Gli impegni quotidiani mi tengo sempre troppo lontano dal Detailing vero e proprio, tuttavia quando ho la possibilità di diluire un lavoro in più giorni e, soprattutto, poterlo fare senza alcun compromesso… beh… sorrido sempre. Si tratta sempre di lavori fisicamente impegnativi, ma quando posso farli nell’ora tarda della sera oppure tra il sabato e la domenica mi rilasso tantissimo. La mente si libera e viaggia solo sulle forme della vettura che sto trattando. E’ una sensazione difficile da spiegare a parole ma mi fa sentire bene, davvero bene.
Quella oggetto di questo Detailing è un’auto che purtroppo raramente vediamo sulle strada italiane. Sul cofano di una Classe C siamo abituati a leggere 200d, 220d o al massimo 250d… ma qui abbiamo una 400, ovvero quella motorizzata con il 3.0 lt Bi-Turbo a benzina da 340 cv. Una bella Gt nascosta da berlina di famiglia. Nel classico argento Mercedes, un colore tanto storico quando poco generoso in fase di lucidatura.
Il lavoro e senza compromessi, la vettura nuova, e l’obiettivo questa volta è anche quello di redarre un diario quotidiano e segnare i tempi di tutte le operazioni.
Partiamo con il lavaggio.
La prima operazione è quella di spruzzare SuperClean in diluizione 5:1 su tutta la vettura…
Armiamoci con i fidi pennelli e procediamo alla pulizia di tutti i particolari:
Risciacquiamo e proseguiamo con il fido Dodo Juice Born To Be Mild…
… per poi eseguire la decontaminazione ferrosa dopo il risciacquo con Gtechniq W6. La vettura non sembra essere in condizioni serie ma qualcosa viene sciolta comunque…
A lavaggio completato ci dedichiamo sempre in esterna, e su vettura ancora bagnata, alla decontaminazione con BB Clay Bar e Dodo Juice BB Detailing Spray.
E’ ormai sera quando termino il lavaggio…
e diamo un’occhiata al vano motore pulito e protetto con Scholl Concepts NEO… che bomba di protettivo…
Il lavaggio degli esterni con tanto di completa decontaminazione è terminato e sono 3,5 le ore dedicate solo a questa operazione…
Trascorrono circa 24 ore e la sera del giorno dopo mi dedico alla pulizia completa ed alla cura di tutti gli interni.
Prima di cominciare con i rivestimenti pulisco a fondo i vetri (perché ho la sensazione che non sia stato fatto bene in preconsegna) ed i miei fidi amici sono Car Pro Eraser, Star Glass EVO e la lampada SunMatch:
Vediamo qual’è la situazione di partenza…
Diciamo nulla di grave, pulizia nella norma e solita polvere.
Qui dopo una pulizia con LCDA AriaPura in diluizione 4:1…
Sigillo tutte le plastiche con, ovviamente, il mio preferito… Gtechniq C6.
Mentre per la pelle la scelta è stata L1:
Il prodotto è stato applicato con un pad in spugna (quelli rossi GT per intendersi) e steso sulla pelle. Il tempo di coprire tutti i rivestimenti e sono ripartito con il secondo layer. Qui un paio di foto di L1 in cura:
Non ho eseguito buffing ma ho lasciato che il prodotto si asciugasse autonomamente e senza il passaggio del panno.
La radica è sicuramente l’aspetto messo peggio dell’interno:
Non ho voglia di lasciarle così ma nemmeno di mascherare mezzo interno o smontare le modanatura per ottenere un risultato accettabile pertanto decido di optare per una soluzione semplice:
Finitura con QED di Angelwax. Non sono perfette ma ho coperto il 60% dei difetti.
Smonto i tappetini e mi dedico a loro. Abbiamo lo stesso AriaPura in diluizione 4:1
Chiudo il lavoro così e rimando il tutto al giorno dopo… L’interno, fino a questo momento, ha richiesto 2,5 ore.
Trascorrono altre 24 ore e siamo alla sera del Venerdì. Mi assicuro che i tappetini siano completamente asciutti e decido di proteggerli con Dodo Juice Fabric Sealant:
Una delle domande che mi vengono poste con maggiore frequenza è sulla quantità di prodotto da utilizzare per impermeabilizzare i tessuti.
Questo è il livello del flacone nuovo:
E questo quello che rimane dopo aver spruzzato il Sealant in modo abbondante sui 4 tappetini:
Finisco e li pongo su un carrello dove rimarranno fino alla fine del lavoro.
Controllo i tempi e capisco che posso ritagliarmi un’oretta per tutti i test spot e le valutazioni sulla lucidatura. Il lavoro intendo finirlo nel corso del sabato, giorno che posso dedicare interamente alla vettura.
