LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli per migliorare la cura dell'auto

+2
Asx
obenofer
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

obenofer

Aiutante Detailer

Ciao a tutti.
E’ la prima volta che scrivo nel forum dopo essermi presentato.

Mi farebbe piacere sentire i pareri degli esperti per il mio prossimo acquisto.
Da 4 mesi ho una nuova auto di colore bianco. Percorro circa 18000 km all’anno però il veicolo è molto spesso  in garage. Vivo in provincia in zona poco inquinata.
Attualmente per la cura di questa nuova auto adotto un semplicissimo programma:
- lavaggio (due secchi) con shampoo Daytona Mafra e guanto Meguiars, ogni 3-4 settimane;
- asciugatura con panno Cobra gold plush XL e QD Fast cleaner Mafra;
- protezione, dopo ogni lavaggio, con Last touch express Mafra e panni Allrounder plus e Madness crazy pile;
- protezione pneumatici con Meguiars Endurance tyre gel, con pennello e pad;
- pulizia interni Pulimax della Mafra molto diluito e panno Martina;
- protezione plastiche interne con Gtechniq C6 con applicatore e panno Slogger. Con la vecchia auto usavo Mafra Plastiche Tre in Uno che adesso uso per le plastiche    esterne.

Vorrei integrare con:
- prelavaggio Supercleaner LCDA o W5 Gtechnic o il più specifico Angelwax Cleanliness Prelavaggio Neutro (però preferirei uno dei primi due più adatti per uso universale);
- decontaminazione chimica Mafra P-ray (poiché l’auto è nuova posso aspettare ad utilizzarlo dalla prossima primavera?);
- decontaminazione fisica Dodo Square Sponge Clay Decon Pad Fine con QD Fast cleaner Mafra (posso fidarmi del pad o è decisamente meglio la classica barretta di argilla?)
- sigillante Angelwax Ti22 con applicatore in microfibra e panno Madness Yellow Fellow.
Ho pensato al Ti22 perchè prioritariamente mi interessa avere l’auto pulita e protetta utilizzando prodotti “facili” di media/lunga durata, mentre mi interessa di meno avere l’auto “brillante” (per questi motivi non inserisco nella lista una cera vera e propria).

Ultime domande.  Per il mantenimento, dopo aver applicato Ti22:
- ad ogni lavaggio posso continuare con Fast cleaner in fase di asciugatura?
- ad ogni lavaggio posso continuare ad usare Last touch express quale ulteriore, seppur modesta, protezione?
Questi prodotti li ho in casa e vorrei poterli usare.

Ringrazio in anticipo chi mi darà consigli in merito.

Ultima modifica di obenofer il Dom 25 Ott 2015 - 23:45 - modificato 1 volta.

Asx

Asx
Detailer Novello

- Tra superclean e w5, meglio il secondo molto più adatto come prodotto per il prelavaggio
- decontaminare chimicamente prima di applicare un sigillante è un passaggio obbligatorio quindi non puoi rinunciare a P-ray
- la scelta tra pad o clay è personale, entrambi svolgono il loro lavoro
- Per Ti21 immagino tu intenda Ti22 giusto? qui sul forum è un prodotto molto gettonato, c'è apposita discussione da leggere
- fast cleaner sarà sempre utile per evitare possibile formazione di residui di lavaggio/calcare, ma con auto protetta ne sentirai meno il bisogno (l'acqua scorre meglio, si asciuga più facilmente)
- last touch non lascia una vera protezione, è esclusivamente un prodotto per dare gloss che non offre protezione e lo vedo inutile nel tuo caso (visto che dai soprattutto priorità alla protezione che al gloss è uno sbattimento in meno)

obenofer

Aiutante Detailer

Grazie per i consigli.
Per il sigillante intendevo Ti22, mi sono sbagliato a scrivere. Adesso ho corretto.  
Dunque il Mafra Last touch come mantenimento sul Ti22 non serve.  E’ opportuno usare qualche altro prodotto come mantenimento?

Miky72

Miky72
Apprendista Detailer

Con Ti22 credo che al posto di fast cleaner di ma fra potresti usare il blu rinse http://www.lacuradellauto.it/protezione/mantenimento/angelwax-blue-rinse-1-lt.html che oltre a donare maggior gloss ha anche un minimo di protezione che fast cleaner non ha, ma ricordati che non è un QD lo potresti utilizzare dopo aver risciacquato l'auto dallo shampoo, applicandolo anche 1:5, risciacquato di nuovo e poi passare alla fase di asciugatura.

obenofer

Aiutante Detailer

Grazie per il consiglio. Approfondirò la questione.
Però un pò mi dispiace abbandonare sia il Fast cleaner sia il Last touch express

