LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

La correzione: questa sconosciuta...

4 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1La correzione: questa sconosciuta... Empty La correzione: questa sconosciuta... Lun 22 Feb 2016 - 11:06

Scubi


Apprendista Detailer

...da me. Very Happy

Credo sia proprio arrivato il momento di "correggere" le imperfezioni createsi sulla carrozzeria.
Il lavoro sarà svolto a mano per alcune semplici ragioni:
lavoro fatto per strada
incapacità ad usare una roto
cercare di fare meno danni possibile: so che a mano si ottiene un risultato blanado (che è quanto mi servirebbe).

La vettura è una BMW serie 5 (F10) "Saphirschwarz metallizzato" (nero metallizato) con con alcune "imperfezioni" come graffietti (sembrano capelli), qualche residuo di insetti (un paio) e qualche swirls...forse qualcosa che mi sfugge); come dicevo prima, roba lieve (spero presto, qualche foto).

La mia idea, leggendo qui e li, sarebbe la seguente:

comprare gli applicatori:

• 1A Applicatore Manuale HP03 Nero - soft per finitura
• 1A Applicatore Manuale HP05 Arancio – medio per polish
• 1A Applicatore Manuale HP06 Giallo – heavy per correzione

Comprare Polish di finitura/paint cleaner:
• Car Pro Essence Quartz Polish oppure Scholl Concepts W09
• Scholl Concepts S30 oppure Scholl Concepts S40

Comprare un compound:
• (Scholl Concepts S3 Gold)


Ora le domande di rito:
quanti applicatori comprare per ogni tipo (leggi colore)?
Che differenza c'è tra Concepts S30 e S40?
Come accoppiereste applicatori e polish?
Grazie.



Massimo89

Massimo89
Apprendista Detailer

Ti consiglio una bella lettura delle guide sempre se non lo hai già fatto.
A mano ti consiglierei il kit gtech per lucidatura manuale.
Metto per scontato tutta la fase precedente alla lucidatura (lavaggio,decontaminazione chimica/meccanica).

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

...è un'auto molto grande, di colore molto scuro, il risultato (di un lavoro fatto a mano) potrebbe non essere commisurato all'enorme fatica spesa per ottenerlo.

Scubi


Apprendista Detailer

Grazie della dritta relativa al Kit Gtechniq ma di quel kit userei solo l'applicatore e il P1 (ho già un sigillante, magari "diverso", ma ho il TI-22 ed ho già MF varie).
Chiedevo dell'abbinamento applicatori/polish perchè in altre discussioni ho letto che ci sono diverse preferenze (putroppo non ricordo dove).

@Only: immagino e me ne rendo conto...diciamo che è più per prova che per altro; purtroppo non ho modo (fisicamente parlando) di usare uno strumento elettrico e non ne sarei capace.

Massimo89

Massimo89
Apprendista Detailer

Ho detto il p1 è il trifoam pad perché sono ultra consigliati per un lavoro a mano,ovviamente non prendere il kit prendili separatamente, per altre combo aspetta consigli degli esperti.
Riguardante la lucidatrice, anche io pensavo di non essere capace,ma impari subito e te la consiglio, ma se non hai un box forse è meglio lasciarla perdere.
Metti in conto delle belle tanichette di olio di gomito, te ne servirà molto e non puoi diluirlo. lol!

Scubi


Apprendista Detailer

Purtroppo non ho un box, ecco il motivo principale.
P1 è il trifoam pad li prendo in considerazione ma avere a disposizione più soluzioni mi da l'idea di un lavoro fatto meglio e con meno possibilità di errori; ad esempio, volendo procedere per gradi, avevo pensato a:
1A Applicatore Manuale HP05 Arancio/HP06 Giallo con un Polish di finitura/paint cleaner indicato più su

oppure:
1A Applicatore Manuale HP03 Nero con un compound com Scholl Concepts S3 Gold

Massimo89

Massimo89
Apprendista Detailer

Stai facendo confusione, il giallo lo usi con un compound come s3, l'arancio con un polish di finitura è il nero per un glaze,cera  o prodotti per dressing,ma usando TI22 meglio usare un'applicatore in microfibra

Scubi


Apprendista Detailer

Certo Massimo!
La mia idea era quella di mischiare le carte: applicatore hard con "polish non aggressivo" e viceversa...giusto per sperimentare.

Massimo89

Massimo89
Apprendista Detailer

Il tampone nero con un compound, per la mia pochissima esperienza non faresti nulla se non sprecare prodotto inutilmente.A mano non è che si possa sperimentare più di tanto. Questo è il mio parere da neofita. Aspetta i pareri degli esperti però.