La carrozzeria non è messa malissimo e sono in alcune zone ci sono swirls più accentuati. Carteggio solo una volta, in un pezzettino 4x4 cm sul cofano ma il problema principale è una patina davvero antipatica presente sull’auto. Con un medio compound non va via e accentua ulteriormente la buccia d’arancia.
Ho scattato diverse foto ma purtroppo sull’argento è difficile immortalare il particolare effetto:
Non so se renda l’idea. In ogni caso la sera, rientrato a casa, ho eseguito una ricerca sui canali internazionali del web ed ho trovato questa immagine. A parte gli swirls l’effetto è pressapoco questo:
Decido per la mia fida soluzione nelle situazioni più toste, ovvero Duetto, MF Meguiar’s ad Angelwax Resurrection ed ottengo questo:
Non male… Vado a nanna dopo aver ultimato con il compound il cofano anteriore:
Il giorno dopo mi aspetta un programma preciso. Devo completare la lucidatura di tutte l’auto e dei vetri (afflitti dal problema del calcare) perché la Domenica ho in previsione solo l’applicazione delle protezioni.
Si parte spediti e dopo 4,5 ore completo la vettura con lo step di Resurrection…
La finitura di questo compound mi lascia ogni volta senza parole… Davvero molto bello!
Si passa alla step di finitura…
ed impiego 3,75 ore per completare tutta la vettura, vetri compresi, ma il lavoro è davvero molto, molto appagante…
Si va nuovamente a nanna… sono qui da oltre 9 ore ed è finalmente giunto il momento di mangiare una buona pizza da Eataly!
Il giorno dopo (siamo a Domenica), arrivo abbastanza presto e intravedo il riflesso tra gli scaffali…
E mi piace un sacco… Essence ha fatto il suo dovere e le quasi 12 ore di cura hanno amplificato la finitura ed i riflessi…
Ma poche chiacchiere, occorre camminare perché il lavoro è ancora lungo e ci attende proprio la fase finale, quella meno impegnativa fisicamente ma che necessita di concentrazione.
Soffiamo via tutta la polvere che potrebbe essere ancora presente in ogni pertugio…
… indossiamo le protezioni…
… e si parte!!! Of course, Crystal Serum Pro + EXO sono le scelte.
Posizioniamo la migliore amica del Detailer in modo strategico e siamo davvero pronti…
Perdonatemi ma di questa fase non ho molte foto. Ero un attimino preso…
Ma proseguiamo con la panoramica delle scelte protettive. Su tutti i pannelli della carrozzeria, l’estrattore e gli scarichi c’è l’accoppiata Serum + EXO mentre sulle parti in plastica Car Pro DLUX:
Sul vetro anteriore il Dodo Juice Nano Glass Sealant (seguito due giorni dopo da un veloce strato di H2GO:
Sui vetri laterali ancora EXO:
Sul lunotto Angelwax H2GO:
Sui cerchi (solo lato esterno) e sul tetto 2 layers di Angelwax Ti-22 (in quest’ultimo caso seguito da uno strato di Dodo Juice Future Armour 1:1):
Sui pneumatici Gtechniq T2:
E siamo alla fine… qualche foto indoor:
Arriva il sole…
E siamo di nuovo all’interno… scusate la quantità di foto ma i riflessi mi facevano letteralmente impazzire e non riuscivo a non fotografare…
Questo lavoro mi è piaciuto molto. Non presentava grandi difficoltà tecniche ma necessitava solo di pazienza ed analisi del ciclo giusto per cercare di tirar fuori il meglio da quel colore. Aver eliminato quel bruttissimo effetto “spento” di partenza è stata la chiave e poi si è trattato di curare al meglio i dettagli.
In ogni caso sono occorse oltre 21 ore quindi anche su auto nuova non scandalizzatevi quando i preventivi dei Detailers sono salati. Il tempo per fare le cose per bene non è mai troppo
Aggiornamento 18 Febbraio 2016
Dopo quasi due settimane, la continua pioggia battente mi offre l'occasione per un aggiornamento.
Tutto nella norma e la protezione svolge benissimo la propria azione. E su questo non avevo dubbi.
Ma in particolare mi sta colpendo il comportamento delle parti basse, quelle sottoposte allo sporco maggiore.
Ebbene, anche qui la vetture è praticamente pulita dopo aver camminato per quasi 10 giorno sempre sotto l'acqua:
Davvero notevole!
Aggiornamento 31 Marzo 2016
Ho lavato la vettura un paio di volte, l'ultima sabato scorso, e la protezione non ha subito la minima variazione segno che l'accoppiata Essence + Serum sta funzionando alla grande.
Nel frattempo ho apportato anche alcune modifiche alla Classe C.
La griglia anteriore adesso è la Matrix della 450:
Le modanature interne in legno lucido proprio non mi piacevano. Sostituite con quelle in legno nero opaco
Un ringraziamento alla Mercedes Marchetti per il supporto davvero unico!