obenofer

Aiutante Detailer

Ho aggiornato la lista della spesa che per completezza di informazione scrivo con il mio programma per la cura dell’auto (ricordo che la mia auto ha 4 mesi, è di colore bianco ed è spesso parcheggiata in garage. Percorro circa 18000 km/anno e mi interessa avere l’auto pulita e protetta, mi interessa di meno averla brillante).
-  prelavaggio  (messo nella lista spesa) W5 Gtechnic, lo userò diluito 1:20 o 1:30 in funzione dello sporco;
-  lavaggio con due secchi, con shampoo Daytona Mafra e guanto Meguiars, ogni 3-4 settimane (prodotti che ho  già in casa);
- asciugatura con panno Cobra gold plush XL  e  QD Fast cleaner  Mafra  (già in casa);
- decontaminazione chimica Mafra P-ray  (messo nella lista spesa) lo userò ogni 6 mesi circa unitamente alla decontaminazione fisica;
- decontaminazione fisica (messo nella lista spesa) Dodo Square Sponge Clay Decon Pad Fine con QD Fast cleaner Mafra,   la farò ogni 6 mesi circa;
-  protezione (messo nella lista spesa) sigillante Angelwax Ti22,  applicatore in microfibra e panno Madness Yellow Fellow (anche questi messi nella lista spesa), la applicherò ogni 6 mesi dopo le due decontaminazioni;
- pulizia cerchioni W5 con diluizione 1:10  oltre all’uso saltuario di Mafra P-ray;
- protezione cerchioni  Ti22
- protezione pneumatici con Meguiars Endurance tyre gel, con pennello e pad  (già in casa);
- pulizia interni Pulimax della Mafra molto diluito e panno Martina (già in casa); quando finisco il Pulimax utilizzerò il W5 diluito 1:20 o 1:30;
- protezione plastiche interne con Gtechniq C6 con applicatore e panno Slogger (già in casa);
- pulizia vetri esterni e interni W5 diluito 1:30 con panni specifici per vetri; in passato per l’esterno usavo Fast Cleaner e mi trovavo bene;
- protezione vetri Angelwax H2GO Trattamento Antipioggia  e applicatore (messi nella lista spesa).

Resto con un bel po’ di Mafra Last Touch Express in casa. In passato lo usavo come blanda protezione dopo ogni lavaggio e  pensavo di fare lo stesso in futuro, ma mi dicono che applicando il Ti22 ogni 6 mesi circa è inutile usare il Last Touch come mantenimento dopo ogni lavaggio. In effetti leggendo le 32 pagine della discussione sul Last Touch, dopo le prime entusiastiche recensioni, nelle ultime pagine sono più le osservazioni critiche che quelle positive.

Ringrazio in anticipo chi mi dirà cosa ne pensa in merito agli acquisti ed al programma.

Ciao a tutti.

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

...a me sembra tutto molto chiaro e ordinato, se proprio devo fare un'osservazione, trattandosi di auto di colore chiaro, mi sembra manchi un prodotto per rimuovere eventuali contaminazioni di catrame.

Asx

Asx
Detailer Novello

Una volta finito daytona valuta altri tipi di shampoo più delicati sulle protezioni Wink

come detto da only honda manca un prodotto tipo tarx per catrame e simili, ed aggiungerei anche un prodotto come w8 per escrementi di simpatici uccelli

obenofer

Aiutante Detailer

Ringrazio per i consigli che terrò in seria considerazione.
Unico dubbio per il W8: per non esagerare con il carrello della spesa, non posso usare il W5 (eventualmente meno diluito) per gli escrementi degli uccelli?
Ultima domanda, mi pare di capire che approvate il fatto che io chiuda il lavoro con il solo Ti22 e che come  mantenimento per 5-6 mesi non faccia nulla dopo il lavaggio se non asciugare con Fast Cleaner?

paul 2015

Apprendista Detailer

Avendolo usato di recente,ho visto che il w5 va bene anche per rimuovere gli escrementi degli uccelli..

Admin

Admin
Admin

obenofer ha scritto:Ringrazio per i consigli che terrò in seria considerazione.
Unico dubbio per il W8: per non esagerare con il carrello della spesa, non posso usare il W5 (eventualmente meno diluito) per gli escrementi degli uccelli?
Ultima domanda, mi pare di capire che approvate il fatto che io chiuda il lavoro con il solo Ti22 e che come  mantenimento per 5-6 mesi non faccia nulla dopo il lavaggio se non asciugare con Fast Cleaner?
Confermo che il W5, pur non essendo specifico, potrebbe andar bene. 
Su Ti-22 vedo molto meglio Angelwax QED Pulitore Rapido come mantenimento.

obenofer

Aiutante Detailer

Grazie a tutti per gli utili consigli.
Mi piange il cuore non usare più il Fast Cleaner ed il Last Touch Express (ne ho in casa una discreta quantità), ma mi sa che dovrò rassegnarmi.

Admin

Admin
Admin

Fast Cleaner puoi utilizzarlo come clay lube oppure quando vorrai eliminare macchie spot (in questo la sua capacità detergente è molto comoda).

obenofer

Aiutante Detailer

Bene. Farò così
Ne approfitto per chiedere:  mi hai consigliato QED dopo i lavaggi di mantenimento sul Ti22. Dalla scheda il QED risulta un ottimo prodotto, ma forse non da il massimo come aiuto in asciugatura. Potrebbe andare bene diluito 1:5 il Blue Rinse che pur essendo un sigillante e non un pulitore rapido sembra possedere buone doti sia per l’asciugatura sia per evitare le macchie sulla carrozzeria?  Nel caso vada bene il Blue Rinse, ha senso stratificare due sigillanti tenendo conto che ho l’auto molto spesso in garage e che vivo in provincia in zona poco inquinata?
Grazie.

Admin

Admin
Admin

QED puoi utilizzarlo in asciugatura mentre il Blue Rinse è tutto un'altro prodotto. 
Va benissimo - io lo adoro -  ma si spruzza su vettura bagnata e poi si attiva risciacquando Wink

obenofer

Aiutante Detailer

Grazie

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]