quale mi sono spinto a questo è che credo sia allucinante che non esista un servizio in zona che permetta a chi voglia, di tenere una auto sempre efficente.I lavagisti di zona o per lo meno i 4 che ho provato per il pre consegna delle vettura sul quale ho fatto le lavorazioni hanno sempre distrutto le macchine lavandole in modo indecente.Sarebbe tutto più semplice se lasciassi a loro la gestione di alcuni servizi (pre lavaggio e lavaggio post trattamento) dando anche a loro la possibilità di dare un servizio alternativo a costo blandissimo perchè non richiede chissà quale spesa ingente nell acquisto dei prodotti.Ma come fidarsi? fin'ora non mi ci sono proprio rivolto ma dovrò pensarci a fondo perchè non ho la possibilità di diventare un lavagista o per lo meno posso intervenire una tantum ma non credo sia possibile per me,nella mia posizione lavare auto giornalmente.
_2- secondo punto è che purtroppo si è creato un circolo vizioso in carrozzeria. Quando si effettuano riparazioni di un certo tipo in carrozzeria con assicurazione (ovviamente solo con assicurazione perchè il cliente di tasca sua raramente paga anzi, a malapena ripara la macchina) richiedono la famosa lucidata, ricattandoti quasi, nel caso in cui non la fai e quindi dando potere al miglior offerente:mi spiego meglio << se me la fai bene, se no vado da un altro>>.Io non me ne sò tirare indietro (e sfido che chiunque perda lavoro) ma dando un servizio però professionale(ed ecco spiegato il mistero per il quale molte carrozzerie erogano servizi non professionali) quindi di per se un servizio non retribuito ed in più un servizio apparentemente nullo,in quanto essendo privo di chiusura è pressapoco inutile quindi anche frustrante.A questo non c'è rimedio, magari però avere una struttura del tipo,far conoscere questo nuovo mondo può portare ad un interesse del cliente e far capire cosa sia il detail e di quanto sia più complesso di ciò che sembra;di conseguenza proporre un lavoro del genere con sconti ingenti (proprio per accontentarli) porterebbe alla concretizzazione di una piccola realtà. NA BOTTA AL CERCHIO E UNA ALLA BOTTE come si suol dire!Non sarà una costante, ma almeno no siamo rimasti con le mani in mano...
_3- IL punto critico fondamentalmente è che parlando di tempo/guadagno sicuramente la carrozzeria è quella che la vince, il detail richiede molto più tempo e meno guadagno.Ma guardiamola da un altro punto di vista(cioè da quello di una piccola media impresa di carrozzeria dove il lavoro a causa della forte crisi sta diminuendo e dove il ricavato e sempre minore).La soluzione sarebbe la gestione perfetta della lavorazione richiedendo un appuntamento per far si che ci si gestisca al meglio con la lavorazione ( nel mio caso con la verniciatura) incrementando così il lavoro ,servizio nuovo, clientela nuova, CLIENTELA CHE HA VERAMENTE A CURA IL PROPRIO VEICOLO.
Teoricamente è possibile ma c'è chi ha teorie diverse.Io vi ho esposto la mia. A voi le considerazioni
GRAZIE