AGGIORNAMENTO 07.06.16
Sono trascorsi 4 mesi e vi fornisco un primo aggiornamento visivo sulla protezione.
Quella oggetto di questo Detailing è un’auto che purtroppo raramente vediamo sulle strada italiane. Sul cofano di una Classe C siamo abituati a leggere 200d, 220d o al massimo 250d… ma qui abbiamo una 400, ovvero quella motorizzata con il 3.0 lt Bi-Turbo a benzina da 340 cv. Una bella Gt nascosta da berlina di famiglia. Nel classico argento Mercedes, un colore tanto storico quando poco generoso in fase di lucidatura.
Il lavoro e senza compromessi, la vettura nuova, e l’obiettivo questa volta è anche quello di redarre un diario quotidiano e segnare i tempi di tutte le operazioni.
Partiamo con il lavaggio.
La prima operazione è quella di spruzzare SuperClean in diluizione 5:1 su tutta la vettura…
Armiamoci con i fidi pennelli e procediamo alla pulizia di tutti i particolari:
Risciacquiamo e proseguiamo con il fido Dodo Juice Born To Be Mild…
… per poi eseguire la decontaminazione ferrosa dopo il risciacquo con Gtechniq W6. La vettura non sembra essere in condizioni serie ma qualcosa viene sciolta comunque…
A lavaggio completato ci dedichiamo sempre in esterna, e su vettura ancora bagnata, alla decontaminazione con BB Clay Bar e Dodo Juice BB Detailing Spray.
E’ ormai sera quando termino il lavaggio…
e diamo un’occhiata al vano motore pulito e protetto con Scholl Concepts NEO… che bomba di protettivo…
Il lavaggio degli esterni con tanto di completa decontaminazione è terminato e sono 3,5 le ore dedicate solo a questa operazione…
Trascorrono circa 24 ore e la sera del giorno dopo mi dedico alla pulizia completa ed alla cura di tutti gli interni.
Prima di cominciare con i rivestimenti pulisco a fondo i vetri (perché ho la sensazione che non sia stato fatto bene in preconsegna) ed i miei fidi amici sono Car Pro Eraser, Star Glass EVO e la lampada SunMatch:
Vediamo qual’è la situazione di partenza…
Diciamo nulla di grave, pulizia nella norma e solita polvere.
Qui dopo una pulizia con LCDA AriaPura in diluizione 4:1…
Sigillo tutte le plastiche con, ovviamente, il mio preferito… Gtechniq C6.
Mentre per la pelle la scelta è stata L1:
Il prodotto è stato applicato con un pad in spugna (quelli rossi GT per intendersi) e steso sulla pelle. Il tempo di coprire tutti i rivestimenti e sono ripartito con il secondo layer. Qui un paio di foto di L1 in cura:
Non ho eseguito buffing ma ho lasciato che il prodotto si asciugasse autonomamente e senza il passaggio del panno.
La radica è sicuramente l’aspetto messo peggio dell’interno:
Non ho voglia di lasciarle così ma nemmeno di mascherare mezzo interno o smontare le modanatura per ottenere un risultato accettabile pertanto decido di optare per una soluzione semplice:
Finitura con QED di Angelwax. Non sono perfette ma ho coperto il 60% dei difetti.
Smonto i tappetini e mi dedico a loro. Abbiamo lo stesso AriaPura in diluizione 4:1
Chiudo il lavoro così e rimando il tutto al giorno dopo… L’interno, fino a questo momento, ha richiesto 2,5 ore.
Trascorrono altre 24 ore e siamo alla sera del Venerdì. Mi assicuro che i tappetini siano completamente asciutti e decido di proteggerli con Dodo Juice Fabric Sealant:
Una delle domande che mi vengono poste con maggiore frequenza è sulla quantità di prodotto da utilizzare per impermeabilizzare i tessuti.
Questo è il livello del flacone nuovo:
E questo quello che rimane dopo aver spruzzato il Sealant in modo abbondante sui 4 tappetini:
Finisco e li pongo su un carrello dove rimarranno fino alla fine del lavoro.
Controllo i tempi e capisco che posso ritagliarmi un’oretta per tutti i test spot e le valutazioni sulla lucidatura. Il lavoro intendo finirlo nel corso del sabato, giorno che posso dedicare interamente alla vettura.
La carrozzeria non è messa malissimo e sono in alcune zone ci sono swirls più accentuati. Carteggio solo una volta, in un pezzettino 4x4 cm sul cofano ma il problema principale è una patina davvero antipatica presente sull’auto. Con un medio compound non va via e accentua ulteriormente la buccia d’arancia.