10La correzione: questa sconosciuta... Empty Re: La correzione: questa sconosciuta... Lun 22 Feb 2016 - 17:01

Admin

Admin
Admin

Anche io opterei per P1 con Tri Foam e poi, se proprio volessi uno step extra per la finitura, Essence. 
Ma è davvero un lavoraccio su una vettura così grande.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

11La correzione: questa sconosciuta... Empty Re: La correzione: questa sconosciuta... Lun 22 Feb 2016 - 17:47

Scubi


Apprendista Detailer

Ho messo in conto i barili di olio di gomito Very Happy  ma non ho alternative, se non quella di lasciare il mondo così come è.
Devo ammettere che prendermi cura della mia auto non è poi così terribile come all'inizio...diciamo che la cosa mi rilassa e mi fa dire wow alla fine di ogni lavaggio; ieri, dopo circa tre ore passate al self, non mi sono nemmeno accorto di quanto ho faticato.
Grazie alle vostre dritte, P1 e tri foam sono già in cima ai miei pensieri senza ombra di dubbio.
Essence, come extra, l'ho adocchiato nel mitico lavoro di admin...magari con quel prodotto posso pensare di fare un lavoro egregio come il suo Very Happy
Ma...come lo applico a mano?
Ho bisogno di un altro tampone oppure posso usare la tri foam?
Dopo aver completato anche l'extra, dopo quanto tempo posso passare il TI-22?

12La correzione: questa sconosciuta... Empty Re: La correzione: questa sconosciuta... Lun 22 Feb 2016 - 18:38

Admin

Admin
Admin

Essence puoi utilizzarlo anche con 1A Applicatore Manuale HP05 Arancio 
Ti-22 si può applicare 12 ore dopo Essence.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

13La correzione: questa sconosciuta... Empty Re: La correzione: questa sconosciuta... Lun 22 Feb 2016 - 21:10

Scubi


Apprendista Detailer

Azz 12 ore dopo ho la vettura piena di polvere...e se la sciacquassi e poi ci passassi il TI, andrebbe comunque bene, giusto?

Admin

Admin
Admin

Meglio un quick detailer come Angelwax QED Pulitore Rapido


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

15La correzione: questa sconosciuta... Empty Re: La correzione: questa sconosciuta... Lun 29 Feb 2016 - 10:54

Scubi


Apprendista Detailer

Rieccomi con una domandina:

porvato ieri SC sulla superficie in foto ed il risultato è stato ottimo: superficie pulita, brillante ma si nota la famosa "buccia d'arancia" (così mi è sembrata).

Posso usare P1 e tri foam (lato nero?) sulla superficie delle modanature interne (vedi foto qui sotto)?

La correzione: questa sconosciuta... Image111

La correzione: questa sconosciuta... Image311

La correzione: questa sconosciuta... Image212

Inoltre...è anche possibile passare una clay, giusto?

16La correzione: questa sconosciuta... Empty Re: La correzione: questa sconosciuta... Lun 29 Feb 2016 - 11:25

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

credo sia tra i materiali più delicati nei quali ci si possa imbattere...per non parlare di tutti gli altri materiali altrettanto "complicati" e differenti che ci stanno attorno: molta molta prudenza e al limite in caso di dubbi una glaze che, trattandosi di interni dura anche molto più che all' esterno; io ho usato questo:
http://www.lacuradellauto.it/dodo-juice-lime-prime-lite-cleaner-glaze-250ml.html

17La correzione: questa sconosciuta... Empty Re: La correzione: questa sconosciuta... Lun 29 Feb 2016 - 12:17

Scubi


Apprendista Detailer

E se prendessi in esame Essence, come nel post "Admin Vs Mercedes C400" - per la parte relativa alla alla radica - e che dovrebbe avere una finitura lucida come la mia (fermo restando che io non ho quei segni)?

La correzione: questa sconosciuta... EsAImt

18La correzione: questa sconosciuta... Empty Re: La correzione: questa sconosciuta... Lun 29 Feb 2016 - 12:31

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

io non l'ho ancora provato ma penso ci si possa fidare....

19La correzione: questa sconosciuta... Empty Re: La correzione: questa sconosciuta... Lun 29 Feb 2016 - 12:47

Scubi


Apprendista Detailer

Vediamo che ne pensa il capo...magari il trasparente (?) dato sulla radica è diverso da quello dato su plastica

20La correzione: questa sconosciuta... Empty Re: La correzione: questa sconosciuta... Lun 29 Feb 2016 - 13:20

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

...sempre che sia radica

21La correzione: questa sconosciuta... Empty Re: La correzione: questa sconosciuta... Lun 29 Feb 2016 - 19:09

Admin

Admin
Admin

Io lascerei perdere: è davvero un lavoro massacrante in termini di impegno e tempo. 
L'ideale sarebbe smontarli e lavorarli fuori dall'auto.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Scubi


Apprendista Detailer

Grazie del consiglio...dunque, credi che il gioco non vale la candela (lavoro massacrante con poco risultato) se non a condizione di smontaggio?

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Scubi


Apprendista Detailer

Bellissimo il lavoro del link...grazie only per averlo indicato.

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

di niente, piuttosto grazie al Mago che ha fatto il lavoro e l'ha condiviso!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.