Ho scattato diverse foto ma purtroppo sull’argento è difficile immortalare il particolare effetto:
Non so se renda l’idea. In ogni caso la sera, rientrato a casa, ho eseguito una ricerca sui canali internazionali del web ed ho trovato questa immagine. A parte gli swirls l’effetto è pressapoco questo:
Decido per la mia fida soluzione nelle situazioni più toste, ovvero Duetto, MF Meguiar’s ad Angelwax Resurrection ed ottengo questo:
Non male… Vado a nanna dopo aver ultimato con il compound il cofano anteriore:
Il giorno dopo mi aspetta un programma preciso. Devo completare la lucidatura di tutte l’auto e dei vetri (afflitti dal problema del calcare) perché la Domenica ho in previsione solo l’applicazione delle protezioni.
Si parte spediti e dopo 4,5 ore completo la vettura con lo step di Resurrection…
La finitura di questo compound mi lascia ogni volta senza parole… Davvero molto bello!
Si passa alla step di finitura…
ed impiego 3,75 ore per completare tutta la vettura, vetri compresi, ma il lavoro è davvero molto, molto appagante…
Si va nuovamente a nanna… sono qui da oltre 9 ore ed è finalmente giunto il momento di mangiare una buona pizza da Eataly!
Il giorno dopo (siamo a Domenica), arrivo abbastanza presto e intravedo il riflesso tra gli scaffali…
E mi piace un sacco… Essence ha fatto il suo dovere e le quasi 12 ore di cura hanno amplificato la finitura ed i riflessi…
Ma poche chiacchiere, occorre camminare perché il lavoro è ancora lungo e ci attende proprio la fase finale, quella meno impegnativa fisicamente ma che necessita di concentrazione.
Soffiamo via tutta la polvere che potrebbe essere ancora presente in ogni pertugio…
… indossiamo le protezioni…
… e si parte!!! Of course, Crystal Serum Pro + EXO sono le scelte.
Posizioniamo la migliore amica del Detailer in modo strategico e siamo davvero pronti…
Perdonatemi ma di questa fase non ho molte foto. Ero un attimino preso…
Ma proseguiamo con la panoramica delle scelte protettive. Su tutti i pannelli della carrozzeria, l’estrattore e gli scarichi c’è l’accoppiata Serum + EXO mentre sulle parti in plastica Car Pro DLUX:
Sul vetro anteriore il Dodo Juice Nano Glass Sealant (seguito due giorni dopo da un veloce strato di H2GO:
Sui vetri laterali ancora EXO:
Sul lunotto Angelwax H2GO:
Sui cerchi (solo lato esterno) e sul tetto 2 layers di Angelwax Ti-22 (in quest’ultimo caso seguito da uno strato di Dodo Juice Future Armour 1:1):
Sui pneumatici Gtechniq T2:
E siamo alla fine… qualche foto indoor:
Arriva il sole…
E siamo di nuovo all’interno… scusate la quantità di foto ma i riflessi mi facevano letteralmente impazzire e non riuscivo a non fotografare…
Questo lavoro mi è piaciuto molto. Non presentava grandi difficoltà tecniche ma necessitava solo di pazienza ed analisi del ciclo giusto per cercare di tirar fuori il meglio da quel colore. Aver eliminato quel bruttissimo effetto “spento” di partenza è stata la chiave e poi si è trattato di curare al meglio i dettagli.
In ogni caso sono occorse oltre 21 ore quindi anche su auto nuova non scandalizzatevi quando i preventivi dei Detailers sono salati. Il tempo per fare le cose per bene non è mai troppo
Aggiornamento 18 Febbraio 2016
Dopo quasi due settimane, la continua pioggia battente mi offre l'occasione per un aggiornamento.
Tutto nella norma e la protezione svolge benissimo la propria azione. E su questo non avevo dubbi.
Ma in particolare mi sta colpendo il comportamento delle parti basse, quelle sottoposte allo sporco maggiore.
Ebbene, anche qui la vetture è praticamente pulita dopo aver camminato per quasi 10 giorno sempre sotto l'acqua:
Davvero notevole!
Aggiornamento 31 Marzo 2016
Ho lavato la vettura un paio di volte, l'ultima sabato scorso, e la protezione non ha subito la minima variazione segno che l'accoppiata Essence + Serum sta funzionando alla grande.
Nel frattempo ho apportato anche alcune modifiche alla Classe C.
La griglia anteriore adesso è la Matrix della 450:
Le modanature interne in legno lucido proprio non mi piacevano. Sostituite con quelle in legno nero opaco
Un ringraziamento alla Mercedes Marchetti per il supporto davvero unico!
AGGIORNAMENTO 07.06.16
Sono trascorsi 4 mesi e vi fornisco un primo aggiornamento visivo sulla protezione.
Davvero straordinario!
Ultima modifica di Admin il Mar 7 Giu 2016 - 15:53 - modificato 3 volte.